Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio 2014 2°A classico e scientifico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SATELLITI ARTIFICIALI TERRESTRI
Advertisements

EFFETTO FIONDA.
alcune considerazioni generali
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
IL TELERILEVAMENTO L’osservazione della terra consiste nell’utilizzo del telerilevamento satellitare, aereo e a sonde spaziali per monitorare costantemente.
CHE COSA TRATTIENE I PIANETI NELLE LORO ORBITE?
L’energia e la forma dell’orbita
Satelliti artificiali
SATURN V Il Saturn V è indiscutibilmente una delle macchine più impressionanti costruite dall'uomo. Alto oltre 110 m e con un diametro di 10 m, un.
Anno scolastico Classi quinte Monzambano Universo
Quantità di moto relativistica
Dr. Emanuele Pace Febbraio 2009
Interno della Terra.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
Satelliti artificiali
ELETTRICITÀ e MAGNETISMO
Dedicato a chi crede ancora a giochi e voli…
Il movimento VELOCITÀ VS. TEMPO.
NEL CAMPO GRAVITAZIONALE
Energia Forme e Cambiamenti.
Nuvole e inquinamento Classe 5° A Scuola Primaria “San Giovanni Bosco” Anno Scol. 2004/2005.
Climatologia (Clima) studio delle variazioni statistiche in un arco di tempo Il servizio meteorologico internazionale (WSI - Weather Service International)
ENVISAT Satellite ambientale. envisat Envisat è un satellite ambientale sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
1 Lorigine delle Stelle e dei Sistemi Planetari Silvano Massaglia – Torino 2013 – Seminario didattico.
IL SISTEMA SOLARE.
Oggi parliamo del clima Chi ne sa qualcosa? Che cos’è il clima?
Il Pianeta TERRA.
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
I PIANETI DEL SISTEMA SOLARE:
UNIVERSO E STELLE.
Riscaldamento del pianeta: è scientificamente provato? da un seminario del Dr. Patrick Frank (STANFORD) Riscaldamento Globale => Cambiamenti climatici:
Intercultura Le risorse delle differenze Lisa Marrucci & Alice Fabiani
L’ENERGIA.
Unità 2 - La superficie terrestre e le sue rappresentazioni
FORZE FONDAMENTALI DELLA NATURA
La forza di gravità G. Galilei I. Newton.
Che cos’è una forza? La forza è ciò che riesce a: spostare un oggetto;
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
La messa in orbita di un satellite avviene tramite un lanciatore.
È un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre nel suo complesso. Le sue dimensioni sono di 25×7×10.
Istituto Comprensivo n.7 “L. Orsini”
Modello Atomico di Thomson
MISSIONE ROSETTA - il viaggio. NOME: missione Rosetta SVILUPPATA DA: Agenzia Spaziale Europea agenzia internazionale fondata nel 1975 incaricata di coordinare.
Presentazione della ricerca sul clima terrestre
Strategie di Mitigazione Di Massimo Auci. Approcci principali: la modificazione (o deflessione) dell’orbita dell’oggetto la sua distruzione.
L’avventura di Sam Un giorno, uno scienziato della N.A.S.A di nome Sam, fu mandato per ordine del capo a svolgere una missione: aveva la possibilità.
Tano Cavattoni L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
FORZE CONSERVATIVE E DISSIPATIVE
Le maree a cura di Cristina Ceccoli e Daniel Ciampoli 1A
OSSERVAZIONE DI MARTE.
Open-pit copper mines Waste pond (“tailings”) Satelliti per la Meteorologia Monitorano la copertura nuvolosa, velocità dei venti, umidità atmosferica.
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Il satellite impatta l ’ atmosfera terrestre ad una velocità di 80 km / h.
2) IL PIANETA TERRA Forma e Dimensioni
Recuperare la memoria storica
Il sistema solare.
Envisat (Environmental Satellite cioè satellite ambientale) è un satellite sviluppato dall'Agenzia Spaziale Europea (ESA) per controllare l'ambiente terrestre.
Alla scoperta del Sistema Solare
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è composto dal Sole e da tutti gli altri corpi celesti (pianeti, comete, meteore e asteroidi) che gli girano intorno.
La terra è una palla che galleggia nello spazio e fa molti movimenti: gira come una trottola e corre intorno al sole, ha la luna che gira intorno a lei.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Affinché un oggetto di massa m orbiti attorno alla terra senza cadervi, è necessario che abbia una velocità tale che l’effetto del principio di inerzia.
L’idrosfera Il pianeta azzurro
IL SOLE LA NOSTRA STELLA.
Introduzione al corso Dr. Emanuele Pace Settembre 2015 Corso di Tecnologie Spaziali – Introduzione.
Transcript della presentazione:

Sviluppo di tecniche avanzate di monitoraggio ambientale basate sui satelliti Incontro con Dott. Giuseppe Albini del 24 Gennaio 2014 2°A classico e scientifico

Che cos’è un satellite? È un oggetto che orbita intorno a un pianeta per monitorarlo Questo è quello che fa l’ESA (Agenzia Spaziale Europea) In questo incontro, abbiamo parlato soprattutto di tre missioni molto importanti: GOCE, 2009 CryoSat 2, 2010 Swarm, 2013

Missione GOCE, 2009 È stata la missione di maggior successo dell’ESA, infatti ha completato la mappatura del geoide terrestre . Il satellite volava molto basso, per cui il propulsore doveva essere molto potente per creare la spinta che avrebbe annullato l’effetto della forza di gravità. Altrimenti la tendenza del satellitte sarebbe stata quella di cadere. Avanguardia: operare a quote basse miglioramento della qualità spaziale La missione è finita perché il calore del Sole fa espandere l’alta atmosfera, creando attrito sul satellite. Quindi bisognava aumentare la spinta del propulsore, ma a un certo punto non riusciva più a dare energia perché era finito.

Missione CryoSat 2, 2010 È stato lanciato nello spazio per studiare la distribuzione del ghiaccio sulla terra e il modo in cui si scioglie. Aveva un’orbita quasi polare e sfruttava le onde elettromagnetiche. È il gemello del CryoSat, lanciato nel 2005 ma è stato perduto.

Missione Swarm, 2013 Il satellite è stato lanciato per monitorare il campo magnetico terrestre. Questo servirà a capire come il campo magnetico contribuisce ai cambiamenti della Terra.

Lavoro svolto da Serena Castelli e Susanna Tritini 2°A classico