Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Firenze, 19 giugno 2008 S. 8056/C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indagine su “Gli italiani e la liturgia tradizionale”
Advertisements

Job 12434IZ01 Ipsos Indagine sulle attese riguardo al ruolo del Non Profit in Italia Realizzata in occasione della Giornata della Fondazione 2007 Indagine.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Monitor Alimentare DOXA Prima Edizione - Primavera 2001 Roma, 21 giugno 2001 – Sala Giunta - Confindustria – Assemblea Federalimentare.
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
“Intervista sul mondo del lavoro”
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
3 febbraio 2005 Job 8159IZ01-Presentazione- SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della vita SONDAGGIO DI OPINIONE qualità della PA qualità della.
2012 – Secondo Rapporto su Italiani, agricoltura e sicurezza alimentare Anticipazione del Focus su Vino 1.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
GIOVANI MILANESI E FUMO (giovani di anni) Sintesi dei risultati Maggio 2009 S. 9085/C Indagine effettuata per conto della Sezione di Milano della.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Report Sentiment Questo materiale è di proprietà intellettuale di Ricerche Valdani Vicari S.r.l. Non può essere utilizzato né riprodotto senza autorizzazione.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Monitor Alimentare DOXA Seconda Edizione Autunno 2001 Roma, 5 dicembre 2001 per Federalimentare.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Rapporto dei consumi delle famiglie residenti in Abruzzo primi sei mesi del 2009 e delle famiglie Italiane nel complesso dellanno 2007 Indagine di opinione.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Gli italiani e il loro patrimonio culturale Roma, 24 giugno 2003 Analisi dei risultati.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Roma, 9 Maggio 2011 DIGITALIZZAZIONE E PA. IL PUNTO DI VISTA DEI CITTADINI ITALIANI.
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Copyright © Information Resources, Inc., Confidential and proprietary Marzo 2006 Asseprim Le aziende e la riforma del lavoro Luso ed il livello di.
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
di Claudio Rapetti PREMESSA Questo lavoro è basato su un sondaggio molto accurato da noi realizzato su un campione di 1000 residenti nella Provincia.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: URP Firenze, 30 Giugno 2011.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
QUANDO IL BULLISMO ENTRA IN CLASSE
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Roma, 11 ottobre 2007 UNA RICERCA SOCIALE SULL IMMIGRAZIONE Una sintesi.
SIEDI.MI PANCHINE IN CITTA Sondaggio su un campione rappresentativo di cittadini milanesi e su un campione di utenti di piazza Duomo Febbraio 2008.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
Maggio 2007 Le liberalizzazioni e le Authority nella percezione degli italiani RICERCA SULLA POPOLAZIONE.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1 Questionario di soddisfazione del servizio scolastico Anno scolastico 2011/2012 Istogramma- risposte famiglie.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
PRIORITA, VALUTAZIONI E ATTESE DEI CITTADINI DI CREMONA – confronto 2006/2007 – Nobodys Unpredictable Cosa vediamo?
GLI OBIETTIVI DELLA RICERCA
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
INDICE pg. PREMESSA 2 METODOLOGIA E CAMPIONE 3
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO
LA SODDISFAZIONE DEGLI UTENTI SUL SERVIZIO TELEMATICO SISTER Sintesi dei risultati dell’indagine 2006 Roma, ottobre 2006.
Nobody’s Unpredictable Presentazione dei risultati Gli italiani, il turismo, gli animali e la caccia Sondaggio realizzato per il Ministero del Turismo.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Firenze, 19 giugno 2008 S. 8056/C

2 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Premessa e obiettivi  L’Istituto Doxa è stato incaricato da Regione Toscana di svolgere un’indagine riguardante la conoscenza e le percezioni dei cittadini residenti in Toscana sul Servizio Civile Nazionale, nell’ambito del Progetto per la realizzazione di interventi di formazione, informazione e monitoraggio per la promozione del S.C. in Toscana (Delibera GRT n. 156 del 3 marzo 2008), affidato a CRESCIT, Conferenza Regionale per il Servizio Civile in Toscana.  La rilevazione è stata svolta attraverso interviste telefoniche C.A.T.I. (Computer Assisted Telefonic Interview). Le interviste sono state eseguite dal 7 al 11 maggio 2008, su un campione di individui rappresentativo della popolazione adulta di 15 anni e oltre.  L’obiettivo dell’indagine è stato quello di analizzare i seguenti aspetti:  Conoscenza e opinioni sul Servizio Civile Nazionale;  Conoscenza dell’obiezione di coscienza (prima della legge 64/2001);  Opinioni verso l’introduzione del servizio civile obbligatorio;  Opinioni e atteggiamenti specifici sul Servizio Civile Nazionale;

