Progettazione di servizi innovativi nel web 2.0 Il business Model
Che cos’è un business model “A business model describes the rationale of how an organization creates, delivers, and captures value” From “Business Model Generation” Alexander Osterwalder & Yves Pigneur edited by Wiley Logica con la quale l’azienda opera vende raggiunge i clienti,descrizione di tutta quanto concerne l’azienda
Business Model vs Business Plan Il Business Model spiega come un’azienda crea, fornisce e acquista valore Il Business Plan descrive che cosa, quanto tempo e quanti soldi occorrono per mettere in pratica il Business Model
Business Model Canvas SINTETICO COMPLETO FACILE DA COMPRENDERE
Value propositions Descrive l’insieme dei prodotti e servizi che creano valore* per un segmento di mercato --------------------------------- Descrivere il valore/i Dividere in classi Collegamento con il clienti COSA COME * Gli elementi che contribuiscono a creare valore sono: novità, performance, personalizzazione, design, brand/status, prezzo, riduzione dei costi, riduzione dei rischi, accessibilità, convenienza/usability
Skype – Value propositions FREE INTERNET & VIDEO CALLING CHEAP CALLS TO PHONES (SKYPEOUT)
Formulazione della CVP tecnologia caratteristiche benefici CVP bvxc problemi esigenze dei clienti clienti target
Customers segments Descrive i diversi gruppi* di persone o organizzazioni che ci si propone di raggiungere e soddisfare --------------------------------------- Descrivere i clienti Dividerli in classi Capire i bisogni Per cosa pagano Quanto rendono COSA COME * Principali elementi caratterizzano differenze: bisogni, canali di distribuzione, tipi di relazione, profitti, aspetti dell’offferta
Skype – Customer segments WEB USERS GLOBALLY PEOPLE WHO WANT TO CALL PHONES
Customer Relationship Descrive il tipo di relazione* che un’impresa instaura con un specifico segmento di mercato --------------------------------- Acquisizione clienti Conservazione clienti Aumentare le vendite COSA COME *principali elementi: Assistenza personalizzata, self-service, servizi automatizzati, communities, co-creation,
Skype – Customer Relationship MASS CUSTOMIZED
Channels Descrive come si intende comunicare e raggiungere i clienti per trasmettere la value proposition* -------------------------------------- classificare i canali descrivere il ciclo vita d’acquisto COSA COME *principali azioni da intraprendere: Sensibilizzare circa i propri prodotti/ servizi aiutare cliente nella valutazione permettere acquisto specifico prodotto/servizio trasmettere la value proposition fornire supporto post vendita
Skype – Channels SKYPE.COM HEADSET PARTNERSHIP
Key partners Descrive il network di fornitori e partner che fanno funzionare e migliorano* il business model -------------------------------------- chi sono i partner chi sono i fornitori come sono coinvolti e quali sono le attività svolte COSA COME *Principali vantaggi : ottimizzazione ed economie di scala, riduzione dei rischi legati all’incertezza, acquisizione di particolari risorse e attività
Skype – Key Partners PAYMENTS PROVIDERS DISTRIBUTION PARTNERS TELCO PARTNERS
Key activities Descrizione delle principali attività che un’impresa deve svolgere per far funzionare il business model -------------------------------------- Elenco di tutte le attività Classificazione secondo importanza Relazione con valore offerto COSA COME * Suddivisione attività chiave: produzione (aziende manifatturiere), problem solving (società di consulenza), platform/network (servizi sul web)
Skype – KEY ACTIVITIES SOFTWARE DEVELOPMENT
Key resources Tutto quello che serve all’azienda per produrre il valore da offrire ai clienti --------------------------------- Elenco di tutte le risorse* Relazione con valore offerto COSA COME *Principali tipologie di risorse: fisiche, intellettuali, umane, finanziarie
Skype – Value propositions SOFTWARE DEVELOPERS SOFTWARE
Cost structure Descrizione di tutti i costi spesi per le risorse ed le attività chiave, per i partner e gli altri elementi del business model -------------------------------------- Elenco dei costi Costi fissi Costi variabili COSA COME
