Circolo Didattico “Don Milani”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
per fare quello che mi chiedi
Advertisements

Firrincieli Flavia Cicciarella Letizia
"Le meraviglie della cava"
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
La Calabria Ti dà il benvenuto.
Il mare.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “SANDRO PENNA”
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
Castello di Montechiaro
Arcipelago delle GALAPAGOS.
LADIES AND GENTLEMAN… LA 2B PRESENTA… LA GITA!!! ANNO SCOLASTICO 2001/2002.
CIULLO D’ALCAMO PRIMO CIRCOLO DIDATTICO A L C A M O (TP)
La bellezza dell'autunno
OH MIRAMARE ….. Ti guardo, ti sogno,.
MARI, COSTE E ISOLE.
II DOMENICA DI QUARESIMA
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
Poesie classi quinte Bornato anno scolastico 2008/09
ANNO SCOLASTICO 2010/2011 I CIRCOLO DIDATTICO GIOVANNI XXIII SCUOLA DELL’INFANZIA CORSO PON INFODOC.
CATANZARO Catanzaro è il capoluogo della Calabria, è conosciuta inoltre come la "Città tra due mari", giacché è situata nell’istmo di Catanzaro, ovvero.
Riserva Naturale dello Zingaro
Storie di sirene.
GLI ELEMENTI DEL PAESAGGIO MARINO
Visita al vivaio Ibervillea Classe 1 a I 18 Maggio 2011 Scuola Secondaria di I grado Gregorio Russo.
LE MIE POESIE D’AMORE Scherzosa poesia
La Calabria ti dà il benvenuto.
Viaggio nella Riviera del Conero
Laboratorio danza creativa
MUSEO CIVICO POLIRONIANO
Il cuore di Fabio Alba del 2000 La prima luce dell’alba.
Le parole della scienza Direzione Didattica Savona Fornaci a.s.2007/2008.
DIREZIONE DIDATTICA CROSIA-MIRTO (CS) Classi: 5A “Via del Sole”
Entra. Un poovunque, durante la settimana Santa, si svolgono riti e rappresentazioni legati alla Passione e alla Resurrezione del Cristo, ma talvolta.
Ministero della Pubblica Istruzione DISTRETTO SCOLASTICO N. 34 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO SAN GIORGIO A CREMANO Corso Umberto I n
Vagabondar per orti Prima di andare a visitare l’ eremo, la maestra ha voluto darci delle informazioni sul luogo che saremmo andati a scoprire. Abbiamo.
Istituto Regina Margherita Palermo
- Sabrina Iannaccone – Comune di Ballabio 12-13/07/2014
Inaugurazioni, manifestazioni, mostre e sport.
Le foto che seguono rappresentano una testimonianza visiva della bellezza e della originalità di immagini che appartengono alla storia e alla cultura della.
LEXIAGUO LEXIAGUO si trova in Cina a sud-ovest di Kunming nello Yunnan, a 900 metri di altitudine, in una zona remota. La maggior parte delle agenzie.
Parola di Vita Maggio 2010.
Auguri Natale .. è bello, la mattina di un giorno di festa,
Musica: Tristesse, piano, Chopin Amatciems è una bellissima località, situata a 80 km da Riga, la capitale della Lettonia, e a 12 km da Cēsis che conta.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
II DOMENICA DI QUARESIMA ANNO B Matteo 3,1-12 Marco 9,2-10.
IL NOSTRO SISTEMA SOLARE
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Il Santuario Madonna della Corona è abbarbicato sulla roccia del monte Baldo, in provincia di Verona. LEGGENDA POPOLARE. Dalla tradizione ci giunge.
Buono come il pane.
TRAPANI.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
MARE E TRAMONTI A FORMENTERA
Paesaggi montani.
LA SPAGNA MATTEO DI MARCO 2 B A.S. 2014/2015.
Basilicata.
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
A CURA DEGLI ALUNNI DELLA CLASSE II F,
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
IL MARE Le coste della nostra penisola sono lunghe più di settemila chilometri. Sono caratterizzate dalla presenza di golfi, promontori e lagune. Fanno.
Facoltà di Scienze della Formazione
Viaggiando verso Te!!! Formativa Contatti équipe diocesani
Mare, Barocco e Folklore SCICLI. ALLA SCOPERTA DI QUESTO ANGOLO DI SICILIA VERA ARTE, LUCI E TRADIZIONE VI ACCOMPAGNERANNO IN QUESTO BREVE VIAGGIO.
nella mente mi ragiona”
Progetto didattico per le classi seconde Anno scolastico Scuola Primaria VIII Circolo Don Milani Pastena - Salerno.
Laboratorio di scrittura creativa sulla poesia (Ins. Maria Luisa Marini) n° 51 alunni (classi seconde e terze dell’ Istituto) Laboratorio di informatica.
La Sardegna è un’isola italiana collocata nel Mar Tirreno. Le coste tirreniche sono rocciose e frastagliate, mentre a sud- ovest sono dolci e sabbiose.
VIAGGIO A NAPOLI AGENZIA ARC MONDIALE COSTIERA SORRENTINA La Penisola Sorrentina è una penisola italiana protesa nel mar Tirreno nonché una delle principali.
Progetto «Mare fa rima con amare» Classi seconde Plesso Don Milani.
Transcript della presentazione:

Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – 90049 Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc. 80056310826 Tel. 091 861 9715 Fax : 091 8684279 e-mail PAEE10700G @istruzione.it Web Site: dddonmilani1.altervista.org

TERRASINI

Terrasini è un comune di 11 Terrasini è un comune di 11.341 abitanti della provincia di Palermo in Sicilia. Situato a 30 Km da Palermo in direzione Trapani e si affaccia sul Golfo di Castellammare. Le principali attività lavorative sono il turismo e la pesca.

Bellissima nel suo ambiente naturale conserva un patrimonio di incomparabile valore a cominciare soprattutto dal mare: zone esclusive, spiagge affascinanti, grotte marine ed incantevoli spettacoli di luce, ombre e colori.

Il suo nome è latino, “Terra Sinus”, cioè terra del golfo Il suo nome è latino, “Terra Sinus”, cioè terra del golfo. Terrasini si presenta caratterizzata da case molte basse che si affacciano su strade dritte e parallele, che scendono dai monti a picco verso il mare. L’odore intenso della zagara, del gelsomino e il profumo aspro della salsedine aleggiano nell’aria. File di palme, viuzze pittoresche, incroci, case antiche di tufo e pietra amplificano la bellezza di questa parte incantevole dell’isola.

Incantevole spettacolo è il mare al tramonto Incantevole spettacolo è il mare al tramonto. Difficile è non cadere nella tentazione di restare fermi a contemplare queste meravigliose acque baciate dal sole che, all’imbrunire, pian piano va sfumando in tinte calde e dorate poi più rosate fino al calar della notte. Scenari seducenti tutti da scoprire: le spiagge bianche, il colore rossastro della costa rocciosa, i fondali marini, la varietà del litorale, le grotte che racchiudono lagune sotterranee, cornici di meravigliosi effetti di luce e di colori.

Particolare attenzione merita l’ottocentesco Palazzo D’Aumale che si affaccia, imponente e maestoso, sul lungomare con i suoi archi ed i suoi merli. In esso sono collocate le tre sezioni del Museo Civico che ospita le più importanti raccolte entomologiche, paleontologiche e geologiche con la relativa biblioteca e un gran numero di uccelli rari. Il Museo ospita una ricca collezione di “Carretti Siciliani”, antico mezzo di trasporto, utilizzato sia per le persone che per le merci. I carretti venivano decorati con scene raffiguranti storie e vicende appartenenti alla “Chanson de Roland”

La “Festa di li Schietti” si svolge ogni anno la domenica di Pasqua. La “notte del primo di settembre” al suono ininterrotto delle campane, i terrasinesi mettono sui balconi lumini in ricordo del terribile terremoto del 1726 che colpì Palermo. Per ringraziare il Signore per lo scampato pericolo intonano il “Te Deum”. Terrasini conserva anche le sue feste e le sue tradizioni. La “Festa di li Schietti”, Festa dell’albero, è una gara di bravura che vede impegnati i “giovanotti”nel sollevamento, con una sola mano, di un albero di melangolo, arancio amaro. La tradizione narra che tale prova di forza serviva a conquistare il cuore dell’ ”amata”. La “Festa di li Schietti” si svolge ogni anno la domenica di Pasqua. La festa comincia il giorno prima quando l’albero viene tagliato e condotto, su di un carretto trainato da un cavallo “parato a festa”, per le strade del Paese.

Un modo per salutare Terrasini, al termine del viaggio, è restare fermi per un attimo, al tramonto, ad osservare i faraglioni scolpiti dal vento e dal mare, le bianche spiagge dove le brezze fresche e leggere carezzano il viso, l’infrangersi delle onde del mare sulle rosse scogliere, spettacolari paesaggi che imprimono nel cuore i dolci ricordi della Sicilia, terra di sole, di mare e di poesia.