e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Larte in rete Musei Web 09 1 Limpegno fa la differenza Forum P.A. 17/20 maggio 2010 Roma Comune di Cento Leonardo Busi Sistemi Informativi - Comune di.
Advertisements

FReDNet: Friuli Regional Deformation Network
A.A / 2008 Corso di laurea in Scienze e tecnologie ambientali per il territorio e il sistema produttivo Laurea di primo livello in Scienze e tecnologie.
CARTOGRAFIA.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Presentazione corsi classe L-8 Piano degli studi: 3° anno Esami obbligatori: - Matematica Discreta - Elettronica Analogica - Reti di Telecomunicazioni.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
Provincia di Ravenna Agenzia Locale per la Mobilità ed il Trasporto Pubblico Bologna, 1 febbraio MISS ( Monitor Integrated Safety System ). Progetto.
GRUPPO EMERSITO (sezioni RM1-Roma/Grottaminarda/Arezzo, CNT e MI):
Main aims Study of the crust Fluids search Seismic hazard SICIS.
Università degli Studi di Padova
Environmental Regional Network
Progettazione dell’infrastruttura
Il sottosuolo e linformazione territoriale: limpegno di Regione Lombardia di Marco Raffaldi Verona, 4 novembre 2008 Il valore dell'informazione geografica.
LaRIA Laboratorio Regionale per lInnovazione nel controllo della qualità dellAria Convegno interno ISAC 21 luglio 2005.
Dipartimento della Protezione Civile
Le carte di microzonazione sismica
Il quadro istituzionale dell'irrigazione in Italia D. Viaggi DEIAGRA - Università di Bologna, via Fanin, 50, Bologna, Italia.
NEMO Neutrino Mediterranean Observatory Collaborazione italiana – R&D studio di soluzioni tecnologicamente avanzate per la realizzazione di un telescopio.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
CENTRO REGIONALE DI COMPETENZA SU ANALISI E MONITORAGGIO DEL RISCHIO AMBIENTALE RISCHIO ANTROPICO Sezione Tematica: RISCHIO ANTROPICO Responsabile: Prof.
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
Ing. Aldo Primiero – Protezione civile della Regione FVG Sistema di allerta idrometeorologico in Friuli Venezia Giulia.
Ordine dei Geologi delle Marche - Convegno APC - Ancona 18 ottobre 2012 REGIONE MARCHE Autorità di Bacino Regionale Il quadro normativo e programmatico.
ISTITUTO SUPERIORE “Carlo d’Arco” e “Isabella d’Este”
Che cos’è la Geologia? La Geologia è la Scienza della Terra solida, ovvero del nostro pianeta inteso come un corpo roccioso, ma in stretta e intima connessione.
La Relazione sullo Stato dellAmbiente: Prime elaborazioni Penne, 17 novembre 2005.
METODI DI INDAGINE.
Convenzione AINEVA-PAT Corso 2 A Aineva per Osservatore Nivologico: con la collaborazione della Scuola Alpina della Guardia di Finanza di Predazzo :
Il rischio alluvionale: strumenti di mitigazione e riduzione del danno atteso Prof. Scira Menoni.
SETTE AZIONI per aggiornare il P.T.R.C. adottato AZIONE DIFESA IDRAULICA, GEOLOGICA E SISMICA DEL TERRITORIO Villa Cordellina - Montecchio M.re, 9 luglio.
Studio di PERICOLOSITÀ SISMICA: definizione di scuotimento atteso
Sistema di Monitoraggio Avanzato del Territorio
Sviluppo urbano sostenibile
ISTITUTO TECNICO STATALE “S. PERTINI” PORDENONE
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
Michele Vianello Smart Communities Strategist Salerno 2 aprile 2014 LA QUALITÀ URBANA NELLA SMART CITY PERCORSI E METODOLOGIE.
«Le funzioni della Città Metropolitana di Milano»
SMART CITIES E TECNOLOGIE INNOVATIVE AL SERVIZIO DELLE CITTÀ Sala del Consiglio Comunale – Ferrara Clara CLoud plAtform and smart underground imaging for.
Safety Road Tool TEMA Sicurezza Stradale PROSPETTIVA Gestione e manutenzion e stradale OBIETTIVO Metodologia operativa per analisi rete stradale TECNOLOGIE.
TECNICHE ed APPROCCI per la ricerca agronomica sul SUOLO 29 Gennaio 2014 – Bologna Workshop Tecniche di laboratorio per l’analisi della porosità del suolo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SALERNO
Preso atto dell'alto livello di rischio che caratterizza gran parte del territorio italiano, si è provveduto ad un aggiornamento della normativa vigente.
Programa cofinanziato con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Programme cofinancé par le il Fonds Européen de Devéloppement Régional Progetto Vento,
Università degli studi di Salerno
SMART CITIES E TECNOLOGIE INNOVATIVE AL SERVIZIO DELLE CITTÀ Sala del Consiglio Comunale - Ferrara CLARA CLoud plAtform and smart underground imaging for.
1 Il nuovo quadro regolamentare e di indirizzo per la gestione del sottosuolo urbano Bergamo – 1 dicembre 2011 "Il ruolo delle amministrazioni locali nella.
La Scuola è sponsorizzata da Compagnia di San Paolo
L’esperienza acquisita da BIOTEC Il futuro (VII PQ e PNR) Come si raccorda l’attività di BIOTEC con i nuovi programmi Agricoltura ed Ambiente.
PROGETTO di MONITORAGGIO AMBIENTALE
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
Il curriculum in Geologia per il Territorio intende fornire gli strumenti e le conoscenze specifiche per la risoluzione di problematiche quali: PIANIFICAZIONE.
M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G IUNTA – 09 NOVEMBRE 2011 TRASFERIMENTI AGLI ENTI LOCALI M ANOVRA FINANZIARIA 2012 – 2014 APPROVATA IN G.
LA COMUNICAZIONE DEL RISCHIO NELLA FASE DI ALLERTAMENTO
La metodologia utilizzata prevede:
PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE AGRICULTURE AND FOOD IN MEDITERRANEAN AREA PONa3_00016 RESEARCH INFRASTRUCTURE FOR SUSTAINABLE.
Comunità Montana Vallo di Diano SMART CITIES EXHIBITION 2013 Lb 23 – Tecnologie e fattori abilitanti Bologna – 18 ottobre 2013 LA CITTÀ DEL VALLO DI DIANO.
Ricerca e utilizzo di fonti geotermiche (a media e bassa entalpia) e Caratterizzazione energetica in situ.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
Ancona Dicembre 2005 Realizzazione di un sistema di sorveglianza sulla qualità delle acque marine dell’Adriatico in particolare sui fenomeni eutrofici.
“Parco delle Acque: opportunità scientifica e culturale” Giovanni Talarico Dipartimento di Chimica “Paolo Corradini” Università di Napoli - Italy
GARR – chi siamo Il Consortium GARR progetta e gestisce la rete telematica nazionale dell'Università e della Ricerca. Attualmente è costituito come associazione.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
INTERREG IIIA TRANSFRONTALIERO ADRIATICO PROGETTO REQUISITE Sistema Integrato di Sorveglianza in Adriatico per fenomeni eutrofici e mucillaginosi Servizio.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA IN GEOLOGIA APPLICATA Relatore: Dott. Tommaso.
Gli obiettivi dell’ANPA nel monitoraggio delle acque sotterranee (D.lgs 11 Maggio 1999, n. 152) C. Fabiani, ANPA, Dipartimento Stato dell’ambiente, Controlli.
Via indipendenza, Sermide (MN) - ITALY Phone Fax Web:
Transcript della presentazione:

e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della Giovanni Santarato giovanni.santarato@unife.it Riccardo Caputo riccardo.caputo@unife.it Francesco Pedrielli francesco.pedrielli@unife.it Paolo Russo paolo.russo@unife.it Marco Stefani marco.stefani@unife.it Smart cities e tecnologie innovative al servizio delle città: Il contributo della Università di Ferrara Ferrara, Sala del Consiglio Comunale, 03/03/2014

Obiettivi e unità operative Definizione dell’assetto tettonico strutturale del sottosuolo urbano di Ferrara (Prof. Riccardo Caputo) Definizione delle geometrie e della storia dei corpi sedimentari (Prof. Marco Stefani) Acquisizione di parametri fisici della risposta sismica locale del territorio urbano (Prof. Giovanni Santarato) Progetto, installazione e rilievo di una rete di controllo dei movimenti del suolo e dei fabbricati (Prof. Paolo Russo) Studio e realizzazione di sensori ambientali «low cost» e loro integrazione in rete (Prof. Francesco Pedrielli)

Definizione dell’assetto tettonico strutturale del sottosuolo urbano di Ferrara Nel quadro dell’assetto tettonico regionale, il sottosuolo urbano e viciniore è particolarmente complesso Bigi et al., 1992: Modello Strutturale d’Italia

Geometria e storia dei corpi sedimentari sabbia Sedimenti in superficie e sottosuolo nell’area urbana di Ferrara argilla

Acquisizione di parametri fisici della risposta sismica locale del territorio urbano Profilo della velocità delle onde sismiche «S» tra Cento ed il Po (progetto INGV-DPC)

Installazione e rilievo di una rete di controllo dei movimenti del suolo e dei fabbricati (beni culturali) Rilevamento e monitoraggio del Campanile della chiesa di San Benedetto mediante laser scanner 3D e livellazione geometrica di alta precisione.

Studio e realizzazione di sensori ambientali «low cost» e loro integrazione in rete Monitoraggio di un corpo di frana

Principali risultati attesi Definizione della struttura geologica nelle 3 dimensioni del sottosuolo urbano e viciniore nel primo centinaio di metri: ciò è fondamentale per la comprensione della risposta sismica locale, nonché della circolazione idrica sotterranea e quindi dei possibili percorsi di «plumes» inquinanti, Dislocazione di sistemi per il monitoraggio ed il quick damage assessment di infrastrutture critiche basati sull’integrazione di tecnologie di sensing non invasive, Integrazione dei dati in un sistema informativo, basato su piattaforme Open Cloud, per il supporto strumentale ed informativo diretto ai settori operativi degli Enti territoriali competenti in materia di difesa del suolo e protezione civile.

L’attività di ricerca verrà eseguita in stretta collaborazione con: l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (Trieste) l’Istituto di Metodologie per l’Analisi Ambientale (IMAA) del CNR (Potenza). sito web di riferimento e dove trovare questo documento online www.unife.it o sito web di riferimento e dove trovare questo documento online sito web di riferimento e dove trovare questo documento online sito web di riferimento e dove trovare questo documento online sito web di riferimento e dove trovare questo documento online sito web di riferimento e dove trovare questo documento online