1997: nasce Turismo Torino, Agenzia di Promozione e Accoglienza di Torino e Area Metropolitana. 2007: unificazione di Turismo Torino con le ex ATL della.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
… il vostro partner in Europa
Advertisements

13-17 maggio 2014, Fieramilano, quartiere Rho, Milano, Italia
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
Fondazione Vodafone Italia Il programma World of Difference 2° Convegno nazionale delle Fondazioni e degli Enti di erogazione Centro Congressi Enel - Roma,
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
La Rete Unica della Provincia di Torino
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2012 Elaborazioni su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo Economico.
1 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015.
Conoscere e comunicare il territorio
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Lottomatica ed il Contact Center Roma, 26 giugno 2009
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Provincia di Bergamo Settore Turismo OSSERVATORIO TURISTICO DELLA PROVINCIA DI BERGAMO DATI STATISTICI ANNO 2005.
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
NELLA PIAZZA ROSSA DI MOSCA
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Prato Marzo 2010 Federico Picardi Resp. Area Sviluppo e Sistema Toscana.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ISOIVA (LOCALE) TO ISOIVA (WEB) RIPARTIZIONE INFORMATICA UFFICIO APPLICATIVI AMMINISTRATIVI 13/04/2011 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 1.
NAZIONALE PER IL TURISMO
“La Suggestione di un Viaggio: Ferrovie Turistiche e Treni Storici.”
MODULO 6. Il front office Lezione Il front line.
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
1 MONITORAGGIO A TRE ANNI DALLENTRATA IN VIGORE DELLA LEGGE REGIONALE 34/2008.
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Informatica Trentina, essere “società di sistema”: le iniziative per il comparto degli Enti Locali Ing. Mauro Piffer, Responsabile Area Comunicazione e.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
INTERNET FA BENE AL BUSINESS?. L'e-commerce in Italia 2010:
“PACCHETTI TURISTICI PER LA SOSTENIBILITÀ ECONOMICA DEL TRENO
LE OPPORTUNITA’ OFFERTE DAI PROGRAMMI DI SVILUPPO LOCALE DEI GAL PADOVANI Coordinatrice GAL Patavino e GAL Bassa Padovana Dott.ssa Loredana Margutti.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
PIANO DI COMUNICAZIONE Settembre – Dicembre 2008 Formazione di pre-ingresso prevista dal CCNL 2008 (“16 Ore”)
CLUB GSI Winter 2013/2014. MERCATI A seguito di un’analisi dei mercati svolta da Turismo Torino e Provincia, condivisa con i Consorzi Turistici Locali.
La pianificazione di Trade Marketing
PISL, AVVIATA LA SECONDA FASE
Gift Voucher
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Opera della Metropolitana di Siena: Con un'attività documentata fin dal 1180, è una delle più antiche istituzioni italiane ed europee.
IL MUSE IN CIFRE (aggiornamento al 16 novembre 2014)
1101 CRM per l’Agenzia di Viaggi SIAP: il profilo della società Perché il CRM? Il CRM di SIAP Open Forum.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Il turismo nella Città Metropolitana di Firenze I numeri della stagione 2014 Elaborazioni del Centro Studi Turistici di Firenze su dati ufficiali provvisori.
Trend, innovazioni e competizione nell’attuale fase di grandi cambiamenti.
Ufficio Turismo Dal 1° gennaio 2007 infoSASSO è stato riconosciuto Ufficio UIT della Provincia di Bologna Le risorse umane: Carla Stanzani Francesca Biagi.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
1 hotel-LAB.com di GP Dati Hotel Service s.p.a. Via Paganello 22/a, Mestre – Venezia (tel ) NON REALIZZIAMO.
TURISMO TORINO e PROVINCIA - CONVENTION & VISITORS BUREAU I Convention Bureau Italiani: tre modelli a confronto 29 maggio – Villa Chiozza Cervignano.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
A cura di Stefano Soglia Camugnano, 13 giugno 2010 Marketing turistico TESTIMONIAL DI ESPERIENZE.
Transcript della presentazione:

1997: nasce Turismo Torino, Agenzia di Promozione e Accoglienza di Torino e Area Metropolitana. 2007: unificazione di Turismo Torino con le ex ATL della provincia “Canavese e Valli di Lanzo” e “Montagnedoc”. Nasce Turismo Torino e Provincia, Agenzia di promozione e accoglienza 2010: unificazione di Turismo Torino e Provincia con Torino Convention Bureau e processo di ristrutturazione. Nasce Turismo Torino e Provincia – Convention & Visitors Bureau. La società

La riorganizzazione Organizzazione Nuova struttura organizzativa dell’Head Office Nuovo modello organizzativo della rete Uffici del turismo Razionalizzazione di processi lavorativi e nuovi presidi di attività, con ottimizzazione risorse Non sostituzione di risorse dimissionarie Sistemi di controllo economico Nuovo sistema di cost management* Nuovo schema di rendicontazione prodotti/servizi-commesse* * progettati, prima realizzazione ma non ancora mantenute a regime a seguito completamento dell’integrazione degli applicativi informatici con il nuovo s.i. contabile Delibere CDA: , , , , Circolari: n°1 del , n°3 del , n°1 del , n°2 del 13 luglio 2011.

(segue) La riorganizzazione Sistemi di pianificazione, gestione e sviluppo risorse Job system, valutazione competenze, formazione professionale finanziata Sistema obiettivi per unità operative, valutazione prestazioni Modello di pianificazione e budget risorse umane Esplicitazione della politica di rewarding Relazioni industriali Accordo sindacale 38 ore settimanali Logistica interna Dismissioni locali back office V. Maria Vittoria-31 luglio 2011 (€ ) Trasloco magazzino esterno Risparmio complessivo: € Delibere cda: , , , , Circolari: n°1 del , n°3 del , n°1 del , n° 2 del 13 luglio 2011.

Personale: numeri e costo del lavoro Evoluzione organico¹ Novembre 2007 prefusione ATL unica ATL ATL231 ATL39 Δ= +7 Dicembre Dicembre Settembre 2010 prefusione TCB 90 (+7 TCB) Δ= -15 (+7 TCB) Settembre (+ 7 TCB) ¹Fonte dati –Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Personale ²Fonte dati – Commesse Gestionale ³Fonte dati – Bilancio Previsionale 2011 Le risorse TCB sono state integrate con l’organico di Turismo Torino e Provincia.

Gli Uffici del Turismo La struttura In Torino e Area Metropolitana Torino Piazza Castello/Via Garibaldi Torino Stazione Ferroviaria di Porta Nuova Caselle Aeroporto Internazionale di Torino In Provincia Bardonecchia Cesana Torinese Clavière Ivrea Lanzo Pinerolo Pragelato Sauze d’Oulx Sestriere Susa

Gli Uffici del Turismo 13 uffici del turismo in Torino e provincia 3 uffici del turismo a Torino aperti da: ; (APT) Servizio call center /12 informatori presenti tutti i giorni dell’anno Tra le attività di back office: –Servizio prenotazione guide turistiche –Servizio prenotazioni strutture ricettive –Servizio Benvenuto (predisposizione materiale illustrativo) –Servizi Vendita = bookshop& merchandising + biglietteria trasporti –Circuito vendita Torino+Piemonte Card e Shop-on-line Uff. Tur: Piazza Castello, Porta Nuova e Aeroporto Totale 2010 Passaggi Telefonate

Sviluppo Turistico Territoriale Promozione della destinazione Torino e provincia Accoglienza dei Turisti La Mission

QUANTITATIVI Incrementare il numero di arrivi di Torino e provincia; Prolungare la permanenza media dei turisti; Aumentare la spesa turistica e il giro d’affari; Sviluppare e diversificare i flussi turistici per tutto l’anno; QUALITATIVI Migliorare la ripartizione dei flussi turistici sull’intero territorio di Torino e Provincia; Sviluppare la notorietà della destinazione “Torino e Provincia” Posizionare Torino e provincia sui mercati valorizzando la sua nuova immagine e la qualità dell’offerta e dei servizi Mettere in atto un sistema di accoglienza efficace e professionale Obiettivi

ABBINAMENTO MERCATI + ENTITÀ TURISTICHE + PRODOTTI Le strategie

Sistema di offerta Sviluppo e Gestione Club di Prodotto Sviluppo e Vendita prodotti/servizi «proprietari» TT&P Vendita biglietti trasporti e spettacoli Prenotazioni di servizi vari Proposte turistiche di propria ideazione con partner-ship di fornitori esterni Le attività Il Sistema di offerta

