IV D Mercurio DB Lezione 1 08/04/2017 Istituto Tecnico Commerciale Geometra “E. Fermi” – Tivoli Classe IV D Mercurio Database DB Lezione 1 Base di Dati Banca Dati IV D Mercurio Prof. Maio
Archivio definizione generale Una raccolta permanente di dati o altri record destinata ad un mantenimento esteso nel tempo. IV D Mercurio Prof. Maio
Database definizione Archivio eterogeneo di dati, gestito dal computer, che memorizza e organizza i dati stessi per una loro veloce gestione (ricerca, cancellazione, inserimento). IV D Mercurio Prof. Maio
IV D Mercurio 08/04/2017 Database esempio 1 Un database che avesse in memoria l'elenco degli abbonati del telefono potrebbe trovare immediatamente il numero della persona cercata se nelle query venisse inserito nome e cognome, o l'indirizzo; oppure permetterebbe di conoscere il nome e cognome inserendo il numero di telefono. IV D Mercurio Prof. Maio
Database esempio 2 I database sono in grado di ordinare e catalogare i dati nelle aziende per registrare contabilità, merce, personale ecc. o negli enti pubblici (comuni, ospedali, biblioteche, ecc.) per la documentazione o la catalogazione di vari documenti. Gli stessi motori di ricerca in Internet accedono ad un database per trovare le informazioni richieste dagli utenti. IV D Mercurio Prof. Maio
Database organizzazione Qualsiasi tipo di dato viene memorizzato nella memoria di massa in una struttura predefinita chiamata file (tabella). La tabella di un database è strutturata in righe e colonne: le righe rappresentano i record, mentre le colonne i campi. Proprietà di un campo sono il tipo di dato (testo, memo, ecc.) e gli attributi del campo (formato, etichetta, ecc.). campi record IV D Mercurio Prof. Maio
Database ricerca La ricerca di una informazione sul DB può avvenire attraverso diversi criteri di ricerca, quelli citati prima sono solo degli esempi. La ricerca su un DB viene eseguita tramite una query (interrogazione), che rappresenta l’operazione elementare per reperire informazioni da un DB. IV D Mercurio Prof. Maio
Database DBMS Per DBMS si intende un sistema di gestione dei dati (Data Base Management System) che garantisce un livello di sicurezza ai dati, permettendo una condivisione sicura ed affidabile su un DB. I più importanti DBMS sono MS Access presente nel pacchetto Office, Oracle, SQL Server, MySQL. IV D Mercurio Prof. Maio
Database Access – primo passo Avviare il programma Menu Start – Tutti i programmi – Microsoft Access Oppure doppio clic sull’icona presente sul Desktop Creare un nuovo DB Menu File – Nuovo – 1 clic su “Database vuoto” – Digitare il nome che si desidera dare al nuovo database – premere “Crea” IV D Mercurio Prof. Maio
Database Access – visualizzazione Cambiare la modalità di visualizzazione di una tabella è semplice: premere sul pulsante Visualizza e scegliere il tipo di visualizzazione che si desidera: Modalità “struttura” per modificare la struttura di una tabella del DB. Modalità “foglio dati” per modificare i dati presenti in una tabella. IV D Mercurio Prof. Maio
Database Access – modalità struttura IV D Mercurio Prof. Maio
Database Access – modalità foglio dati IV D Mercurio Prof. Maio
Database Access – creazione di una tabella Creare una nuova tabella Dopo aver aperto la voce Tabella dal riquadro Oggetti doppio clic sulla voce Crea una tabella mediante una creazione guidata – Selezionare i campi della tabella – Avanti – Definire il nome della tabella – Impostare la chiave primaria – Avanti – Scegliere come procedere: immettere subito i dati, modificare la struttura della tabella o immettere dati tramite una maschera – Fine IV D Mercurio Prof. Maio
Database Access – inserimento record Inserire un nuovo record Dopo aver aperto la tabella in visualizzazione Foglio dati Menu Inserisci – Nuovo record Oppure un clic sul pulsante Eliminare un record Menu Posizionare il cursore all’interno di una cella del record da eliminare – tasto dx - elimina * IV D Mercurio Prof. Maio