Diocesi della Calabria: 10/12 Questionari raccolti: 344/865 (28%) C.E.C. – Commissione per la pastorale giovanile
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Predominanza della pastorale dell’iniziazione cristiana 2.Pastorale sacramentale o pastorale educativa?
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Significativo dato di proposta educativa 2.Quale Pastorale sacramentale? 3.Quale Pastorale educativa? 4.Manca il dato dei formatori
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Una pastorale da comprendere e da rileggere 2.Il dato degli educatori è irrilevante...
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Presenza significativa della proposta oratoriale 2.Quale pastorale dell’educativo emerge? Quale figura di animatore? 3.Quale idea di Oratorio emerge?
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Tiene la fascia della Scuola Media Inferiore 2.Il numero degli educatori risulta significativo 3.La figura del presbitero con gli educatori o da solo nel servizio educativo
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Rilevanza del servizio settimanale 2.Interessante interpretare i valori bassi e conoscere le tipologie delle proposte
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Tentativi numericamente significativi di accompagnamento educativo del post-cresima... 2.Educatori in diminuzione e parroci poco presenti... 3.Quale formazione per il presbitero e per il laico?
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Rilevanza del servizio settimanale 2.Interessante interpretare i valori bassi e conoscere le tipologie delle proposte...
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Significativa percentuale di proposta giovanile 2.Calo della presenza dell’animatore (autogestione o altro? 3.Interpretazione (quale?) della presenza presbiterale...
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Rilevanza del servizio settimanale 2.Interessante interpretare i valori bassi e conoscere le tipologie delle proposte
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Una pastorale giovanile sganciata dagli ‘ambienti di vita o di interesse’ dei giovanissimi/giovani... 2.Interpretazione pastorale di ‘società sportiva’... 3.Quale progetto educativo per i soggetti educatori?
Il mondo delle Aggregazioni 1.Tenuta numerica dell’ACR 2.Buona presenza degli animatori
Il mondo delle Aggregazioni 1.Abbassamento numero gruppi (perché?) 2.Buona presenza degli animatori
Il mondo delle Aggregazioni 1.AC e Giovani: numeri significativi 2.Educatori cercasi
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.L’Agesci: particolare proposta educativa 2.Buon dato numerico circa le branche E/G e R/S 3.Quale educatore emerge?
Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Dentro i dati ‘classici’ della proposta educativa giovanile 2.Crisi della proposta di ‘forme alternative’ di PG 3.Le aggregazioni citate: quale proposta di PG? Emerge il dato educativo?
1.Quale comunità cristiana? 2.Quale presbitero? 3.Quali difficoltà? 4.Quale progetto formativo?
Un’idea di comunità cristiana 1.Riflettere sul mondo dei giovani 2.Progettare la PG 3.Quale tipologia di riflessione ed analisi?
Quali sono le difficoltà maggiori che si presentano oggi nel lavoro pastorale con i giovani? Valore assolutoPercentuale difficoltà ad interessare e coinvolgere i ragazzi/adolescenti/giovani19055 difficoltà a gestire il gruppo stesso giovanile5015 mancanza di strutture15746 carenza di educatori/animatori disponibili12436 scarsa preparazione degli animatori8625 le troppe proposte alternative che ci sono sul mercato14943 altro51 Ambivalenza dei dati offerti 1.Il dato della lettura dell’ “interiorità” 2.Le strutture??? 3.La preparazione degli animatori??? 4.La gestione del gruppo: per una pedagogia educativa!
In che cosa può essere utile per la parrocchia il Servizio diocesano per la pastorale giovanile? Valore assolutoPercentuale per organizzare gli eventi diocesani11633,72 per la formazione degli animatori21261,63 per accompagnare i parroci nella cura dei gruppi13138,08 per offrire sussidiazione di cammini, percorsi, esperienze11533,43 per promuovere lo sviluppo dell'Oratorio/Centro giovanile8324,13 altro113,20 Un quadro di Pastorale giovanile... 1.Confortante richiesta formativa e di accompagnamento... 2.Verifica ‘sul campo’ delle esigenze richieste...