L’Istituto Comprensivo di Carcare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
LA SCUOLA PRIMARIA: in una scuola che cambia
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Istituto Comprensivo “M. Carlucci” - Ruoti
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Istituto Comprensivo “Cinque Giornate” – Viale Mugello 5 Milano Scuola Primaria PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico
La valutazione del comportamento
Istituto Comprensivo Statale Iqbal Masih Via Bianca Milesi, MILANO 10 DICEMBRE 2010.
Numero classi a.s. 2013/ (di cui 8 a settimana corta) Spazi esterniAmpio cortile alberato Strutture e laboratori Informatica, scienze, arte, audiovisivi,
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Scuola Primaria BOIFAVA.
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
ISTITUTO COMPRENSIVO CREMONA due
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Istituto Cinque Giornate
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
La scuola media di Isticadeddu
Scuola Secondaria di 1°Grado Montescudaio
Istituto Comprensivo “I. O. Griselli”
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
Il percorso scolastico
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE ANNO SCOLASTICO 2008/09 Funzione strumentale n° 1Istituto comprensivo di Cadeo.
Istituto Comprensivo Statale “Iqbal Masih” Via Bianca Milesi, MILANO
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Scuola Secondaria di primo grado “Don Gianfranco Pozzi” di Buguggiate
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
I.C.Varese5 La «Dante».
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
ISTITUTO COMPRENSIVO “I. SILONE”
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Scuola Media Statale “G.C.Penna”
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALÌ TERME
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
Scuola Secondaria di Primo Grado Una Scuola per:  Crescere  Acquisire abilità e conoscenze  Scegliere in modo consapevole per il futuro.
13/04/2017 Benvenuti!.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
Istituto Comprensivo Certaldo
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
ISTITUTO COMPRENSIVO VOLPAGO del MONTELLO
Istituto Comprensivo “Don Gnocchi” San Colombano al Lambro
L’Istituto Comprensivo Pablo Neruda è nato dall’aggregazione del Circolo Didattico Elsa Morante (Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria) con la.
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
Scuola Media Statale “G.C.Penna” Ronco Biellese. Piano d’offerta Formativa Doppia lingua in tutte le classi; Organizzazione di attività di recupero (per.
Transcript della presentazione:

L’Istituto Comprensivo di Carcare Scuola Secondaria di I grado di Carcare Incontro con i Genitori 30 Gennaio 2014

Scansione oraria ingresso ore 7,50 inizio lezioni : 7,55 Dalle 9,50 alle 10,00 INTERVALLO 3°ora 10,00 - 10,55 4°ora 10,55 - 11,50 Dalle 11,50 alle 12,00 INTERVALLO 5°ora 12,00 - 12,55 6°ora 12,55 - 13,55

 Lunedì 1A 7,55-8,55 MATEMATICA 8,55-9,50 ITALIANO 10,00-10,55 10,55-11,50 FRANCESE 12,00-12,55 TECNOLOGIA 12,55-13,55  Martedì INGLESE MOTORIA SCIENZE  Mercoledì GEOGRAFIA ARTE  Giovedì MUSICA STORIA RELIGIONE  Venerdì

Incontri docenti/genitori Consiglio di Ottobre Colloqui settimanali Ricevimenti Generali Incontri aperti Giornate dedicate ( laboratori, porte aperte,..) Assistenza psicopedagogista Nuove forme allo studio ( questionari, interviste, valutazione, monitoraggio…)

Molteplici iniziative e occasioni di incontro Interventi di esperti (Associazioni onlus, Protezione civile, Pronto Soccorso, Miur- politiche antidroghe, ASL, Carabinieri, Polizia Postale, Ricercatori universitari, Docenti esterni,…) Uscite didattiche ( incontro con l’autore, Teatro, Coldiretti, Orientamento, Fabbriche aperte, Vela,..)

Molteplici iniziative e occasioni di incontro Visite guidate Progetto archelogia Corsi pomeridiani ( in via di definizione)

Laboratori Biblioteca Archimede ( giochi matematici, concorsi vari, partecipazione ad eventi esterni, incontri con altre classi, giornata finale,….)

Classe Prima: Pensa a un numero L’insegnante ti propone il seguente gioco: “Pensa ad un numero, moltiplicalo per due, aggiungi cinque, togli il numero che hai pensato, aggiungi otto, togli due, togli il numero che hai pensato, togli uno”. Secondo te, è possibile che l’insegnante, pur non conoscendo il numero che tu hai pensato, indovini il tuo risultato? Se sì, in quale modo? Pensi che sia un mago l’insegnante che ha indovinato il risultato che avete ottenuto ? Avvio all’uso delle lettere in un contesto motivante e coinvolgente , confronto di STRATEGIE

Da “Pensa un numero”: approfondimenti di carattere interdisciplinare vero-falso Verità soggettiva e oggettiva – questionario su universalmente vero e falso. Vero o falso? Come hai fatto a stabilirlo? Come potresti convincere qualcuno che non la pensa come te? Classe Quinta /Prima opinione argomentata Scheda su affermazioni in generale da distinguere tra la “nostra verità” (opinioni) e la “verità assoluta” (fatto) (ricerca del senso critico) Lavoro in continuità

Se il 17 del mese cade di venerdì, quel giorno bisogna stare attenti Esempio: venerdì 17 Se il 17 del mese cade di venerdì, quel giorno bisogna stare attenti Io non sono superstiziosa Se in quel giorno accade qualcosa è un caso Il giorno che porta sfortuna è venerdì 13 Classe Quinta/Prima Sono nata venerdì 17 e non mi ha portato sfortuna Il venerdì 17 non cade ogni mese Venerdì 17 porta sfortuna e lo so perché l’ho visto alla TV

