Panoramica sul tema del centenario di LCI e aggiornamento sulla Sfida di service per il centenario Un cordiale saluto a tutti voi, Lions. Anche se mancano ancora tre anni (2017) al nostro centenario, abbiamo già dato inizio ai preparativi. Il centenario sarà la nostra pietra miliare e darà inizio al nostro secondo secolo di service. Poche sono le organizzazioni che sopravvivono per un secolo. Siamo fortunati perché continuiamo a crescere e il nostro servizio umanitario, necessario più che mai, è in crescita. Il conto alla rovescia e la preparazione per il centenario sono già in corso. Infatti , abbiamo comunciato i preparativi quest'anno con l'approvazione da parte di LCI del tema e del piano d'azione per il centenario, l'ulteriore sviluppo della nostra struttura sul campo e il lancio della Sfida di service per il centenario. Vorrei oggi condividere con voi il tema e l'importante preparazione in corso e fornirvi una breve panoramica della prima fase : La Sfida di service del centenario Come mi piace dire, lasciamo che cominci un nuovo secolo, noi siamo pronti.
Cominciamo il conto alla rovescia. Un altro secolo si avvicina. Prima parte: Il tema del centenario Cominciamo il conto alla rovescia. Un altro secolo si avvicina. Come ho già detto, mancano soltanto poco più due anni al centenario. Può sembrare tanto tempo ma sono soltanto 775 giorni da oggi. Da metà ottobre del 2014-2015. Pensandoci bene , non sono poi così tanti giorni. Siamo un'organizzazione con 46.000 club singoli in 210 paesi e territori. Quindi, per molti aspetti, è arrivato il momento di partire ... e infatti, siamo partiti. (Nota: Aggiornare il numero dei "giorni" fino all'anno del centenario per adattarlo alla presentazione)
Dove c'è bisogno, lì c'è un Lion A dire il vero la pianificazione del centenario è iniziata con l'ingaggio della compagnia esterna "The History Facory". Questa compagnia con sede a Washington D.C e un ufficio distaccato a Chicago, è specializzata nelle attività di pianificazione della celebrazione dei centenari e anniversari. Lo staff della History Factory ha avviato una grossa campagna di ricerca basata su risorse fornite dallo staff di LCI, dati storici e materiali, comunicazione e identità del marchio. La History Factory ha, inoltre, intervistato telefonicamente e di presenza alcuni leader Lions di grande esperienza e i membri del comitato Centenario, e ha anche condotto sondaggi on line. Il piano complessivo è stato presentato agli officer esecutivi di LCI e al comitato Centenario. Il piano definitivo è stato approvato lo scorso 3 luglio a Toronto. In breve il piano si concentra principalmente su tre aree - 1) Onorare il nostro passato; 2) Evidenziare la nostra rilevanza attuale; 3) Pianificare il nostro futuro. Il tema consigliato per il centenario e approvato dal Board di LCI è: "Dove c'è bisogno, lì c'è un Lion". Questo è stato il nostro elemento caratteristico per 97 anni fino ad oggi. Noi Lions ci siamo sempre, e sempre saremo alla guida del servizio umanitario almeno per un altro secolo. Questo tema unificherà le varie componenti del centenario nel corso dei prossimi anni e lo vedrete spesso utilizzato.
