Oggi presenteremo per Ammer la storia di… NI FAN
Fan è un ragazzo di 15 anni emigrato nel 2008 in Italia dalla Cina.
Nel 1995 FAN nasce a Zhen Jang in Cina.
25 gennaio 2008: I genitori di FAN decidono che è meglio se lui emigra dalla Cina per andare in Italia a trovare lavoro.
Molti parenti di FAN erano già in Italia da tempo e si erano inseriti nel settore della ristorazione.
In un primo momento il ragazzo si è recato nel Lazio, più precisamente a Roma; FAN è restato a Roma per qualche mese. Dopodiché si è trasferito in Sicilia, a Comiso per 5 mesi.Infine è venuto qui in Friuli-Venezia-Giulia, nel nostro paese: Roveredo in Piano. È stato accolto nella nostra scuola ed è diventato amico di tutti.
F: Ciao! L’intervista Intervistatore: Ti piace di più l’Italia o la Cina? Fan: …Cina. I: Come mai sei emigrato? F: Perché in Italia ci sono più soldi. F: Non tanto. I: Sei stato felice di emigrare? I: Perché? F: Perché mi è dispiaciuto lasciare tutti gli amici e i conoscenti. I: Ora come ti trovi in Italia? F: Sto abbastanza bene in Italia, ho fatto nuove amicizie ed ho imparato un bel po’ di italiano. I: Ora come ti trovi a scuola in Italia? F: La scuola in Italia mi piace perché non è pesante e ci sono pochi compiti. I: Ciao, grazie per l’intervista!