TIPOLOGIA DI AZIONI/SERVIZI Presenza sul mercato (dati sett) Sviluppo e Gestione Club di Prodotto Montagne e Sport GSI – GRANDI STAZIONI INTERNAZIONALI  6 Comuni oilimpic 4 partner privati 6 Comuni olimpici 4 partner privati 1 Comunità Montana PSI- PICCOLE STAZIONI INVERNALI  12 stazioni coinvoltr 13 stazioni coinvolte OUT DOOR (escursionismo, muntainbike, ciloturismo, etc) 19 aderenti al Club 65 strutt. coinvoltr 19 aderenti al Club (65 strutt coinvolte) Turismo urbano, culturale, industriale Club week endSolo TO X Provinciale prenotaz. X provinciale prenotaz. X provinciale Previsone Città di charme   (11 città coinvoltre) Residenze reali  Shopping  Made in TorinoSolo TOX Provinciale  provinciale  provinciale Enogastronomia  Strada reale dei vini torinesi   Turismo per tuttiTurismo scolastico  Turismo accessibile  Famiglia Sviluppo, e Vendita prodotti/ser -vizi «pro- prietari» TT&P Scoprire To e provinciaTorino+Piemonte Card vendite a sett fine ‘010 Citysightseeing passeg € passegg € pass (a sett) € (a sett)

TIPOLOGIA DI AZIONI/SERVIZIPresenza sul mercato (dati a sett) Proposte turistiche di propria ideazione con partner- ship di fornitori esterni Per turismo gastronomico Chocopass/ Uffici del Turismo Solo To Provinciale 17 operatori 710 carnet provinciale 17 operatori 702 carnet provinciale 20 operatori 750 carnet Viaggi del paniere   Merende rea/liUffici del Turismo 15 aderenti 20 aderenti PRENOTAZ 20 aderenti PREN 25 aderenti PREN (OTT) Disnè/ Uffici del Turismo   Per visite città TO La 1^ volta a To/Uffici del Turismo part partecip partec. 828 partecip. Per tour tematici Passaggio sotto le luci (e altri tour periodici)/Uffici del Turismo 657 partec.482 partecip.730 partecip. 428 partecip Pta Palazzo tour/Uffici del Turismo  Vendita Prodotti in conto terzi Bookshop & merchandising/ Uffici del Turismo   + Nuova linea Objecto: € primi 4 mesi Vendita biglietti trasporti    biglietti SADEM Prenotazio ni di servizi vari Strutture ricettive Prenotazioni strutture ricettive/Uffici del Turismo + CB Solo TOProvincialeX provinciale 60% camere pren CB Guide e musei Servizi guidati/Uffici del Turismo Solo TO Provinciale provinciale 736 prenotazioni provinciale 672 pronotaz. Previs. Crescia + 30% TrasportiServizio navetta Aeroporto /località montane/Uffici del Turismo  Servizi welcomePredisposizione materiale illustrativo su prenotazione/Uffici del Turismo Sollo ToprovincialeProvinciale copie mat. 60% richieste da strutture ricettive

Promo-commercializzazione Sviluppo dell’immagine e dell’informazione Pubblicità, Comunicazione e PR Supporto alla commercializzazione Direct marketing Le attività Il Sistema di promo-commercializzazione

TIPOLOGIA DI AZIONI All’ Ottobre 2010 Sviluppo dell’immagine e delle informazioni Sviluppo nuovo sito internet provinciale Gestione e aggiornamento tre siti internet (ex 3 ATL) visitatori unici Sviluppo progetto portale e messa on line. ( visitatori unici) NUOVO SITO WEB 2.0! Implementazione 4 lingue, aggiornamento, redazione e programmazione web ( visitatori unici) Aggiornamento guide turistiche Archivio fotografico on line per trade e press (4.427 immagini) Sviluppo e start up progetto, aggiornamento e gestione richieste (760 richieste evase) Aggiornamento e gestione richieste (960 richieste evase) Aggiornamento e gestione richieste (820 richieste evase) Pubblicazione e diffusione materiali trade pubblico finale per 17 prodotti editoriali trade pubblico finale per 26 prodotti editoriali trade pubblico finale per 19 prodotti editoriali Pubblicità, comunicazione e PR Campagne stampa 55 7 Campagne on line 54 6 Relaz. Pubbl. e stampa 700 articoli articoli 800 articoli Supporto alla commercializz azione Partecipazione a fiere «istituzionali» italia e estero e workshop Partecipazione a fiere «specifiche di prodotto» Educational operatori nazionali e internazionali Educational tematici Contatti con operatori ( Adv- TT.OO, Cral) per info e vendita prodotti TTP aggiornato fino a settembre Co-marketing Club di prodotto Azioni con aziende leader di settore (es: Declaton. Ikea, Garmin, Salewa) Co-marketing Alitalia e Ryanair Gestione e sviluppo attività di promozione con team dedicato “Volare in Piemonte” Contingente biglietti per T.O / spettacoli Stag = 499 biglietti Stag =160 biglietti Stag = 673 biglietti Direct marketing Newsletter a trade, ricettività,cliente finale 68 80

