DELLE COSTRUZIONI EDILI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Pietro Greco Roma, 23 aprile 2004 La scienza come istituzione sociale Dal punto di vista sociologico la scienza, può essere definita come: unistituzione.
Advertisements

1 - Scelte professionali - definizione di un obiettivo professionale
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Problem solving Metodologia di lavoro.
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
Ogni giorno siamo obbligati a fare delle scelte che possono riguardare vari aspetti della nostra vita, come decidere alla fine del nostro percorso scolastico,
Dino Di Palma Presentazione del Presidente Dino Di Palma al primo incontro semestrale con lAssociazione Etica Pubblica del 14 febbraio 2005.
IL CATEGORY MANAGEMENT DEL PRODOTTO A MARCHIO COOP
Psicologo Clinico e di Comunità
CHI PIU’ NE HA MENO NE HA.
IL NUOVO SCENARIO NORMATIVO PER LINQUINAMENTO ACUSTICO DA RUMORE AEREO E LE SUE RIPERCUSSIONI SULLEFFICIENZA DEGLI AEROPORTI NICOLA GUALANDI, LUCA MANTECCHINI,
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
1. 2 Scuole partecipanti rilevazione Mun.n.°scuole n.° scuole partecipanti rilevazione % su n.° scuole I10 100% II13646% III63100% IV14964% V191263% VI161594%
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO UFFICIO FONDO SOCIALE EUROPEO La valutazione della formazione continua (FC) nellesperienza trentina: sperimentazioni, risultati.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
Contesto normativo italiano
La Qualità del Processo di insegnamento/apprendimento La Qualità del Processo di insegnamento/apprendimento: uno strumento di controllo dei risultati ideato.
Relazione Annuale attività PRESIDENTE Ciro Nappo AMMINISTRAZIONE Giuseppe Moscovio R.L.S.T. Nunzio Squitieri Aniello Ranieri Carmen De Stefano.
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Istituto Tecnico Statale “Nicola Pellati” Nizza Monferrato
Riflettori puntati sulla salute sul posto di lavoro Germania: Per la prima volta dopo 14 anni aumenta il numero di incidenti "Le malattie psichiche costano.
L' INQUINAMENTO DEL FIUME SARNO
La valutazione dello stress lavoro- correlato
17 dicembre 2013 Classi coinvolte: 4 e 5 del corso Geometri – Progetto Cinque e CAT Insegnante ideatore del progetto: Arch. Andrea Fausone Altri insegnanti.
Flavia Maria Coccia,IS.NA.R.T
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
Istituto Comprensivo “ I. Silone” Isernia
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Giuliana Lucchini – Coordinatore CPT La Spezia COMITATO PARITETICO TERRITORIALE PER LA PROVINCIA DELLA SPEZIA PER LA PREVENZIONE INFORTUNI, LIGIENE E LAMBIENTE.
Operazione “FLOUR”.
… Miseria e Nobiltà Commedia in 3 atti di E. Scarpetta Teatro Carlo Gesualdo 20 Maggio 2013 ore Protagonisti: Soggetti affetti da Malattia Rara Voce.
La valutazione di affidabilità creditizia Corso di Finanziamenti dimpresa a.a. 2013/2014.
La sperimentazione del Dossier formativo in Regione Toscana
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Il Piano Nazionale di Prevenzione in Agricoltura :Graduazione dei rischi e buone prassi come opportunità strategica della prevenzione Dr. Giancarlo Marano.
