117 marzo 2014RSU IBM Italia di Milano e Segrate Ipotesi d’Accordo 14 marzo 2014 sulla Procedura di Mobilità.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SENSO DELLE PAROLE I Vol. IL SENSO DELLE PAROLE
Advertisements

21/10/10 a cura del Patronato INCA CGIL 1 Armonizzazione e scioglimento Fondo Elettrici Legge 122/2010 INCA - CGIL.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
FONDO DI SOLIDARIETA’ SETTORE ABI
Ammortizzatori Sociali e loro Riforma
MODELLO DS22 Dichiarazione del Datore di Lavoro per la concessione dell’indennità di disoccupazione ordinaria non agricola o di mobilità INCA CGIL.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
5/10/ it 1 La previdenza complementare Le prestazioni per gli iscritti ai Fondi.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Dem. economica fisco e previdenza Le basi istitutive negoziali dei Fondi pensione nel pubblico impiego Accordo ARAN OO.SS. 29/07/1999 Accordo ARAN OO.SS.
Legge 111 del 17/07/2011 di conversione del Decreto Legge 98 del 06/07/2011 Legge 148 del 14/09/2011 di conversione del Decreto Legge 138 del 13/08/2011.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Mario Guarnone Responsabile Vendite Lombarda Vita Imperia, 11 Maggio 2007 La nuova fiscalità della previdenza complementare.
SP – Risorse Umane. 09/02/ La sperimentazione: risultati terza fase (marzo-settembre 2010) Area test: 46 CD, rappresentativi di tutte le ALT PTL.
Le Nuove Prestazioni adattamento al D Lgs 252/05 e disposizioni COVIP Lucidi a cura dellUfficio Formazione FIM CISL Piemonte dicembre 2011.
La struttura della Busta paga
MINISTERO DEL LAVORO E DELLA PREVIDENZA SOCIALE DIREZIONE REGIONALE DEL LAVORO PER LA SARDEGNA CAGLIARI LA STABILIZZAZIONE DEI CO.CO.CO. ANCHE A PROGETTO.
IL LAVORO INTERMITTENTE
MANOVRA SALVA ITALIA MANOVRA MONTI - a cura della Fisac Cgil Asti 1 16/12/2011.
Accordo su modifica scalone. dal 1° gennaio 2008 Lav. dipendentiLav. autonomi Anni di contributi Età anagrafica Anni di contributi Età anagrafica
PROGETTI PER NON AUTOSUFFICIENTI Finanziati con il Fondo Credito e Attività Sociali, alimentato con il prelievo obbligatorio dello 0,35% sulle retribuzioni.
Personale con contratto a tempo indeterminato
A.P. Ufficio Studi Fieg Editoria Interventi di sostegno economico e finanziario - Credito agevolato - Credito dimposta.
Assicurazione Sociale per IImpiego Introdotta dalla legge n. 92 del 28 giugno 2012 «Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva.
Fondo Pensione Complementare
COME SI COMPONE LA BUSTA PAGA
INDICE Gli ammortizzatori sociali Cosa sono gli ammortizzatori sociali
La Banca delle Ore SISTEMA CNA AREZZO Tempi di vita e tempi di lavoro
RETRIBUZIONE INDIRETTA PERMESSI PER GRAVI MOTIVI FAMILIARI
Rinnovo contratto aziendale CERATIZIT Alserio marzo febbraio 2012 Elaborazione R.S.U. CERATIZIT Alserio Rappresentanza Sindacale Unitaria.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
RETRIBUZIONE DIRETTA PAGA ORARIA = PAGA GLOBALE /173 PAGA BASE
1 Generazioni verso il lavoro Concessione di aiuti alloccupazione e alla formazione REGIONE BASILICATA REGIONE BASILICATA Dipartimento Formazione, Dipartimento.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
FORMAZIONE PROFESSIONALE: Roma, 20 novembre 2007 Siglata l’ipotesi per il rinnovo del contratto del comparto formazione professionale Ora la.
Emersione del lavoro sommerso  Riguarda i lavoratori non registrati  L’istanza di regolarizzazione deve essere fatta all’Inps entro il 30 settembre 2007.
Le pensioni in Germania
1InpdapTFR. 2 TFR per i dipendenti delle PP. AA.
ASPI Assicurazione Sociale per l'Impiego - legge 92/2012, art.2.
La rendita nella previdenza complementare «Il quadro normativo di riferimento» Paolo Pellegrini Milano, 8 aprile 2014.
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
FILT CGIL Federazione Italiana Lavoratori Trasporti 1 Finalità del Fondo Il Fondo ha lo scopo di erogare prestazioni a sostegno del reddito e dell’occupazione.
“Come leggere la Busta Paga” a cura di: Antonio G. BUONOMO a cura di: Antonio G. BUONOMO.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
REPERIBILITA’ ED INTERVENTI ESTEMPORANEI VOLTI A FAR FRONTE ALLE NECESSITA’ DI INTERVENTI AL DI FUORI DELL’ORARIO DI LAVORO GIORNALIERO E/O SETTIMANALE.
Misure volte a ridurre il cuneo fiscale dei lavoratori dipendenti ed assimilati; Erogazione di un bonus irpef mensile BONUS IRPEF ART.1 D.L. 66/2014.
LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE
FONDOPOSTE La previdenza complementare dei dipendenti di Poste Italiane S.p.A. (Accordo del 26 luglio 2002 tra Poste Italiane S.p.A. e tutte le OO.SS.
D.LGS. AMMORTIZZATORI SOCIALI – LA NASPI (slides aggiornate al )
ANZIANITA’ E VECCHIAIA
A cura di Metello Cavallo e di Simone Lauria. INCA CGIL MILANO
Diritti sindacali/libertà sindacale La libertà sindacale (art. 39, comma 1, Cost.), per essere effettiva, ha bisogno di ulteriori previsioni normative.
Segreteria Generale - Uil Post Comunicazione Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito, dell’occupazione e della riconversione e riqualificazione.
CONOSCERE LA CASSA DI PREVIDENZA PERCHÉ E COME COSTRUIRSI UN FUTURO REGGIO NELL’EMILIA, 27 MARZO.
 50% (*), in caso di disoccupazione da 12 a 48 mesi o in caso di ricorso da parte del datore di lavoro a procedure di mobilità, cassa integrazione  100%
1 LE NUOVE REGOLE DELLA PREVIDENZA COMPLEMENTARE.
ANALISI DEI COSTI ANNO ACCADEMICO 2009/2010 LEZIONE DEL 30 NOVEMBRE 2009.
IL RINNOVO SI APRE IN UNA FASE GIA’ VERTENZIALE 16 SETTEMBRE 2013: Abi in occasione della riunione per la riforma del ” Fondo Esuberi”, consegna la disdetta.
LA RIFORMA DEL MERCATO DEL LAVORO
Corso di Laurea in Operatore dei servizi giuridici a.a Dott.ssa Silvia Borelli Lezione XV – La retribuzione Diritto del lavoro.
Tutela della disoccupazione e ammortizzatori sociali Messina Simonetta Renga.
Tutela della maternità e della paternità Decreto legislativo 26 marzo 2001, n. 151 (G.U. n. 96 del 26 aprile 2001 S.O. n. 93/L) Paola Franzin – Valentina.
POLITICA SOCIALE L E POLITICHE PREVIDENZIALI 1 Prof. Carmelo Bruni Le riforme degli anni Novanta hanno evitato il collasso del sistema agendo su due versanti:
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI A cura del dott. Arturo Bianco.
11 LA GARANZIA DELLA MOBILITÀ PENSIONISTICA DEL LAVORATORE IN ITALIA  Ricongiunzione gratuita ( l. 322/58; art. 1, l. n. 29/79)  Ricongiunzione onerosa.
La Retribuzione. Elementi Normativi … Stabiliti da norme di legge. Elementi Normativi Elementi Contrattuali … Stabiliti dal CCNL e contratto integrativo.
Pensione di vecchiaia anticipata Pensione di anzianità: evoluzione verso il superamento e attuali requisiti Pensione di vecchiaia anticipata: Requisito.
Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a Prof.ssa Silvia Borelli Lezione XIX – La retribuzione Diritto del lavoro.
Transcript della presentazione:

