Casting Light on Cancer Therapy

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Highlights in the management of colorectal cancer”
Advertisements

Fusione per unione Calcolo dei rapporti di cambio.
the acquisition of ‘reprogramming’ capacity is contingent on the culture environment of the clone development to the blastocyst stage is not equivalent.
SCREENING DEL CARCINOMA COLORETTALE Anna Poloni – Gaetano Mastropaolo Centro Screening Oncologici Gastroenterologia.
Omeopatia e SSN Analisi di un processo di integrazione
Copyright © Siemens Medical Solutions. All rights reserved. HEALTHCARE.
ALTERNATIVE FUELS AND VEHICLES VEICOLI ELETTRICI A CELLULE DI COMBUSTIBILE Carlos Sousa AGENEAL, Local Energy Management Agency.
Omeostasi idro-elettrolitica
Il budget Aziendale Budget degli investimenti
RUOLO DELLA TERAPIA ANTI-ANGIOGENETICA NEL CARCINOMA MAMMARIO Il punto di vista del Metodologo Clinico Giovanni L. Pappagallo Uff. di Epidemiologia Clinica,
The Mediterranean School of Oncology 45 th course Highlights in the management of ovarian cancer Rome, 5-6 October 2007.
Stefano Cascinu Clinica di Oncologia Medica
Il peso dei motoveicoli sul totale delle emissioni di CO, HC e Benzene in area urbana Riccardo De Lauretis ANPA.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: Medline CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI- NAPOLI Prof.ssa.
LA RICERCA BIBLIOGRAFICA NEL SETTORE BIOMEDICO: le banche dati monografiche CENTRO DI BIOTECNOLOGIE SETTORE DOCUMENTAZIONE BIOMEDICA A.O.R.N. A.CARDARELLI-
Papillomavirus (HPV - Human PapillomaVirus)
Potenziale Commerciale (Indice)
Versione: 1.0. RUO-FCRSI Offerta Poste Mobile Novembre 2009 Ente Bilaterale 15 settembre 2009.
1 Conoscere per agire CONVEZIONE ASSOCIATE FISM. 2 Conoscere per agire Report Istituzionale con incluso un iPad2 (monitoraggio associazione, sigla, presidente)
WP 10 – Applicazioni Astrofisica – stato Leopoldo Benacchio INAF Osservatorio Astronomico di Padova Pisa maggio 03.
I database della N.L.M. Andrea Valori. NLM Databases *DIRLINE *MEDLINE plus *History of Medicine *Population Information.
OSPEDALE SAN RAFFAELE GRUPPO OSPEDALIERO SAN DONATO
09/02/2014 Integrazione Logistica Pacchi Azioni da implementare nel 2012.
L’ANALISI DELLA REDDITIVITÀ
Università degli Studi di Torino. Bruxelles, 11 September 2006 Università degli Studi di Torino – Prof. Ezio Pelizzetti Università degli Studi di Torino.
LA LEGISLAZIONE D IL MERCATO EUROPEO DEL BIODIESEL OIL & NON OIL MODENA 14 MAY, 2012 Claudio Rocchietta.
Scuola di uro Oncologia G. Cartenì Direttore U.O.S.C. di Oncologia Medica A.O.R.N. A. Cardarelli Napoli Roma, 12/13 Luglio 2013 CONTROVERSIE ONCOLOGICHE.
PRESENTAZIONE.
Lesclusiva piattaforma pubblicitaria per i partner della campagna!
MANAGEMENT PARTE B a.a. 2012/2013 Docente: Prof.ssa Enrica Pavione
Il vostro logo qui V ERSO LA STRATEGIA REGIONALE DELL INNOVAZIONE Focus tematico L INNOVAZIONE SOCIALE Format presentazione esperienza.
POINT BREAKBREAK EVENTEVENT Prof. Pietro Samarelli.
Caffè Blak costo 23 vendita 33 ricarico del 50% Mokaccino costo 25 vendita 38 ricarico del 55% Cioccolato costo 24 vendita 36 ricarico del 52% Caffè
Capecod ® Case History Terminal Video Italia & LeonardoCRM.
Analisi comunicazionale
Associazione Culturale Litorale Romano Parco Giuseppe Pallotta
MD Consult Italia: ECM e Formazione a distanza in reparto Luca Mariani E-Sales Manager, Institutions Sales Forum ECM, Cernobbio 18 ottobre 2011.
Lavorare nell’Unione europea
La curva “a campana” si ha per altre risorse
CANCER ARISING IN INTESTINAL ADENOMA: % OF LYMPH NODE METASTASIS Low risk0-7% High risk %
SOSTENIBILITA’ DEL FARE E NON DEL NON FARE
MEDIR L’innovazione in Sanità: i servizi in rete per i MMG/PLS.
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
Federazione Nazionale Commercio Macchine Cantiermacchine Cogena Intemac Unicea Unimot ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA PROMOZIONE DELLA COGENERAZIONE.
Biomedical Engineering Dep.,Mario Negri Institute, Bg, Italy
La Politica Agricola Comune
UN NUOVO MODELLO DI INVESTIMENTO Milano, 26 Giugno 2014 LE START-UP INNOVATIVE NEL REAL ESTATE.
The optimal therapeutic approach to Bone Metastasis
Welcome Un Click e sei già dentro! Alessio Zanghi CEO & Co Founder.
UO-C Ematologia AOU Policlinico
Milano, Marzo 2014 Corso di Europrogettazione Romano Ambrogi Responsabile Sviluppo e Pianificazione.
Il nuovo sistema previdenziale forense dopo l’art. 24, comma 24 della L. 214/2011.
Il trattamento della ipertensione arteriosa resistente nella IRC:
BILANCIO DI PREVISIONE 2015
1 Giornata AIRI per l’Innovazione Industriale 2014 AIRI: 40 anni a sostegno della ricerca industriale italiana 26 maggio 2014 Horti Sallustiani, Roma.
Terapia radiante dopo ripresa biochimica post-prostatectomia
Corso di Laurea in Disegno Industriale Corso di Disegno - A. A
C ONFERENZA E PISCOPALE I TALIANA S ERVIZIO N AZIONALE PER IL SOSTEGNO ECONOMICO ALLA C HIESA VI C AMPUS N AZIONALE P ER SEMINARISTI 2-5 SETTEMBRE 2014.
Seminario di Formazione Rotary Foundation – Distretto 2060
20 anni di pneumologia interventistica
Introduzione al Disegno
Veterano del Digital Marketing, Internet Marketing e Marketing Multilevel. Conta un team che insieme hanno 50 anni di esperienza nel mercato. Ha collaborato.
Regolamento di attuazione art. 21 L.247/2012, commi 8 e 9 Comma 8 “ L’iscrizione agli Albi comporta la contestuale iscrizione alla Cassa Nazionale di Previdenza.
Quale futuro per la cardiologia del ponente ligure ?
Concept grafico – aprile 2014 – Shyrlie Rezzonico.
Omeostasi idro-elettrolitica
Ore 9.00: Dove mi trovo?. Nei paesi in via di sviluppo ci sono 625 milioni di bambini tra i 6 e gli 11 anni: 150 MILIONI NON SONO ANDATI A SCUOLA 842.
5° anno CL Medicina UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Programma di Medicina di Comunità 2.
Re.Start Smart Up Your Business 2019 Allegato A
Ly6K and Ly6E are markers for poor prognosis in human breast cancer.
Transcript della presentazione:

Casting Light on Cancer Therapy Start-up FVG, I.T.S.T. J.F.Kennedy, Pordenone – 03.12.2014

NBIC Nanotecnologie Biotecnologie Informatiche Cognitive Queste sono le quattro aree tecnologiche di maggior interesse attuale a livello mondiale. Il nostro progetto si situa all’interfaccia tra le nanotecnologie e le biotecnologie.

Molte terapie oncologiche sono inefficaci Il Problema Molte terapie oncologiche sono inefficaci Perché? Nonostante alcuni successi nel campo, il cancro è ancora tra le prime cause di morte. Le terapie sono molteplici, ma spesso inefficaci. Uno dei motivi è che i medici non hanno strumenti per misurare prontamente la risposta del paziente alla terapia. In poche parole, si spara alla cieca.

La via Cellule Tumorali Circolanti (CTC) Cosa ci dicono: Predicono la comparsa di metastasi Se la terapia funziona Che terapia usare 1 1.000.000.000 CTC = Medicina Personalizzata Sappiamo che alcune cellule del cancro si nascondono nel sangue, e che queste cellule ci possono fornire la risposta alla terapia che cerchiamo: Il loro numero ci dice se le terapia funziona (se diminuiscono abbiamo fatto centro) (possiamo aggiustare la dose) Le loro caratteristiche ci informano sui loro punti deboli e ci permettono di adattare la terapia al singolo paziente, realizzando la vera medicina personalizzata. Il problema è che tutto questo oggi è realizzabile solo parzialmente e molto costoso, perché queste cellule sono estremamente rare, nell’ordine di una per miliardo di cellule normali, un vero e proprio ago nel pagliaio.

