Piano di Sviluppo Progetto MILVA Alfonso Molina Prof. Strategia Tecnologica, Università di Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Advertisements

ISTITUTO COMPRENSIVO “MARCHESE LAPO NICCOLINI” - PONSACCO
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Master in Storia e Storiografia multimediale
Robotica e Didattica Una Sfida per lInnovazione Sociale Alfonso Molina Professore di Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo Direttore scientifico,
E R A C I Progetto Relazione Interculturale Educazione alla Aziendale nella Comunicazione.
Pubblicità sanitaria: Dispositivi medici
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
SESAMO (apriti) Servizio di Sollievo Soggetti coinvolti: Comuni dellAmbito n.1 e n.2 AUSL n.1 : D.S.M. Ce.I.S. di Pesaro Associazione ALPHA Ordine dei.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
materiali strutturati
Corso di formazione livello B
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
COSA ABBIAMO FATTO: PROGETTO S.A.P.E.R.I – Sperimentazione Attiva Per Elevare i Risultati di Istruzione
PON DIDATEC Il progetto.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Il Finanziamento dell’ Impresa
Per una società della conoscenza inclusiva Alfonso Molina, prof. Strategie delle Tecnologie, Università di Edimburgo e direttore scientifico Fondazione.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
IL PIANO INTEGRATO DI COMUNICAZIONE
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Il gruppo di progetto Gli organismi ed i ruoli Gruppo di progetto Comuni Biblioteche Scuole CPIA -Centri provinciali istruzione adulti Università
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
BENVENUTI.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Gruppo di lavoro 3: esigenze organizzative ed operative 1° Congresso Nazionale degli Operatori TAM Pesaro, ottobre 2011.
YOUR LOGO HERE FORUM P.A. ROMA EROGARE SERVIZI A DISTANZA: PROGETTI, ESPERIENZE, OPINIONI DEGLI OPERATORI PROVINCIA DI AREZZO Data:
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Istituto Comprensivo Statale “Cino da Pistoia”
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
Prof. Antonio Martano ITIS “Pacinotti” Taranto
Impresa Formativa Simulata internazionale
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Titolo del progetto HEALTH & FOOD Abstract del proget Il nostro progetto si basa sulla realizzazione di giochi, videogiochi e app i finalizzati a trasmettere.
DIPARTIMENTO DI INFORMATICA
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
Radio 10&Lode – Una radio… di classe ! Materie coinvolte: Tutte Target : Scuola Secondaria Progetto classe [SU05a]
1 Titolo del progetto Campi Flegrei: La sesta marcia di una regione fuoriserie Abstract del progetto Il nostro lavoro consiste nel promuovere delle attività.
Titolo del progettoVedi le TALENTS ' APP Abstract del progetto Dar vita ad uno spazio reale e virtuale di aggregazione che riunisca studenti e neet; un.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Politecnico Calzaturiero – A.C.Ri.B. REGIONE DEL VENETO La net-economy e l’e-commerce Progetti di formazione finanziata 2003 per PMI A.C.Ri.B.
La città visibile SIMULAZIONE PROGETTO Associazione Cocoon
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Liceo Scientifico «Orazio Tedone», Ruvo di Puglia ( Ba)
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Area NUOVA IMPRESA 13 febbraio 2015 Maria Rita Fiasco, Vice Presidente Assinform Area Nuova Impresa.
L’utilizzo dell’ICT in Italia a confronto con gli standard europei Digidal, Bologna 19 giugno 2008 Adolfo Morrone – Gerolamo Giungato.
AL MOMENTO IL GRUPPO E’ COMPOSTO DA CIRCA 40 SCUOLE DELLA PROVINCIA DI SALERNO CHE SI CONFRONTANO COSTANTEMENTE SULLA VALUTAZIONE PER IL MIGLIORAMENTO.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI La statistica è utile per conoscere. Esperienze di diffusione della cultura.
Transcript della presentazione:

Piano di Sviluppo Progetto MILVA Alfonso Molina Prof. Strategia Tecnologica, Università di Edimburgo Direttore Scientifico, Fondazione Mondo Digitale

Associazione socio-culturale ex studenti diplomati IPSIA “A. Pacinotti” – Pontedera MILVA Docenti coinvolti: M. Chiara Soldani (coordinatore) M.Ida Marocco – Maurizio Carbone Classsi coinvolte: 4 IPTS/A e B (corso Moda) – 4 MTA/B

Titolo del progetto MILVA – Mestieri Istruzione Lavoro Valori Aggiunti Abstract del progetto Il progetto si articola in due momenti, può definirsi a due velocità. 1) In primo luogo intendiamo costituire un'associazione non riconosciuta che abbia ad oggetto la promozione e lo sviluppo di momenti di incontro e discussione sul mondo del lavoro nonché la creazione di una rete potenzialmente utile alla inclusione degli associati nel mondo del lavoro. Potranno far parte dell'associazione tutti gli studenti appena maturati e i professori che condividano i fini associativi. L'associazione potrà generare una piattaforma telematica sulla quale gli associati rappresenteranno i loro ambiti professionali i servizi che sono in grado di prestare nonché una vetrina on line per la diffusione e la vendita delle proprie creazioni. 2) Il secondo momento riguarda l'incontro delle esigenze e dei bisogni degli associati con i servizi prestati ad altri associati. La prestazione non potrà essere qualificata come onerosa, potendo essere previsto un mero rimborso spese, ulteriore rispetto alla quota di iscrizione annua. Analisi del bisogno Le problematiche che il progetto intende affrontare sono le seguenti: 1) aiutare gli studenti appena diplomati a fare esperienza nel proprio settore di competenza in attesa di una vera occupazione nel settore nonché di farsi conoscere e far conoscere attraverso canali tecnologicamente avanzati le proprie creazioni. 2) Riuscire ad essere di supporto per gli associati intervenendo con le proprie conoscenze e capacità nelle piccole avversità quotidiane permettendo loro di risolvere anche in maniera temporanea le problematiche domestiche che si possono presentare e che potrebbero rivelarsi come un problema economico non accettabile nel contingente per colpa di un momento storico economicamente delicato e causa di innumerevoli tragedie. Obiettivo Contribuire con la nostra associazione ad essere socialmente utili sia ai nostri ragazzi uscenti dall’istituto (permettendo loro di farsi le “ossa” aiutando il prossimo e nonché di diffondere i loro manufatti on line) sia agli associati. Beneficiari Gli ex allievi IPSIA (soci) e tutti gli associati MILVA Risultati attesi Coinvolgimento di un numero considerevole di ex alunni per ogni settore: moda, meccanici, elettrici, termoidraulici…. Contributo di molti associati al fine di essere in grado di acquistare gli strumenti necessari per poter aiutare il maggior numero di persone possibili ad assolvere le piccole richieste quotidiane Partners IPSIA A. Pacinotti - Pontedera Tecnologie utilizzate PC, Software Microsoft Office: PPT, Word, Excel, Internet Explorer. Fotocamere telefoni cellulari - Dispositivi elettrici/elettronici. Durata del progetto e attività Da stabilire Costi Vedi modello budget Piano di sviluppo

Cronogramma Progetto: MILVA Pacchetto AttivitàNome Attività MESI/ANNO giugnoluglioagostosettembreottobrenovembredicembre 1 Fondazione Associazione Socio culturale 1.1Consulenza legale 1.2 Struttura e organizzazione/soci e associati 1.3Creazione del sito Web - 1.4Gestione vetrine on line 2 Creazione Data Base 2.1Inserimento dati soci 2.2 Individuazione settori di competenza 3 Pubblicizzazione 3.1Creazione Logo 3.2Creazione depliant 3.3Timbro 3.4Biglietti da visita 3.5Creazione spot 4 Accessori lavoro 4.1 Pettorina uomo/donna logo MILVA 4.2Pettorina logo 4.3Gadgets soci

Budget del Progetto MILVA BUDGET STIMATO PersonaleA. Costo giornalieroB. N. giornate di lavoro stimateTotale Assistenza legale 3=A*B Totale costi di personale =(A*B) +(A*B) 900 Viaggi da - aCosto andata/ritornoN. viaggiTotale Pisa a Roma 40 persone circa 1500 Totale costi di viaggi 500 Attrezzature (tipo)Costo unitarioN. di pezziTotale Tessuti vari tipi al metro 5 euro (media) metri Accessori (passamanerie)Al metro 3eurometri Accessori gadgtetsMoschettoni portachiave100 Carta stampante stiro150 Cartucce stampante6100 Accessori gadgtets allacciature collane e bracciali 100 Totale costi attrezzature 900 Servizi esterni (tipo di servizio)Costo unitarioN. servizi per tipoTotale Esperto Web (gestione del sito) Totale costi per servizi esterni 480 Altri costiCosto unitarioN.Totale Volantino informativo0 Depliant/locandine0 Tinbro Carta da lettere0 biglietti da visita 0 Totale altri costi 1000 COSTO TOTALE DEL PROGETTO 3780