OSC – Organizzazione sociopsichiatrica cantonale Laboratorio di psicopatologia del Lavoro Via Luganetto 5 6962 Viganello Tel. 091.815.21.91 mail:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COS’È ? E’ IL FONDO PARITETICO INTERPROFESSIONALE PER LA FORMAZIONE DEI DIPENDENTI DEGLI STUDI PROFESSIONALI E DELLE AZIENDE COLLEGATE.
Advertisements

Essere cittadini dEuropa 1.Documenti necessari. Cittadini Europei e extra comunitari Non sono obbligati a mostrare la carta didentità o il passaporto.
Il consultorio on line per ragazzi e
“Strumenti di Self Help per l’operatore e il volontario delle cure palliative: per non “bruciarsi”, accompagnando…” Dott.ssa Elisabetta Cofrancesco medico.
Attiva-Mente - Rep. San Marino 12 marzo 2011 Progetto EDUCAZIONE: LA PORTA AL FUTURO.
al fine di garantire una presa in carico globale della situazione.
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
SERVIZIO DI CONSULENZA PSICOLOGICA. MOTIVAZION E ALLO STUDIO CONSULENZA ON-LINE COACHING GESTIONE STRESS ORIENTAMENTO PERCORSI DI GRUPPO DIAGNOSI PSICOLOGIC.
GLI EFFETTI DEL MOBBING 1.IL DANNO PROFESSIONALE 2.IL DANNO BIOLOGICO 3.IL DANNO PSICHICO 4.IL DANNO MORALE 5.IL DANNO ESISTENZIALE.
E-RAV Incontro con le Associazioni di Volontariato Arona, 06 Maggio 2007 Cinema San Carlo.
"Mobbing un fenomeno che ci richiede attenzione" 12 novembre 2004 Accertamento e Prevenzione del Mobbing.
Rete Aziendale Consultori Disturbi Cognitivi Parma
IL DSM: LA RIABILITAZIONE PSICOSOCIALE (Dr
Laboratori narrativi per bambini e genitori adottivi
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Prevenire e curare le crisi nel percorso adottivo: la voce di Piacenza
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Genova, 26 febbraio 2013 Un sostegno alle PMI per essere più eco-compatibili.
COMUNE DI PRIOLO GARGALLO PROVINCIA DI SIRACUSA. Con lobiettivo di dare ai giovani residenti a Priolo Gargallo una ulteriore e concreta possibilità di.
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
CHE COS’È IL DISTURBO MENTALE Un modello per conoscere PARTE I
PSICOLOGIA DELLA SALUTE L’intervento multidisciplinare in ospedale
PROGETTO SALUTE MENTALE MULUKUKU-NICARAGUA tenemos en la mente la salud.
PROGETTO Supporto psicologico e di ascolto Tipologia C
L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI IN CURE PALLIATIVE NELLE A.S.L. 6, 7 E 9
P ERCORSO P SICO -P EDAGOGICO Io ti ascolto, tu mi ascolti.
Linee guida del gruppo di lavoro Cura del trauma per lapproccio multidisciplinare delle problematiche correlate allabuso dellinfanzia e al maltrattamento.
Rivera, 24 febbraio 2011 Alba Masullo (dir.) e Mirko Beroggi (AS)
COMITATO PARITETICO SUL FENOMENO DEL MOBBING DELLA REGIONE MARCHE
Perché organizziamo gruppi di auto-aiuto per i familiari?
Restare sani Mantenere la qualità della vita Cosa bisogna sapere sullalcol.
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
SaluteMia.

Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
OSC – Organizzazione sociopsichiatrica cantonale
Modulo 4 Diritti & Doveri Diritti & Doveri Art. 118 Impegno Civico Movimento Cittadinanzattiva Movimento Cittadinanzattiva Perché si diventa cittadini.
Dove siamo: Ufficio Scolastico Provinciale di Venezia Quartiere Pertini - Via Muratori, Mestre (VE) È un Servizio rivolto a:StudentiGenitoriDocenti.
Prima Consulenza PI Un primo orientamento gratuito per imprese e aspiranti imprenditori sui diversi strumenti di tutela della proprietà intellettuale.
Aspetti etici nella fase terminale della vita
DGR N. 392/2013 “A TTIVAZIONE DI INTERVENTI A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE CON LA PRESENZA DI PERSONE CON DISABILITÀ, CON PARTICOLARE RIGUARDO AI DISTURBI PERVASIVI.
Associazione Hospice Ticino Direzione e amministrazione viale dei Faggi 8, 6900 Lugano Tel Sito web:
DIOCESI DI VITERBO CONVEGNO PASTORALE DIOCESANO 2014
Iniziativa Campagna di Prevenzione Uni.C.A Attive come prima - Onlus Milano, 14 e 28 gennaio 2015.
UNO SPAZIO APERTO E UN LUOGO DI INCONTRO Cos’è un punto di riferimento dove trovare informazioni…
Sostegno a docenti in difficoltà e promozione del benessere
Ufficio dell’aiuto e della protezione (UAP)
Il sostegno al familiare
LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO E LE CONSEGUENTI PERDITE ECONOMICHE Morgan Moras Broker di Riassicurazione.
Uffici Vertenze Lavoro La CGIL offre ai propri associati una serie di tutele individuali, riguardanti lo svolgimento del rapporto di lavoro subordinato.
A partire dal 1 novembre 2012 è attivo il servizio di Psicoterapia all’interno della sede, da lunedì a venerdì, su appuntamento. Il servizio di Psicoterapia.
Il Centro Ascolto 07/04/ anni di Centro di Ascolto…  Costituito nel 2003  Ora è composto da 18 professionisti: 07/04/20152.
Lavoro e Democrazia Cosa significa lavorare nella nostra società?
Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa.
ATTIVITA’ RISERVATE ALLA LIBERA PROFESSIONE. 1° ambito: Lavoro sociale professionale di base con persone / famiglie  Informazione e orientamento  Esame,
VOUCHER SOCIO SANITARIO MISURA PROROGATA FINO A DICEMBRE 2015
Fondazione “C. Feyles” Centro Studi e Formazione 1 26 settembre 2009 SEMINARIO DI STUDIO “IL DIFFICILE VIVERE DEL MANAGER” Ruoli di responsabilità nei.
Il colloquio in contesti relazionali diversi
a Sostegno dei GENITORI SEPARATI
18 MAGGIO 2015 PALAZZO DUCALE GENOVA
Lavorare come liberi professionisti, consente di poter svolgere l’attività per privati od enti pubblici senza limiti nella quantità di lavoro da svolgere,
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
ATST – ODEC Ticino Presentazione – v “Formazione professionale e mondo del lavoro: Mille strade. Un percorso.” Diploma SSS: una tappa del percorso.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
I servizi dei “Patronati d’Italia” sono garantiti a tutti, non sono per pochi, o solo per alcuni. Il “fondo patronati”, istituito dalla legge n. 152/2001,
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
IL PUNTO D’ASCOLTO. IL PUNTO D’ASCOLTO PER IL SOSTEGNO ALLA GENITORIALITA’
Convegno “Chirurgia donna & donne in gamba” Monselice 8 Marzo 2014 Il ruolo dello psicologo clinico in oncologia Dr.ssa Maria Luisa Girardi - Psicologo.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
Lo sportello ha sede c/o il PALAZZO DI GIUSTIZIA, Via XXX Gennaio – l° piano. Per informazioni e appuntamenti contattaci al n. 0923/802433
Transcript della presentazione:

OSC – Organizzazione sociopsichiatrica cantonale Laboratorio di psicopatologia del Lavoro Via Luganetto Viganello Tel mail:

Il Laboratorio di psicopatologia del lavoro si rivolge a tutte le persone che manifestano una sofferenza psichica o che presentano problemi sociali, famigliari, economici e legali, a causa di una situazione lavorativa difficile e/o problematica quale:  Disoccupazione  Precarietà  Conflittualità sul posto di lavoro  Mobbing / molestie  Burnout / stress  Licenziamento

Il Laboratorio di psicopatologia del lavoro è costituito da un’équipe pluridisciplinare che comprende: medici, assistenti sociali, psicologi e consulenti legali. L’équipe del Laboratorio offre:  ascolto della sofferenza di chi vive o ha vissuto una situazione professionale difficile  sostegno medico, psicologico, sociale e legale specializzato  guida e accompagnamento alla ricerca di soluzioni concrete per affrontare situazioni lavorative critiche

Le consulenze con gli specialisti del Laboratorio di psicopatologia del lavoro sono gratuite, eccetto quelle con il medico che sono fatturate e rimborsate dalla cassa malati. Il Laboratorio è aperto a tutti e garantisce il rispetto del segreto professionale. I consulenti ricevono su appuntamento. Per contattarci: Laboratorio di psicopatologia del Lavoro via Luganetto Viganello tel mail: