Stage all’estero I.I.S.Paolo Frisi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

L'alternanza scuola-lavoro, così come prevista dall'art. 4 della Legge 53/03 e dal relativo decreto attuativo n. 77/2005, rappresenta una modalità di realizzazione.
l'alternanza scuola lavoro
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Itinerari didattici integrati verticali di cultura al lavoro.
Progettare lo stage.
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Tirocinio formativo a. s
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE C.CAURGA CHIAVENNA ORIENTARSI ED OPERARE NEL MONDO DEL LAVORO.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
Scuola e lavoro: I diversi modelli di alternanza
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
STAGE IN ITALIA.
Come sensibilizzare le imprese variabili rilevanti dimensioni aziendali disponibilità di risorse grado di apertura e radicamento sul territorio interlocutore.
Lo stage Enrica Savoia.
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ASL una scuola che cambia
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
a cura di Rosalba Ganassali
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
Individuare e certificare le competenze La progettazione della formazione per competenze nei percorsi in alternanza Umberto Vairetti, 2004.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La testimonianza dell’Istituto Ettore Conti Attivazione di un indirizzo di Istituto Tecnico in Trasporti e Logistica.
RETE EUROPA DELL’ISTRUZIONE ESPERIENZE DI FORMAZIONE TRANSNAZIONALE ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO per i Servizi Commerciali e Turistici “SASSETTI – PERUZZI”
Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale Presentazione dei lavori dei gruppi.
1 t La mobilità degli studenti ed il riconoscimento Università di Trento 7 aprile 2010 Carla Salvaterra
ISTITUTO B. MELZI DI LEGNANO
L’alternanza scuola lavoro
Formazione post-secondaria non-universitaria
Rete per la didattica e la formazione IRRE BASILICATA 17 dicembre Scuola, reti, territorio.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.
Un’esperienza convergente: l’Itcs di Bollate 11 dicembre 2014.
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
Prof.ssa Maristella D.R.Fulgione
Il progetto di vita: la funzione del docente
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Enti e aziende partecipanti Organizzatori Partecipanti TUTOR SCOLASTICO E TOTOR AZIENDALE ALLUNNI DEL TRIENNIO.
Alternanza Scuola Lavoro
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
ELEMENTI DISTINTIVI DELLE IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/2015 art. 1 commi 33/43 La vera discontinuità con la vecchia normativa riguarda l’obbligatorietà dall’a.s. 2015/16 (classi.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
10 WFO „H. Kunter“ Bolzano ITE „E. Tosi“ Busto Arsizio alternanza scuola-lavoro fuori regione L’ESPERIENZA IN ALTO ADIGE 10 anni di collaborazione.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Stage all’estero I.I.S.Paolo Frisi Via Otranto 1, ang.Via Cittadini –Milano Professoressa M.Luisa Spagnol

Lo stage formativo Il tirocinio o stage è un’esperienza in ambito lavorativo che permette allo studente di conoscere e di sperimentare in modo concreto la realtà lavorativa mettendo in pratica quanto appreso nel proprio percorso di studi. Si tratta di un'innovazione che valorizza il carattere formativo dell'esperienza del laboratorio e del curriculum di studio rispondendo alle necessità individuali di formazione attraverso l'acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro nel pieno rispetto dei diversi stili di apprendimento.

Lo stage nel Piano dell’Offerta formativa dell’I.I.S. Paolo Frisi Attuare modalità di apprendimento flessibili e equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica Realizzare un organico collegamento delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro Favorire la motivazione allo studio e l’accelerazione dei processi di apprendimento Favorire l’orientamento dei giovani accompagnandoli nella conoscenza del mondo del lavoro e delle competenze da esso richieste, scoprendo e valorizzando le vocazioni personali

ELEMENTI DISTINTIVI DELLO STAGE FORMATIVO ALL’ESTERO sviluppare la capacità di inserirsi in contesti di studio e lavori dinamici, multietnici favorire il miglioramento delle competenze linguistiche padroneggiare metodi di lavoro diversi da quelli italiani, procurandosi un ampio ventaglio di sbocchi professionali familiarizzando con strutture e meccanismi socio-culturali di altri Paesi sviluppare l’intraprendenza, l’adattabilità, la capacità di relazioni interpersonali al fine di favorire l’autonomia nel percorso di sviluppo personale e professionale

