Manuale di base Gioventù+Sport Il concetto della motricità sportiva
Il modello dell’insegnamento in G+S
Il concetto della motricità sportiva Le diverse parti della prestazione sono in una stretta relazione reciproca che si esprime nella qualità del movimento eseguito, vale a dire nel gesto tecnico in cui la motricità sportiva si attua.
Il concetto della motricità sportiva Prestazione grazie a Physis e Psiche Con i termini Physis e Psiche si indicano i due aspetti che caratterizzano l'essere umano: il corpo e la mente.
Il concetto della motricità sportiva Prestazione grazie a energia e gestione Sia sotto l'aspetto fisico che sotto quello mentale ci sono accenti relativi all'energia (condizione, emozioni) e alla gestione (coordinazione, tattica).
Il concetto della motricità sportiva Il modello della prestazione in immagini
L’energia fisica La componente condizionale comprende tutti gli aspetti fisici della prestazione sportiva che forniscono energia: forza, resistenza, rapidità e mobilità articolare.
Gestione degli elementi fisici La competenza coordinativa consente di guidare in modo preciso movimenti tipici di un certo sport, di dosarli in modo fine e di eseguirli con efficacia sempre maggiore.
Energia psichica La sostanza emozionale comprende gli aspetti psicologici della prestazione sportiva che forniscono energia: la motivazione, la fiducia in sé stessi e la spiegazione delle cause in caso di successo ed insuccesso.
Gestione psicologica La competenza tattico-mentale consente di gestire e guidare le componenti mentali dell’energia in modo ottimale. Si distinguono i processi cognitivi in basilari (percepire ed elaborare), evoluti (regolare la psiche, guidare la volontà, anticipare e comunicare) e complessi (tattica e strategia).
Fattori che influenzano la prestazione sportiva Presupposti personali Presupposti situativi Presupposti normativi
Come realizzare la lezione o l’allenamento L’obiettivo dell’allenamento è quello di sviluppare le competenze d’azione dello sportivo migliorando in modo mirato le varie componenti su cui si può influire. Per poter svolgere un buon allenamento sono necessarie conoscenze riguardo a obiettivi, contenuti, principi e metodi dell’allenamento stesso.