TIPOLOGIA DI AZIONIDa Ottobre 2009 a Ottobre 2010 Piattaforma City Break Acquistata nel mese di luglio 2009 Operativa on line da ottobre 2009 Strutture ricettive aderenti N. 267 : 114 Torino e area metropolitana 34 Pinerolese e Bassa Val Susa 70 Alta Val Susa 49 Canavese e Valli di Lanzo Tipologia di strutture aderenti: Hotel 175 B&B 53 CAV 29 affittacamere 6 agriturismo 2 campeggio 1 casa per ferie 1 0 RIfugio 0 Ostello Offerta standard (valida tutto l’anno): Hotel & co. (pernottamento puro, senza altri prodotti) Offerte create ad hoc: 10 -> Week-end Sindone Week-end con Merenda Reale Week-end con Luci d’Artista Week-end Made in Torino Week-end Mito Week-end al Castello San Valentino Sauze Mountain Classic Super Enduro Quantità di prenotazioni effettuate: oltre Arrivi: Giro d’affari generato per le strutture ricettive aderenti: oltre € in un anno (circa €/mese) Attività di formazione Assistenza e supporto per le altre ATL del Piemonte per l’implementazione della piattaforma CBrak su tutto il territorio regionale TIPOLOGIA DI AZIONI All’ Ottobre 2010 Circuito vendita alberghiero Strutture ricettive affiliate: 130 Volume di affari pari a € nei primi 9 mesi ‘10 Crescita media annua nel triennio: 27%

I numeri di Turismo Torino e Provincia – anno 2011 Vendite TPC: numero e valore economico Torino+Piemonte Card vendute +24% rispetto al 2010 Per un valore economico di € ,25 City Sightseeing tot. passeggeri € ,75 incassi 9 Fiere e workshop 11 Educational 2063 telefonate con il trade e buste con materiali inviate al trade Viaggi stampa media cartacei 10 italiani, 27 esteri Viaggi stampa media televisivi 5 TV nazionali, 9 esteri 13 conferenze stampa

I numeri Turismo Torino e Provincia – anno 2011 CRM: nel complesso contiene oltre risorse turistiche di cui: 400 eventi strutture ricettive alberghiere e extra alberghiere 165 realtà museali e oltre contatti di cui: clienti Finali operatori Trade giornalisti Citybreak® 132 strutture prenotabili a Torino e Area Metroplitana 27 strutture prenotabili nel Pinerolose e nelle valli valdesi 15 strutture prenotabili in Bassa Valle di Susa e Val Sangone (Cristina suggerisce di mettere Valli e Terre di Susa) 69 strutture prenotabili in Alta Val Susa 35 strutture prenotabili in Canavese e n. Valli di Lanzo Da gennaio a settembre 1611 prenotazioni/1781 camere prenotate prenotazioni effettuate

Il congressuale 17 eventi acquisiti tra congressi associativi e corporate 25 candidature nazionali ed internazionali aperte e per le quali si è in attesa di assegnazione 6 inspection visit organizzate ed effettuate, accompagnando i clienti nella visita delle strutture congressuali locali 3 fiere e 5 workshop internazionali a cui si è preso parte come espositori Oltre 200 nuovi contatti attivati durante fiere e workshop 10 servizi desk di informazione turistica in sede di congresso I numeri Turismo Torino e Provincia – anno 2011

Il Progetto di co-marketing - Volare in Piemonte ALITALIA INVESTIMENTO: € NUOVE ROTTE: Berlino, Mosca, Istanbul, Amsterdam. ENTI ISTITUZIONALI: Regione Piemonte, Città di Torino, Provincia di Torino, Camera di Commercio PARTNER: SAGAT AFFIDAMENTO OPERATIVO: Turismo Torino e Provincia. CONTENUTI: Promozione prodotto PIEMONTE Promozione prodotto MONTAGNA INVERNALE Promozione prodotto TORINO Promozione ENOGASTRONOMIA CANALI: Esclusivi ALITALIA Sito web Inflight magazine “ULISSE” Sito web Operatori TRADE RYAINAIR INVESTIMENTO: € NUOVE ROTTE: Madrid, Parigi ENTI ISTITUZIONALI: Regione Piemonte PARTNER: SAGAT AFFIDAMENTO OPERATIVO: Turismo Torino e Provincia. CONTENUTI: Promozione prodotto Torino Promozione prodotto Piemonte. CANALI: Esclusivi Ryainair: Sito web Inflight magazine “Ryainair Magazine” Sito web 11