Toyota Production System … al Toyota Warehousing System

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LABORAZIONI Iniziativa Comunitaria Equal. Cosa è EQUAL? E una Iniziativa Comunitaria finanziata dal FSE Mira a contrastare il fenomeno della discriminazione.
Advertisements

Il management del processo produttivo
Imprenditorialità e managerialità
Toyota Production System
Supply Chain Management: criticità e aree d’intervento
1. 2 Cambio di paradigma 3 MIND BUSINESS SCHOOL I FONDAMENTALI.
A.A Gestione e Organizzazione per la Comunicazione DImpresa Canale A-L Venerdi 28 Ottobre 2011 Prof. Lucio Fumagalli.
LO SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE
Lo sviluppo delle risorse umane
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
LA GESTIONE PER PROCESSI (DI BUSINESS)
JUST IN TIME (APPENA IN TEMPO) INVENTORE DEL TERMINE: KIICHIRO TOYODA SVILUPPATORE DEL SISTEMA: TAIICHI OHNO “Quando cominciai a lavorare in Toyota, sentii.
PROGETTO FIRB – GESTIONE DELLA CONOSCENZA (GECON) Documento per il Meeting del 6/4/06 - Milano.
Obiettivi dell’intervento
Il marketing: costruire una relazione profittevole con il cliente
PROGETTO “QUALITA’ ORGANIZZAZIONE E SICUREZZA”
Cap. 16 La Crescita dellimpresa Docente Prof. Edoardo Sabbadin.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
ELEMENTI DI UN BUSINESS PLAN
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 7: Il piano operativo1 IL PIANO OPERATIVO.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
DUCATI Semplicità & Innovazione Dott.ssa Rosanna Bartolini
Caratteri organizzativi e gestionali delle imprese industriali
Professionalità e Competenza le nostre qualità, Flessibilità il punto di forza, lEccellenza il nostro obiettivo. Gispee Consulting è una società di consulenza.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Recenti approcci gestionali: IL METODO TOYOTA.
Supply and Demand Chain Investigation
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
L'INNOVAZIONE RARAMENTE NASCE DA UN COLPO DI GENIO, DA UN'ALA DI FANTASIA O DA UNA VENTATA DI CREATIVITA'. L' INNOVAZIONE PIÙ SPESSO NASCE DA UN LAVORO.
© 2011 Db-Line Srl  
Laboratorio di Ingegneria Economico-Gestionale
“Il valore dell’IT nella Lean Manufacturing”
29 aprile 2005 Presentazione Integrazione di Competenze 1.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
La strategia d’impresa: modalità competitive e scelte strategiche
1 Levoluzione dellorientamento strategico nelle PMI Professor Andrea Lanza Università della Calabria.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Pippo.
FORUM P.A Flussi di processo e qualità dei servizi: come costruire la mappa del valore nei servizi ai cittadini e alle imprese Convegno INPS Roma.
A cura della Prof. Giuseppina Carfagno 1 Prof. Armando Buccellato Programmazione e Controllo aa Caso “La mia Impresa” Linee guida per la preparazione.
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
PRODUZIONE SNELLA GESTIONE DELLE SCORTE IN AMBIENTE SNELLO
LEADERSHIP IN A CHANGE MANAGEMENT PROCESS
IL PROCESSO DI VENDITA – MANTENERE E SVILUPPARE LE VENDITE C 3.
Logistica Industriale
La Pianificazione Strategica (P.S.)
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
XX SecoloXXI Secolo ● STRUTTURE ORGANIZZATIVE VERTICALI, GERARCHICHE. ● STRUTTURE ORIZZONTALI, TRASVERSALI, A RETE. ● APPROCCIO NELLA GESTIONE DELLE PERSONE.
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
FORMAZIONE AZIENDALE E ANALISI DEI BISOGNI FORMATIVI
L’intervento Formativo
Business Plan della Società:
Le parole dell’impresa
CHAIN LOGISTICA INTEGRATA Innovazione e senso pratico al servizio della piccola e media Impresa PRESENTAZIONE AZIENDA (TESTATA) La CHAIN Logistica Integrata.
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
Enterprise Resource Planning (ERP) definizione
Il modello giapponese Toyota Production System. Anni 40: la Toyota è un’entità produttiva assolutamente marginale 2685 vetture prodotte in 30 anni contro.
7 Scarti più difficili da non ignorare nella produzione snella.
Breve Introduzione al Lean Management
Topic 18 1 Programmazione e Controllo LA PROGETTAZIONE DEL SISTEMA DI PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
IV PARTE Lo sviluppo delle imprese  I confini d’impresa  La dimensione aziendale più conveniente  Opzioni strategiche di corporate  Modalità di realizzazione.
DRAFT Partner C.R.M. Processo di Vendita
Lean prodution: KANBAN Kanban ( 看板 ), termine giapponese che letteralmente significa "insegna", indica un elemento del sistema Just in time di reintegrazione.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Struttura organizzativa Risorse umaneMezzi Procedure Vincoli normativi INPUTOUTPUT AMBIENTE Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/20151.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/ Evoluzione dei Mercati Storia della Qualità Principi del TQM CFs of TQM Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A.
Transcript della presentazione:

Toyota Production System … al Toyota Warehousing System POLO INOLTRA PESCARA 28-11-2014 Dal… Toyota Production System … al Toyota Warehousing System «L’approccio per migliorare i servizi logistici e creare competitività per le imprese» Emanuele Cesari Toyota Academy Manager

TOYOTA GROUP 17 CORPORATIONS TOYOTA GROUP 2

TICO: 5 Settori di Business AUTOMOTIVE MATERIAL HANDLING ELETTRONICA TESSILE LOGISTICA

MISSION STATEMENT   Customers are stronger together with Toyota Material Handling. “Diventare un partner di prima scelta per tutti i Clienti in cerca di soluzioni per la movimentazione delle merci e venire ampiamente riconosciuti sia grazie ai nostri prodotti e servizi all’avanguardia, che per il nostro profondo rispetto verso la società civile.” “Conquistare la fiducia dei Clienti consegnando loro non solo prodotti e servizi di qualità superiore, ma anche in grado di fornire valore aggiunto al loro business.” “Rispettare le aspettative e le ambizioni di dipendenti, dealers & partners attraverso una costante ricerca volta al miglioramento.”

TOYOTA ACADEMY «Academy è la Training and Consulting Division di Toyota. Si basa sul principio che non è sufficiente sviluppare tecnologie sempre nuove e più evolute, occorre sviluppare al meglio il fattore umano - developing people - al fine di mettere la vostra azienda nelle condizioni di ambire al successo e creare valore.» «Trasmettere esperienza e competenza dei valori Toyota e del suo saper fare a tutto a Clienti, Fornitori e Dipendenti. Questo è l’obiettivo della Academy. Un progetto che cresce assieme a chi lavora con Noi, per trasformare assieme il sapere in valore.»

TSS Toyota Safety System AREE DI INTERVENTO Company Area TPS Toyota Production System TWS Toyota Warehousing System TCS Toyota Customer Service TSS Toyota Safety System

THE TOYOTA WAY Genchi Genbutsu Kaizen Challenge Teamwork Respect

CHANGE MANAGEMENT TOYOTA WAY: cos‘è ? CULTURA AZIENDALE REGOLE E VALORI STRUMENTI E METODI CHANGE MANAGEMENT

“Concetto di MUDA” TOYOTA PRODUCTION SYSTEM È un termine giapponese che si può tradurre con la parola spreco. Con spreco intendiamo l’impegno di risorse ed energie che non aggiunge valore al prodotto, che non dà valore al Cliente. Un prerequisito per apprendere l’approccio TPS è saper riconoscere e vedere gli sprechi. Molti sprechi sono eliminabili nel breve termine.

TPS: I 7 SPRECHI Sovrapproduzione Prodotti difettosi Attese Trasporti Movimenti Trasporti Perdite di processo Scorte

IL TPS: ELEMENTO PER CREARE VALORE E STABILITÀ - SPRECHI ECCELLENZA OPERATIVA + FLUSSO - LOTTI E CODE KAIZEN

TWS: DA DOVE INIZIARE? Genchi Genbutsu Andare alla fonte per trovare i presupposti che ci consentano di prendere decisioni corrette

VALUE STREAM MAPPING: ACTUAL STATE

IL VALUE STREAM MAPPING: FUTURE STATE Tempo di attraversamento: 107 gg Tempo a valore: 4 gg -50 % Tempo di attraversamento: 50 gg Tempo a valore: 4 gg

DAL TPS AL TWS: FRAMEWORK OPERATIVO Analisi e mappatura actual state (AS IS) Definizione future state (TO BE) Definizione della potenzialità di movimentazione e ricettività a budget (target) Challenge Scelta della tipologia magazzino & attrezzature movimentazione e della tipologia di contratto Determinazione area di stoccaggio & lay out ottimale Implementazione politiche di gestione logistica Condivisione dei risultati Re - Plan

TOYOTA WAREHOUSING SYSTEM I PROGETTI TOYOTA WAREHOUSING SYSTEM Kaizen ANALISI AS IS PROGETTAZIONE TO BE 1a 2a Analisi statica e dinamica Progettazione statica e dinamica 1b 2b Analisi organizzativa - gestionale Progettazione organizzativa - gestionale Cambiare per stare meglio Miglioramento continuo. Nessun processo potrà mai essere perfetto: per questo sarà sempre possibile migliorare 1c 2c Analisi procedurale ed informativa Progettazione procedurale ed informativa Prima Fase Seconda Fase:

L’IMPORTANZA DELLE PERSONE Teamwork Respect