Congresso Regionale SIP Campania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POPOLAZIONE SCOLASTICA
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
ANALISI SU LATTE MATERNO i cittadini si attivano.... analisi eseguite a carico del Comitato contro lInceneritore di Montale.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Agenda Statistica Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri maggio 2008 Ufficio Statistica e.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Gli indicatori di salute nel sistema di sorveglianza PASSI
Sicurezza domestica: rilevanza del problema e percezione del rischio
Sovrappeso ed obesità in Emilia-Romagna
1° Campagna Educazionale Regionale ANMCO Toscana DIFENDIAMO IL CUORE Casciana Terme 12 gennaio 2008 Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
Prof. Massimo Lazzari IMPIANTI E STRUTTURE Corso di Laurea PAAS.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Rappresentatività geografica Media pazienti inclusi per Regione %. In EMILIA ROMAGNA hanno aderito Reggio Emilia, Ravenna, Lugo 0
Genova - 21maggio 2008 Tavola rotonda sulla Mobilità sanitaria.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
La lettura di libri in Italia: la dimensione quantitativa.
Già primario f.f. U.O. di neurochirurgia
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Cos’è un problema?.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Lezione 2 La progettazione degli esperimenti
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Ropol09anci INDAGINE SU PATTO DI STABILITA 2009 IN PIEMONTE ANCI PIEMONTE Torino, 29 giugno 2009.
Monitoraggio sugli inserimenti nella scuola superiore a.s. 06/07
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI.
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Blue economy Blue economy Maggio Universo di riferimento Popolazione italiana Numerosità campionaria cittadini, disaggregati per sesso,
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI COMPETENZA MATEMATICA ANNO SCOLASTICO 2007/2008 BY PROCIDA.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Gestione clinica del test per la ricerca dellHPV nel programma di screening dei tumori del collo dellutero Ferrara, 13 ottobre 2006 Dr. Stefano Ferretti.
Prima rilevazione sullo stato di attuazione della riforma degli ordinamenti nelle istituzioni scolastiche in LOMBARDIA Attuazione del D.L. 59/2003 a.s.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 21 maggio 2009 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Unità produttive e/o logistiche certificate ISO e OHSAS nellindustria chimica Evoluzione e struttura delle spese in sicurezza,
Classificazione S per ordine numerico
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Un’analisi dei dati del triennio
Mercato del lavoro e condizione giovanile: la crisi si acuisce
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Informazione su alcuni aspetti della situazione sociale dell’Arcidiocesi Demografia Famiglia Religione Istruzione Economia Ufficio Problemi sociali E.
Consumi e stili di vita: il tabacco
Direttore Laboratorio Prevenzione Oncologica
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione e la Gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali.
Dirigente Medico Direzione Sanitaria Dr S. Ricciardelli 1 “Igiene” Lezione 2008 Seconda Università di Napoli Corso di laurea di I° livello in infermieristica.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Congresso Regionale SIP Campania Tutti gli uomini sono responsabili dell'Ambiente.   I Medici lo sono due volte. Fino a quando possiamo restare indifferenti ? Congresso Regionale SIP Campania 14-15 Novembre 2014 Dr Gaetano Rivezzi ISDE Caserta Coordinatore Regione Campania ASSOCIAZIONE MEDICI per l’AMBIENTE Contatti: Telefono 330505548 garivezzi@tin.it - isdecaserta@gmail.com

Innanzitutto …. Il diritto del bambino a non essere inquinato.

Oggi l’inquinamento è un fenomeno ubiquitario e capillare e l’esposizione agli agenti epi-genotossici fisici (radiazioni ionizzanti e non), chimici (metalli pesanti, interferenti endocrini, pestici, diossina, ecc…), biologici (transgenici e virus), che persistono nell’ambiente, si bioaccumulano negli esseri umani e causano trasformazioni genomiche, va ad interessare l’intera popolazione umana, le generazioni future, l’intera eco/biosfera. Inoltre riguarda non solo le patologie neoplastiche, ma tutte le patologie cronico-degenerative (cardio-vascolari, immuno-mediate/immuno-flogistiche, neuro-endocrine, neuro-degenerative).

LA PANDEMIA SILENZIOSA Se è vero che le sostanze chimiche pericolose passano dalla madre al feto e condizionano il programming fetale potremmo dire che un’importante percentuale delle patologie dell’adulto è condizionato da un inquinamento ambientale progressivo. LA PANDEMIA SILENZIOSA Fonte: Harvard School of Public Health; The Lancet.