Logo del centenario Per materiali stampati e siti web Dopo un'attenta considerazione, la History Factory ha concepito un piano con dei principali obiettivi per: 1) energizzare e far crescere l'associazione; 2) attrarre e coinvolgere nuovi partner nel service; 3) sviluppare opportunità di service di grande impatto; 4) fare conoscere maggiormente i Lions e le loro opere; 5) onorare la nostra tradizione e pensare al futuro; 6) festeggiare e divertirsi. Come appena detto, il tema complessivo del centenario sarà "Dove c'è bisogno, lì c'è un Lion". Questo è il logo che apparirà su tutti i materiali ufficiali e sugli articoli venduti tramite il nostro dipartimento Forniture per club. Ci sono due stili. Sulla sinistra c'è una versione "con bordatura" , ideale per i siti web e i materiali stampati. A destra avete lo stile senza bordatura che meglio si presta all'impiego su indumenti e emblemi (patches). Vedrete il logo ampiamente utilizzato come importante elemento per il centenario. Per materiali stampati e siti web Per indumenti ed emblemi
Piano d'azione per il centenario 2014-15 2015-16 2016-17 2017-18 I lavori sono già cominciati. Tuttavia gli elementi principali del centenario saranno lanciati nelle fasi chiave che saranno costruite l'una su l'altra. Nell'anno in corso (2014-2015) abbiamo lanciato la Sfida di service del centenario. L'anno successivo (2015-2016) lanceremo la Sfida associativa del centenario al momento in fase di sviluppo presso il Board. Infine, nel 2016-2017, daremo il via ai festeggiamenti con eventi a ogni forum che culmineranno nella Convention internazionale del luglio 2017 che si terrà a Chicago, città natale della nostra associazione. Nel 2017-2018 sottolineando il nostro impegno per continuare a servire sempre di più per un altro secolo. Inizio aprile 2015 Lancio della Sfida di service del centenario Lancio della Sfida per la cresciata associativa Festeggiamenti locali ai Forum e principali festeggiamenti durante la convention di Chicago Eventi e attività per presentare il luminoso nuovo secolo che ci aspetta I successi della LCIF evidenziati in tutte le fasi
Organizzazione volontaria per il centenario Struttura globale in atto – Comitato Azione per il Centenario (CAC) Il CAC contatta i club Interagisce direttamente con il Board di LCI Motiva e informa i Lions di tutto il mondo sulle attività relative al centenario PIP J. Frank Moore III Presidente Comitato Azione per il centenario (Livello internazionale) Coordinatori multid. per il centenario Coordinatori distr. per il centenario CLUB Dane LaJoye S. Haney e P. Lynch, Rappresentanti dello staff PIP Joseph L. Wroblewski, Presidente onorario Il comitato Azione per il centenario è formato da 20 membri che rappresentano tutte le aree costituzionali, nonché i comitati chiave del Board di LCI. Il comitato Azione per il centenario, guidato dal PIP Frank Moore, è già operativo da qualche anno. Adesso chiaramente sta innescando una marcia superiore. Oltre al PIP Moore, il comitato è composto dal PIP Joseph L. Wroblewski in veste di presidente onorario, e da due rappresentanti di ciascuna area costituzionale (nello specifico un presidente e un vice presidente per ogni area costituzionale). Del comitato fanno anche parte i rappresentanti dell'Africa e il presidente in carica dei comitati del Board: Finanze, PR e Convention. Il comitato Azione per il centenario assiste il Board di LCI e costituisce il "volto" del centenario alla guida dei coordinatori multidistrettuali e distrettuali che attualmente si stanno nominando in tutto il mondo.
Importanti preparativi in corso Creare degli archivi storici e dei programmi sostenibili di archiviazione dei memorabilia Creare un sistema di raccolta/classificazione delle infrastrutture Creare delle banche dati per tutte le riviste Lions da utilizzare e a cui avere accesso Sì, molti di noi conoscono la storia di LCI. Sappiamo che Melvin Jones è il fondatore della nostra associazione. Sappiamo che Helen Keller ha chiesto ai Lions di diventare i "cavalieri dei non vedenti". Conosciamo anche altri aspetti della nostra storia. Ma c'è ancora tanto da imparare. Quello che non abbiamo è un sistema centralizzato per la catalogazione dei nostri archivi. Lo staff di LCI, insieme alla History Factory, ha avviato una vasta ricerca di documenti, foto, reperti, etc. Nessun elemento sarà tralasciato. Una volta completata la raccolta dei documenti e degli altri articoli riguardanti la nostra storia, tutto sarà inserito all'interno di un database su cui sarà possibile effettuare delle ricerche. Inoltre, la History Factory condurrà delle interviste e metterà insieme delle storie orali che saranno inserite nei nostri archivi.
