I strani modi di agire di Dio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
Advertisements

1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
Beata colei che ha creduto!
Verso dove dobbiamo andare
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
IV° Domenica di Avvento
RIDISEGNAZIONE DELLE PRESENZE Incontro continentale Asia/Oceania settembre 2009 Preghiera di inizio giornata.
Per non essere impreparati al Natale
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Prepariamo una culla per il Signore che viene RITIRO DI AVVENTO 21/12/2013.
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
Con i santi nel presepe Novena di Natale 2011
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Annunceremo Che TU.
Dio attese la pienezza dei tempi per poter realizzare l’incontro pieno e definitivo con tutta l’umanità attraverso il suo unico Figlio Cristo Gesù.
Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria
SOGNANDO IL SOGNO DI DIO
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
La Confessione.
Pietà, mistero, autorità e libertà
Emma Martínez Ocaña Cuerpo espiritual
E’ DIO E’ DIO.
Quarta domenica di Avvento
DOMENICA 4 AVVENTO.
Parola di Vita Parola di Vita Febbraio 2012 Febbraio 2012.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
Dio.
Messaggio del Santo Padre Francesco
«Bisogna, in sostanza, che il nostro pensiero e la nostra attività venga ad unirsi a Gesù Cristo; che formiamo interiormente un solo pensiero e facciamo.
13.00.
Marco Locatelli Francesco Cantoni Classe II D Anno Scolastico
14.00 Come vita del contatto con Dio Benedetto XVI ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 17 agosto 2011 nel cortile del Palazzo Apostolico.
Un’amicizia sigillata dallo Spirito Santo
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
Quarta settimana di Avvento
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
11.00 IV Domenica di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del Signore.
13.00.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
4 AVVENTO B Prepariamoci per “Vedere alzarsi la grande LUCE”, musica di Pau Casals MRegina.
Tempo di ATTESA, ma non solo…
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Il cammino dell’iniziazione cristiana. 6 percorsi da vivere in 6 anni.
Prima Domenica di Avvento State pronti “State pronti, perché nell’ora che non immaginate, il figlio dell’uomo verrà” (dal Vangelo di Matteo 24,44)
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza san Pietro nella II c Domenica di Quaresima.
Il Natale è per la Pasqua, perché Gesù è venuto per morire.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Ti racconto la croce Lo sguardo di Gesù verso i suoi discepoli.
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
luce di pace, gioia e amore.
AVVENTO Tempo di ATTESA QUANTO attendiamo? PERCHE’ attendiamo?
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Monges de Sant Benet de Montserrat 4 AVVENTO anno A Musica popolare catalana: “Finiscono le settimane di Daniele...”, Orfeó català. Dir. Jordi Casas.
13.00.
INCARNAZIONE. GESÙ È UN PERSONAGGIO STORICO? Documenti di tradizione ebraica: Giuseppe Flavio; Talmud e Mishnà.
4 AVVENTO B Monges de Sant Benet de Montserrat Prepariamoci per “Vedere sorgere la grande luce” Musica di Pau Casals Nazareth.
IV Domenica di Avvento Anno B 1. Newyork?…Nazareth, Una stella del cinema?…una adolescente, Riprese televisive?...la sua piccola casa. 2.
2a Domenica di Avvento A 9 dicembre 2007
Testo di: Chiara Lubich
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Incontro di spiritualità Genova 17 Dicembre 2010 "Educare con il carisma di Gesualdo Nosengo in sintonia con le indicazioni dei Vescovi italiani"
Transcript della presentazione:

I strani modi di agire di Dio

E’ paradossale il Vangelo di oggi quando introduce la figura di Giuseppe e inizia a raccontarci la vicenda di Gesù. Strano perché imprevedibile, strano perché ci dice che così fu generato Gesù Cristo e ci parla di Maria e Giuseppe, una coppia che si trova ad attendere un bambino grazie allo Spirito Santo. Ci racconta come è nato il Figlio di Dio, tramite fatti molto umani e apparentemente poco divini. Così fu generato Gesù Cristo, ci ricorda l’evangelista Matteo. Non si capisce bene chi sono i protagonisti della scena, Maria e Giuseppe oppure uno che viene da lontano, da Dio? Colpisce il fatto che il grande mistero dell’Incarnazione di Dio passi tramite episodi e situazioni che umanamente sono impossibili e che Dio faccia della ‘sorpresa’ il suo modo di agire, di comunicarsi. D’altra parte tutta la Parola di Dio ci insegna che Dio non è quello che alle volte noi pensiamo essere. E la cosa ci ‘disturba’, ci disorienta perché siamo abituati a prevedere e organizzare tutto, in anticipo magari.

Anche Giuseppe è rimasto folgorato da questo episodio e non è stato facile per lui accogliere Maria quando portava nel grembo un bambino non suo. Cosa avremo fatto noi al suo posto? Ecco perché Dio prende l’iniziativa e nel sonno rassicura il giovane Giuseppe tramite le parole di un angelo: Non temere di prendere con te Maria. Noi umani abbiamo bisogno di essere rassicurati, di renderci conto che ciò che stiamo vivendo è qualcosa di importante e di bello. Mentre il nostro cammino di Avvento volge oramai al termine, ecco che la Parola ci ricorda che Dio è ‘strano’ e usa modi ‘strani’ per fare il bene; lo testimonia Giuseppe e la moglie Maria.

Capita anche nella nostra vita, capita cioè che possiamo sentirci smarriti, soli, incapaci, senza veri amici… ma mentre viviamo tutto questo, ecco che prende corpo l’azione di Dio e della sua provvidenza. Ecco che rientrando in noi stessi ci rendiamo conto che il Signore sta arrivando perché mentre tutto sembra lontano da Dio, in realtà è sostenuto e amato dal Signore stesso… E’ lui che ci accompagna pur lasciandoci liberi. Come in sogno sentiamo una voce che ci ricorda di non temere perché Gesù sta arrivando, Gesù si sta incarnando in noi e anche per noi è giunto il tempo della vita nuova, della gioia vera. Dopotutto la nascita di un bambino allarga il cuore di noi tutti!

Buon Avvento! Don Domenico Soliman, ssp