CANNABINOIDI SINTETICI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L'adattamento fisiologico
Advertisements

I Seminari de Il Ricino Rifiorito
IL PARTO IN AMBULANZA A cura di:Sabrina Rossi, Maurizio Capelli, Alessandro Teveri e Luca Memini.
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Il Doping: fenomeno tra sport e dipendenza Medico Farmacologo Clinico
Relazione annuale 2010: evoluzione del fenomeno della droga in Europa
Caterina Carrozza Classe V A Liceo Scientifico Sersale
ROSITA CAPELLUPO CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2012/2013
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
Silvia Favilli, U.O. Cardiologia Pediatrica
Dr.ssa Mara Corpino Dr.ssa Roberta Pinna NIDO ISILI LE NASCITE AL NIDO DI ISILI I BAMBINI DELLE NUOVE ETNIE.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Perché il bambino è più vulnerabile dell’adulto ai rischi ambientali?
Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
PSICOSTIMOLANTI e PSICOTOMIMETICI PSICOSTIMOLANTI: farmaci che producono stato dallerta, aumentano il tono dellumore e migliorano quelle prestazioni che.
Promozione del benessere di madri e padri
QUALITA’ DELL’ATTACCAMENTO MADRE-BAMBINO NEL CASO DI
Le maggiori cause sono Genetiche
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Amedeo Avogadro University
Alessandro Rossi Università de L’Aquila
Tossicologia forense Disciplina che ha per oggetto la chimica analitica dei veleni in qualsiasi materiale contenuti con la finalità che le indagini siano.
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
GUARDIA DI FINANZA Compagnia di Cuneo
CARATTERIZZAZIONE DI NUOVI MECCANISMI CHE SOTTENDONO
U. O. NEURORADIOLOGIA 25/XI/2010 giornata CRAIIM
Ostetriche F. Marcomin e O. Da Lio
I PRODOTTI BIOLOGICI Frutti naturali, prodotti alimentari e prodotti biologici.
Gli argomenti da affrontare
Giorgio Tamburlini Centro per la Salute del Bambino
Sostanze psicoattive.
(1) Good morning/ afternoon
Associazione Atlantide
PRINCIPALI FARMACI DI ABUSO
Qualche volta sono così efficaci…
Il Cannabidiolo nelle epilessie farmaco-resistenti infantili
FOLLOW UP MULTIDISCIPLINARE A LUNGO TERMINE DEI NATI PREMATURI:
Citomegalovirus Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Epilessia e Farmaci Antiepilettici
MODELLI PER LO SBALLO E RISCHI PER I GIOVANI
Patologie della Tiroide
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
APRILE 2014 IL MESE DELLA PREVENZIONE
Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro
Depressione.
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
RITARDO MENTALE S. DI DOWN. L’intelligenza può essere definita come la capacità di cogliere i nessi tra i vari momenti dell’esperienza processo attivo.
ERRORI CROMOSOMICI TRASLOCAZIONI DELEZIONI DUPLICAZIONI TRISOMIE
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
«Non faccio uso di doping!» L’EPO è un ormone che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti). Può aumentare la viscosità del sangue e quindi.
University “G.d’Annunzio”, Chieti
Hormone therapy and cognition Victor W. Henderson, 2012 COMPRENDERE L’AUMENTO DI PESO IN MENOPAUSA.
TIPO DI INTERVENTO CHIRURGICO. Predittori clinici di aumentato rischio cardiovascolare perioperatorio (morte, infarto miocardico, scompenso cardiaco)
DOLORE Come difendere gli anziani e i disabili. PERCHE’ PARLARE DI DOLORE  la legge 38 del 2010 ha segnato un importante passo avanti per tutti i pazienti.
Università degli Studi di Roma “Sapienza” Cattedra di Pediatria UOC di Gastroenterologia e Epatologia Pediatrica Dott.ssa F. Viola Dott.ssa F. Civitelli.
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
Droga e Alcol a Milano 25 febbraio CANNABINOIDI – TASSI STANDARDIZZATI.
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Il fumo.
Tossicodipendenza Abuso di drogheMalattie correlate all’uso di droghe Decessi droga-correlati Rapporti della polizia sul Narcotraffico.
Direttore Pronto Soccorso
Dott.ssa Emanuela Vitale
Un caso di intossicazione da Nuove Sostanze Psicoattive - NPS
Transcript della presentazione:

CANNABINOIDI SINTETICI Non sono presenti studi sull’effetto dei cannabinoidi sintetici nella gravidanza umana L’incubazione dei cannabinoidi sintetici (CP-55,940, CP-47,497, CP-47,497-C8, HU-210, JWH-018, JWH-210, AM-2201, e MAM-2201) con colture neuronali del proencefalo di topo ha evidenziato citotossicità concentrazione-dipendente soppressa dalla preincubazione con l’antagonista del recettore CB1, AM251, ma non dalla preincubazione con l’antagonista del recettore CB2, AM630 Tomiyama K e Funada M, 2014

CATINONI SINTETICI Dal 2010 sono stati segnalati dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce i catinoni sintetici Analoghi strutturali del catinone vegetale (una molecola naturalmente presente nella pianta di Khat), vengono commercializzati in compresse di vari colori/forme, in capsule, in polvere/cristalli possono essere ingeriti, sniffati/fumati o assunti per via iniettiva o rettale Vengono generalmente presentati come “sali da bagno” o “fertilizzanti per piante” Dal 2010 sono stati registrati dal Sistema Nazionale di Allerta Precoce : - mefedrone - metilendiossipirovalerone (MDPV) - 4-metiletcatinone (4-MEC) - pentedrone - butilone - 3-fluorometcatinone - metilone - bufedrone

CATINONI SINTETICI Effetti acuti: ansia, ridotta capacità di concentrazione e della memoria a breve termine, cefalea, tachicardia, ipertensione, midriasi, agitazione psicomotoria, convulsioni Sono in grado di simulare gli effetti della cocaina Non esistono studi sull’effetto dei catinoni sintetici sulla gravidanza

FENETILAMINE Le fenetilamine rappresentano una classe di molecole ad azione psicoattiva e stimolante piuttosto ampia che include anche l’amfetamina, la metamfetamina e la 3,4-metilendiossimetamfetamina (MDMA, anche nota come ecstasy) Possono essere assunte per via orale, per sniffing e per via sublinguale (francobolli). Effetti acuti: tachicardia, iperventilazione, ipertensione, ipertemia, convulsioni e coma, rigidità muscolare

AMFETAMINE E FENETILAMINE Sono presenti in letterature numerosi case reports sugli effetti delle amfetamine sul decorso della gravidanza umana che evidenziano un aumento del rischio malformativo ed in particolare: - anomalie cardiache - esencefalia - riduzioni radiali degli arti - cataratta congenita - gastroschisi - significativo aumento dei difetti congeniti minori (fino al 21%) Inoltre sono stati descritti : - aumento di parto pretermine - basso peso alla nascita - ancora controversi gli studi sui possibili effetti neurocomportamentali infantili Little BB et al. Obstet Gynecol 72:541-4, 1988. Draper ES, et al. Am J Epidemiol. 2008, Feb 15; 167(4): 485-91. Nguyen D, et al. J Pediatr. 2010;157(2):337-9. . Golub MC, L; Birth Defects Res (Part B) 2005;74:471-584. http://cerhr.niehs.nih.gov