Importanti preparativi in corso Materiali promozionali - design e copywriting Completare le nomine dei coordinatori distrettuali e multidistrettuali per il centenario Produzione di video (circa un video per ogni trimestre fino al centenario) Piano associativo per il centenario che sarà ultimato per il suo lancio nell’aprile 2015 Formazione Materiali promozionali come brochure, materiali informativi, design pubblicitario, messaggi dell'associazione, esempi di comunicati stampa e altro ancora saranno pubblicati per i Lions all'interno del sito Lions100.org, il nostro sito per tutto quello che riguarda il centenario. È fondamentale che tutti i distretti e i multidistretti nominino un coordinatore per il centenario. I coordinatori assisteranno nella pianificazione e implementazione delle attività del centenario a livello locale. La produzione dei video è già cominciata. Il primo video è già disponibile e può essere scaricato dal sito. Un piano associativo è tuttora in fase di sviluppo. Il piano è stato esaminato dal comitato per il centenario nel corso della riunione del 26-27 settembre che si svolgerà a Oak Brook (Illinois) e, quindi, dal Board internazionale il prossimo ottobre per l'approvazione finale. La formazione dei coordinatori distrettuali e multidistrettuali e dei Lions nominati per l'incarico Heritage Lions (Lions per l'eredità) avrà inizio nel corso di quest'anno. Alcuni saranno seminari condotti di persona, accompagnati da webinar e presentazioni Power Point.
Strumenti per il centenario Cartelloni portatili LCI Lions per l'eredità Kit di supporto (vari formati) Idee di service predefinite Settimane di progetti di service Campagna di coinvolgimento soci Per ogni area costituzionale saranno disponibili dei cartelloni che illustrano la storia di LCI. I cartelloni saranno diversi a seconda delle aree. Non ve ne saranno due uguali. Ogni cartellone sarà accompagnato da due stazioni audio con un menu da cui si potrà selezionare una delle lingue ufficiali dell'associazione. I cartelloni potranno essere utilizzati per mostre nei musei o all'interno di altri spazi pubblici al chiuso. (Heritage Lions) Lions del patrimonio - appositi Lions (uno per distretto o uno per MD) che saranno certificati tramite un corso per raccontare la storia dei Lions. Si chiederà loro di parlare a gruppi comunitari nel corso di riunioni, del corso di riunioni dei Lions club cui saranno invitati a tenere un discorso, etc. Kit di supporto - disponibili sul sito Lions100.org. Questi conterranno materiali e altre informazioni per l'implementazione delle attività per il centenario. Idee di service predefinite - Idee di service facili da implementare a cui ogni club potrà partecipare. Settimane mondiali di service - sul modello del programma del "pranzo staffetta" condotto lo scorso anno. Ce ne saranno 4 per ogni anno che si concentreranno sulle aree di service per la sfida di service del centenario. Campagna per il coinvolgimento dei soci - i Lions raccontano la loro storia. Storie che spiegano "Perché sono un Lion" risuoneranno tra i Lions e il pubblico. Modelli di cartelloni portatili. Uno per ciascun forum e altri per musei, eventi pubblici, etc.
Strumenti per il centenario La campagna Lion per un giorno per fare diventare Lions per un giorno famosi personaggi e autorità locali. Documentario Libro sul centenario Linee guida 100 modi per celebrare Campagna pubblicitaria Lions in libertà - pubblicità per crescere in modo significativo Altro Lion per un giorno - I club selezioneranno degli individui famosi nella loro comunità (leader della società civile, sindaci, altri cittadini in vista) che lodano le virtù del lionismo. I club conferiranno a questi individui un certificato "Lion per un giorno". Questo potrebbe costituire un evento mediatico. Documentario - Documentario della durata di un'ora che racconta la storia dei Lions attraverso gli occhi dei Lions e dei beneficiari del service Lions (es: individui a cui i Lions hanno cambiato la vita). Il filmato parteciperà a festival e sarà disponibile per i club, distretti, multidistretti per uso locale (es: noleggio di un cinema o proiezione per un evento pubblico). 100 modi per celebrare - Suggerimenti per progetti di servizio. Campagna pubblicitaria Lions in libertà - Campagna pubblicitaria e convention di Chicago 2017.
