DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
Il nuovo obbligo di istruzione
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
PIANIFICAZIONI DELLE ATTIVITA’: INDICAZIONI PER IL CURRICOLO:
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Parliamo di…itinerari degli apprendimenti Prof.ssa Federica Ferretti
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Collegio Docenti aprile 2013 Lobbligo scolastico e la certificazione delle competenze in uscita dal biennio …
Vanna Santi -27 ottobre 2010 ISTRUZIONE PROFESSIONALE.
Nuove Indicazioni Irc Cosa cambia nel nostro fare scuola? 3 settembre 2010 Corso di Aggiornamento per Idr Diocesi di Grosseto a cura di Cristina Carnevale.
INDICAZIONI NAZIONALI per i PSP INDICAZIONI PER IL CURRICOLO
SCUOLA E… COMPETENZE Ufficio Scolastico Provinciale di Grosseto 9 novembre.
ATTIVITÀ F.O. PIANO DELLOFFERTA FORMATIVA anno scolastico A. LAVORO AI PROGETTI B. DIPARTIMENTO PER IL SOSTEGNO ALLA PROGETTAZIONE EDUCATIVA.
Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione.
Qualcosa cambia nella scuola ?
COMPETENZE CHIAVE Dottoressa Maria Ieracitano.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
REGOLAMENTO RECANTE NORME CONCERNENTI IL RIORDINO DEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI Ai sensi dell'art. 64, comma 4, del decreto legge 25/6/2008, n. 112 Convertito.
Dalle Linee Guida del Nuovo Regolamento alla Progettazione di Istituto
DIDATTICA PER COMPETENZE
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
Lavorare per competenze: quali sfide per l’insegnante?
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
M.C. Zanini - Tiziana Bindo Salerno 28 agosto 2012 Il Progetto nazionale Condivisione e accertamento delle conoscenze, abilità e competenze matematiche.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Asse scientifico-tecnologico
Tempi per l’informazione e la formazione
Le “competenze” nel sistema scolastico italiano
Progetto di Formazione
Obbligo di istruzione – linee guida Decreto 22 agosto 2007 Decreto 22 agosto 2007 Liceo Ginnasio Statale Mario Cutelli - Catania Collegio Docenti 27/02/08.
Regolamento firmato dal Ministro Profumo il 16 novembre 2012 in attesa della registrazione da parte della Corte dei Conti e della pubblicazione in Gazzetta.
Obbligo formativo a 16 anni
I USR – Emilia Romagna Indicazioni operative per la progettualità d’istituto (POF e Curricolo d’Istituto) e per la valutazione e certificazione delle competenze.
Laura Gianferrari Seminario provinciale Parma,7 maggio 2009.
RIFLESSIONI COMUNI PER SVILUPPI CONDIVISI I.S. FOSSATI - DA PASSANO LA SPEZIA A.S. 2009/10.
La scuola delle competenze: dalle Linee guida ai curricoli
DIDATTICA LABORATORIALE
Le indicazioni per il curricolo e la nuova normativa sull’obbligo
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
1 MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE STATALE LEONARDO DA VINCI LE PAROLE CHIAVE DELLA RIORGANIZZAZIONE.
COMPETENZA E COMPETENZE DEFINIZIONI E CONCETTI
By Sim I NUOVI LICEI  REVISIONE DELL’ASSETTO ORDINAMENTALE, ORGANIZZATIVO E DIDATTICO DEI LICEI  L’orario annuale è articolato in  a.Insegnamenti obbligatori.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa 1.Il contesto di riferimento. 2.Aspetti generali 3.Orientamento e recupero 4.Formazione.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Sabato 14 giugno 2008 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola? D.M. 22 Agosto 2007,
la difficile marcia verso l’autonomia e l’innovazione
PUNTI FERMI … MA COMPRESI ?
DGR Puglia n. 145 del 13/02/2014 DGR Puglia n. 379 del 04/03/2014
Curricolo di Istituto Curricolo di Istituto
La didattica delle competenze
Sebastiano Pulvirenti 1 Tra Innovazioni e sperimentazioni: dal cantiere alla ricerca di identità.
DAI PROGRAMMI ALLE INDICAZIONI
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Gli Istituti Tecnici.
Progettare attività didattiche per competenze
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
Gli Istituti Professionali
Progetto PON di formazione del personale docente, A.S. 2014/2015 “Noi scuola delle competenze” 1.
Il CURRICOLO per COMPETENZE
La Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio del
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
L’approccio didattico e valutativo centrato sulle competenze Federico Batini (Università di Perugia, Pratika)
Normativa europea e normativa italiana a cura della prof. Serafina Monaco.
“ NUOVI MODELLI DI CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE ” (C.M. n. 3 del 13 febbraio 2015)
Didattica per competenze
Curricolo /1 La parola curriculum è latina. Deriva dal verbo curro che, nel contesto scolastico e formativo, non traduciamo in ‘correre’ ma in ‘muoversi’
CONOSCENZE – ABILITA’ – COMPETENZE EQF – quadro europeo delle qualifiche per l ’ apprendimento permanente RACCOMANDAZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO
Transcript della presentazione:

DALL’EUROPA... 18 DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO Competenze Chiave di Lisbona D.M. 139/ 22 agosto 2007 (Ob.scolastico.-Assi Culturali-Competenze di Cittadinanza) D.M. 2 / 27 gennaio 2010 (Modello Certificazione ) D.P.R. 87/88/89 15 marzo 2010 (Profili Licei –Istituti PECUP + Indicazioni Nazionali per i Licei ) I.N. per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione 2012 (Profilo, traguardi di competenza, O.A.) Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione 13/2/15 (+schede certificazione competenze +All.1 Quadro normativo) 23 APRILE 2008 RACCOMANDAZIONI SULLA COSTITUZIONE QUADRO EUROPEO DEELLA QUALIFICA DELL’APPRENDIMENTO PERMANENETE EQF D.P.R. 87/88/89 15 2010 (Profili Licei –Istituti PECUP)

