E. Allegri Corso Provincia di Torino - Istituto Emmeci, Torino 1.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
FIGLI DI ULTIMA GENERAZIONE: punti di forza e criticità
Advertisements

Criticità e tensioni Lo spazio delle politiche
“Genitori fragili: la valutazione delle cure parentali”
Ferrara 14 Febbraio 2008 Ridotto del Teatro Comune di Ferrara
PROBLEMI SOCIALI ED EMOTIVI COLLEGATI ALLA DISLESSIA
Prof. Bertolami Salvatore
ISTITUTO DI TERAPIA FAMILIARE DI FIRENZE Via Masaccio 175, FIRENZE, Italia Tel e Fax web page:
PSICOLOGIA DELLA SALUTE
Prof.ssa Eugenia Scabini
La crisi della coppia dopo l’adozione
IL COLLOQUIO CON I GENITORI DELL’ADOLESCENTE
FAMIGLIE, GENITORI, SOCIALIZZAZIONE
ESPERIENZA SOCIALE E CONSEGUENZE
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
CICLO DI VITA.
Tre modi di relazionarsi all’interno delle F.R. (R. Berger)
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
III MODULO ADOLESCENTI E FAMIGLIA
III MODULO ADOLESCENTI E FAMIGLIA
IX MODULO POPOLARITA’ E PREFERENZA SOCIALE
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
FAMIGLIE E DINAMICHE INTERPERSONALI
L’evento “separazione”
Ciclo di vita famigliare
Adozioni e affidamenti in Italia.
Genitori e figli oggi. Figli adulti, adulti come figli.
Uso del tempo in Italia e in Europa.
Il triangolo curanti, paziente e famiglia
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
Che cosè il disturbo mentale. Un modello per conoscere. Parte I Universit à degli Studi di Trieste Facolt à di Psicologia Corso di Psichiatria Sociale.
Le strutture familiari nel passato europeo
DONNE DI CAPO VERDE Studi di genere Studi migrazione
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
Tipo di assenza Permessi retribuiti per controlli pre-natali
Dott. Giuseppe Biagi Coop. Soc. Marianella Garçia
UN CASO IN PRATICA CONGIUNTA
La malattia nella famiglia
La Famiglia Italiana.
Il disturbo autistico cambia la sua manifestazione nel corso degli anni.Ciò significa che avanzando nell'adolescenza e nell'età adulta le persone con autismo.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Formare alle relazioni
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Campione “Famiglie lombarde” 600 famiglie coppie non separata con figli età padre: anni questionario sociologico storia familiare soddisfazione ruolo.
Famiglia, relazioni e gestione dei conflitti
“L’IMPORTANZA DEL GRUPPO DEI PARI NELLA CRESCITA” 18 febbraio 2014 ISC SUD SAN BENEDETTO DEL TRONTO Dott. ROBERTO GIOSTRA PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA.
Luogo di ascolto Luogo di incontro di pensieri e potenzialità degli abitanti del territorio Luogo di supporto alle risorse individuali dei genitori Luogo.
La famiglia dell’adolescente
ì Progetto Cpì Cominciamo da piccoli Milano 17 Aprile 2013
Reti di solidarietà familiari Carla Facchini 2014.
Gli adolescenti e la famiglia
Depressione.
Le donne come popolazione migrante
La famiglia: un’istituzione che cambia
La depressione nell’adolescenza
Peter Pan non abita più qui
Il contesto sociale e ambientale dei ragazzi toscani Firenze - 13 Novembre 2008 Laura Aversa Area Determinanti Ambientali e Sociali di Malattia Osservatorio.
PSICOLOGIA DEI CICLI DI VITA
L’altrove… … di per sé definisce un «luogo», fisico e simbolico, in cui si svilupperà il processo educativo e formativo di ciascuno. Il movimento operatosi.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Responsabilità genitoriali e conciliazione: il quadro legislativo vigente e le misure promozionali Francesca Pelaia Dipartimento politiche per la famiglia.
Dimensione media della famiglia ai censimenti.
GLI INTERVENTI NELLA CLINICA DELLO SVILUPPO.  Presa in carico congiunta  bambino+genitori  Clinici differenti (problema dell’alleanza, delle identificazioni)
IL MATRIMONIO E LA FAMIGLIA SOCIOLOGIA MODERNA: naturalizzazione della famiglia e del matrimonio Famiglia: gruppo sociale caratterizzato dalla residenza.
La ricerca contemporanea Adulti adottati e ricerca delle origini. Report sintetico di Alessandra Fermani.
Il futuro della famiglia in una società che cambia Diocesi di Fermo - Corso diocesano per Operatori di Pastorale Familiare Il futuro della famiglia.
Maternità psichica- processo evolutivo e momento di responsabilità collettiva: il percorso nell’Ambulatorio dello psicologo D.ssa Anna Franca Distretto.
ESEMPIO ASSESSMENT. Matteo  14 anni.  Prima superiore, non va bene a scuola, non ricorda le cose anche se dice di studiare.  Insegnanti riferiscono.
Fruggeri FAMIGLIE RICOSTITUITE  Sottosistema coniugale non coincide con quello genitoriale  Almeno un membro della coppia ha figli nati da una precedente.
La tutela dei minori nelle crisi familiari La crisi coniugale ed i suoi riflessi sui figli Dr. Piergiorgio Miottello Struttura Complessa di Neuropsichiatria.
4° incontro COPPIE IN COMUNIONE IL CICLO DI VITA.
Transcript della presentazione:

E. Allegri Corso Provincia di Torino - Istituto Emmeci, Torino 1

2 FASIEVENTI CRITICICompiti di SVILUPPO formazione della coppia matrimonio convivenza formaz. della identità di coppia famiglia con bambininascita dei figliAccettare nuova gener., assumere ruoli parentali famiglia con adolescenti adolescenza dei figli Adeguare relazione gen=figli per reciproca separazione famiglia “trampolino” Fase di svincolo figli uscita dei figliAccettaz.relazione adulto=adulto famiglia in tarda età pensione, malattia, morte. Mantenere interessi nel declino, accettare perdita del coniuge Fonte: Scabini, L'organizzazione famiglia tra crisi e sviluppo, Angeli, Mi, 1985.

E. Allegri Corso Provincia di Torino - Istituto Emmeci, Torino 3 Rischio separazione genitoriale conflittuale: vulnerabilità (adattamento da Rutter e Rutter, 1992) Fattori di stress ( amplificano il rischio) Fase evolutiva (inf. 6 anni) Conflittualità elevata tra genitori delegittimazione genitoriale Genitore disturbato (padre paranoico madre depressa, isterica, borderline) Cattiva relazione con il genitore affidatario Diminuzione delle risorse economiche Nuovo partner di un genitore Scarso sostegno da parte della rete pare in tale Fattori di protezione (risorse) Buone relazioni di attaccamento ad almeno un genitore, anche se l’altro è assente Buoni rapporti con il genitore affidatario Buoni rapporti con il genitore non affidatario Genitore non disturbato Presenza di altro adulto significativo (nonni, nuovo partner di un genit.) Buone relazioni con i fratelli Tipo di famiglia costruita dopo la separazione Buon livello autostima Buone capacità intellettive Buon andamento scolastico