Dove c’è bisogno, lì c’è un Lion Celebriamo 100 anni di servizio umanitario LCI sta pianificando un'ambiziosa campagna pubblicitaria per il centenario che si concentrerà sul tema "Dove c'è bisogno, lì c'è un Lion". La campagna includerà messaggi pubblicitari sulle principali compagnie aeree (uno per area costituzionale), messaggi pubblicitari nei maggiori aeroporti (due per area costituzionale), messaggi pubblicitari sui treni e autolinee, annunci sulle principali riviste, annunci radiofonici per i canali del servizio pubblico e un limitato numero di messaggi pubblicitari televisivi. Modelli predefiniti per messaggi pubblicitari su cartelloni o quotidiani saranno disponibili sul sito di LCI per essere scaricati.
Nuovo sito per il centenario www.Lions100.org Anche per dispositivi mobili Il sito Lions100.org - a destra - è già attivo. Il sito rappresenterà la principale fonte di informazioni sul centenario per i Lions e il pubblico. I contenuti continueranno ad essere aggiunti non appena disponibili. Il sito è progettato per essere utilizzato sugli smart phone e sui tablet. Promuoveremo anche il nostro centenario e le varie attività sui social media. I canali sui social media continuano a crescere. Tre anni fa avevamo solo 3.000 fan su Facebook. Oggi siamo arrivati a 140.000 e ogni settimana continuiamo ad aggiungere 2.000 nuovi fan. Solamente nella settimana della convention di Toronto abbiamo avuto 825.000 visitatori sulla nostra pagina Facebook. Il nostro canale YouTube è tra i primi 100 canali delle organizzazioni ONLUS di tutto il mondo. Ovviamente tutte le edizioni ufficiali della rivista Lion saranno delle eccellenti fonti di contenuto e informazioni relative al centenario. Una sola fermata per tutto quello che riguarda il centenario
Il futuro ci appartiene. I Lions nel nuovo secolo Stabilire un programma integrato per definire la visione del futuro di LCI e della LCIF Coinvolgere i leader Lions attuali e non Commissionare una ricerca per informare sulle idee chiave Collaborare con un leader conosciuto e altri partner esterni Svelare la nostra visione per il futuro alla convention di Chicago del 2017 Lions Clubs International è considerata l'associazione mondiale di service umanitario. Dobbiamo avere una strategia per il nostro futuro. Come saranno i club di servizio fino alla fine del secolo?
Seconda parte: Sfida di service del Centenario (SSC) Lanciata nel 2014-2015 L'inizio della celebrazione pluriennale del nostro centenario Bene, se celebreremo il nostro luminoso futuro, dovremmo fare in modo di garantire un futuro più luminoso a coloro che sono nel bisogno. Inoltre, dovremmo chiedere ai club di aumentare l'impatto del nostro service. Questo è quello che guiderà la Sfida di service del centenario lanciata quest'anno. A questo proposito vorrei dirvi qualcosa in più .
Sfida di service del centenario L'obiettivo complessivo della Sfida di service del centenario è servire 100 milioni di persone nel entro il 30 giugno 2018. Abbiamo preso le nostre quattro campagne mondiali di azione di service a favore dei giovani, della vista, della fame e dell'ambiente, e le abbiamo suddivise come vedete in questa slide (25 milioni per area di service). Sicuramente facciamo anche dell'altro per servire l'umanità ma queste sono le 4 principali aree di service. In ognuna di queste quattro aree abbiamo anche dei sotto-obiettivi che sono speciali aree di interesse della nostra organizzazione all'interno della categoria più ampia: Fornire libri e opportunità di alfabetizzazione a 10 milioni di giovani Fornire cure oculistiche a 10 milioni di bambini Fornire nutrimento a 10 milioni di persone nell’ambito di un programma continuo Piantare 10 milioni di alberi Avremo bisogno di vedere quasi triplicare il service dei nostri club in queste aree nei prossimi quattro anni - Pensate che siamo pronti per questa sfida? (Aspettare la reazione del pubblico)
Sfida di service del centenario Aree chiave di service: Controlli della vista Fornire sussidi visivi ai videolesi Fornitura di tecnologia assistita Distribuzione occhiali Cure oculistiche per i bisognosi Aree chiave di service: Borse di studio Programma di azione per la lettura, alfabetizzazione e articoli per la scuola Riparazione biciclette e strumenti musicali usati Concoso Un Poster per la Pace Lions Quest Come ho già detto, la celebrazione del centenario è iniziata ufficialmente l'8 luglio 2014 con l'annuncio della Sfida di service del centenario. La slide mostra quello che i club possono fare nelle 4 aree. Queste sono semplicemente idee di progetto. Le possibilità sono infinite. Ci sono premi per club e distretti differenziati in base al loro livello di partecipazione. Aree chiave di service: Centri raccolta alimentare e mense per i poveri Giardini pubblici in aree bisognose Consegna pasti agli anziani Aree chiave di service: Piantumazione di alberi Costruzione e mantenimento pozzi Programmi di riciclaggio
Campagne mondiali di azione di service aggiornate Come ho detto prima la Sfida di service del centenario (SSC) si concentra sulle 4 Campagne mondiali di azione di service (CMAS). Tutti i materiali per il programma sono stati aggiornati per incorporare e mettere in risalto la Sfida di service del centenario. Sebbene abbiamo condotto queste campagne negli ultimi anni a partire dal 2010-2011, per raggiungere l'obiettivo di servire 100 milioni di persone nei prossimi tre anni abbiamo bisogno almeno di quadruplicare il numero di destinatari del nostro service. Non so cosa ne pensiate, se sia fattibile o meno, ma una cosa è certa: Il service dei Lions non conosce limiti. Sì, direi che siamo pronti alla sfida. Qui avete a sinistra una brochure con una panoramica sulla sfida. A destra avete un esempio dell'aggiornamento dei materiali della Campagna mondiale di azione di service - Proteggiamo il nostro ambiente - in vista della Sfida di service del centenario. Call to Action Flyer – Environment Example
Global Service Action Campaign Materials – Con’t. Qui avete delle linee guida per la pianificazione di progetti a favore dell'ambiente. E a destra abbiamo una lista che contiene 25 idee di progetto. Complessivamente abbiamo 100 Semplici progetti di service preparati per le 4 campagne. Abbiamo sviluppato anche una lista di domande ricorrenti disponibile online. Le informazioni SSC sono ampiamente promosse all'interno del sito Lions100.org.
Invio rapporti per la SSC e monitoraggio RAS (Rapporto attività di service) aggiornato e modificato affinché i club possano registrare e comunicare la loro partecipazione alla SSC Icone SSC e collegamenti al sito di LCI su MyLCI per promuovere maggiormente la SSC Tutte le categorie di progetti di service valide per la sfida sono state aggiornate con un logo del centenario Potreste chiedervi: in che modo i club comunicano le attività valide ai fini della sfida? Bene, sul sistema per l'invio dei rapporti di attività di service a cui i club hanno accesso, tutti progetti di service che rientrano nelle 4 aree di service sono stati aggiornati per mostrare se sotto la sfida risulta un’attività svolta. Una cosa utile è che il sistema comunica al club se ha servito in una, due o più aree di service della sfida fino al momento dell'invio del rapporto.