3 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Opinioni e atteggiamenti sul Servizio Civile Nazionale  Il Servizio Civile Nazionale è conosciuto dalla maggior parte della popolazione residente in Toscana, infatti ben il 70,5% ha dichiarato di averne sentito parlare. Molto interessante è osservare come questa quota cresce tra gli uomini, in particolare tra coloro che hanno oltre 54 anni di età (77,3%). Per quanto riguarda le donne, invece, la percentuale più alta è presente nella fascia di età (71,3%).  Ulteriori differenze si possono riscontrare in base alla ripartizione geografica, Firenze, Pisa e Lucca sono le città che presentano una percentuale più alta (rispettivamente del 77,7%, 76,5% e 75%) nonché nei comuni medio/grandi con oltre 100mila abitanti (78,6%).  I dati non si discostano dalla precedente rilevazione effettuata nell’ottobre del 2006, su un campione rappresentativo di tutta la popolazione italiana, in cui il 73% dichiarava di essere a conoscenza dell’esistenza del Servizio Civile Nazionale.  Tra coloro che hanno espresso di conoscere il SCN, alla domanda in cosa consiste il servizio civile il 40,3% ha dichiarato aiuti alle persone in difficoltà/assistenza anziani/ aiuti ai disabili, il 33,3% attività di volontariato, mentre per il 28,3% il Servizio Civile Nazionale è ancora considerato un’alternativa al servizio militare.

4 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Opinioni e atteggiamenti sul Servizio Civile Nazionale  Ben il 79,9% del campione ha dichiarato di essere venuto a conoscenza del SCN attraverso i mezzi di comunicazione di massa (TV nazionali/locali il 51,2%, stampa nazionale/locale il 28,7%). Un altro canale molto importante, che ha contribuito alla conoscenza, è rappresentato dagli amici, i parenti o persone che lo hanno già svolto (25,6), seguiti da materiale informativo (7,3%), esperienza personale (4,2%), sito internet Regione Toscana ( 2,7%), lavoro e Università (citati rispettivamente dal 2,5% e 2,1%).  L’opinione verso il Servizio Civile Nazionale è decisamente positiva con una percentuale di favore pari al 92% (molto positiva 34,3% e abbastanza positiva 57,9%). Coloro che hanno espresso un’opinione negativa sono solo il 3% del campione, mentre il 5% non si esprime. I giudizi positivi evidenziano la doppia valenza che caratterizza il SCN tra la popolazione toscana: da una parte è un momento di formazione per i giovani, dall’altra è un servizio sociale, di supporto alle persone in difficoltà.  Ben il 69,2% ha dichiarato di essere d’accordo (completamente d’accordo 33% e d’accordo 36,2%) con la possibilità che vengano create maggiori possibilità per svolgere il Servizio Civile Nazionale, cioè più posti, ovvero maggiori finanziamenti. Sono proprio i giovani tra i anni sia uomini (73,3%) sia donne (71,4%) ad esprimere il più alto grado di accordo. E a questo proposito, la necessità di potenziamento del Servizio Civile Nazionale il livello di accordo più alto è stato espresso, in ambito regionale, da Massa- Carrara (73,9%) la città con la percentuale più alta, seguita da Prato (73,4%), Grosseto (71,9%) e Pisa (70,1%).

5 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Opinioni e atteggiamenti sul Servizio Civile Nazionale  Le principali aree di intervento nelle quali possono prestare servizio i volontari del SCN secondo il campione sono: “assistenza alle categorie svantaggiate” nella quale rientrano attività di tipo assistenziali; “ambiente e territorio”; “intercultura e diritti umani”; “sanità”; e “sicurezza”.  Gli intervistati sono stati inoltre invitati ad esprimere giudizi su alcuni aspetti del Servizio Civile Nazionale, utilizzando una scala di accordo/disaccordo a quattro posizioni (molto, abbastanza, poco, per niente d’accordo).  A questo proposito gli item verso i quali prevalgono risposte più favorevoli sono quelli di carattere prettamente sociale, rispetto ai quali viene riconosciuto un valore del SCN come strumento per aiutare le fasce più deboli della società (59% di molto d’accordo). Inoltre gli intervistati sono d’accordo con l’idea che il Servizio Civile Nazionale sia un’occasione per i giovani di svolgere attività di volontariato (58,9%) e un’opportunità di formazione culturale (55,7%).  Riscuotono livelli di accordo inferiore le altre valenze che il SCN può rappresentare, tra cui l’espressione di difesa della patria (24,5% di molto d’accordo) e l’opportunità di lavoro (16.5%).