La figura del Tutor scolastico Ricerca di contatti di collaborazione e funzione di coordinamento tra mondo del lavoro e mondo della scuola. Procedura di attivazione del tirocinio Stesura del progetto formativo secondo l’indirizzo di studio Introduzione dello studente nel mondo del lavoro Funzione di monitoraggio dell’attività e della sua effettiva valenza formativa Valutazione dei risultati conseguiti Gli stage all’estero prevedono la presenza di un tutor sul posto che è possibile grazie ai rapporti di partnership con le strutture scolastiche, collaborazione che l’I.I.S. Paolo Frisi ha offerto agli studenti stranieri in stage a Milano

Il progetto formativo Dati dello stagista e del soggetto ospitante La durata, il periodo e la sede del tirocinio I nominativi del Tutor didattico/organizzativo e del Tutor aziendale Gli estremi della polizza assicurativa Obiettivi /competenze dello stage Definizione delle attività previste per l’acquisizione delle competenze da parte dello stagista. Obblighi dello stagista

I Partner dell’I.I.S. L'azienda o ente pubblico/privato si impegna a: permettere, secondo quanto concordato, ai "tutor" scolastici l'accesso alle proprie strutture sia prima dell'attività, per raccogliere informazioni, sia durante la stessa per monitorare il percorso; accogliere presso le sue strutture gli studenti dell'istituto secondo le modalità ed i tempi contenuti nel progetto formativo; individuare alcuni propri dipendenti come tutor; il personale individuato deve collaborare con i tutor scolastici, assicurando l'accoglienza iniziale, l'assistenza per il periodo di alternanza scuola-lavoro, la certificazione delle presenze effettuate dagli studenti, la valutazione finale dell'esperienza attraverso strumenti predisposti dalla scuola in collaborazione con l'azienda.

LIONE I primi contatti : il Lycée La Martinière Duchère… il Lycée Hotelier François Rabelais…

Stage alberghiero : cucina Hotel Kyriad/Bistrot d’Auguste

Hotel Radisson

Progetto formativo(cuisine) Competenze e attività del percorso formativo Competenze Interagire correttamente con i colleghi Organizzare il lavoro Sapersi adattare rapidamente alle diverse situazioni per realizzare compiti conosciuti Ragionare in termini interdisciplinari nella soluzione di un problema e saper prendere delle iniziative e delle decisioni, sempre nei limiti delle proprie competenze Attività Inserirsi e collaborare con i componenti della brigata di cucina rispettando il proprio ruolo all’interno Soddisfare i desideri/le richieste del cliente Proporre soluzioni in relazione alle diverse situazioni professionali Risolvere semplici problemi nell’ambito professionale Realizzare le attività previste dal progetto formativo Seguire le indicazioni dei Tutor e dare riferimento ad essi per qualunque problema dovesse insorgere durante le attività di stage Rispettare gli obblighi di discrezione riguardo alle attività di produzione, i prodotti o altre informazioni relativi all’impresa di cui potrebbe venire a conoscenza durante lo stage Rispettare il regolamento dell’impresa e le norme in materia d’igiene e di sicurezza

Stage alberghiero : servizio sala Hotel Kyriad/Bistrot d’Auguste

Progetto formativo (salle)   COMPETENZE E ATTIVITA DEL PERCORSO FORMATIVO Competenze Interagire correttamente con i colleghi Organizzare il lavoro Sapersi adattare rapidamente alle diverse situazioni per realizzare compiti conosciuti Ragionare in termini interdisciplinari nella soluzione di un problema e saper prendere delle iniziative e delle decisioni, sempre nei limiti delle proprie competenze Attività Ricevere /accogliere il cliente rispettando il proprio ruolo all’interno della brigata di sala Soddisfare i desideri/le richieste del cliente Proporre soluzioni in relazione alle diverse situazioni professionali Risolvere semplici problemi nell’ambito professionale Obblighi dello stagista Realizzare le attività previste dal progetto formativo Seguire le indicazioni dei Tutor e dare riferimento ad essi per qualunque problema dovesse insorgere durante le attività di stage Rispettare gli obblighi di discrezione riguardo alle attività di produzione, i prodotti o altre informazioni relativi all’impresa di cui potrebbe venire a conoscenza durante lo stage Rispettare il regolamento dell’impresa e le norme in materia d’igiene e di sicurezza

