MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I MATERIALI DA COSTRUZUIONE
Advertisements

Scienze della Terra I MINERALI.
MATERIALI VETRO.
SONO PRODOTTI A PASTA POROSA CON RIVESTIMENTO ESTERNO A BASE DI VETRO
STORIA LA CERAMICA COMPOSIZIONE PROPRIETA’.
Il ciclo termico Le proprietà modificabili sono: DUREZZA, RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI, TENACITA’ ,LAVORABILITA’ ALL’UTENSILE E MALLEABILITA’
LA GEOTERMIA.
Le Rocce e i Minerali.
La ceramica Il termine ceramica deriva dal greco
Unità Didattica n°1: I prodotti ceramici
L’argilla: natura e metodi di studio
La definizione Materiali Lapidei Naturali indica genericamente le pietre usate dall’uomo in architettura, scultura e come materia prima per la produzione.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
VETRO STORIA FORMATURA PRODUZIONE MATERIE PRIME CICLO PRODUTTIVO
GLI ELEMENTI I materiali costituenti la muratura laterizio
LA MALTA I materiali costituenti la muratura
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Proprietà dei materiali
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE G
MATERIALI DI RIVESTIMENTO.
Materiali ceramici tradizionali
Il Vetro Con il termine vetro ci si riferisce a materiali che sono ottenuti tramite la solidificazione di un liquido I vetri sono quindi solidi amorfi.
Visita guidata a Bisignano Progetto Area a rischio “Insieme per creare e progettare" A. S. 2005/2006 Istituto Comprensivo Statale “P. Leonetti Senior”
ENERGIA NON CONVENZIONALE
La chimica nella vita quotidiana
Materiali gessosi per modelli
LAVORO MULTIMEDIALE di
CLASSIFICAZIONE E PROPRIETÀ DEI MATERIALI
LA CERAMICA: STUDIO E PRODUZIONE
PRINCIPALI LAVORAZIONI MECCANICHE:
LA CALCE La calce si ottiene dalla cottura a temperature molto elevate di calcari ad alto contenuto di carbonato di calcio.
Argilla espansa.
Materiali ceramici I materiali ceramici sono tutti quei materiali ottenuti impastando materie prime (argilla),acqua ed eventuali additivi, i quali, dopo.
Come nasce un presepe in terracotta
Proprietà dei materiali
LE TRE PROPRIETA’ FISICHE MECCANICHE TECNOLOGICHE.
LA CERAMICA.
Alluminio Che cos’è? Cenni storici Caratteristiche Produzione
LE CERAMICHE Le ceramiche (dal greco kéramos, argilla) sono ottenute dall’impasto di argilla, acqua ed eventuali addittivi, essicati e cotti a temperature.
ALLA SCOPERTA DELLA CERAMICA LA PRODUZIONE DELLE CERAMICHE ANTICHE
TECNOLOGIA DEI MATERIALI
Progetto di educazione ambientale
Materiali *.
LA VITA DEI TAGLIOLINI 1. La nascita e lo sviluppo storico dei tagliolini 2. Ingredienti 3. Composizione chimica 4. Composizione pasta 5. Conservazione.
Abitazione *.
I materiali tradizionali da costruzione Neoassunto: Giuseppe ZIGRINO
Materiali *.
Materiali *.
Materiali *.
LE ROCCE ASPETTO AL TATTO
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2014/2015 Docente Neoassunta: PINTO SABRINA Laboratorio n.
PICALACK Scheda Tecnica  Descrizione  Caratteristiche generali  Campi di applicazione  Proprietà fisiche  Preparazione  Applicazione  Confezioni.
La prima testimonianza: noodle di 4000 anni L’essiccazione grazie all’azione del vento.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
tecnologia Caratteristiche dell’argilla Cenni introduttivi Foggiatura
ZIRCONIO.
CLASSIFICAZIONE, PROPRIETÀ E CICLO PRODUTTIVO Prof. M.Torella
I materiali ceramici tradizionali
La produzione Ciclo di produzione ceramico Stoccaggio materie prime Stoccaggio materie prime Macinazione(a secco o umida) Stoccaggio atomizzati Stoccaggio.
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “R. FUCINI” DI MONTESPERTOLI (FI)
Le malte per murature e intonaci Materiale lapideo fino - sabbia silicea (inerte e non)- sabbia di origine calcarea - pozzolana - lapillo fine Fina 0.2.
I POLIMERI SINTETICI I polimeri sintetici sono macromolecole ad elevato peso molecolare formate per combinazione ripetuta ( unità) di precursori.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Le materie plastiche Materiali *.
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Malte di calce idrauliche Con la scoperta della pozzolana.
I leganti. Leganti Materiali capaci di legare insieme materiali “slegati” La massa plastica subisce nel tempo un irrigidimento Al termine del processo.
FORMATURA A MANO (HAND LAY-UP)
MATERIALI DA COSTRUZIONE
I LEGANTI Il legante in edilizia è una sostanza che miscelata con acqua ed inerte (=ghiaia e sabbia), dà origine ad una massa plastica detta malta.
Gli archeologi fanno risalire a circa 10
Transcript della presentazione:

MATERIALI CERAMICI MATERIALI CERAMICI L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA I LATTERIZZI I MATERIALI CERAMICI INNOVATIVI

I MATERIALI CERAMICI CHE COSA SONO I MATERIALI CERAMICI L’ARGILLA LE CARATTERISTICHE DELL’ARGILLA TIPI DI CERAMICA

CHE COSA SONO I MATERIALI CERAMICI LE CERAMICHE O PRODOTTI CERAMICI SONO MATERIALI A BASE DI ARGILLA, FORGIATI A FRESSO E CONSOLIDATI A CALDO MEDIANTE COTTURA

CHE COSA SONO I MATERIALI CERAMICI NEL LINGUAGGIO COMUNE , IL TERMINE “CERAMICA” È USATO SOPRATTUTTO PER INDICARE OGGETTI ARTISTICI IL CUI VALORE RISIEDE PRINCIPALMENTE NELLA FORMA E NELLE DECORAZIONI. SI DEFINISCONO ANCHE COME MATERIALI CERAMICI: I MATERIALI DA COSTRUZIONI, MATTONI, TEGOLE, PIASTRELLE, … GLI ARTICOLO IGIENICO-SANITARI, LAVANDINI, VASCHE, … IL VASELLAME DOMESTICO ….

L’ ARGILLA L’ ARGILLA E STATA PER MIGLIAIA DI ANNI LA PRINCIPALE MATERIA PRIMA UTILIZZATA NELLA FABBRICAZIONE DI VASELLAME, MATTINI, PIASTRELLE; È UNA ROCCIA SEDIMENTARIA FORMATA DA MINERALI PROVENIENTI DA ROCCE ERUTTIVE. PRESENTA DELLE IMPURITÀ DOVUTE ALLA PRESENZA DI OSSIDI FERROSI, CHE NE DETERMINANO IL CARATTERISTICO COLORE ROSSASTRO. IN BASE AL CONTENUTO DI IMPURITÀ E DI SABBIA È POSSIBILE DISTINGUERE DIVERSI TIPI DI ARGILLA:

ARGILLE GRASSE, UNTUOSE AL TATTO, MOLTO PLASTICHE E CON UNA SCARSA PRESENZA DI SABBIA ARGILLE MAGRE, POCO PLASTICHE E FRIABILI, CARATTERIZZATE DA UN ELEVATO CONTENUTO DI SABBIA

LE CARATTERISTICHE DELL’ ARGILLA PLASTICITÀ, di cui gode quando si trovo allo stato umido, ovvero la capacità di poter essere plasmata e modellata nelle forme più diverse LA CONTRATTILITÀ ovvero la prorpietà di diminuire di volume se essiccata o se sottoposto a cottura

LE CARATTERISTICHE DELL’ ARGILLA IN BASE A COME REAGISCONO AL CALORE LE ARGILLE SI DISTINGUONO IN: REFRATTERIE: CIOÈ RESISTENTI ALLE ALTRE TEMPERATURE FUSIBILI: CIOÈ FACILI A FONDERSI QUANDO RAGGIUNGONO DETERMINATE TEMPERATURE.

TIPI DI CERAMICA I PRODOTTI CERAMICI, OLTRE CHE CON L’ ARGILLA, SI REALIZZANO CON IL CAOLINO. IN BASE ALLA COMPOSIZIONE DELLA MATERIA PRIMA, DELLA MISCELAZIONE CON GLI ADDITIVI E DELLA TEMPERATURA DI COTTURA, SI DISTINGUONO IN CERAMICHE A PASTA COMPATTA PASTA POROSA

LE CERAMICHE A PASTA COMPATTA SI TRATTA DI PRODOTTI IMPERMEABILI, DURI, VETROSI E DIFFICILI DA SCALFIRE SONO CERAMICHE A PASTA COMPATTA IL GRES E LA PORCELLANA. PORCELLANA: È PRODOTTA CON ARGILLA O CAOLINO ADDIZIONATO A SOSTANZE QUARZOSE È UN PRODOTTO COMPLETAMENTE VETRIFICATO, A PASTA BIANCA, OTTENUTO MEDIANTE UNA COTTURA IN 2 TEMPI: LA PRIMA RAGGIUNGE GLI 800 C, LA SECONDA I 1400-1500 C. IL BISCUIT È UN PARTICOLARE TIPO DI PORCELLANA NON VERNICIATA IL GRES E UN PRODOTTO CON UNA NOTEVOLE RESISTENZA MECCANICA E CHIMICA.

