IV D Mercurio DB Lezione 1

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

DBMS (DataBase Management System)
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
L’uso dei database in azienda
Modulo: Esercitazioni di Sistemi Operativi Corso di Alfabetizzazione Informatica per gli Studenti della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari.
Basi di dati. Vantaggi degli archivi digitali Risparmio di spazio: sono facilmente trasferibili e duplicabili Risparmio di tempo: si può accedere ai dati.
Basi di dati Università Degli Studi Parthenope di Napoli
Introduzione alle basi di dati
DBMS ( Database Management System)
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Le basi di dati per Economia
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Basi di Dati Microsoft Office: Access OpenOffice: Base Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Tutorial su Access 2003 Obiettivi :
2. Formattare il floppy disk Attualmente, tutti i floppy in commercio sono già formattati, ma può capitare di dover eseguire questa operazione sia su.
Lezione 17 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Access.
Per iniziare Cos’è un Foglio Elettronico?
Realizzato da Roberto Savino
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
IL S.O. WINDOWS XP PRO 11/03/2011. Cosa abbiamo fatto l'ultima volta (4/3/11): - creato e modificato degli utenti - scoperto che esistono delle cartelle.
OBIETTIVI: Introduzione ai driver ODBC Creazione di alcune tabelle del database Creazione query Creazione report Lezione del 13/11/2009 Bray Francesco.
Microsoft Access: ordinare i record Federica Scarrione 12/05/2009.
Lavorare con le query Federica Scarrione 18/05/2009 fonte:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Informatica Parte applicativa Basi di dati - report Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Microsoft Access (parte 5) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Interrogare il database
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Microsoft Access Query (II), filtri.
ITCG “V. De Franchis” - PON FSE Modulo G/1 l’informatica”
Introduzione P. Gallo - rielaborazione del prof. Roberto SPEDICATO
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 2
Modulo 5 DataBase ACCESS. Informazioni e Dati INFORMAZIONI vengono scambiate con linguaggio scritto o parlato DATI rappresentazione di informazioni in.
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Microsoft Access Relazioni. In Access, le relazioni non sono le relazione del modello relazionale! Relazioni: legato ai concetti di Join Integrità referenziale.
Word: gli strumenti di formattazione
Microsoft Access Maschere (II).
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
IV D Mercurio DB Lezione 2
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 1.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Microsoft Access Chiavi, struttura delle tabelle.
Data Base ACCESS EM 09.
Modulo 5 Basi di dati.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 28/03/2015 UdA 1A Database Progettazione Fisica G IORGIO P ORCU
Microsoft Access (parte 3) Introduzione alle basi di dati Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione, laurea magistrale Anno accademico:
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 2 - Le tabelle.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013 Programma Operativo Nazionale: “Competenze per lo Sviluppo” finanziato con il Fondo Sociale Europeo Piano Integrato.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Microsoft Access è uno strumento di gestione di database. E 'un grande vantaggio per le piccole, medie imprese e anche per le imprese individuali per.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

IV D Mercurio DB Lezione 1 08/04/2017 Istituto Tecnico Commerciale Geometra “E. Fermi” – Tivoli Classe IV D Mercurio Database DB Lezione 1 Base di Dati Banca Dati IV D Mercurio Prof. Maio

Archivio definizione generale Una raccolta permanente di dati o altri record destinata ad un mantenimento esteso nel tempo. IV D Mercurio Prof. Maio

Database definizione Archivio eterogeneo di dati, gestito dal computer, che memorizza e organizza i dati stessi per una loro veloce gestione (ricerca, cancellazione, inserimento). IV D Mercurio Prof. Maio

IV D Mercurio 08/04/2017 Database esempio 1 Un database che avesse in memoria l'elenco degli abbonati del telefono potrebbe trovare immediatamente il numero della persona cercata se nelle query venisse inserito nome e cognome, o l'indirizzo; oppure permetterebbe di conoscere il nome e cognome inserendo il numero di telefono. IV D Mercurio Prof. Maio

Database esempio 2 I database sono in grado di ordinare e catalogare i dati nelle aziende per registrare contabilità, merce, personale ecc. o negli enti pubblici (comuni, ospedali, biblioteche, ecc.) per la documentazione o la catalogazione di vari documenti. Gli stessi motori di ricerca in Internet accedono ad un database per trovare le informazioni richieste dagli utenti. IV D Mercurio Prof. Maio

Database organizzazione Qualsiasi tipo di dato viene memorizzato nella memoria di massa in una struttura predefinita chiamata file (tabella). La tabella di un database è strutturata in righe e colonne: le righe rappresentano i record, mentre le colonne i campi. Proprietà di un campo sono il tipo di dato (testo, memo, ecc.) e gli attributi del campo (formato, etichetta, ecc.). campi record IV D Mercurio Prof. Maio

Database ricerca La ricerca di una informazione sul DB può avvenire attraverso diversi criteri di ricerca, quelli citati prima sono solo degli esempi. La ricerca su un DB viene eseguita tramite una query (interrogazione), che rappresenta l’operazione elementare per reperire informazioni da un DB. IV D Mercurio Prof. Maio

Database DBMS Per DBMS si intende un sistema di gestione dei dati (Data Base Management System) che garantisce un livello di sicurezza ai dati, permettendo una condivisione sicura ed affidabile su un DB. I più importanti DBMS sono MS Access presente nel pacchetto Office, Oracle, SQL Server, MySQL. IV D Mercurio Prof. Maio

Database Access – primo passo Avviare il programma Menu Start – Tutti i programmi – Microsoft Access Oppure doppio clic sull’icona presente sul Desktop Creare un nuovo DB Menu File – Nuovo – 1 clic su “Database vuoto” – Digitare il nome che si desidera dare al nuovo database – premere “Crea” IV D Mercurio Prof. Maio

Database Access – visualizzazione Cambiare la modalità di visualizzazione di una tabella è semplice: premere sul pulsante Visualizza e scegliere il tipo di visualizzazione che si desidera: Modalità “struttura” per modificare la struttura di una tabella del DB. Modalità “foglio dati” per modificare i dati presenti in una tabella. IV D Mercurio Prof. Maio

Database Access – modalità struttura IV D Mercurio Prof. Maio

Database Access – modalità foglio dati IV D Mercurio Prof. Maio

Database Access – creazione di una tabella Creare una nuova tabella Dopo aver aperto la voce Tabella dal riquadro Oggetti doppio clic sulla voce Crea una tabella mediante una creazione guidata – Selezionare i campi della tabella – Avanti – Definire il nome della tabella – Impostare la chiave primaria – Avanti – Scegliere come procedere: immettere subito i dati, modificare la struttura della tabella o immettere dati tramite una maschera – Fine IV D Mercurio Prof. Maio

Database Access – inserimento record Inserire un nuovo record Dopo aver aperto la tabella in visualizzazione Foglio dati Menu Inserisci – Nuovo record Oppure un clic sul pulsante Eliminare un record Menu Posizionare il cursore all’interno di una cella del record da eliminare – tasto dx - elimina * IV D Mercurio Prof. Maio