1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Come e a Chi parlerà il nuovo Catasto
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Pratiche edilizie on-line
Rap4Leo: istruzioni per l’uso
Pregeo 9 e nuovi modelli informatizzati
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Roma, 18 marzo 2010.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
1 La forza dellinnovazione CONOSCERE PER SERVIRE Oggi si incontrano due esperienze Quella di chi sta già operando col Git Quella di che si sta apprestando.
1 Action Plan Catasto ai Comuni - MODULO III.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Fabrizio Balloni - AGES S.p.A. -
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Direzione Territorio, Mobilità, Sviluppo Economico ed Ambiente Comune di Genova Febbraio 2005 Lo Sportello per lEsercizio delle Attività Produttive.
Livio Mandrile Dirigente del Settore Servizi per lEdilizia Diego Mo Settore Sistemi Informativi Territoriali Torino, 07/09/06 Il Sistema Informativo Urbanistico.
Comune di Codigoro Il S.I.T. per la distribuzione di dati ed informazioni.
Riunione con Comuni 20 ottobre 2011 ore 9,00 Provincia di Ferrara Corso Isonzo,105 Ordine del giorno: Mattia Fedozzi Prosecuzione attività già svolte nella.
In collaborazione con AGENZIA DEL TERRITORIO, COMUNI E PROVINCIA DI FERRARA INSIEME PER LA MODERNIZZAZIONE DEL DATO CATASTALE RISULTATI DEL PROGETTO E.
1 LAnagrafe Comunale degli Immobili Progetto ELI-CAT Incontro con lAssociazione Alto ferrarese SantAgostino (FE), 11 Ottobre 2011.
IL PORTALE FISCALE PER IL CONTRIBUENTE. CHE cosè' il Portale Fiscale ? E' uno sportello fiscale multicanale arricchito con servizi informativi e di consulenza.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
I servizi telematici dell’Agenzia
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
Il S.I.T. di CASTEL per i Comuni: Uno strumento di governo del Territorio ______________________________________________________________________________________________________________________________________________.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Servizio Geografico Regionale
Progetto S.I.T.I. Sistemi Informatici Territoriali Immobiliari
Antonio Cicchiello – Area Manager
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
BRUNO PIPERNO - BUSINESS VALUE
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Progetto Polidro Polizia idraulica e gestione dei corsi d’acqua.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
IMU 2012 con AscotWeb Tributi Conguaglio di dicembre Divisione Offerta - EELL e Personale Relatore: Rossana Böhm Pordenone, 26 settembre 2012 Udine, 2-5.
1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
Il sistema di consultazione integrata delle banche dati comunali City Explorer 1/ 16.
LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE LO SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Gemini.net Sistema di gestione del patrimonio
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
CNED On-Line Le Pratiche Edilizie su WEB I VANTAGGI L’utilizzo di internet come canale diretto di comunicazione fra il Professionista e l’UTC Consente.
SPORTELLO PER IL COMMERCIO E I PUBBLICI ESERCIZI.
CONOSCERE I CONTRIBUENTI – MIGLIORARE IL FISCO Politiche e iniziative di customer satisfaction nell’Amministrazione finanziaria L’Agenzia del Territorio.
Dati comunali e dati catastali : riferimenti comuni per la gestione del territorio Comune di Modena ROMA FORUMPA 11 maggio 2005 Graziella Ansaloni
27 giugno 2007CST Servizi associati per gli Enti Locali1 Centro Servizi del Territorio del Polesine Servizi associati per gli Enti Locali.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Guida rapida del sistema di compilazione web dei nuovi modelli PIN 2012, per la presentazione delle domande di prevenzione incendi, ai sensi del D.M.I.
OBIETTIVO trasparenza
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
1 Relatore: Giuseppe Lo Iacono PALERMO 20 GENNAIO 2016 PARTECIPAZIONE DEI COMUNI ALL’ACCERTAMENTO TRIBUTARIO.
Banche dati catastali e Sistemi Informativi Geografici Ambiente e Territorio: pratiche digitali nella citta’ metropolitana di Roma Capitale Roma, 12 Febbraio.
ACI Progetto ELISA ACI Anagrafe Comunale degli Immobili.
Antonio Cavallaro. ANNO 2011 All’Area sono attribuite competenze :  In materia di gestione finanziaria e contabile;  Delle attività di formazione e.
COMUNE DI MODENA LE PRINCIPALI TAPPE ORGANIZZATIVE E DECISIONALI CHE PRECEDONO LA FORMAZIONE E GESTIONE DELL’ACI.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 30 marzo 2011 Progetti prototipali - laboratorio 2 “servizi locali per l’aggiornamento.
Attrazione Investimenti: Protocollo di Intesa Regione Toscana – UPI – ANCI Avviso finalizzato alla rilevazione della aree produttive e/o direzionali.
Il contributo di Poste Italiane in vista del prossimo censimento nazionale Novembre, 2009 Nuova Offerta di servizi a supporto dei comuni per gli adempimenti.
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
1/SI Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare (Ing. Antonio Incerti e Arch. Andrea Poli)
Giovedì 8 Luglio 2010 Biblioteca Civica “G. Capurro” Via Marconi, 66 Novi Ligure DIGITANOVI Progetti di E-Gov del Comune in ambito urbanistico- territoriale.
Progetto WELL-FIR Manuale Utente del Web GIS Versione 0.1.
PROVINCIA DI PARMA – Servizio Sistema Informativo – Stradone Martiri della Libertà, 15 – Parma – Il Sistema Informativo.
Servizi Intercomunali per la Gestione Integrata del Territorio Milano, 06 Aprile 2011 Progetti prototipali - laboratorio 3 “Processi di armonizzazione.
Supporto Tecnico agli Enti Locali per l’Amministrazione del Territorio e la Gestione dei Tributi.
Transcript della presentazione:

1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24

2/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Contenuti della presentazione 2/ 24

3/ x Generalità Presidio del sistema a garanzia dei risultati Continuità nel servizio Aggiornamento continuo dei dati Nessun costo di investimento o attivazione Capitalizzazione nel tempo della banca dati ottenuta Compenso proporzionale ai diritti di segreteria incassati Ritorno economico proporzionale al costo del servizio Apertura verso servizi al cittadino e ai professionisti 3/ 24

4/ x Generalità Anagrafe degli immobili Sportello urbanistico Contenuti della presentazione 4/ 24

5/ x Servizio di impianto, gestione e mantenimento dello Sportello Urbanistico Telematico del comune che consente di erogare tutti i servizi verso cittadini, imprese e professionisti dell’Ufficio Urbanistico. Sportello urbanistico 5/ 24

6/ x Trattamento ed elaborazione dei dati e caricamento nel geodatabase Aggiornamento periodico della base dati catastale Aggiornamento puntuale dello Strumento Urbanistico Pubblicazione internet degli strumenti urbanistici comunali e Norme Tecniche Attuative Personalizzazione e mantenimento degli strumenti informatici per la consultazione, analisi, interrogazione della banca dati urbanistica Sportello urbanistico: funzioni (1/2) 6/ 24

7/ x Creazione delle bozze di certificati di Destinazione Urbanistica Creazione e stampa delle comunicazioni ai proprietari di nuovi terreni edificabili Report periodici sul potenziale edificatorio residuo Servizio di estrazione e rilascio di copie della documentazione dei Piani urbanistici su CD Servizio di Help Desk per gli utenti che fruiscono del servizio Sportello urbanistico: funzioni (2/2) 7/ 24

8/ x Impianto: Elaborazione dell’ultimo strumento urbanistico approvato, finalizzata alla creazione di strati informativi di tipo GIS Mantenimento: ad ogni modifica dello strumento urbanistico vigente ECODATA aggiornerà il geodatabase. Nuove varianti approvate Nuovi Piani attuativi vigente variante Sportello urbanistico: gestione 8/ 24

9/ x Portale Web pubblico, raggiungibile via internet tramite link dal sito istituzionale dell’Ente, nel quale verranno pubblicati tutti gli atti Urbanistici ufficiali nei formati originali Sportello urbanistico: portale web 9/ 24

10/ x Pagine per la pubblicazione degli strumenti urbanistici approvati ed adottati Strumento di ricerca basato su Google Maps Accesso a notizie di pubblica utilità riferite al tema urbanistico Accesso ai Servizi di Sportello, es.: o richiesta CDU o richiesta di documentazione Urbanistica su supporto ottico, o invio di osservazioni non certificate in fase di approvazione del nuovo strumento urbanistico Accesso all’area riservata da cui sarà possibile accedere al sistema WebGis di analisi e consultazione dello strumento urbanistico Sportello urbanistico: contenuti portale 10/ 24

11/ x Sportello urbanistico: esempio 1 11/ 24

12/ x Sportello urbanistico: esempio 2 12/ 24

13/ x Sportello urbanistico: esempio 3 13/ 24

14/ x Generalità Anagrafe degli immobili Sportello urbanistico Contenuti della presentazione 14/ 24

15/ x Servizio per la costituzione ed il mantenimento della Banca Dati degli Oggetti Immobiliari e dei Soggetti Occupanti, finalizzato a supportare le attività di verifica ed accertamento dei tributi locali relativi agli immobili. Anagrafe degli immobili 15/ 24

16/ x Anagrafe degli immobili: banca dati Banca Dati Oggetti Immobiliari: creazione e gestione La banca dati degli oggetti immobiliari viene realizzata sulla base delle informazioni ecografico-catastali, ovvero a partire dall’archivio degli immobili catastali e della toponomastica comunale ufficiale (stradari e numerazione civica). I procedimenti amministrativi che contribuiscono alla modifica degli oggetti sul territorio, sono inseriti nella banca dati (es.: nuove lottizzazioni, nuovi numeri civici) Le informazioni vengono georiferite e rappresentate cartograficamente. 16/ 24

17/ x Anagrafe degli immobili: navigazione 17/ 24

18/ x Anagrafe degli immobili: bonifiche Attuazione delle bonifiche ed associazione dei Soggetti agli Oggetti Immobiliari Gli archivi dell’anagrafe della popolazione, contribuenti, imprese, locatori/locatari, titolari di utenze, ecc. sono opportunamente bonificati ed elaborati al fine di costituire una banca dati dei Soggetti certificati che verranno associati ai corrispondenti Oggetti presenti nella banca dati. 18/ 24

19/ x Anagrafe degli immobili: verifiche Verifica della Relazioni che legano i Soggetti agli Oggetti Attraverso la verifica dei flussi amministrativi, sia interni che esterni all’amministrazione comunale, presenti nelle banche dati SIATEL delle locazioni, dei contratti di utenza, titolarità catastale, accertamenti, eccetera, si accerteranno le effettive relazioni fra i Soggetti e gli Oggetti. 19/ 24

20/ x Anagrafe degli immobili: esempio 1 20/ 24

21/ x Anagrafe degli immobili: esempio 2 21/ 24

22/ x Elenco dei Servizi Offerti (Mantenimento Ordinario) Creazione e messa a disposizione del sistema per la consultazione della Banca Dati Integrata Oggetti – Soggetti (Modulo di Consultazione Anagrafe Immobiliare) Attività di mantenimento ordinario della Banca Dati Integrata tramite aggiornamento continuo delle informazioni/archivi di base Report periodici sulla consistenza della Banca Dati Integrata Report periodici sulle anomalie/incongruenze rilevate Predisposizioni di avvisi e notifiche Coordinamento delle attività di verifica straordinaria sul territorio Anagrafe degli immobili: servizi offerti 22/ 24

23/ x Nessun costo di impianto iniziale (hardware e software) Mantenimento del sistema allineato all’adozione di nuovi atti ufficiali Garanzia di risultato Nessun impatto organizzativo e operativo sul personale Supporto alle attività degli uffici Edilizia e Tributi Possibilità di ribaltare il costo del servizio sui diritti di segreteria dei procedimenti edilizi Anagrafe degli immobili: vantaggi 23/ 24

24/ x Grazie per l’attenzione Via della Barbotta – MARENGO MUSEUM Spinetta Marengo Alessandria Cel (+ 39) – 24/ 24