LE CERAMICHE A PASTA POROSA SONO PERMIABILI E MENO DURE NON SUBISCONO VETRIFICAZIONE PERCHE COTTE A TEMPERATURE PIÙ BASSE PER RENDEREL INPERMIABILI VENGONO VERNICIATE COMPRENDONO: LA MAIOLICA VIENE REALIZZATO CON ARGILLA RISCALDATA A 900- 1000 °C LA TERRACOTTA, PRODOTTA CON ARGILLA NATURALE COTTA A 900- 1000 °C. LA TERRAGLIA È PREPARATA CON MISCELE DI ARGILLA, CAOLINO, QUARZO E FELDISPATTO COTTE A 1100-1200 °C

L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA LA PROPRIETÀ DEI MATERIALI CERAMICI LE CARETTERISTICHE PRINCIPALI DEI PRODOTTI CERAMICI SONO: OTTIMA RESISTENZA ALLA COMPRESSIONE E ALL’USURA (VARIABILE A SECONDA DEL GRADO DI COMPATTEZZA DELLA PASTA) ; DISCRETA COIBENZA TERMICA (CAPACITÀ ISOLANTE) ; BUONA RESISTENZA AL FUOCO ; POTERE DI IMBIBIZIONE E PERMEABILITÀ IN FUNZIONE DELLA POROSITÀ.

L’INDUSTRIA DELLA CERAMICA LA PROPRIETÀ DEI MATERIALI CERAMICI QUESTI MATERIALI SONO INOLTRE INATTACCABILI DAGLI AGENTI ATMOSFERICI E CHIMICI E OTTIMI ISOLANTI ELETTRICI. SOTTOPOSTI PERÒ A PARTICOLARI PROCESSI, POSSONO DIVENTARE SUPERCONDUTTORI E CONDURRE LA CORRENTE ELETTRICA SENZA OPPORRE ALCUNA RESISTENZA.

LA PRODUZIONE DELLA CERAMICA LA FABBRICAZIONE DELLE CERAMICHE PASSA ATTRAVERSO ALCUNE OPERAZIONI FONDAMENTALI: PREPARAZIONE DELL’IMPASTO ; MODELLATURA; ESSICCAZIONE; COTTURA. ALCUNI PRODOTTI CERAMICI SPECIALMENTE DI USO DOMASTICO SONO RIVESTITI CON UNA VETRINA TRASPARENTE OPPURE CON UNO SMALTO OPACO E SOTTOPOSTI A UNA SECONDA COTTURA. LA DECORAZIONE È L’ULTIMA OPERAZIONE A CUI VIENE SOTTOPOSTA PARTE DELLA PRODUZIONE

LA PRODUZIONE DELLA CERAMICA ALCUNI PRODOTTI CERAMICI SPECIALMENTE DI USO DOMASTICO SONO RIVESTITI CON UNA VETRINA TRASPARENTE OPPURE CON UNO SMALTO OPACO E SOTTOPOSTI A UNA SECONDA COTTURA. LA DECORAZIONE È L’ULTIMA OPERAZIONE A CUI VIENE SOTTOPOSTA PARTE DELLA PRODUZIONE

PREPARAZIONE DELL’IMPASTO I VARI INGREDIENTI, LIBERATI DALLE IMPURITÀ E FINEMENTE MACINATI, VENGONO MESCOLATI CON L’ACQUA. .

MODELLATURA L’IMPASTO E MODELLATO NELLA FORMA DESIDERATA; TALE PROCESSO PUÒ ESSERE ESEGUITO A MANO, TRAMITE LA COLATURA IN STAMPI DI GESSO (COME NEL CASO DEI PRODOTTI IGIENICO-SANITARI), ATTRAVERSO LA PRESSATURA IN FORMA (COME PER LE PIASTRELLE E LE TEGOLE) OPPURE MEDIANTE LA TRAFILATURA (PER I MATTONI, PIENI O FORATI, LE TAVELLE E LE TEGOLE).

ESSICCAZIONE GLI OGGETTI REALIZZATI DEVONO ESSERE SOTTOPOSTI A UN GRADUALE PROCESSO DI ESSICCAZIONE CHE RIDUCE AL MINIMO LA QUANTITÀ D’ACQUA CONTENUTA NEL PEZZO, EVITANDO COSI POSSIBILI ROTTURE E FESSURAZIONI .

COTTURA IL PEZZO ESSICCATO PASSA IN FORNO A UNA TEMPERATURA CHE VARIA TRA GLI 800 E I 1400 C IN BASE AL PRODOTTO DA REALIZZARE. DURANTE IL CICLO DI COTTURA, LA TEMPERATURA AUMENTA LENTAMENTE (IN CIRCA 8 ORE); QUANDO IL FORNO SI SPEGNE, IL PROCESSO DI RAFFREDDAMENTO AVVIENE IN MODO ALTRETTANTO LENTO ( ANCHE 20 ORE). QUESTA FASE SERVE PER ELIMINARE L’EVENTUALE ACQUA RESIDUA.

I LATTERIZZI

I MATERIALI CERAMICI INNOCATIVI