Epigenetica ed effetti transgenerazionali L’esposizione ad agenti ambientali nel corso dello sviluppo embrionale influenza la suscettibilità alle malattie nella generazione successiva - metalli pesanti (cancro) - alterazioni della dieta (diabete & difetti utero) - esposizione chimica B(a)P (difetti neurologici ed endocrini) - esposizione a endocrine disruptors (difetti riproduttivi ed endocrini) Jirtle & Skinner NatRevGenetics, 2007

Il problema del rischio accettabile I LIMITI DI LEGGE TUTELANO DAVVERO LA SALUTE? Non esiste un EFFETTO SOGLIA, ossia una concentrazione al di sotto della quale non si registrano effetti sulla salute. 1946 1978 1994 Benzene parti per milione 100 10 0.3 1991 (OMS) 2001 (Comunità Europea) Diossine miliardesimo di mg 10 pg/kg/die 2 pg/kg/die Atrazina Segnalati effetti di “disruption endocrine” a dosi 30.000 volte inferiori di quelle considerate sicure (Hayes T.B., 2002) Il problema del rischio accettabile

I limiti di legge sono sempre calcolati su individui adulti: i bambini e gli organismi in accrescimento possono avere una suscettibilità totalmente diversa!!!

Rischio di Salute Infantile P Rischio di Salute Infantile P.Comba ISS congresso Epidemiologia AIE Napoli 5 Novembre 2014 Per quanto riguarda la salute infantile nella Terraa dei Fuochi non si osservano eccessi di mortalità. Resta meritevole di attenzione il quadro che emerge dai dati di ospedalizzazione che segnaliamo in eccesso di Bambini ricoverati nel primo anno di vita per tutti i comuni. Comuni nella TdF della Provincia di Napoli SHR 151 e (della Provincia di Caserta SHR 189)

Per quanto riguarda i Tumori del S N C s e Leucemie si osserva un eccesso di Ospedalizzazione nella TdF comuni di Caserta Tumori SNC - SHR 189 – ( per la fascia di età 0-14 Leucemie SHR 123) Nei Comuni TdF (Area Reg Tumori di NAPOLI) si è osservato un eccesso di incidenza per Tumori del SNC nel primo anno di vita (SIR 228) e nelle classi di età 0-14 ( SIR 142)

Patologia nei comuni campani della Terra dei Fuochi P Patologia nei comuni campani della Terra dei Fuochi P.Comba ISS-Sentieri KIDs congresso Epidemiologia AIE Napoli 5 Novembre 2014 L’osservazione di un carico di patologia correlata all’Ambiente nella popolazione residente nell’area c.d.TdF pone il problema di quale debba essere la risposta del SSN in termini di interventi preventivi, diagnostici, terapeutici e più in generale assistenziali soprattutto per l’area materno-infantile adottando il Principio di Precauzione www.snlg-iss.it/cms/files/LG_Gravidanza.pdf www.iss.it/binary/pres/cont/terra_dei_fuochi_AGGIORNAMENTO_SENTIERI.pdf Relazione relativa alle prescrizioni all’art.2 comma 4-quater, della Legge 6 Febbraio 2014

Gaetano Rivezzi Caserta DIOSSINA e PCB in Campania Ricerca autorizzata dal Ministero della Salute IZSAM 11/2006 in tema di Sicurezza Alimentare “Studio ad hoc per valutare l’esposizione della diossina nella Provincia di Caserta e Comuni a nord della Provincia di Napoli e analizzare l’ associazione dei fattori di rischio(ambientali e alimentari) attraverso la valutazione dei livelli di diossina e PCB diossino-simili nel latte materno”. Gaetano Rivezzi U.O.Assistenza Neonatale Caserta –Medici per l’Ambiente isdecaserta@gmail.com garivezzi@tin.it Istituto Zooprofilattico Sperimentale “G.Caporale”Teramo Azienda Ospedaliera “Sant’Anna e San Sebastiano” Caserta 13

Criteri di selezione (Protocollo WHO) WHO (2007). Fourth WHO-Coordinated Survey of Human Milk for Persistent Organic Pollutants in Cooperation with UNEP — Guidelines for Developing a National Protocol. World Health Organization, Geneva (Switzerland). Van Leeuwen FX R., and Malisch R., (2002). Results of the third round of the WHO coordinated exposure study on the levels of PCBs, PCDDs and PCDFs in human milk, Organohalogen Compounds, 56, 311-316.

Per ogni donna dopo il parto è stato effettuato: La ricerca ha previsto donne che potessero seguire i rigidi criteri del protocollo internazionale WHO Madri alla prima gravidanza con neonati tra le 2 e le 8 settimane di età e con peso adeguato Gravidanza non gemellare Allattamento esclusivo al seno Età materna tra i 23 e 32 anni (*3 campioni 32-35 fuori studio) Domicilio nello stesso comune da almeno 5 anni Per ogni donna dopo il parto è stato effettuato: Un consenso informato secondo la legge della privacy Un questionario legato agli stili di vita e ai dati di salute Un dettagliato questionario alimentare

Gaetano Rivezzi Caserta Rappresentazione ARPAC 2004 di Siti potenzialmente inquinati in Campania Selezionate un centinaio di donne Provincia di Caserta e Napoli Nord AREA ad alto rischio Area a minor rischio In Campania abbiamo coinvolto donne residenti da più di cinque anni in Comuni valutati ad alto e medio impatto ambientale. (Criteri ISS) 5 SITI di INTERESSE NAZIONALE Lit. Domizio – Agro Aversano, Bagnoli-Coroglio, Napoli Orientale, Litorale Vesuvio,Sarno, Pianura 16

