PROGETTARE PER COMPETENZE

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PROGETTARE PER COMPETENZE
Transcript della presentazione:

PROGETTARE PER COMPETENZE STRUTTURA MOLECOLARE MOLARE TOP-DOWN STRATEGIA UNITÀ DIDATTICHE PROSPETTIVA DISCIPLINARE LOGICA CURRICOLARE APPROCCIO SISTEMATICO PERCORSO ELEMENTARE MODULI DIDATTICI PERCORSO COMPLESSO STRATEGIA BOTTOM-UP PROGETTI DIDATTICI PROSPETTIVA PLURIDISCIPLINARE LOGICA ESPERIENZIALE APPROCCIO EURISTICO

Elaborare unità di apprendimento orientate a PROGETTARE PER COMPETENZE - ESEMPI Elaborare unità di apprendimento orientate a sviluppare competenze chiave attraverso le discipline partendo da situazioni problema. PROMUOVERE L’INDIVIDUARE COLLEGAMENTI E RELAZIONI ATTRAVERSO LA MATEMATICA ATTRAVERSO LE SCIENZE ATTRAVERSO L’ED. IMMAGINE REALIZZANDO L’ORTO DELLA SCUOLA

Elaborare unità di apprendimento orientate a PROGETTARE PER COMPETENZE - ESEMPI Elaborare unità di apprendimento orientate a sviluppare competenze chiave attraverso le discipline partendo da situazioni problema. PROMUOVERE IL SAPER RISOLVERE PROBLEMI ATTRAVERSO LE SCIENZE COSTRUENDO UN CIRCUITO ELETTRICO

Elaborare unità di apprendimento orientate a PROGETTARE PER COMPETENZE - ESEMPI Elaborare unità di apprendimento orientate a sviluppare competenze chiave attraverso le discipline partendo da situazioni problema. PROMUOVERE L’ACQUISIRE E INTERPRETARE L’INFORMAZIONE ATTRAVERSO LA LINGUA ITALIANA ATTRAVERSO LE SCIENZE PARTECIPANDO AL BANDO DI CONCORSO SULL’AMBIENTE

quale idea di competenza? PROGETTAZIONE “A RITROSO” RUBRICA VALUTATIVA quale idea di competenza? PROGETTAZIONE PER COMPETENZE VALUTAZIONE PER COMPETENZE COMPITO DI REALTÀ quale manifestazione di competenza?

UNO SCHEMA DI BASE DISPONIBILITÀ AD AGIRE CONOSCENZE / ABILITÀ PROGETTAZIONE “A RITROSO”: ANALISI DELLA COMPETENZA UNO SCHEMA DI BASE VOLER AGIRE DISPONIBILITÀ AD AGIRE s SAPER AGIRE LETTURA DEL “COMPITO” CONOSCENZE / ABILITÀ Controllo / regolazione STRATEGIE D’AZIONE POTER AGIRE SENSIBILITÀ AL CONTESTO

ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INTEGRAZIONE DEI SAPERI: UN REPERTORIO LAVORARE PER SITUAZIONE PROBLEMA ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INTEGRAZIONE DEI SAPERI: UN REPERTORIO ATTIVITÀ ESEMPI ATTIVITÀ A BASSA STRUTTURAZIONE Far inscenare un dialogo nel quale viene utilizzata una struttura linguistica appena presentata. PROBLEMI A CARATTERE ESPLORATIVO Chiedere agli allievi di scrivere una lettera in lingua straniera (per rispondere ad un corrispondente) contenente parole/strutture linguistiche appena studiate. PROBLEMI FINALIZZATI A FAR INTEGRARE APPRENDIMENTI GIÀ CONSOLIDATI Far progettare un’uscita didattica per effettuare una ricerca di informazioni in un luogo dato, in un certo orario, con determinati mezzi a disposizione, un budget definito. ATTIVITÀ COMUNICATIVE Chiedere agli allievi di descrivere una situazione rappresentata figurativamente, di terminare una striscia a fumetti, di scrivere una scenetta da rappresentare, di scrivere un biglietto d’invito a una festa, di commentare o terminare una storia per loro significativa. COMPITI COMPLESSI DA SVOLGERE IN UN CONTESTO DATO Chiedere agli allievi di scrivere un testo che deve essere pubblicato, di realizzare un progetto, di realizzare un plastico, di realizzare un montaggio audiovisivo, di preparare e realizzare un’inchiesta, una campagna di sensibilizzazione, etc.

ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INTEGRAZIONE DEI SAPERI: UN REPERTORIO LAVORARE PER SITUAZIONE PROBLEMA ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL’INTEGRAZIONE DEI SAPERI: UN REPERTORIO ATTIVITÀ ESEMPI PRODUZIONI A TEMA Chiedere agli studenti di preparare una comunicazione alla classe o una relazione su un argomento stabilito. USCITE SUL TERRITORIO, ATTIVITÀ OSSERVATIVE Proporre visite al termine di un insieme di attività, con successivo trattamento dei dati raccolti, o all’inizio di un percorso, nel quale verranno riprese o confermate le ipotesi generate. ATTIVITÀ LABORATORIALI Nell’ambito del laboratorio scientifico, richiedere l’elaborazione di ipotesi, la messa a punto o la selezione di strumenti per la raccolta dei dati, la loro elaborazione, etc. PRODUZIONI ARTISTICHE Produzione di un testo letterario, di un pezzo musicale, di una scultura, di un dipinto. STAGE PRATICI Stage di lingua straniera all’estero; nella scuola superiore stage professionali, tirocini. PROGETTI DI CLASSE Progetti volti ad una produzione o ad una realizzazione concreta, a carattere funzionale (ad es. video di presentazione della scuola, elaborazione di un progetto per ristrutturare il giardino, etc.).

SVILUPPO DEL PERCORSO DIDATTICO PERCORSO DIDATTICO IN QUATTRO MOSSE CONDIVISIONE ALLENAMENTO PROBLEMATIZZARE ESPLORARE PROGETTARE ACQUISIRE CONSOLIDARE POTENZIARE RIFLESSIONE INTEGRAZIONE CAPITALIZZARE GENERALIZZARE TRASFERIRE MOBILITARE UTILIZZARE CONTESTUALIZZARE