Stage alberghiero: ricevimento Hotel Radisson

Progetto Formativo(réception) . COMPETENZE E ATTIVITA DEL PERCORSO FORMATIVO Competenze Interagire correttamente con i colleghi Organizzare il lavoro Sapersi adattare rapidamente alle diverse situazioni per realizzare compiti conosciuti Ragionare in termini interdisciplinari nella soluzione di un problema e saper prendere delle iniziative e delle decisioni, sempre nei limiti delle proprie competenze Attività Ricevere /accogliere il cliente rispettando il proprio ruolo Soddisfare i desideri/le richieste del cliente Proporre soluzioni in relazione alle diverse situazioni professionali Risolvere semplici problemi nell’ambito professionale Obblighi dello stagista Realizzare le attività previste dal progetto formativo Seguire le indicazioni dei Tutor e dare riferimento ad essi per qualunque problema dovesse insorgere durante le attività di stage Rispettare gli obblighi di discrezione riguardo alle attività di produzione, i prodotti o altre informazioni relativi all’impresa di cui potrebbe venire a conoscenza durante lo stage Rispettare il regolamento dell’impresa e le norme in materia d’igiene e di sicurezza

Gli stage dell’Indirizzo Commerciale Broadstairs

Creata ne 1984, la Fondazione Sophia Antipolis svolge un ruolo importante sul terrotorio di Sophia Antipolis sostenendo la ricerca scientifica e l’attività culturale. Il suo obiettivo principale è quello di facilitare gli scambi, a livello europeo e internazionale, nei settori della scinza, dell’industria e della cultura.

COMPETENZE E ATTIVITA DEL PERCORSO FORMATIVO Progetto formativo   COMPETENZE E ATTIVITA DEL PERCORSO FORMATIVO Competenze Interagire correttamente con i colleghi Organizzare il lavoro Sapersi adattare rapidamente alle diverse situazioni per realizzare compiti conosciuti Ragionare in termini interdisciplinari nella soluzione di un problema e saper prendere delle iniziative e delle decisioni, sempre nei limiti delle proprie competenze Attività Utilizzare i mezzi informativi Rispettare le Riconoscere , classificare e archiviare documenti Compilare semplici documenti Risolvere semplici problemi e effettuare calcoli di verifica Conoscere le norme di riferimento che riguardano le attività commerciali e professionali Obblighi dello stagista Realizzare le attività previste dal progetto formativo Seguire le indicazioni dei Tutor e dare riferimento ad essi per qualunque problema dovesse insorgere durante le attività di stage Rispettare gli obblighi di discrezione riguardo alle attività di produzione, i prodotti o altre informazioni relativi all’impresa di cui potrebbe venire a conoscenza durante lo stage Rispettare il regolamento dell’impresa e le norme in materia d’igiene e di sicurezza

Monitoraggio dell’attività _______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________ LE PROVISEUR _________________________ (Prof. Luca Azzollini) Monitoraggio dell’attività COMPETENCES 1 2 3 4 5 A su appliquer ses connaissances scolaires théoriques A su inter agir avec le personnel de manière adéquate A su respecter les règles de l’entreprise A su réaliser les tâches demandées en respectant temps et modalités imparties A appris à utiliser les outils de travail en respectant les consignes données A développé des capacités spécifiques de coopération en valorisant et en contextualisant les compétences qu’il possédait déjà, tout en en acquérant de nouvelles. Durante l’attività Colloqui con la struttura ospitante Al termine dello stage Compilazione della scheda di valutazione da parte del Tutor Aziendale COMPORTEMENT/ATTITUDE 1 2 3 4 5 Sens des responsabilités Précision Esprit d’initiative Capacité d’adaptation Ponctualité Fiabilité Disponibilité Intérêt Esprit de groupe/ collaboration Autonomie Dans l’ensemble, pensez-vous que l’élève est adapté à ce genre de travail ? Très peu (1) Peu (2) Assez (3) Beaucoup (4) Tout à fait (5)

Risultati raggiunti: Per quanto riguarda gli studenti : Maggior interesse per le proposte formative di stage all’estero Accelerazione dell’acquisizione della lingua straniera e consolidamento delle conoscenze pregresse Apertura al confronto con altre realtà socio-culturali Per quanto riguarda l’I.I.S. : Arricchimento dell’Offerta Formativa Internazionalizzazione dell’Istituto Continuo adeguamento della formazione dello studente alle esigenze del mercato del lavoro

I.I.S. PAOLO FRISI DI MILANO