Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORIENTARSI Sapersi orientare significa essere in possesso di strumenti cognitivi, emotivi e relazionali idonei per fronteggiare il disorientamento derivato.
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
Seminario LEND A.Barbieri F.Maggi Milano, 5 maggio 2003 I CORSI ALI-CLIL ONLINE: COMUNITÀ DI PRATICA E APPROCCIO COLLABORATIVO.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Arch. Consuelo Nava Prolusione al laboratorio, Aulla Magna, facoltà di Architettura di Reggio Calabria, Corso di laurea Architettura U.E. 4° anno.
CURRICOLO D’ISTITUTO IPOTESI DI LAVORO ZELO BUON PERSICO.
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Area Risorse Umane 25 Ottobre 2006 Consolidare i Manager di oggi e preparare quelli di domani.
Corso di Pedagogia sperimentale
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Evidence-based Medicine: la storia 1972
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Il contributo infermieristico al governo clinico
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Lo scenario farmaceutico
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Obiettivi dell’intervento
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Innovazione didattica 2013
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Un modello operativo di didattica per competenze
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Il futuro dellECM: i provider e la FAD. Le proposte della commissione nazionale Lesperienza dellOspedale Pediatrico Bambino Gesu di Roma Ing. A. Paoletti.
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Progettare per competenze
Obbligo formativo a 16 anni
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
Il futuro dell'istruzione superiore
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
IL PROGETTO COMPETENZE 17 dicembre 2002 CINECA - Casalecchio di Reno.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
ASPETTI LEGALI, MEDICO LEGALI, ETICI E PSICOLOGICI DELLA MEDICINA DEI TRAPIANTI Rovigo, 8 Maggio 2008 Gli aspetti legali della professione infermieristica.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE:PELLEGRINETTI ENRICA
Cosa sono i CFU? - I CFU (crediti formativi universitari) rappresentano l’“unità di misura”con cui viene “pesata” l’attività didattica e dello studente.
Ingegneria dei materiali Politecnico di Torino.
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
“ L’attività svolta dalle persone come lavoro o, talvolta come hobby, che richiede conoscenze, capacità e competenze specifiche, sia teoriche che pratiche”
Dipartimento di studi economici e giuridici
Introduzione all’utilizzo della letteratura scientifica: analizzare il contesto, individuare il problema e ricercare una risposta a cura di Erika Milanesio,
POLI.design in collaborazione con Innova.com organizza un Master di livello universitario.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
tandem.univr.it Università degli Studi di Verona «Dai Banchi di Scuola alle aule Universitarie»
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
«Un catalogo di opportunità formative proposte ai Soci AIDP per contribuire allo sviluppo competitivo personale e delle organizzazioni» 1 INCONTRI DI FORMAZIONE.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Seminario finale di restituzione IIS Fazzini Mercantini Grottammare IIB – CAT Ist. Pericle Fazzini.
ASSISTENZA SANITARIA AL DOMICILIO E SUL TERRITORIO. ASPETTI MEDICO LEGALI EVENTO FORMATIVO ACCREDITATO ECM DGR N 1535 DEL 6 APRILE 2011 ID EVENTO
Programmazione dei corsi di aggiornamento: struttura del corso (durata, argomenti, aspetti organizzativi) PROGETTO PER LA SCUOLA PRIMARIA “1,2,3…MINIVOLLEY”
Al domani pensiamoci oggi Incontri con i dirigenti scolastici gennaio 2015.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
LABORATORIO PER I SISTEMI SANITARI E L’ORGANIZZAZIONE DEI SERVIZI PER LA SALUTE Sintesi delle attività nel triennio Parma, 07 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione

Percorso Formativo 2014 Corso di Formazione “la gestione del lavoro assistenziale integrato fra infermieri e operatori socio sanitari” Pavia, 16 Aprile 2014 “Collegio Volta” Docente: Annalisa Pennini

analisi e considerazioni 100 partecipanti ammessi Overbooking 93 partecipanti presenti Customer satisfaction: elevata In programmazione seconda edizione Costi: 60% Collegio 40% autofinanziato

(costi) 60% a carico del Collegio IPASVI 40% autofinanziato

Percorso Formativo 2014 Seminario di Studio “Sistema ECM: dalla gestione del portafoglio crediti al ruolo di Ordini e Collegi” Pavia, 10 maggio 2014 “Fondazione Maugeri”

Obiettivi Fornire aggiornamento sulle innovazioni del sistema ECM Identificare ruolo e funzioni di Ordini e Collegi Saper gestire il portafoglio crediti analisi e considerazioni

(costi) gratuito

Percorso Formativo 2014 Corso Modulare …dalla metodologia della ricerca, all’assistenza di qualità Durata complessiva: 80 ore Inizio: 6 settembre 2014 Termine: marzo 2015

