Anna Maria Tammaro Introduzione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Liceo Classico “Q. Orazio Flacco” Bari, 13 novembre 2010 ore 10.00
Il futuro della biblioteca accademica."
La biblioteca scolastica in Europa:alcuni esempi
Supportare l'innovazione del futuro
Certificazioni 'pubbliche' europee:
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
La ricerca guidata in Internet
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
D.S. Enrico Danili Conferenza di Servizio 20 febbraio '031 …il ruolo del Dirigente Aspetti funzionali,gestione finanziaria...e soluzioni operative ( seconda.
t IL PROCESSO DI BOLOGNA: Introduzione Giuseppe Ronsisvalle Università di Catania.
DIDATTICA DELLA BIBLIOTECA
William Faeti 15 Maggio Corso di Information Literacy - CIL Corso di base per l'acquisizione di competenze informative a cura William Faeti Responsabile.
La formazione degli utenti
Valore delle competenze informatiche e delle certificazioni Forlì, 18 ottobre 2011 Salvatore Garro.
La LIM nella scuola dellEmilia Romagna: osservando e analizzando il progetto ministeriale Modena 28 aprile 2010.
POLICY E VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE:
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Ca’ Foscari: pratiche (buone?) di Information literacy
Cassetta degli attrezzi per lorganizzazione dei corsi di formazione per gli utenti: unipotesi di lavoro Information literacy: teorie e buone pratiche Workshop.
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
Bruno Losito, Università Roma Tre
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Qualcosa cambia nella scuola ?
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Le Linee Guida IFLA/Unesco Per le biblioteche scolastiche
Leonardo Piccinetti Ufficio di Bruxelles Regione Emilia-Romagna Udine, Maggio 2005 Verso una società dellinformazione e della conoscenza.
Il contributo AICA al superamento del social digital divide CITTADINANZA DIGITALE E POLITICHE PUBBLICHE Roberto Ferreri AICA Sezione ligure Genova, 8 aprile.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Sabato 7 maggio 2011 Sala Michetti progettare… Come Quando Fuori Piove.
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
I volontari in biblioteca: una risorsa o un problema?
1 ANALISI DEL PROCESSO come metodo di lavoro per il miglioramento.
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Valentina Aprea Assessore allOccupazione e Politiche del Lavoro,
@ DL Il Progetto DL dellUniversità di Bologna: aspetti tecnici e sociali Valentina Comba Convegno: Il linguaggio delle biblioteche digitali Ravenna,
insegnamento della storia
…lavoriamo insieme per acquisirla…
Cinema e web: verso un ambiente formativo integrato Fondazione Ismu Milano, sabato 20 settembre 2008 ore Riccardo Triolo Laboratorio Itals Dipartimento.
“CITTADINI DIGITALI”. Rete per lo sviluppo di competenze di cittadinanza in ambienti digitali di apprendimento. Composizione della rete. I.C. di Zogno,
Mobile Learning a La didattica con i Tablet
Competenze degli insegnanti
PANE E INTERNET REGIONE EMILIA-ROMAGNA Lo sviluppo della competenza digitale, la visione di Pane e Internet Venerdì 28 novembre 2014.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
AICA È AICA L’importanza delle competenze digitali in Sanità Fulvia Sala Roma, 16 settembre 2014.
Le competenze digitali dei docenti
La formazione Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di pensiero Importanza di una formazione intesa come sviluppo di modalità di.
Conoscenze, abilità, competenze
12 dicembre 2012 Milano, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” Valentina Aprea Assessore all’Occupazione e Politiche del.
Cos’è l’ECDL ? La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme.
La Valutazione i test Invalsi Gisella Paoletti Pedagogia Sperimentale 1.
Percorso formativo “LIMparo” Iniziative per lo sviluppo della competenza digitale Rete dei Comprensivi Ambito Territoriale ACaCe a.s
Corso sulla Information Literacy per addetti alle biblioteche dell’Università degli Studi di Genova La Information Literacy nelle Organizzazioni bibliotecarie.
IL BONUS SCUOLA, OCCASIONE DI MIGLIORAMENTO DEGLI ESITI FORMATIVI I Convegno Nazionale della Rete delle Reti Le Reti di Scuole: crediti, esperienze e prospettive.
Transcript della presentazione:

Anna Maria Tammaro Introduzione Competenza informativa Seminario AIBToscana in collaborazione con Università di Firenze 9 marzo 2015 A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

Competenza informativa e biblioteche Uno dei servizi che hanno un'importanza crescente (se non addirittura diventano il servizio centrale) sono i corsi sulle competenze informative (information literacy). La trasformazione delle biblioteche nel 21° secolo è spinta da: ICT per accedere all'informazione Lifelong Learning A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze Problema attuale La digitalizzazione sta cambiando la natura stessa dell'alfabetizzazione: il mondo digitale necessita di capacità avanzate di pensiero critico insieme a capacità di collaborazione e saper comunicare. Leggere un libro su carta o fare una lettura in linea ha molte caratteristiche uguali, ma la lettura in linea richiede una maggiore capacità di saper valutare criticamente le informazioni A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

Primo Seminario UNIFI-AIB a Firenze nel 1998 Valentina Comba affermava che la biblioteca è anche il luogo in cui si impara l'uso di determinati strumenti tramite corsi proposti all'utenza universitaria (Internet skill, Advanced Internet skill). Pat Dixon tenne un'interessante lezione ricca di spunti di riflessione sul nuovo ruolo di educatore-facilitatore dal titolo The changing role of the librarian. http://www.aib.it/aib/commiss/cnur/semin02.htm A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