Riconoscimenti/Premi Emblema per labaro per club Un emblema per club per ogni anno sociale Gli emblemi si basano sul numero di campagne a cui il club ha comunicato di aver partecipato (fino a un massimo di quattro, numero delle Campagne mondiali di azione di service) Non appena i club comunicheranno di aver servito in una delle quattro aree, la loro partecipazione sarà registrata sul portale RAS dei club; ai club che si aggiudicheranno 4 pietre sarà inviato un emblema entro il 15 marzo di ogni anno. Ci saranno dei riconoscimenti per i club che si impegneranno a servire 100 milioni di persone entro il giugno 2018. I club potranno aggiudicarsi un emblema ogni anno se comunicano di avere svolto un service in una delle quattro aree. Gli emblemi annuali avranno un simbolo contenente fino a un massimo di 4 gemme che indicheranno se il club ha servito in una, due, tre o quattro aree della sfida nel corso di quell'anno. Ai club che si aggiudicano un emblema che contiene tutte e quattro le aree per lo stesso anno, sarà inviato l'emblema alla fine di marzo dell'anno per la sua consegna al congresso distrettuale. L'idea è quella di premiare questi club per il loro impegno a favore del servizio ai bisognosi e motivare gli altri club a condurre dei service in tutte e quattro le aree entro la fine dell'anno. Numero e tipo di pietre per premiare il service nelle diverse 4 aree della SSC
Riconoscimenti/Premi Emblema per labaro per distretto Un emblema per distretto per ogni anno sociale Almeno il 50% dei club del distretto ha comunicato di aver partecipato ad almeno due Campagne mondiali di azione di service. C'è anche un emblema che i distretti possono aggiudicarsi nel corso di ognuno degli anni della sfida. I requisiti sono elencati di seguito: Almeno il 50% dei club appartenenti al distretto comunicano di avere svolto un service all'interno almeno due Campagne mondiali di azione di service per quell'anno.
Riconoscimenti/Premi Premio di massimo livello - Pin con gemma Assegnato alla fine della sfida (dopo giugno 2018) Due tipi di premi: Premio per club - conferito ai club che hanno ottenuto quattro emblemi con quattro pietre (hanno partecipato a tutte e quattro le Campagne mondiali di azione di service per tutti e quattro gli anni della campagna) Premio per distretto - conferito ai distretti che hanno ottenuto tutti e quattro gli emblemi per distretto (almeno il 50% dei club del distretto hanno comunicato di aver partecipato ad almeno due Campagne mondiali di azione di service in tutti e quattro gli anni della campagna) Al termine della sfida alla fine del 2017-2018 se un club ha conseguito un emblema con 4 pietre ogni anno, l'intero club riceverà una speciale pin da indossare. C'è anche una speciale pin per i team dei DG. Il team in carica e quello in carica nel 2017-2018 riceveranno delle speciali pin.
Realizzazione Scadenza per l'invio dei rapporti: Gli emblemi saranno inviati annualmente I club potranno inviare fino al 15 luglio di ogni anno i loro rapporti relativi all'anno precedente. Poco dopo, i club che non hanno ricevuto il loro emblema nel corso dell'anno per aver servito in tutte e quattro le aree, riceveranno gli emblemi per i quali si sono qualificati.
Monitoraggio dei risultati I risultati aggiornati sul sito Lions100 Aggiornamenti trimestrali riguardanti gli obiettivi speciali Aggiornamenti continui sull'obiettivo complessivo di 100 milioni Dare risalto ai club che partecipano attraverso una tabella continuamente aggiornata Come detto prima, i club e distretti devono comunicare le loro attività di service per la sfida di service attraverso il RAS. Attualmente circa il 64% dei club e distretti comunica regolarmente le proprie attività. Avremo in tal modo un'idea dei progressi ottenuti piuttosto precisa ma avremo bisogno di fare delle approssimazioni. I Lions potranno monitorare i progressi sul nuovo sito Lions100.org. Un'altra funzione del nuovo sito consiste in una tabella a scorrimento, sul modello dei tabelloni utilizzati in Borsa. La tabella evidenzierà i club e i distretti del mondo e le attività del centenario che hanno intrapreso.
Grazie! Cominciate espandendo il service. Parlate ai vostri club di un progetto di club per il centenario per la vostra comunità per il 2017 - non è mai troppo presto per cominciare a pianificare. Per I vari aggiornamenti sul centenario visitate Lions100.org (Ringraziare i partecipanti e fare riferimento a questi 3 punti.)