Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIRENZE 30 NOVEMBRE - 7 DICEMBRE 2013 Festival Internazionale del Film Documentario.
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
ANALISI dell’IDEA SOCIALE di SCUOLA e PROPOSTE di IMPEGNO EDUCATIVO
PROPOSTA DIDATTICA a.s. 2010/2011
Piccoli imprenditori… si diventa
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Il Giornale in ateneo Osservatorio Giovani-Editori Fase di test del progetto Contributo del Corso di Laurea Specialistica in Progettazione di Servizi Formativi.
Istituto Superiore Statale “G
ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
LE SCUOLE SI MOBILITANO E un progetto transfrontaliero, nato nellestate 2010 e organizzato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – INTERREG IV A Italia.
LABORATORIO DI SCRITTURA ROMANZI IN… DIGITALE. Romanzi in… digitale è un laboratorio di scrittura – concorso per gli studenti del triennio delle scuole.
Inizio aprile – dicembre 2001 Il portale giovanile è nato nel 2001 come decisione del capitolo ispettoriale. I lavori sono partiti laprile.
Università degli Studi di Pavia
SCUOLA DI GIORNALISMO Anno scolastico Scuola di giornalismo La Scuola di Giornalismo di Cariparma e Piacenza ha preso il via con lanno scolastico.
I FLA 2009: L A STAMPA R ISCOPRE L E B IBLIOTECHE.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Scuola di seconda opportunità (di Reggio Emilia, Guastalla, Parma e Piacenza) per il contrasto all’abbandono e alla dispersione scolastica.
Valorizzazione della diversità culturale, linguistica e religiosa Partecipazione Conoscenza Accoglienza e ascolto Voce degli studenti Competenze in lingua.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
IL PORTALE DEL REGISTRO ITALIANO DI CHIRURGIA VASCOLARE - SICVE (SICVEREG)
Progetto EDUCAMBIENTE
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
Integral-mente Integral-mente Indagine sul livello di integrazione degli alunni stranieri nelle scuole della provincia di Ferrara.
In collaborazione con Andigel Associazione dei Direttori Generali degli Enti Locali organizza Il Tavolo degli Innovatori Focus 2008: LICT per la gestione.
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
Lesperienza del Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia Incontri Olimpici 2009 – Firenze 5/8 dicembre 2009.
Il progetto
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ANNO SCOLASTICO AREA ORIENTAMENTO IN ENTRATA ED USCITA SANREMO PROF.ssa Giuliana Dellana.
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Wir, die Jugendlichen von heute Progetto in lingua tedesca Prof. Loredana Vertuani (Coordinatrice) Prof. Kirsti Lähdesmäki.
Classe I F Anno Scolastico 2010/2011. Descrivi lente in cui hai operato, le funzioni svolte e le problematiche emerse. Rileva le strategie indispensabili.
LUGLIO 2014.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Progetto “PONTE” Proposta didattica
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istituto Comprensivo Castrolibero
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
AREA DISABILI SERVIZI E INIZIATIVE
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
Riconoscere e valorizzare le reti di migranti
PROPOSTE CON KIT DIDATTICO GRATUITO: Play Energy
Messina, Liceo Scientifico Seguenza, 20/02/2015
Concorsi creativi Proposte di concorsi a tema per gli allievi delle Scuole Medie ISS Cardarelli | La Spezia.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
ISTITUTO COMPRENSIVO «centro 1» brindisi
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
“NON TUTTE LE STRADE SONO UN PERCORSO” Niccolo’ Fabi
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Orientamento Universitario. Il progetto mira ad affrontare: -La dispersione universitaria tra il primo e il secondo anno -I problemi che nascono da una.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PROGETTO ANNO SCOLASTICO Comune di Reggio Calabria Assessorato Politiche Comunitarie e del Mediterraneo Cooperazione internazionale – PIT Settore.
Transcript della presentazione:

Voci dal B(r)anco Una redazione plurale delle scuole superiori di Modena

Chi siamo È una redazione composta da oltre 70 tra studenti e docenti di diverse scuole secondarie di II grado modenesi che dal dicembre 2006 pubblica mensilmente una pagina sul quotidiano la «Gazzetta di Modena». L’iniziativa è nata su richiesta degli stessi studenti, che in un incontro con il sindaco avanzarono la richiesta di uno spazio pubblico sul quale scrivere, superando così i confini del giornale scolastico e mirando ad intercettare una platea più ampia e differenziata. L’ Assessorato all’Istruzione del Comune di Modena si impegnò a dare realizzazione alla proposta cercando la disponibilità delle testate locali. La Gazzetta di Modena rispose positivamente a questa richiesta e dal mese di dicembre 2006 è stato possibile realizzare la prima esperienza italiana di questo tipo. Dall’anno scolastico anche l’attività della redazione Voci dal B(r)anco rientra negl’Itinerari scuola-città proposti da MEMO – Multicentro educativo Modena Sergio Neri.

Giornalismo… dal B(r)anco Nel 2013 la redazione ha scritto e pubblicato oltre 100 articoli. Sulla Gazzetta di Modena Sul Sito:

La redazione

La nostra Storia

Perché interculturale? Voci dal B(r)anco rispecchia nella sua realtà l’interculturalità tipica della città di Modena piena di colori e sfumature, che presenta cittadini italiani di variegata origine ed immigrati provenienti da diversi posti: dai paesi del Maghreb al cuore pulsante dell’Africa e dal lontano Medio Oriente fino ai confini dell’Asia. La stessa città, infatti, consente ai ragazzi che la esplorano, alla ricerca di notizie, di conoscere realtà cittadine interculturali. Possono entrare in contatto con le varie comunità che vi coabitano e anche con generazioni diverse dalla loro. Per molti anni è stato possibile per i nostri ragazzi collaborare con «Europa Explorer», un trimestrale di approfondimento di tematiche legate ad Europa e ragazzi.

1 ragazzo su 5 è di origine straniera Il Servizio Statistica del Comune di Modena ha annunciato che i minori stranieri sul territorio rappresentavano il 21% della popolazione giovanile locale. Voci dal B(r)anco si è confermato al passo con i tempi sulla realtà cittadina

Progetti 2014 – realizzati/in corso Visite alla Gazzetta di Modena; Ufficio stampa BUK 2014; Concorso Prima Pagina; Play 2014; Web patners al Festival Cabaret Emergente XXI° edizione (oltre membri della giuria); Newletters attive con oltre 100 contatti; Utilizzo della piattaforma Google per l’attività della redazione; Incontri e collaborazione con studenti universitari per fornire ai ragazzi la possibilità di ampliare al massimo il loro raggio di visione sul mondo che li conosce.; Incontri con esperti per la digitalizzazione del sistema scolastico e delle redazione stessa