Esempio: l’affermazione vera Un’affermazione è vera se è vera per la maggioranza della gente FALSO. Perché anche se la maggioranza dice che una cosa è vera non vuol dire che lo sia. Infatti bisogna avere delle prove concrete e testimonianze vero-falso FALSO. perché se una risposta è vera, non conta niente la maggioranza della gente Classe Quinta/Prima Per convincerlo gli potrei dire che se una risposta è giusta non servono i voti della gente perché quelli servono solo per le votazioni Facendogli vedere che nel medioevo pensavano che la Terra era piatta. Si è rivelato che la Terra invece è tonda opinione argomentata

Esempio: I numeri primi I numeri primi, escluso il 2, sono numeri dispari Classe Prima Ogni numero pari maggiore di 2 è multiplo di 2 e quindi ha almeno tre divisori Dopo la spiegazione fornita da ZETA abbiamo ancora voglia di andare a prendere dei numeri pari e andare a controllare se sono nella tabella dei numeri primi? No. Lo sappiamo già Perché lo sappiamo? Perché li abbiamo controllati o perché ci soddisfa quello che ha detto ZETA? Ruolo dell’insegnante : rilanciare gli interventi più ricchi di senso emersi in discussione o nelle attività individuali, per portare le attenzioni di tutti sulle intuizioni che vanno nell’ottica dei significati in costruzione, verso l’obiettivo stabilito o anche verso obiettivi imprevisti che l’ins ritiene utile esplorare … Intervenire con ferma delicatezza affinché tutti traducano in rappresentazioni verbali adeguate il proprio lavoro mentale ( lavori a gruppi con portavoce, produzioni /relazioni scritte che richiedono un alto livello di coscienza del processo stesso del parlare che diventa più intenzionale e consapevole . Ci soddisfa Ci convince? Sì, perché tutti i numeri pari sono divisibili per 2

Esempio: I numeri primi Prova Invalsi 09/10 sec I classe prima: I numeri primi, escluso il 2, sono numeri dispari. Classe Prima Nelle prove internazionali ocse-pisa che vanno a testare soprattutto le competenze in mat. Ossia le capacità di comprendere il ruolo che la matematica gioca nel mondo reale le prime tre competenze misurate sono pensare e ragionare, argomentare, comunicare . Via via anche nelle prove invalsi nelle quali le conoscenze teoriche giocano un ruolo maggiore aumentano sempre di più i quesiti le cui risposte sono da argom ( motiva la tua risp, spiega il tuo ragionamento, ecc…)

Percorso in verticale ( Infanzia … Percorso in verticale ( Infanzia …..Liceo Calasanzio) Rettangoli Isoperimetrici

Rettangoli Isoperimetrici Attività di avvio alla dimostrazione in ambito geometrico Algebra come strumento dimostrativo Lavoro in ambiti diversi: carta e matita, cartoncino, LIM, … 1 2 Disegnate quattro rettangoli aventi lo stesso perimetro (a scelta) Cartoncini Scambio cartoncini tra gruppi Conoscenza dei contenuti quadrato come rettangolo 3 4 Che cosa si può dire delle aree dei rettangoli? Quale sarà il rettangolo con l’area maggiore?

Regolamento ISTITUTO COMPRENSIVO CARCARE  REGOLAMENTO INTERNO DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO  Per quanto riguarda il presente regolamento si fa riferimento al D.P.R. n. 249 del 24 giugno 1998 “Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti” e gli indirizzi ministeriali emanati in tale materia, alle successive modifiche del D.P.R. n° 235/2007 e delle note del MIUR del 07/2008 Ai sensi dell’art. 28 del Regolamento Generale del Consiglio di Istituto, il presente Regolamento è recepito come parte integrante del Regolamento Generale e resta pertanto in vigore sino alla deliberazione di eventuali modifiche. PREMESSA La scuola è una comunità educante che può svolgere efficacemente la sua funzione solo con la collaborazione e la buona volontà di tutti i componenti, in particolare delle famiglie, cui spetta in primo luogo l’educazione dei figli, dei quali sono responsabili civilmente e penalmente. Si ha consapevolezza che sia la scuola sia la famiglia esplicano la propria opera in un contesto che influenza fortemente i comportamenti sociali e dei singoli individui. E’ pertanto necessario che ogni soggetto, e quindi in questo caso in primo luogo la scuola, adegui costantemente la propria azione al fine di contribuire nel migliore modo possibile alla crescita degli alunni. Contemporaneamente è indispensabile costruire una salda collaborazione con le famiglie e le espressioni della società civile, poiché solo una reale condivisione di obiettivi può rendere efficace la difficile e complessa azione educativa. Le norme contenute nel presente regolamento hanno la funzione principale di tendere alla crescita dell’alunno, visto come individuo, e le conseguenti sanzioni devono essere intese non solo come elemento punitivo, ma soprattutto come occasione formativa.

Uscite fuori orario Il sottoscritto………………………………………………………………genitore dell’alunno ……………………………………………………………………………………………classe ……….. delega i seguenti Sig. …………………………………………………………………………..   a ritirare da scuola in sua vece il proprio/a figlio/a sino a diversa comunicazione ( si prega si avvisare per eventuali variazioni) . Si allega fotocopia del Documento di Identità del delegato. Carcare, ……………………. NUMERI di telefono per urgenze ……………………………………………..

Per il I giorno di scuola…. Informazioni affisse sia dalla scuola primaria che secondaria Orario appena disponibile Accoglienza alunni e poi genitori in aula magna