Skype – Value propositions SOFTWARE DEVELOPMENT COMPLAINT MANAGEMENT
Revenues streams Rappresenta tutti gli incassi generati dai diversi tipi di clienti, divisi per categoria di valore offerto -------------------------------------- Come pagano* i clienti Per cosa pagano Definizione dei prezzi COSA COME *Principali tipologie di pricing: Asset sale (Amazon), usage fee (Tim), Subscription fees (game online), lending/renting/leasing (Car Sharing), Licensing (Microsoft)
Skype – Value propositions FREE SKYPEOUT PRE-PAID OR SUBSCRIPTION HARDWARE SALES
Business Model Canvas
Skype – Business Model FREE INTERNET & VIDEO CALLING MASS CUSTOMIZED PAYMENTS PROVIDERS SOFTWARE DEVELOPMENT WEB USERS GLOBALLY DISTRIBUTION PARTNERS PEOPLE WHO WANT TO CALL PHONES CHEAP CALLS TO PHONES (SKYPEOUT) TELCO PARTNERS SKYPE.COM SOFTWARE DEVELOPERS HEADSET PARTNERSHIP SOFTWARE FREE SOFTWARE DEVELOPMENT SKYPEOUT PRE-PAID OR SUBSCRIPTION COMPLAINT MANAGEMENT HARDWARE SALES
Progettazione dei servizi innovativi nel web 2.0 L’analisi di mercato
Importanza del mercato “The customer … is the ultimate reason for whatever the organization produces. Without customers, there can be no business. Without satisfying what the customers want or need, there will be no customers.” (Peter Drucker)
Customers segments Descrive i diversi gruppi* di persone o organizzazioni che ci si propone di raggiungere e soddisfare ----------------------------------------- Descrivere i clienti Dividerli in classi Capire i bisogni Per cosa pagano Quanto rendono COSA COME * Principali elementi caratterizzano differenze: bisogni, canali di distribuzione, tipi di relazione, profitti, aspetti dell’offferta
Sviluppare una ricerca di mercato è importante per: Sviluppare previsioni Progettare un nuovo prodotto/servizio, secondo il parere dei potenziali clienti Creare un nuovo packaging Creare una campagna promozionale efficace
I passi da seguire Definire le informazioni necessarie Identificare le fonti Progettare la ricerca Raccolta delle informazioni Analisi dei risultati
Alcune domande a cui rispondere MERCATO Identificare target Dimensionare un mercato Crescita e trend ----------------------------------------------------- Chi sono i clienti Quali sono le loro caratteristiche Quali sono i bisogni Quali sono i benefici CLIENTI
Tipologie di ricerca di mercato Ricerca primaria: interviste face to face o telefoniche, focus group, questionari… Ricerca secondaria: informazioni già disponibili in report e ricerche (internet, banche dati, articoli, report, istituti di ricerca e di statistica, altre associazioni)
Strategia di ricerca Una buona ricerca usa un mix di informazioni da entrambi i tipi di fonti: Esempio: W H A T Ricerca esplorativa secondaria analisi del contesto e dei principali trend report, statistiche, articoli Ricerca qualitativa primaria propedeutica alla ricerca quantitativa interviste face to face o telefoniche Ricerca quantitativa primaria raccolta interviste per produrre delle statistiche questionari di massa W H Y H O W
Risorse Meta search Engines Business intelligence free Istituti statistici Other www.dogpile.com www.alacrawiki.com www.istat.it http://Scholar.google.com www.metacrawler.com www.free-research.com www.eurostat.com www.google.com/analytics/index.html www.search.com www.researchandmarkets.com www.cia.gov/library/publications/the-world-factbook http://ep.espacenet.com Infografiche Survey tool Report web Web - social media www.brafton.com http://surveymonkey.com www.developeranalytics.com/ http://www.socialbakers.com/ http://docs.google.com www.comscore.com/ http://techcrunch.com it.nielsen.com/ http://Mashable.com www.audiweb.it/ www.readwriteweb.com http://www.vincos.it
Grazie per l’attenzione Daniele Trombetta trombetta@i3p.it + 39 011 0903219 I3P Incubatore di imprese innovative del Politecnico di Torino www.i3p.it Treatabit The playground for new media entrepreneurs www.treatabit.com