117 marzo 2014RSU IBM Italia di Milano e Segrate Ipotesi d’Accordo 14 marzo 2014 sulla Procedura di Mobilità

Ipotesi d’accordo sulla procedura di mobilità 2RSU IBM di Milano e Segrate  NON è un accordo con efficacia immediata;  Deve essere sottoposto al voto di tutti i lavoratori attraverso il referendum 17 marzo 2014 L’IPOTESI D’ACCORDO 1.Operazioni di voto dal 17 al 26 marzo compresi; 2.Se parteciperà il 50%+1 dei lavoratori il referendum sarà valido; 3.Se questi l’approveranno con una maggioranza del 50%+1, l’accordo avrà efficacia e sarà applicato. Le tappe

Ipotesi d’accordo sulla procedura di mobilità 3RSU IBM di Milano e Segrate17 marzo 2014 I lavoratori coinvolti in GTS

Ipotesi d’accordo sulla procedura di mobilità 4RSU IBM di Milano e Segrate17 marzo 2014 I lavoratori coinvolti negli altri settori

Ipotesi d’accordo sulla procedura di mobilità 5RSU IBM di Milano e Segrate L’Azienda procederà alla ricollocazione del personale appartenente alle aree dichiarate in esubero all’interno delle altre aree GTS non in esubero, ovvero dalla divisione GTS verso le altre divisioni. Tale ricollocazione professionale non comporterà trasferimenti in sedi diverse da quelle di appartenenza degli interessati e avverrà sulla base dei seguenti criteri di identificazione e di priorità: 17 marzo 2014 La ricollocazione professionale 1.applicazione dei criteri di legge previsti per la mobilità ex art. 5 L. 223/1991; 2.esigenze tecnico organizzative; 3.richiesta del diretto interessato. CADGI, per chi raggiunge il pensionamento entro il termine della mobilità o entro il predetto termine + 13 mesi e per opzione donna, subordinato alla decisione del C.diA.