6 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Opinioni e atteggiamenti sul Servizio Civile Nazionale  Rispetto alle opinioni rilevate nel 2006 a livello nazionale, si evidenzia una generale superiore positività dei toscani verso il SCN, ma si conferma l’identificazione del servizio civile con un momento di solidarietà e supporto alle fasce deboli della società.  Ben il 30% dei toscani conosce o ha conosciuto persone che hanno svolto il servizio civile: il 23% si riferiscono a persone che lo hanno svolto in passato, il 7% a persone che lo stanno svolgendo attualmente; inoltre il 42% si riferiscono a obiettori di coscienza, il 52% a volontari del SCN, mentre il 6% non sa dare indicazioni.  Delle persone conosciute, gli intervistati sanno dare informazioni più dettagliate, sul settore o sull’organizzazione, nel 70% dei casi; prevalgono il settore sociale (18%), il settore sanitario (17%), i servizi pubblici riconducibili ai comuni (11%), e specificano Associazione Misericordia nel 9% dei casi, Caritas nel 2%.  Fra gli intervistati il 10% dichiara di conoscere o avere in famiglia qualcuno che ha usufruito dei servizi del SCN (8% in passato, 2% attualmente): di questi, praticamente tutti si dichiarano soddisfatti (95%), e ben un terzo sono “molto soddisfatti”.

7 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Titolo di sezione IL SERVIZIO CIVILE NAZIONALE

8 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 La conoscenza del Servizio Civile Nazionale Valori % D. 7 Base: totale intervistati (n=1.000). “Lei ha mai sentito parlare del Servizio Civile Nazionale volontario?” Conoscenza rilevata in Italia 2006 Sì = 73% No = 27%

9 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 La conoscenza del Servizio Civile Nazionale - dettaglio sociodemografico - Valori % D. 7 Base: totale intervistati (n=1.000). % risposte affermative anni: 39,1%; anni: 81,1% anni: 46,8%; anni: 74,3%

10 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 La conoscenza del Servizio Civile Nazionale - dettaglio area geografica - Valori % D. 7 Base: totale intervistati (n=1.000). % risposte affermative

11 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 La conoscenza del Servizio Civile Nazionale - dettaglio sociodemografico/area geografica - Valori % D. 7 Base: totale intervistati (n=1.000). % risposte affermative

12 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 In cosa consiste il servizio civile - domanda a risposta spontanea - Base: sanno descrivere il SCN (n=705). D. 7, 8 Valori % Ha mai sentito parlare del Servizio Civile Nazionale ? Mi saprebbe dire in cosa consiste il Servizio Civile Nazionale?

13 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 In cosa consiste il servizio civile - domanda a risposta spontanea - Base: totale intervistati (n=1.000). D. 7,9 Valori % Ha mai sentito parlare del Servizio Civile Nazionale ? Il servizio Civile Nazionale è un servizio volontario aperto ai giovani che intendono svolgere n’attività di pubblico interesse. Ne aveva mai sentito parlare?

14 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana In che modo ne è venuto a conoscenza? - domanda a risposta spontanea - Maggio 2008 Valori % D. 10 Base: intervistati che conoscono il SCN (n=837).

15 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Opinione verso il Servizio Civile Nazionale Valori % D. 11 Base: totale intervistati (n=1.000). 34% “molto positiva”; 58% “abbastanza positiva” Opinione rilevata in Italia 2006 Positiva = 82% Negativa = 11% Non sa = 7% Il servizio Civile Nazionale è un servizio volontario aperto ai giovani che intendono svolgere un’attività di pubblico interesse; qual è la sua opinione in merito?

16 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Opinione verso il Servizio Civile Nazionale - dettaglio sociodemografico - Valori % D. 11 Base: totale intervistati (n=1.000). “MOLTO POSITIVA” anni: 38,9%; anni: 38,8% “MOLTO POSITIVA” anni: 53.4%; anni: 35.5%

17 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Opinione verso il Servizio Civile Nazionale - dettaglio area geografica - Valori % D. 11 Base: totale intervistati (n=1.000).

18 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Opinione verso il Servizio Civile Nazionale - dettaglio sociodemografico/area geografica - Valori % D. 11 Base: totale intervistati (n=1.000).

19 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Base: intervistati che hanno espresso giudizio positivo (n=922). D. 11,11a Valori % Opinione sul Servizio Civile Nazionale Mi saprebbe dire perché ha espresso un giudizio positivo? Opinione verso il Servizio Civile Nazionale

20 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Base: intervistati che hanno espresso giudizio negativo (n=32). D. 11,11b Valori % Opinione sul Servizio Civile Nazionale Mi saprebbe dire perché ha espresso un giudizio negativo? Opinione verso il Servizio Civile Nazionale

21 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Maggiori possibilità di svolgere il SCN Valori % D. 12 Base: totale intervistati (n=1.000). Secondo lei dovrebbero essere create maggiori possibilità di svolgere il Servizio Civile Nazionale, cioè più posti, ovvero maggiori finanziamenti

22 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Secondo lei dovrebbero essere create maggiori possibilità di svolgere il SCN - dettaglio sociodemografico - Valori % D. 12 Base: totale intervistati (n=1.000). “Completamente d’accordo” anni: 32,8%; anni: 32,3% “Completamente d’accordo” anni: 45,8%; anni: 30,8%

23 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Secondo lei dovrebbero essere create maggiori possibilità di svolgere il SCN - dettaglio area geografica - Valori % D. 12 Base: totale intervistati (n=1.000).

24 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Secondo lei dovrebbero essere create maggiori possibilità di svolgere il SCN - dettaglio sociodemografico/area geografica - Valori % D. 12 Base: totale intervistati (n=1.000).

25 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Aree di attività Servizio Civile Nazionale - domanda a risposta spontanea - Maggio 2008 Valori % D. 13 Base: totale intervistati (n=1000). ASSISTENZA CATEGORIE SVANTAGGIATE - Anziani 66,2 - Disabili 52,8 - Bambini bisognosi 2,8 - Area sociale in generale 2,4 -Poveri e senza casa 1,3 -Aree in cui c’è bisogno di aiuto 3,9 TERRITORIO AMBIENTE - Ambiente e territorio 17,9 - Protezione civile 13,5 - Patrimonio artistico 5,0 - Calamità naturali 2,4 INTERCULTURA / DIRITTI UMANI - Integrazione sociale/immigrazione 5,5 - Educazione/promozione culturale 4,1 -Educazione pace e diritti umani 1,8 -Cooperazione 1,5 SANITA’ -Ospedali, ambulanze pronto soccorso8,8 SICUREZZA - Sicurezza 1,1 Secondo lei cosa può fare chi presta il Servizio Civile? In quale area può operare?

26 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Atteggiamenti verso il Servizio Civile Nazionale Valori % D. 14 Base: totale intervistati (n=1.000)

27 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Atteggiamenti verso il Servizio Civile Nazionale Indagine 2006 presso la popolazione italiana Valori % D. 7 Base: campione rappresentativo della popolazione italiana (n=1.007)

28 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Atteggiamenti verso il Servizio Civile Nazionale - dettaglio sociodemografico - D. 14 % molto d’accordo Base: totale intervistati (n=1.000) Valori %

29 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Atteggiamenti verso il Servizio Civile Nazionale - dettaglio sociodemografico/area geografica - D. 14 % molto d’accordo Base: totale intervistati (n=1.000) Valori %

30 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Base: totale intervistati (n=1000). D. 15,15°, 16 Valori % Nella sua famiglia e/o tra i suoi conoscenti c’è qualcuno che ha svolto o sta svolgendo il SCN? Hanno svolto il servizio civile come obiettori di coscienza, cioè in alternativa al servizio di leva obbligatorio ( prima della legge 64/2001), o come volontario del SCN (dopo legge 64/2001)? Conoscenza persone che hanno svolto o stanno svolgendo il SCN Base: totale intervistati (n=298). Si tratta di persone di famiglia? Sì = 52,2% No = 47,8%

31 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 D. 17 Valori % Potrebbe indicarmi in quale organizzazione e/o in quale settore? Conoscenza persone che hanno svolto o stanno svolgendo il SCN Base: intervistati che conoscono persone che svolgono il SCN (n=298). CARITAS = 1,7

32 Il Servizio Civile Nazionale in Toscana Maggio 2008 Base: totale intervistati (n=1000). D. 18,19,20 Valori % Nella sua famiglia o tra i suoi conoscenti c’è qualcuno che usufruisce o ha usufruito del SCN? In riferimento alle attività svolte dal SCN, potrebbe indicarmi il suo grado di soddisfazione e/o di chi ne ha usufruito? Conoscenza persone che usufruiscono o hanno usufruito del SCN Base: intervistati che hanno esperienze dirette (n=97). Si tratta di persone di famiglia? Sì = 52% No = 48%