L' antica Grecia L' antica Grecia
NEL V SECOLO A. C. I Greci nel v secolo A.C. abitavano in Grecia sulle sponde del Mar Nero, sulle coste dell’Asia minore, nel Peloponneso e nel Italia meridionale.
Magna Grecia I Greci colonizzarono l’ Italia come Magna Grecia.Magna Grecia significa grande Grecia, questo perché in quel periodo la Grecia raggiunse il periodo di massima espansione tanto che arrivarono a essere 8 milioni.
Artigiani In Grecia c’erano abili fabbri che realizzavano armi e utensili di bronzo e coniavano monete, c’erano abili ceramisti, intagliatori di pietre. Le donne tessevano.
Mercanti Per commerciare i greci percorrevano i mari con piccole navi a remi. Importavano: stagno, rame, ferro, piombo, tessuti preziosi, porpora e cerali. Esportavano: vino, olio d’oliva, vasi dipinti, armi e carri.
Dove vivevano I greci abitavano in case semplici,in città,mentre fuori città in fattoria. Le case avevano un cortile interno. L’ arredamento era semplice.
Cosa mangiavano I Greci nel’ epoca classica mangiavano:poco pane e molte gallette d’ orzo, fave, lenticchie, cipolle, aglio, olive, molto formaggio,olio d’ oliva, dolci,miele e frutta.In città si mangiavano più pesce, mentre in campagna più carne. Bevevano: vino, latte e idromele.
ABITI E CALZATURE I greci si vestivano in modo semplice: solo con 2 pezzi di stoffa legati con una cintura. Le loro abituali calzature erano sandali di cuoio e per il viaggio stivaletti chiusi.
LE DONNE SPARTA=le ragazze hanno liberà di movimento pari a quella dei ragazzi. ATENE=le donne erano chiuse nel gineceo,la parte di casa riservata a loro. Tutte le donne non andavano a scuola.
Cittadini e non cittadini Potevano essere cittadini solo maschi , ricchi proprietari di terre ma soprattutto non meteci.
FILOSOFI, ARTISTI , ATTORI Nelle poleis c’erano molti studiosi e intellettuali:filosofi, storici, matematici, medici, pittori, scultori, poeti e musicisti.
LA SCUOLA I maschi ateniesi andavano a scuola. Mentre i maschi spartani venivano educati alla guerra.
TANTI DEI I greci adoravano moltissimi dei. Gli dei principali erano:Zeus, Era, Atena, Poseidone, Artemide, Ermes, Apollo, Demetra.
In Grecia c’erano molti templi possenti. TEMPLI E TOMBE In Grecia c’erano molti templi possenti.
Le prime olimpiadi vennero celebrate per la prima volta nel 776 a.C. LE OLIMPIADI Le prime olimpiadi vennero celebrate per la prima volta nel 776 a.C.
Presentazione di Sofia e Sciantal 2013 -2014