2° incontro 20 ottobre
L’Obiettivo del 1° incontro era quello di capire che cosa vuol dire competenza, in concreto: Ciascuno ha scritto una competenza Abbiamo analizzato una competenza, cercando di individuare tutti gli elementi che la caratterizzavano (segnali di competenza) Abbiamo visto che alcuni sono misurabili e altri sono osservabili
“L’allievo affronta un lavoro di lunga durata (20’) mantenendo un ritmo regolare, senza calo di rendimento (intensità- efficacia)” Abilità o competenza? Perchè si tratti di una competenza occorre che siano presenti un certo numero di elementi: 1. Abilità 2. Conoscenze 3. Un compito unitario ( problema/prodotto): › da risolvere con efficacia › che lasci spazi di autonomia e di responsabilità › che sia il più possibile reale, abbia un senso per l’allievo e lo motivi (quello descritto è un esercizio)
Partiamo dalla fine, dalla certificazione, facciamo il percorso inverso Avendo in mente i nostri allievi di classe 3 sec. di 1 grado e di 5 superiore, scegliamo una competenza su cui lavorare in questo anno scolastico, scegliendola dal documento dell’obbligo
......
1. Individuare un’attività/compito che consenta di osservare all’inizio dell’anno la competenza che andremo a certificare alla fine dell’anno 2. Contestualizzare la competenza (indicatori) 3. Descrivere per fasi il percorso che si intende promuovere per sviluppare la competenza