Saperi e Competenze articolati in conoscenze e abilità …ALL’ITALIA DECRETO ARGOMENTO ALLEGATI SINTESI RACCORDO CON 1° CICLO D.M. 139 22 agosto 2007 Innalzamento obbligo scolastico ALLEGATO A Definizione di una base comune (obbligo d’istruzione) alla quale si riferiscono gli ordini del 1° e del 2° ciclo d’istruzione ASSI CULTURALI Saperi e Competenze articolati in conoscenze e abilità I.N. 2012 (definizione di profilo, traguardi, obiettivi d’apprendimento) in accordo con gli « Assi culturali» Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione 13/2/15 ALLEGATO B Definizione delle Competenze Chiave di Cittadinanza (1 imparare ad imparare 2.progettare 3 comunicare 4 collaborare e partecipare 5 agire in modo autonomo e responsabile 6 risolvere problemi 7 individuare collegamenti e relazioni 8 acquisire e interpretare l’informazione) I.N. 2012 ( Competenze trasversali di Lisbona 2006)

D.M. 2 ALLEGATO A ALLEGATO B DECRETO ARGOMENTO ALLEGATI SINTESI RACCORDO CON 1° CICLO D.M. 2 27 gennaio 2010 Certificazione Competenze di Base alla fine dell’obbligo scolastico ALLEGATO A MODELLO di CERTIFICATO DELLE COMPETENZE DI BASE acquisite nell’assolvimento dell’obbligo d’istruzione («le competenze di base relative agli assi culturali sopra richiamati sono state acquisite dallo studente con riferimento alle competenze chiave di cittadinanza…») Scheda certificazione delle competenze al termine della scuola primaria (13/2/15) Scheda certificazione delle competenze al termine del primo ciclo d’istruzione (13/2/15) ALLEGATO B Indicazioni per la certificazione (chi-come –quando certificare-) Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione 13/2/15

Modelli di certificazione a confronto Certificazione fine biennio secondaria ( D.M. 27-01-2010 ) Certificazione fine primo ciclo (C.M. n.3 del 13-02-2015) 2 momenti distinti(classe V primaria e fine secondaria di 1° grado) -Stesso modello Frontespizio con dati 4 livelli in progressione con indicatori esplicativi Dimensione promozionale e proattiva della certificazione nel primo ciclo Partono dal profilo delle competenze 13° colonna = spazio aperto per specificità- personalizzazione Competenze chiave di Lisbona Discipline coinvolte Consiglio orientativo per 3° anno secondaria primo grado Indicazioni per disabilità certificate varie Non è più prevista la certificazione accompagnata dal voto numerico Frontespizio con dati 3 livelli in progressione con indicatori esplicativi + livello base non raggiunto Competenze di base per Assi culturali Esplicito riferimento a competenze chiave di cittadinanza

Caratteristiche comuni Strumento unico nazionale Carattere informativo, descrittivo e orientativo in linea con le indicazioni europee- All’interno di un quadro di riferimento europeo Leggibile e sintetico Trasparente Comparabile Spendibile Occasione per ripensare l’intera prassi didattica?

(Competenze disciplinari+ OSA) I.N 2012 DECRETO ARGOMENTO ALLEGATI SINTESI RACCORDO CON 1° CICLO D.P.R. 87/88/89 15 marzo 2010 -REGOLAMENTO DEI LICEI: PROFILO + INDICAZIONI NAZIONALI -REGOLAMENTO ISTITUTI TECNICI: PROFILO -REGOLAMENTO ISTITUTI PROFESSIONALI : PROFILO ALLEGATO A PECUP Licei «PROFILO CULTURALE EDUCATIVO E PROFESSIONALE DEI LICEI» PECUP -RISULTATI DI APPRENDIMENTO COMUNI A FINE LICEO (5 ANNI) -RISULTATI D’APPRENDIMENTO DEI DISTINTI PERCORSI LICEALI (5 ANNI) I.N. 2012: Profilo dello Studente, Traguardi di competenza -Linee guida per la certificazione delle competenze nel primo ciclo di istruzione 13/2/15 ALLEGATO B I.N. Licei (Competenze disciplinari+ OSA) Indicazioni Nazionali riguardanti gli obiettivi specifici d’apprendimento in relazione alle attività e agli insegnamenti compresi nel piano degli studi previsto per il Liceo Artistico (allegato B)- Liceo Classico (allegato C) -Definizione per ogni disciplina di: Competenza disciplinare a fine liceo OSA (Primo Biennio-Secondo Biennio- Quinto anno) I.N 2012 Traguardi di sviluppo delle competenze (prescrittivi) -O.A disciplinari ( Campi d’esperienza- III e V della Primaria, III secondaria di 1° grado)

PROFILO DELLO STUDENTE 1° CICLO E LICEI «PREAMBOLO PROGETTUALE» DOCENTI SCUOLA per raggiungere I risultati d’apprendimento comuni (trasversali) devono chiamare in causa la loro CAPACITA’ PROGETTUALE POF «costituiscono infatti gli obiettivi fondamentali che le scuole sono chiamate a raggiungere e ad arricchire in base alla propria storia, territorio..» Costituzione dei DIPARTIMENTI e del Comitato Scientifico ( Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei Licei)