Consulenza Tecnica Regionale
Gli organismi di controllo e assistenza sui cantieri edili
Il Controllo di gestione
Relazione Annuale attività PRESIDENTE Dott. Andrea Lanzetta AMMINISTRAZIONE Giuseppe Moscovio R.L.S.T. Nunzio Squitieri Aniello Ranieri Carmen De.
DELLE COSTRUZIONI EDILI
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
“ SICUREZZA SUL LAVORO IN EDILIZIA A BOLOGNA E PROVINCIA : DATI E RIFLESSIONI SUL 2013” Crisi del settore e ricostruzione post sisma.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
MILANO 23 SETTEMBRE 2014 RACCONTIAMOCI, NERO SU BIANCO.
Parola di Vita Aprile 2014.
Mercato Privati CAMPAGNA COMMERCIALE RACCOMANDATA ON LINE - PMI (12 settembre – 12 novembre 2011) UP RETAIL MODALITÀ E CONDIZIONI OPERATIVE.
Metalcostruttore un futuro ricco di storia Bellinzona, 3 novembre Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport.
Milano: cantiere della Città Metropolitana. Una prospettiva Internazionale Milano, 22 marzo 2013 P arigi S toccarda B arcelona.
Progetto TelePAT Implementazione del Telelavoro nella Provincia Autonoma di Trento Formazione per telelavoratori/trici Aprile/Maggio 2013 Paola Borz Servizio.
Il Consorzio Parsifal Sabrina Olivieri – Formia 23 gennaio 2015 – ‘Le professioni del sociale’
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
L’ RLS e il Preposto A cura di Ing. Alfonso Massaro.
COLLOCAMENTO MIRATO ADEMPIMENTIEINCENTIVI PER I DATORI DI LAVORO 17 Dicembre 2014.
6 – 7 maggio 2012 Elezioni Comunali di Mondovì Mondovì Attiva – Fiducia in Comune Noi ci siamo…
Un’applicazione di grafica 3D in Visual Reality: Visita virtuale del Cortile di Pilato e della Cappella della Consolazione Giovanna Adorni CA.MO. E.N.E.A.
SUPPORTED HOUSING Il progetto, attivo da giugno 2008 all’interno del DSM dell’A.O. Luigi Sacco, si occupa della riabilitazione e dell’assistenza domiciliare.
FAMIGLIA MARINO = CIRO + MARIA GRAZIA Luigi & Antonio.
ASSOCONSUL ® Gestione Casse Edili Nuove funzionalità M.U.T. release 2.0 Rovigo, 25 Ottobre 2010.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
Come rendere una presentazione per un corso affidabile ed efficace.
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Il focus group E’
IL RAPPORTO 1.LA RILEVANZA DELLA COOPERAZIONE NELL’ECONOMIA ITALIANA 2.LE COOPERATIVE NEGLI ANNI DELLA CRISI 3.L’ECONOMIA COOPERATIVA IN PROVINCIA DI.
LA MISSIONE: Creare un team di professionisti F.I.A.I.P. in rete con il nuovo strumento della compravendita immobiliare REplat MLSystem. Il Presidente.
ISTITUTO PROFESSIONALE SASSETTI-PERUZZI Sede coordinata di Scandicci A.S Classe VA Economia politica Prof.ssa Nicoletta Grossi.
Il settore edile nella Provincia di Ravenna Gli anni della Crisi ( ) Confartigianato della Provincia di Ravenna.
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Direzione Provinciale di Napoli ACEN ASSOCIAZIONE COSTRUTTORI EDILI NAPOLI ISTITUTO NAZIONALE.
Se ne parla tanto ma succedono ancora molti incidenti … per … “ DISTRAZIONE ” … PER EVITARE TALI INCIDENTI ECCO ALCUNE REGOLE DA TENERE PRESENTE A cura.
Transcript della presentazione:

DELLE COSTRUZIONI EDILI ASSOCIAZIONE SICUREZZA DEL LAVORATORE DELLE COSTRUZIONI EDILI I PRIMI 3 ANNI Napoli, Gennaio 2015

Premessa Il presente documento, costituisce la relazione triennale del monitoraggio dell’attività RLST dell’area di competenza di Napoli e Provincia dalla fine del 2011(anno di costituzione dell’Associazione) e a tutto il 2014. I risultati dei primi tre anni di monitoraggio sono stati trasmessi in due documenti distinti: per il primo anno di monitoraggio considerando la non conoscenza del servizio RLST, ci si è concentrati prevalentemente sulla divulgazione di opuscoli per rendere noto alle imprese l’esistenza di un’associazione di categoria che al di sotto dei 15 dipendenti, e sprovviste di RLS, avrebbero dovuto usufruire obbligatoriamente della figura RLST che, tale figura, se non esistente all’interno dell’azienda stessa, tramite la Cassa Edile di Napoli si procede all’assegnazione tramite l’ASLEC ; Per il biennio successivo i dati sotto elencati parlano chiaro, ovvero una notevole percezione delle imprese che tutt’oggi nel servizio RLST, trovano un ancora di salvezza sia nella parte burocratica legata alla documentazione, infatti la maggior parte di esse visitate è risultata avere corsi scaduti o documenti comunque non conformi alle regole in materia di sicurezza e sia nella parte pratica, ovvero nella rappresentazione della cultura in materia di sicurezza.

Veniamo dunque ai dati che, nonostante la crisi del nostro paese degli ultimi anni, hanno sottolineato appunto un trend positivo di imprese che hanno dato mandato all’Aslec di eseguire la propria professione in materia di sicurezza. Infatti dall’inizio dell’attività ad oggi, l’ Aslec conta 201 deleghe, di cui si avvale della facoltà di rappresentare i lavoratori in materia di sicurezza nei cantieri edili di Napoli e Provincia. Le imprese totali, come riporta il grafico alla pagina successiva, dimostra che negl’anni, il dato positivo di deleghe al servizio, è salito tendenzialmente nonostante la crisi del settore in totale recessione che ha subito un forte contraccolpo, infatti , tenendo conto delle imprese denuncianti l’inizio lavoro presso la Cassa edile ne risultano molte che , purtroppo hanno dovuto chiudere i battenti con un conseguente numero di operai che si sono trovati senza un occupazione. L’Aslec tutt’oggi rappresenta circa 70 imprese in tutto il territorio di competenza e suddivide le sue visite in 2 step, ovvero il primo, prevede un piano di visite continue alle imprese deleganti tutelandole in materia di sicurezza sia pratico che burocratico ed un secondo intervento viene operato verso quelle imprese che, dai dati forniti dalla Cassa Edile di Napoli risultano essere sprovviste della figura di RLS. Di certo la missione dell’Aslec, considerando il periodo nero del settore, non sempre riesce ad esprimere al meglio il proprio compito, ma di certo la soddisfazione nel rendersi utili ai fini della sicurezza ma soprattutto in vista degli attuali fatti di cronaca accaduti al settore edile, risulta essere motivo di orgoglio nell’informazione e divulgazione del servizio che possa almeno cercare di evitare che il numero di infortuni sul lavoro salga sensibilmente e cercando ad ogni modo di operare affinchè ogni operaio impegnato sul cantiere, la sera torni con i propri piedi dai suoi cari. Inoltre L’Associazione nel triennio in questione, vanta di ben 1462 visite in cantiere suddivise in n° 3 RLST, dato, che dimostra la presenza continua e costante sul territorio di competenza.

GRAFICO DETTAGLIO VISITE Anno 2012 visite cantiere 182 deleghe 23 Anno 2013 visite cantiere 565 deleghe 86 Anno 2014 visite cantiere 715 deleghe 92 23 92 86

COMUNI VISITATI ADESIONI AL SERVIZIO NAPOLI CRISPANO CAIVANO ACERRA CARDITO SAN PAOLO BELSITO CASAVATORE POMIGLIANO CASALNUOVO AFRAGOLA SAN VITALIANO MELITO CHIAIANO ARZANO SANT’ANASTASIA FRATTAMAGGIORE SAVIANO CASORIA GRUMO NEVANO SAN PIETRO A PATIERNO TUFINO MARANO NOLA POZZUOLI PONTICELLI MARIGLIANO SCISCIANO STRIANO OTTAVIANO SAN GIUSEPPE VESUVIANO NAPOLI ERCOLANO PORTICI POGGIOMARINO POMPEI CASTELLAMMARE SANT’AGNELLO VICO EQUENSE SORRENTO AGEROLA COMUNI VISITATI GRAGNANO ADESIONI AL SERVIZIO

INSEDIAMENTO AREE ZONE OUT ZONE IN

TOTALE IMPRESE ADERENTI A.B. COSTRUZIONI A.D.M. COSTRUZIONI ED ARCHITETTURA AFIERO COSTRUZIONI ALBORINO COSTRUZIONI ARMANDO SRL BARONE MICHELE BI.A.ENNE. COSTRUZIONI SRL C.Z. COSTRUZIONI SRL C.I.T. SRL CO.GE.CO. SRL SOC. COOP. SABATINO ARTIGIANO COSTRUZIONI CUGINI IZZO C.R.G. COSTRUZIONI DI PANZONE ANTONIO IMPRESA EDILE DI D’ AVINO GIUSEPPE DEL VECCHIO COSTRUZIONI D’ANTUONO DOMENICO DELFIN COSTRUZIONI EDIL AMIANTO GROUP EDIL ASFALTI SRL EDIL CAPACCIO EDIL 2 SOC. COOP. EDIL CASA DI SCAFUTO ARCANGELO EDIL COSTRUZIONI G.L.P. DI CUCCULO GIUSEPPE EDIL COSTRUZIONI PERROTTA EDIL DO.CA. SAS DI CAPONE ANIELLO EDIL PALMA EDIL TECNA EDIL VERDE EIKOS SRL R.R. COSTRUZIONI EDIL TRANCHINO SNC ERRICHIELLO DOMENICO DITTA INDIVIDUALE ESPOSITO FELICE EURO COSTRUZIONI SAN GIOVANNI F.G. COSTRUZIONI SAS G.E.ROS. COSTRUZIONI SRL GEOMETRA ANTONIO PETRELLESE SRL GI.EN. DI GLISCARDO GIUSEPPE GIOIA COSTRUZIONI DI CAPONE PASQUALE I.B. COSTRUZIONI DI IANNICELLI BIAGIO I.G. COSTRUZIONI DI IAZZETTA GIOVANNI IANNICELLI CATELLO ICOS SRL IMPRESA EDILE DI CAROTENUTO R. IMPRESA EDILE DI TUFANO ANTONIO L.T.N. SRL LA COSTRUZIONI SIRIO LANZARO CIRO LAVORI EDILI DI CATALDO SALVATORE LIBERO RAFFAELE MARCO SALIERNO DITTA INDIVIDUALE MARIA PIA CORSALE DITTA INDIVIDUALE MATRI IMMOBILIARE SRL NAPOLITANO COSTRUZIONI SRL NUNZIATA COSTRUZIONI SRL P.M. COSTRUZIONI RANIERI DOMENICO RANISI CELESTINO RICOSTRUENDA SRL SEMPL. ROBALDO ALBERTO ROMANO COSTRUZIONI SRL RUSSO SPENA PASQUALE S.M. COSTRUZIONI GENERALI SRL SOGIM & CO. TAMMARO LUIGI VALENTINO GIUSEPPE VARA SRL VASTOLA IMPIANTI TOTALE IMPRESE ADERENTI N° 69

GRAFICO ADESIONI CANTIERI 32 30 31 17 14 9 9 7 6 6 5 5 4 4 3 2 3 2 2 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 GRAFICO ADESIONI CANTIERI

In conclusione Come riportato dal grafico delle zone in e zone out, si può notare come sia omogenea la presenza dell’Aslec sul territorio, considerando comunque che ci sono molti quartieri in cui risultano esserci criticità di inserimento per il quale con un accurato studio di fattibilità si cerca di essere presenti più costantemente anche con una politica di pour parler tra le stesse imprese che trovano nel servizio un punto di partenza in materia di sicurezza. Inoltre , un altro dato di fatto molto interessante, è il numero di operai iscritti al CFME da parte dei nostri RLST ( circa 60) per i corsi di formazione gratuiti che arricchiscono il loro curriculum ma soprattutto formano l’operaio in maniera continua entrando in fine a far parte in tutti i sensi al mondo della sicurezza sul lavoro. Il nostro sforzo nell’inculcare la sicurezza nei luoghi di lavoro andrà avanti in maniera decisa e solida con la speranza che un giorno il numero degli infortuni diminuisca drasticamente. A.S.L.E.C.