Ipotesi d’accordo sulla procedura di mobilità 6RSU IBM di Milano e Segrate17 marzo 2014 Incentivo Tabella A Integrazione ai pensionandi entro i 3 anni (ovvero 4 per le Regioni del Sud Italia) per pensione vecchiaia / anticipata Calcolo Integrazione AziendaleModalità di erogazione dell’incentivo Integrazione aziendale lorda, calcolata per ogni mese* di permanenza in mobilità sino alla prima data utile al raggiungimento del requisito pensionistico che, sommata all’indennità di mobilità lorda INPS, risulti pari alla retribuzione contrattuale ed aziendale lorda. Le voci retributive considerate a tali fini sono: +minimo contrattuale, +scatti anzianità, +complemento scatti, +III, IV, V elemento, +Rateo 13° mensilità, +Rateo PDR. * Per i periodi di permanenza in mobilità verrà considerata solo la frazione di mese pari o superiore ai 15 giorni L’importo lordo sarà erogato in un’unica soluzione a titolo di incentivo all’esodo e transazione generale previa sottoscrizione di un verbale di conciliazione in sede sindacale, ex artt. 410 e 411 cpc. Per il personale con contratto a tempo parziale i suddetti importi sono ripropozionati all’effettivo orario lavorato. Gli importi lordi della presente tabella sono aggiuntivi all’indennità sostitutiva del preavviso.

Ipotesi d’accordo sulla procedura di mobilità 7RSU IBM di Milano e Segrate17 marzo 2014 Incentivo Tabella B Integrazione Opzione Donna Calcolo Integrazione AziendaleModalità di erogazione dell’incentivo Integrazione composta congiuntamente da: +integrazione come da tabella A, +erogazione una tantum di € (ottantamila) lordi. L’importo lordo sarà erogato in un’unica soluzione a titolo di incentivo all’esodo e transazione generale previa sottoscrizione di un verbale di conciliazione in sede sindacale, ex artt. 410 e 411 cpc. Per il personale con contratto a tempo parziale i suddetti importi sono ripropozionati all’effettivo orario lavorato. Gli importi lordi della presente tabella sono aggiuntivi all’indennità sostitutiva del preavviso.

Ipotesi d’accordo sulla procedura di mobilità 8RSU IBM di Milano e Segrate17 marzo 2014 Incentivo Tabella C Integrazione pensionandi che raggiungono il requisito pensionistico (pensione vecchiaia/anticipata) entro i 13 mesi successivi al periodo di mobilità. Calcolo Integrazione AziendaleModalità di erogazione dell’incentivo Integrazione composta congiuntamente da: +integrazione come da tabella A, per tutto il periodo di permanenza in mobilità; +erogazione forfetaria pari a € (duemila)* lordi mensili, per un periodo massimo di 13 mesi successivi alla mobilità; +erogazione di un importo lordo pari al valore utile al pagamento dei contributi volontari per un periodo massimo di 13 mesi successivi alla mobilità. Tali importi saranno dovuti nel limite dei mesi necessari al raggiungimento del requisito pensionistico. * Per i periodi di permanenza successivi alla mobilità verrà considerata solo la frazione di mese pari o superiore ai 15 giorni L’importo lordo sarà erogato in un’unica soluzione a titolo di incentivo all’esodo e transazione generale previa sottoscrizione di un verbale di conciliazione in sede sindacale, ex artt. 410 e 411 cpc. Per il personale con contratto a tempo parziale i suddetti importi sono ripropozionati all’effettivo orario lavorato. Gli importi lordi della presente tabella sono aggiuntivi all’indennità sostitutiva del preavviso.

Ipotesi d’accordo sulla procedura di mobilità 9RSU IBM di Milano e Segrate17 marzo 2014 Incentivo Tabella D Personale che manifesti l’adesione volontaria alla procedura di mobilità L’ammonatare dell’incentivo sarà commisurato secondo i requisiti anagrafici di cui sotto: Requisiti anagraficiAmmontare erogazione dell’incentivo* Fino a 40 anni20 mesi da 41 fino a 45 anni23 mesi da 46 fino a 50 anni25 mesi da 51 fino a 55 anni27 mesi Oltre i 55 anni30 mesi *una mensilità corrisponde all’ultimo salario mensile lordo precedente la risoluzione del rapporto, composto esclusivamente dalle seguenti voci retributive: minimo di categoria, scatti, complemento scatti, III, IV e V elemento e superminimo individuale. Gli importi lordi della presente tabella sono omnicompresivi dell’indennità sostitutiva del preavviso. Per il personale con contratto a tempo parziale i suddetti importi sono ripropozionati all’effettivo orario lavorato. L’importo lordo sarà erogato in un’unica soluzione a titolo di incentivo all’esodo e transazione generale previa sottoscrizione di un verbale di conciliazione in sede sindacale, ex artt. 410 e 411 cpc.