La Soluzione «Non guardiamo come appaiono le cellule, ma come si comportano» Cellula Tumorale Circolante Oil 50 µm Cellule incapsulate Sample 50 µm Ma l’ago nel pagliaio è tanto simile alla paglia quanto diverso nel comportamento, è infatti possibile catturarlo con una calamita. Per questo motivo non cerchiamo di individuare queste cellule per come sembrano, ma per come si comportano. Sappiamo infatti che le cellule del cancro rendono acido l’ambiente in cui vivono. Per utilizzare questo elemento a nostro favore facciamo così: Preleviamo il sangue, e con tecnologia microfluidica produciamo un’emulsione di acqua in olio che divide il campione in tante piccole gocce. Ogni cellula del campione si troverà all’interno di una goccia. A questo punto solo le gocce con le cellule del cancro saranno acide e distinguibili tramite una semplice misura del pH. Emulsione acqua-in-olio

Il Team Prof. G.Scoles Prof. W.T.S.Huck Dott. A.Piruska Physicist B. Franklin Medal for Superfluid Helium Nanodroplets Emeritus Faculty Prof. W.T.S.Huck Chemist Co-founder of formation Dott. A.Piruska Chemist Microfluidics technology Dott. M.Turetta Medical Doctor Anatomic Pathology resident Prototyping Dott. F.Del Ben Medical Doctor Dott. J.Levink Biomedical engineer Consultant formation Questo è il risultato di un’intuizione e del lavoro di un team multidisciplinare e internazionale. Abbiamo l’Università di Nijmegen in Olanda, con specialisti in microfluidica. L’università di Udine e Trieste in Italia, e il CRO di Aviano in cui si è svolta la prototipazione e la validazione tecnica. Abbiamo anche un consulente di formazione science and business. formation Prototyping

Il Mercato Vantaggi competitivi In Vitro Diagnostics (IVD) Companion Diagnostics Valore stimato: $10 Miliardi nel 2020 1.Non limitato dal tipo di cancro 2.Isolamento di cellule vive e non marcate Vantaggi competitivi 3.Costo per analisi altamente competitivo Medicina Personalizzata Il mercato in cui andiamo ad impattare è di dimensioni globali e stimato essere di 6.6 miliardi di Euro nel 2018. I vantaggi competitivi che ci permetteranno di affermarci saranno, il fatto che la nostra tecnologia rilevi tutti i tipi di cancro, a differenza del gold standard, limitato ad alcuni, la possibilità di isolare cellule vive e studiarle, impossibile per il gold standard, e il costo per analisi altamente competitivo, di circa 10 volte inferiore al gold standard, permesso dal fatto che il nostro approccio, totalmente innovativo, ci permette di risparmiare sull’utilizzo dei reagenti (Anticorpi). SSN Sostenibile

Prototipo funzionante Europe Medicine Agency (In Vitro Diagnostics) Timeline Round A Round B RICAVI €700k €600k €700k 2015 2016 2017 FDA Prototipo funzionante Versione commerciale Validazione Clinica Approvazione Europe Medicine Agency (In Vitro Diagnostics) Benchmark Gold standard Timeline: Abbiamo a disposizione un prototipo funzionante. Vogliamo compattare il prototipo in una versione finalizzata. Con il dispositivo così realizzato, vogliamo raccogliere i dati per una validazione clinica preliminare, oltre a comparare le prestazioni contro il gold standard. Una volta ottenuta la validazione clinica, procederemo verso la richiesta di approvazione da parte delle agenzie regolatorie. Ottenuta l’approvazione, potranno iniziare i ricavi ottenuti con la vendita del dispositivo e dei reagenti annessi.

Valore Exit 2015 €3 Milioni 2017 – Validazione clinica €30 Milioni Grants: €500k Ricerca microfluidica €150k ERC Proof of Concept Brevetto #RM2013A000700 € 2,5M ERC pending Round A 2017 – Validazione clinica €30 Milioni Round B 2019 – Approvazione FDA €300 Milioni Exit (Es.: Johnson & Johnson, GE Healthcare, etc.) Ad oggi, oltre alla ricerca che ha permesso lo stato dell’arte microfluidico e delle microgocce, abbiamo appena ottenuto un proof of concept grant di 150.000 euro. La tecnologia è brevettata. Abbiamo passato la prima fase di approvazione di un nuovo grant ERC. Il valore del progetto è stato stimato essere di almeno 3 milioni di euro. Entro 3 anni, ottenuta la validazione clinica, il valore sarà decuplicato, mentre con l’approvazione FDA sarà aumentato di almeno un fattore 100. L’exit più probabile a questo punto sarà l’assorbimento da parte di un gigante del settore.

per realizzare una versione commerciale e validarla clinicamente Round A Chiediamo €1.3 Milioni per realizzare una versione commerciale e validarla clinicamente offrendo il 33% di share Per il primo Round