Il rinascimento By Greta.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Umanesimo e Rinascimento
Advertisements

umanesimo Ragione umana La potenza della Studia humaninatis
IL RINASCIMENTO.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
L’Umanesimo.
Umanesimo e Rinascimento
Prato e i suoi edifici.
IL CASTEL NUOVO. La costruzione di Castel Nuovo si deve a Carlo I DAngio, che nel 1266, sconfitti gli svevi, salì al trono di Napoli e Sicilia e stabilì
Umanesimo e Rinascimento
Il Rinascimento La cultura e la stampa Le città e le corti
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
BOTTICELLI Il suo vero nome era Sandro Filipepi. È nato a Firenze nel 1445 e è morto nella sua città natale nel I suoi maestri sono stati: Filippo.
Immagini di cultura: La musica e l’arte.
Firenze ( ) La nuova Roma.
MATEMATICA.
IL CINQUECENTO.
IL RINASCIMENTO Nel 1400 comincia a svilupparsi una cultura laica che esalta oltre alla religione nuovi valori: gloria, potere, sapere, arte, bellezza.
L’INVENZIONE DEL RINASCIMENTO
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Primo rinascimento.
LA PROSPETTIVA In tutte le civiltà l’uomo ha sempre cercato di rappresentare la realtà per esprimere qualcosa oppure semplicemente per trasmettere ciò.
L'Umanesimo L’uomo è al centro T dell’Universo,mentre E
prof. Vittoria Ciminelli
Il Rinascimento. By MARCO D.C.
I.I.S. Michelangelo Buonarroti Fiuggi
I 5 toscani più famosi.
Classicismo Si scoprono nelle biblioteche e negli archivi i codici antichi, si torna a studiare il greco, anche per l’influsso dei dotti bizantini venuti.
Il RINASCIMENTO il rinascimento nasce tra la fine del trecento l e la metà del cinquecento , prima in Italia poi nel resto dell’Europa. E’ un’ eccezionale.
L’uomo al centro dell’universo: Umanesimo e Rinascimento.
Rinascimento & umanesimo
La piccola Italia dei grandi artisti
Il rinascimento in Italia
RINASCIMENTO E UMANESIMO
Capitolo 1: Il Rinascimento
Centro storico di Firenze
Umanesimo e Rinascimento.
L' ANTICA GRECIA.
UMANESIMO.
CULTURE REVIEW. HELLO EVERYONE… Every slide in this presentation relates to an aspect of Italian culture, geography, politics, history and literature.
Il Rinascimento © Pearson Italia spa.
UMANESIMO quindi RINASCIMENTO.
I 5 Toscani più Famosi.
Renaissance Artists By John Spencer Donatello Leonardo Raphael Michelangelo.
Una presentazione di Yasmin La Giglia
La cultura del 1922 al 1939 in italia
Memoria (culturale) comune
Architettura Rinascimentale
IL RINASCIMENTO FIRENZE.
MANTOVA Per chi fosse interessato alla città di Mantova, vi proponiamo questo itinerario. Molto interessante da visitare c'è il Palazzo Ducale dei Gonzaga.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Il Rinascimento Inizio del Fine dell’Età Rinascimento
Le chiese di Oristano.
Ferrara: Una vista turistica.... Ferrara: i dettagli Regione: Emilia Romagna Regione: Emilia Romagna Popolazione: Popolazione: km Nord-est.
Periodo di grande rinnovamento che investì Italia e Europa tra 1400 e 1500 con sviluppo delle arti, della filosofia, della scienza e della politica. Giorgio.
Umanesimo e Rinascimento Ritorno alla cultura greca Angelo Ambrogini detto Poliziano ( )  lineamenti della filologia Lorenzo Valla ( ):
Il Rinascimento – Il Quattrocento
L’Italia: frammentazione politica e rinascita culturale
Firenze.
L’ARTE DEL QUATTROCENTO
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
Il Rinascimento.
© Pearson Italia spa 1 Il Rinascimento. © Pearson Italia spa Il Rinascimento 2 Dal Medioevo al Rinascimento la vita ha pieno valore in se stessa la cultura.
Transcript della presentazione:

Il rinascimento By Greta

Il rinascimento Nel quattrocento, prima in Italia e poi in Europa, ci fu un rinnovamento artistico e culturale. Il Rinascimento. Fu chiamato così da Giorgio Vasari, per indicare la fine delle invasioni barbariche e la decadenza del Medioevo.

L’uomo nel Rinascimento L’uomo nel rinascimento divenne più intellettuale, più responsabile di se stesso. Iniziò a studiare la filosofia, l’astronomia, la matematica, la geometria e la letteratura. Nel Rinascimento l’uomo era al centro di tutto.

La cultura classica I primi intellettuali rinascimentali si lanciarono con entusiasmo nella lettura e nell’analisi dei testi della letteratura e della filosofia classiche. Costoro poi furono chiamati umanisti, infatti, la prima parte del Rinascimento, fu chiamata Umanesimo. Uno dei più grandi umanisti fu Giovanni Pico della Mirandola, che scrisse che Dio aveva posto l’uomo non solo al centro del mondo, ma anche dell’universo.

Gli umanisti nelle corti signorili Dal principio gli umanisti furono degli uomini politici, dei diplomatici, degli educatori. Quando però nel governo cittadino si affermarono le signorie, gli umanisti entrarono al servizio delle corti dei signori. Loro infatti avevano bisogno sia di persone che lavorassero il terreno sia di poeti, scultori, pittori e architetti che aumentassero il loro prestigio. Così nacque il mecenatismo, e colui che lo pratica è detto mecenate( il nome deriva da Gaio Mecenate, il consigliere di Romolo Augusto).

Gli artisti più famosi Gli artisti del Rinascimento più famosi, furono: Masaccio Brunelleschi Filippo Donatello Michelangelo Leon Battista Alberti Piero della Francesca Leonardo da Vinci Buonarroti Raffaello Sanzio

Masaccio.

Brunelleschi Filippo Cupola Santa Maria del Fiore Palazzo degli Innocenti

Donatello Il David di Donatello.

Michelangelo

Leon Battista Alberti Palazzo Rucellai

Piero della Francesca

Leonardo da Vinci

Buonarroti

Raffaello Sanzio

L’arte Nel Rinascimento ci fu un rinnovamento di tutto: letteratura, astronomia, matematica, geometria, scienze, ma soprattutto nell’arte. Nell’architettura, nella scultura e nella pittura, vennero modificate molte cose: le strade, le case, le ville; addirittura gli artisti, andavano a studiare le opere antiche dal vivo, per ricavare uno spunto ed approfondire le tecniche, per costruire opere migliori.

Le case Le case nel rinascimento, all’interno assomigliavano alle vecchie domus, cioè, avevano al centro un grosso cortile con il tetto scoperto e tutte le stanze in torno. All’esterno avevano una forma rettangolare; erano a più piani e, all’esterno, tra un piano ed un altro, si trovavano spesso delle decorazioni.

Le ville Le ville del rinascimento si trovavano in campagna, erano identiche alle case in città, ma l’artista, voleva rappresentare anche l’ambiente circostante, infatti queste ville erano circondate da immensi giardini tutti decorati. Una cosa che venne introdotta poi, fu il frontone, simile ad un tempio classico.

Il cortigiano Nelle corti dei signori vivevano molte persone: cuochi, coppieri, sguatteri, falconieri, giardinieri ed altro personale. Il più importante era il cortigiano, un gentiluomo di corte. Sapeva fare tutto e si intendeva di arte musica e letteratura.