Panel conclusivo del Primo Seminario A conclusione del Primo Seminario un Panel coi diversi attori interessati che immaginavano il futuro che il servizio di Information literacy avrebbe avuto A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze Utenti nel Panel Un utente (Ridi) non capiva la necessità della presenza di un bibliotecario dal momento che un informatico è più che sufficiente ai bisogni dell'utenza. Lo studente "fuori corso" (Di Benedetto) osservava che l'informazione non spetta tanto alle biblioteche quanto alle università, Un docente universitario (Mazzitelli), asseriva che la biblioteca era "cosa nostra", valorizzata proprio per la presenza del corpo docente e ciò doveva far piacere al bibliotecario, ritenuto una presenza inutile. A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

Bibliotecario e informatico nel Panel Una bibliotecaria frustrata (Comba) ribadiva che la biblioteca non è luogo di libertà ma occorrono "regole", e che l'utenza studentesca, presuntuosa e scalmanata, non merita nessun genere di insegnamento. Un'informatica (Tammaro), sosteneva che le energie vanno investite nella digital library, nella disintermediazione e nei collegamenti in rete per far si“ che l'utente agisca senza barriere, senza filtri e soprattutto senza bibliotecario. A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

..vent'anni dopo? Le politiche Italia Literacy è nelle politiche del Governo che ha emanato Linee guida DL Crescita 2.0 Toscana PAAS Punti Accesso Digitale Assistiti A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze Europa: ENIL e EgIL Due iniziative europee per le politiche per le competenze informative Dal 2001 ENIL ha analizzato 3 aspetti: politica dell'informazione; studio dell'informazione; processi cognitivi http://enil.ceris.cnr.it/Basili/EnIL/ EgIL mantiene aggiornato un portale sulle politiche e ricerche sulle competenze informative http://enil.ceris.cnr.it/Basili/EnIL/gateway/gatewayhome.htm A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

AGID: le diverse competenze A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

Competenza digitale di base Per competenze digitali di base si fa riferimento alle capacità di utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie dell’informazione e della comunicazione per il lavoro, il tempo libero e la comunicazione. La competenza digitale è pertanto caratterizzata da tre dimensioni – cognitiva, tecnologica ed etica - See more at: http://www.agid.gov.it/agenda- digitale/competenze-digitali/competenze- base#sthash.IA9uArG3.dpuf A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

Information literacy AGID AIB La information literacy è la competenza informativa ovvero è l’insieme di abilità, competenze, conoscenze e attitudini che portano il singolo a maturare, durante tutto l’arco della vita, un rapporto complesso e diversificato con le fonti informative, i documenti e le informazioni in essi contenuti. - See more at: http://www.agid.gov.it/agenda- digitale/competenze-digitali/competenze- base/information-literacy#sthash.bVyeGijs.dpuf A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze UNESCO Linee Guida Media and Information literacy come competenza di base in era digitale http://unesdoc.unesco.org/images/0022/002256 /225606e.pdf A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

OECD Rapporto PIAAC e PISA Sono inclusi tra gli indicatoridi PIAAC e PISA le competenze informative. Italia all'ultimo posto in Europa! http://www.oecd.org/edu/skills-beyond- school/41529765.pdf A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze IFLA Linee Guida "Information literacy is the adoption of appropriate information behaviour to identify, through whatever channel or medium, information well fitted to information needs, leading to wise and ethical use of information in society." (Webber & Johnston, 2003) http://www.ifla.org/files/assets/information- literacy/publications/ifla-guidelines-en.pdf A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze AICA e-skills A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze AICA UNIFI L'accordo parte dalla constatazione che mentre ECDL è volto all’accertamento delle conoscenze e abilità che sono alla base della competenza digitale, DCA, il Digital Competence Assessment sviluppato da LTE, è rivolto all’accertamento delle attitudini/capacità cognitive e metodologiche. L'accordo prevede la sperimentazione di una ECDL Smart composta dai 7 moduli core più la certificazione DCA (o ECDL Smart Start con 4 moduli ECDL più DCA). A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

Situazione delle literacy in Italia Uso di Internet in Italia: Digital Agenda Scoreboard – uso di internet in Italia La strategia italiana per la scuola digitale: Rapporto OCSE Le competenze degli adulti: Rapporto PIAAC Le competenze degli studenti: Rapporto OCSE-PISA Le cause dell'analfabetismo digitale in Italia: Analisi - See more at: http://www.agid.gov.it/agenda- digitale/competenze-digitali/competenze- base#sthash.EsZtLQUs.dpuf A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

Seminario di oggi Programma Introduzione Imparare, insegnare e collaborare Alessia Zanin Yost Gruppi di discussione Conclusione A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze Alessia Zanin Yost Professore e Coordinatore Library Instruction, Reference and Instruction Librarian a Penn State University. In precedenza alla Western Carolina University come Research e Instruction Librarian Ha pubblicato in italiano: AIB Studi (2014)” La competnza visuale”, il capitolo “Reference interattivo” n W. Morgese & M.A. Abenante (Eds.), I workshop di Teca 2010, “Multiculturalismo” Bibliotime 2006, “Biblioteconomia in US” e “Digital reference” AIB notizie 2004 e 2003 A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze

AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze Gruppi di discussione Da passivi gestori delle fonti documentarie, i bibliotecari italiani devono diventare agenti attivi che contribuiscono al processo di apprendimento delle competenze informative. Ripartiamo dai risultati del Panel del 1998: Cosa fa l'educatore-facilitatore? Cosa potrebbe fare? A.M.Tammaro AIB Toscana, 9 marzo 2015, SBA Firenze