I Campioni 80 ml di latte sono stati raccolti e conservati in frigorifero (circa 4 °C) per un periodo massimo di 48 ore e successivamente congelati ad una temperatura inferiore ai –20 °C. I campioni sono stati prelevati nel periodo compreso tra giugno 2007 e maggio 2008

ANALISI CHIMICHE Tutti i campioni di latte materno sono stati analizzati singolarmente e sono stati determinati i congeneri di PCDD, PCDF, PCB diossina-simili e PCB indicatori I risultati sono stati espressi su base lipidica sia in termini di concentrazione analitica che di equivalenti di tossicità per rendere i dati analitici confrontabili ai livelli di contaminazione rilevati in altri studi di carattere internazionale E’ stato utilizzato un sistema di rivelazione in spettrometria di massa ad alta risoluzione (HRMS).

ETA’ delle 97 mamme XXX

Correlazione età donatrici/ accumulo PCDDs e PCDFs Correlazione età donatrici/ accumulo dl-PCBs

Abitudini alimentari delle madri: frequenza nell’assunzione di singoli alimenti N. casi Mai n. (%) < 1 volta/ settimana 1 volta/ settimana n. (%) 2 volte/ settimana n. (%) > 2 volte/ settimana Ogni giorno Pesce 97 4 (4.1) 14 (14.4) 42 (43.3) 25 (25.8) 12 (12.4) 0 (0) Vegetali 1 (1) 2 (2.1) 4 (4.1) 10 (10.3) 23 (23.7) 57 (58.8) Latte 7 (7.2) 11 (11.3) 6 (6.2) 3 (3.1) 5 (5.2) 65 (67) Formaggi 15 (15.5) 33 (34) 17 (17.5) Carne 0 (0) 20 (20.6) 64 (66) 9 (9.3) Uova 37 (38.1) 33 (34) 6 (6.2)

Provenienza dei singoli alimenti consumati dalle madri N. Casi Prevalenti prodotti locali n. (%) Prevalenti prodotti nazionali n. (%) Prodotti sia locali che nazionali Pesce 93 24 (25.8) 34 (36.6) 35 (37.6) Vegetali 96 72 (75) 3 (3.1) 21 (21.9) Latte 90 15 (16.7) 68 (75.6) 7 (7.8) Formaggi 94 34 (36.2) 6 (64) 54 (57.4) Carne 97 54 (55.7) 22 (22.7) 21 (21.6) Uova 21 (21.9) 65 (67.7) 10 (10.4)

Tab. 1-Characteristics of continuous variables in studied mothers and their children Ricerca IZSAM 11/06 Caserta -Teramo - Ministero della Salute Av. data Range Mean±SD Age of mothers (years) WHO Dioxin in mother milk WHO PCB in mother milk WHO Dioxin +WHO PCB in mother milk Summation of the PCB indicators in mother milk TCDD.2378 in mother milk Number of cigarettes smoked from mother % fat in mother milk Height of mother cm. Weigth before pregnancy Kg. Birth weight Kg. 97 96 19 - 32 3.809 - 18.970 pg/Who-TEQ/g 2.548 - 23.877 6,710 – 34,481 8.522.95±330.699.39 0.295-2.192 0-20 0.73-6.38 150-180 cm 42-93 Kg 2.1-4.5 Kg 27.9 ± 2.99 8.514 ± 2.648 8.000 ± 3.608 16.514 ± 5,581 86.130.87± 4.30900 0.7696 ± 0.3049 3.02 ± 6.12 3.14 ± 1 163.7 ± 5.9 61.2 ± 8.94 3.29 ± 0.41

Diossine e PCB nel latte materno Comuni di Caserta e Napoli Nord 100 Mamme alla prima gravidanza con età inferiore 32 a. Valori Medi Diossine +PCB Studio ad hoc IZSAM 11/2006 Ministero della Salute –Sicurezza Alimentare IZS Teramo Giampiero Scortichini - Az.Ospedale Caserta Gaetano Rivezzi e altri

Valori Massimi e Minimi Diossina e PCB diossino simili (pg WHO TEQ/g grasso)

Diossine+PCB (WTE) pg/g di grasso Diossine + PCB pg totali Assunzione di diossine di un bambino di 5 Kg di peso dal latte materno a diverse concentrazioni di diossine (WTE) sulla base di 700 ml di latte al giorno con un contenuto medio di grasso del 4% Diossine+PCB (WTE) pg/g di grasso Diossine + PCB pg totali Diossine + PCB (pg per Kg di peso) Diossine + PCBs (TDI) 10 280 56 28 x 15 420 84 42 x 20 560 112 61 x 30 840 168 84 x 40 1120 224 112 x 26

500 pagine ………….a analisi del 2007 ! Diffuso da ISDE nel 2013 !!

Diossine rilevate in reperti di combustione

Diossine rilevate in reperti di combustione