Progetto mulino a vento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Come costruire un tangram
Advertisements

Cosa c’è dentro, cosa c’è fuori?
Istituto comprensivo “Don Lorenzo Milani” Mason Vicentino
IL TEMPO È RELATIVO.
Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
Energia Eolica Daniele e Sonia
Trasformazione di energia
PREMESSA Per effettuare il raccordo tra scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado occorre assicurare le seguenti azioni: Conoscenza esperienze pregresse.
2 PARTEAEREA PARTE SOTTERANEA.
In questa unità d’apprendimento abbiamo verificato un legame tra la matematica e la musica. Infatti il valore delle note corrisponde a delle frazioni.
IL LEGNO Viola, Alex, Laura, Diego.
Il legno Di Simone, Elena & Luca.
DI CATERINA,DENISE E FILIPPO
Il legno e le sue caratteristiche
Scopo dell’esperimento
Scopo dellesperimento Far notare come oggetti di differenti dimensioni e rigidità tendono a vibrare a frequenze diverse. Per cui in un terremoto, non tutti.
Scopo dellesperimento Dimostrare che poggiando le mani su lastre metalliche si forma una batteria.
Nelle ultime fasi dell’esperienza, i bambini di quarta e di quinta hanno lavorato insieme, dopo aver svolto separatamente percorsi analoghi per la scoperta.
SPERIMENTARE GIOCANDO CONOSCERE SPERIMENTANDO
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2010/2011
Preparazione di un modello di auto in fibra di vetro
L’Ambiente è..... la nostra vita!
Laboratorio scientifico Paesaggio con pale eoliche ins
CONIGLIO PORTA-OVETTI
Laboratorio proposto dal Vivi Padova
AL CONCORSO INTERNAZIONALE
LAVORO SVOLTO DA LUCA GIORGIONE
Istituto Comprensivo di Latisana Anno scolastico 2011/2012
UNA CASA TRIDIMENSIONALE
LA CASTAGNATA Scuola Primaria Acqua del Turco Plesso di FALASCHE
Di: Alberto rossi, Greta Orlandi, Letizia Landi & Lorenzo Flamini
La plastica si trasforma, per magia,in…
La Sq. ORSI Fr4 Riparto Altair, durante le due settimane trascorse, si è riunita più volte per la realizzazione del Terrario; come prevedeva la terza.
misura dell’altezza del sole
Avanzamento con clic OCCORRENTE: tutto reperibile nelle cartolerie o anche via internet, per corrispondenza. 1- Colla vinilica, pennello e un vasetto.
1 Introduzione Le classi 3ªA e 3ª B, su proposta del professore di Educazione Tecnica Zicchiero, hanno progettato e realizzato un portachiavi da parete.
LA DAMA DELLA PRIMAVERA
Ecco come è OGGI….
L’ENERGIA E NOI- Classe Quarta A Sc. Prim. “V. Bachelet” A.s
LA COSTRUZIONE E IL FUNZIONAMENTO
INDUSTRIA DEI SEMILAVORATI
Al museo di Leonardo da Vinci Classe IV Collegio Gallio.
IL NOSTRO MOSAICO Alunni classi quinte Anno scol. 2013/’14.
LEGNO COS’E IL LEGNO PRODUZIONE DEI TRONCHII
Studio del moto parabolico
TECNOLOGIA I ANNO TESSUTI LEGNO CARTA CERAMICA NUOVI MATERIALI METALLI
1 ortando Il sapone di T Produzione a.s /
A cura di vanessa capuano
Ettore Fico fu un valente artista del Novecento, nato a Piatto Biellese nel 1917 e morto a Torino nel 2004.
1. Costruzione di un parco eolico in mare aperto Alcune meraviglie della ingegneria di questo secolo XXI.
Avanzamento con clic del mouse Vi piacciono questi pendenti? Sono realizzati con “perline” ottenute da ritagli di carta! Questi sono cilindretti di 3.
Avanzamento con clic del mouse
FIGURE GEOMETRICHE a simmetria radiale: IL QUADRATO
Uscita formativa a San Michele
A CURA DI SAMUELE MOIOLI
Laboratorio di didattica inclusiva
SCUOLA SECONDARIA BOSCO-NETTI Santeramo in Colle (BA)
Il ciclo di vita dei prodotti
“L’ENERGIA DEL SOLE E’ LA VITA”
Le confezioni di uova da quattro sembrano fatte appositamente per riporvi le minuterie: chiodini di diverse misure, attaccaglie per quadri, viti, bulloni,
Scuola dell’infanzia sez BB a. s
Fab Lab Junior Bagnacavallo Centra il bersaglio 16 Luglio 2014 Associazione Acrylico.
Gli utensili del legno 1.PER MISURAREPER MISURARE 2.PER TAGLIAREPER TAGLIARE 3.PER SEGAREPER SEGARE 4.SEGHE ELETTRICHESEGHE ELETTRICHE 5.PER FORAREPER.
Classificazione delle Tecnologie Meccaniche di Produzione
LA VISITA AL MUSEO S.GIULIA. Alla visita al museo S. Giulia di Brescia hanno partecipato i bambini di quattro anni. L’uscita didattica ha avuto come tema.
FASE 12: IL COLORE ROSA CON L’AMICO PAGLIACCIO SPERIMENTIAMO IL COLORE ROSA… OSSERVIAMO INSIEME I MATERIALI ROSA PORTATI DA CASA….
IL TANGRAM.
Transcript della presentazione:

Progetto mulino a vento Giuseppe Cutrera, Yvonne Di Francesco, Alberto Cutrera e Giorgio Cutrera Gruppo di lavoro:

Premessa Con la classe abbiamo appena finito di studiare il legno con le caratteristiche, le proprietà e gli utensili per la lavorazione artigianale. La professoressa Mosca, ci ha proposto la realizzazione di un piccolo progetto in legno con la relativa scheda tecnica. Queste sono le fasi del nostro lavoro……….

Riunione del gruppo di ingegneri

Descrizione del progetto Durante la prima riunione abbiamo concordato di realizzare un mulino di legno con le pale mosse da un motorino meccanico. Per la realizzazione abbiamo usato: 2 fogli di truciolato e uno di compensato, colla vinilica per modellismo, un piccolo motorino, una batteria da 4,5 v, dei fili di rame, un interruttore, del nastro isolante, Seghetto, smerigliatrice a mano e dei chiodini Matite, colori ad olio e fogli da disegno

Metodologia operativa. Primo step: il disegno delle varie parti

Secondo step: fissaggio dei disegni sui fogli di truciolato e con l’aiuto del nonno di Giuseppe taglio delle varie parti del mulino.

Durante la lavorazione si è deciso di cambiare la forma del mulino che originariamente doveva essere a forma tronco piramidale, ma siccome le pale non giravano bene, il gruppo di progetto ha deciso di cambiarla in un parallelepipedo.

Poi sono stati assemblati tutti i pezzi intorno al motorino azionato dalla batteria

Infine si è convenuto di dipingere in blu le quattro pareti

…….. e in giallo il tetto e le pale

Ed ecco il lavoro finito: Le misure del mulino sono: h: cm23 l: cm 14 P: cm 13,3 Le misure delle pale sono: Lung: cm 14 Larg: cm 2