(metodologia) metodologia Percorso formativo modulare 4 moduli teorico-pratici, lineari e consequenziali Ricaduta operativa (elevato impatto motivazionale, progressività e spendibilità dei risultati) 1 edizione sperimentale – ripetibile Posti disponibili: 24 Minimo di iscrizioni per l’attivazione: 12 (partecipanti)

Al termine del percorso formativo il partecipante sarà in grado di: Acquisire competenza linguistica e informatica al fine di gestire con appropriatezza le banche dati nazionali e internazionali Revisionare gli elementi metodologici fondamentali, per sviluppare idonei percorsi di Ricerca Trasformare le principali problematiche assistenziali in percorsi migliorativi, secondo le migliori evidenze scientifiche (obiettivi)

Corso Inglese Scientifico Corso Informatica e competenza statistico-epidemiologica Corso Ricerca: revisione metodologica e utilizzo banche dati Corso …dal problema Infermieristico, alla sua risoluzione attraverso la ricerca – azione. Declinazione operativa (Struttura)

Modulo 1 – Docente: Claire Archibald Inglese scientifico Obiettivo: migliorare la propria performance linguistica in campo scientifico sanitario In questo modulo vengono proposti contenuti linguistici di spendibilità pratica, finalizzati a far acquisire al partecipante, il livello di competenza per “comprendere” e “gestire con appropriatezza” gli elaborati di ricerca infermieristica e più in generale a carattere scientifico- sanitario

Modulo 2 – Docente: Luigia Scudeller Informatica e competenza statistico-epidemiologica per la gestione di banche dati sanitarie Obiettivo: acquisire/revisionare conoscenze in campo di statistico-epidemiologico, sapendo utilizzare con appropriatezza gli applicativi informatici In questo modulo verranno trattati sia gli aspetti informatici sui principali applicativi (database/fogli di calcolo), sia le competenze statistico epidemiologiche connesse

Modulo 3 – Docente: Davide Ausili Fonti, motori di ricerca e gestione banche dati infermieristiche Obiettivo: Revisionare gli elementi metodologici e pratici, fondamentali per sviluppare idonei percorsi di Ricerca Il modulo consentirà al partecipante (forte dei due moduli precedenti), di sviluppare specifica competenza nel settore infermieristico relativamente alla selezione e nell’utilizzo delle fonti. Competenza che sarà di fondamentale importanza per il modulo 4.

Modulo 4 – Docente: Paolo Carlo Motta Metodologia della ricerca applicata: costruzione e realizzazione di un progetto di ricerca infermieristica Obiettivo: Trasformare le principali problematiche assistenziali, in percorsi migliorativi, secondo le migliori evidenze scientifiche In questo modulo si concentreranno tutte competenze precedentemente acquisite, consentendo al partecipante di arricchire ulteriormente il proprio bagaglio attraverso: a) la revisione teorica della metodologia della ricerca; b) applicando quanto appreso, sviluppando specifico percorso contestualizzabile e spendibile in concreto

Corso Inglese Scientifico (settembre-ottobre 2014) Corso Informatica per Infermieri (settembre-ottobre 2014) Corso Ricerca: revisione metodologica e utilizzo banche dati (novembre 2014) Corso Dal problema Infermieristico, alla sua risoluzione attraverso la ricerca – azione Declinazione operativa (parte in gennaio parte in marzo 2015) (tempistica)

(costi) 60% a carico del Collegio IPASVI 40% autofinanziato in base al n°di iscritti: min 160 – max 300€

Corso …dal problema infermieristico, alla sua risoluzione attraverso la ricerca – azione. Declinazione operativa. (evoluzione) Ai 3 lavori “migliori”: Pubblicazione su Infermiere a Pavia Promozione x ri-pubblicazione su riviste indicizzate Contributo di 500€

Percorso Formativo 2014 Corso di Formazione “Funzione di coordinamento nelle organizzazioni: responsabilità, competenze e strumenti di management” Pavia, 8 novembre 2014 Docenti: Annalisa Pennini – Giannantonio Barbieri

Obiettivi didattici - Analizzare il percorso storico-giuridico del coordinatore delle professioni sanitarie - Riflettere su cosa è oggi l'attività di coordinamento - Analizzare le competenze necessarie per svolgere funzioni di coordinamento, distinguendo le competenze specialistiche da quelle manageriali - Individuare il significato di "creare condizioni organizzative" - Descrivere le responsabilità organizzative del coordinatore delle professioni sanitarie - Individuare le modalità e gli approcci per gestire un'organizzazione nell'ottica della sicurezza - Descrivere le conseguenze della malpractice e le responsabilità del coordinatore - Analizzare uno strumento utile per la gestione delle prorità e delle azioni organizzative

(costi) 60% a carico del Collegio IPASVI 40% autofinanziato

considerazioni conclusive

Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione