SICUREZZA,COMPITI E FUNZIONI SICUREZZA,COMPITI E FUNZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
l'alternanza scuola lavoro
Advertisements

PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
LA SICUREZZA URBANA Dr. Alfredo Priolo D.ssa Giusi Liconti
STRUTTURA DELLA LEZIONE
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
CAPO II – USO DEI DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ART
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
MEDEC C ENTRO D EMOSCOPICO M ETROPOLITANO Il problema della sicurezza nella percezione dei cittadini Rilevazione demoscopica 2004 con la collaborazione.
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
ATTORI DELLA PROTEZIONE DEL MINORE E DELLA TUTELA GIURISDIZIONALE DEI SUOI DIRITTI.
PREVENZIONE E MANUTENZIONE
OPERAZIONE SAN ZENO Comando Polizia Municipale Verona Verona, 13 luglio 2012.
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Decreto - legge Art. 77 Cost. 1. l Governo non può, senza delegazione delle Camere, emanare decreti che abbiano valore di legge ordinaria. 2. Quando, in.
Istruzioni d'uso Conoscere le regole per una guida sicura
PROGETTO PIQUAL PATRIMONI IN QUALITA PATRIMONIO STRADALE COMUNALE 2007.
Corso di Ingresso per aspiranti volontari Appunti sul Sistema di PC
IL MOBILITY MANAGER E LUFFICIO TRAFFICO. LUFFICIO TRAFFICO.
RIFERIMENTI NORMATIVI : Il 15° Censimento Generale della Popolazione e delle Abitazioni è disciplinato da fonti normative comunitarie e nazionali: - Normative.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
UFFICIO DI PIANO ALLARGATO 2 NOVEMBRE 2010 Piano di Zona Ambito Territoriale 1 –Bergamo
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
La normativa di settore. D.L. n. 377 del , Convertito, con modificazioni, in legge , nr. 377 Disposizioni urgenti per contrastare.
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
Il nuovo CUDE: un “parto” lungo
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
LA SICUREZZA PARTECIPATA
Comune di Lecco Prefettura di Lecco Provincia di Lecco Regione
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
SNA SINDACATO NAZIONALE AGENTI FORMAZIONE E CULTURA ASSICURATIVA MODOFICA AL CODICE DELLA STRADA LEGGE N. 120 DEL 29 LUGLIO 2010.
1. POPOLAZIONE PATTO PER LA SICUREZZA PER IL COMUNE DI LUCCA E I COMUNI DELLA VERSILIA LUCCA VIAREGGIO CAMAIORE MASSAROSA FORTE DEI MARMI PIETRASANTA.
2 Creazione di un sistema integrato di sicurezza per la gestione in modo unitario e condiviso, nel rispetto delle reciproche competenze, delle problematiche.
2 POPOLAZIONE PROVINCIA DI SAVONA PATTO PER LA SICUREZZA PER LA PROVINCIA DI SAVONA COMUNE DI SAVONA E COMUNI DI ALASSIO, ALBENGA, ALBISOLA SUPERIORE,
Roma, 28 novembre 2011 Prefetture di: Roma Frosinone Latina Rieti Viterbo Regione LAZIO.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
Il piano di protezione civile: un adempimento burocratico o un’opportunità per gli amministratori? Seminario: Il piano di protezione civile negli enti.
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
CORSO DI FORMAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE I PROBLEMI DELLA PROTEZIONE CIVILE.
Emilio Clemente Responsabile Settore Metrologia Legale della Camera di Commercio di Genova Verona, 29 maggio 2014.
COORDINAMENTO REGIONALE Art. 7 CCNL Protocolli su argomenti e modalità di confronto su stato di attuazione del CCNL in particolare: a)formazione.
L’AUTISTA SOCCORRITORE
Castellamonte, 18 febbraio 2003 Servizio Protezione Civile Area Territorio, Trasporti e Protezione Civile G.E.V. e Protezione Civile Argomenti trattati:
GRUPPO COMUNALE VOLONTARI DI PROTEZIONE CIVILE CONCOREZZO
Relatore: ing. Francesco Italia
Nella prima fase dell’emergenza siamo sempre soli!
Linee guida per la disciplina del Servizio di Polizia Locale regionale e delle politiche integrate di Sicurezza Urbana.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Decreto-legge: omogeneità dell’oggetto Art. 15, legge 400/ I provvedimenti provvisori con forza di legge ordinaria adottati ai sensi dell'articolo.
1 Campagna Sicurezza Stradale La Polizia Municipale sta conducendo una campagna sulla sicurezza stradale, con specifiche azioni di sensibilizzazione.
Introduzione alla Protezione Civile
Le nuove regole e l’impegno di ACI per la sicurezza e la mobilità – p. 1 Convegno “Le ultime modifiche al Codice della Strada: quali opportunità per la.
ESTATE SICURA 2009 Polizia Municipale di Forlì Il Comando di Polizia Municipale di Forlì anche quest’estate ha dato grande importanza al miglioramento.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
STRUTTURA ORGANIZZATIVA
"Sicurezza delle Infrastrutture Critiche: la Sfida Europea"
Giornata della trasparenza – Area Tutela e valorizzazione ambientale Giornata della trasparenza Provincia di Milano 11 dicembre Palazzo Isimbardi.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Piano di Protezione Civile
PROGETTO “Insieme nel Quartiere” dedicato al Vigile di Quartiere Nicolò Savarino Modello “MILANO” 13 Febbraio 2012 Unità Centrale Vigili di Quartiere.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
LA TRATTA DI PERSONE Azioni di sostegno alle vittime di tratta In collaborazione con il Dipartimento Diritti e Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio.
Transcript della presentazione:

SICUREZZA,COMPITI E FUNZIONI SICUREZZA,COMPITI E FUNZIONI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale POLIZIA LOCALE: SICUREZZA,COMPITI E FUNZIONI POLIZIA LOCALE: SICUREZZA,COMPITI E FUNZIONI

Punto di arrivo o di partenza? FARE SICUREZZA COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale FARE SICUREZZA Punto di arrivo o di partenza?

L’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA LOCALE COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale L’ATTIVITÀ DELLA POLIZIA LOCALE GLI OBIETTIVI DELLA POLIZIA LOCALE garantire, in coordinamento con le altre forze di polizia, il presidio del territorio e la sicurezza urbana, assicurando il rispetto della norma e della legalità miglioramento della percezione di sicurezza e riduzione della soglia di allarme sociale rispetto delle regole della convivenza civile diminuzione dei costi sociali ed economici dovuti a problemi della mobilità tutela della qualità dell’ambiente e del territorio AZIONI PRIORITARIE

IL SISTEMA POLIZIA IN ITALIA Polizia Penitenziaria COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale IL SISTEMA POLIZIA IN ITALIA L'attuale organizzazione della Pubblica Sicurezza in Italia è nata con la legge n. 121 del 1981. L' Autorità Nazionale di Pubblica Sicurezza è il Ministro dell'Interno, responsabile dei servizi di ordine e sicurezza pubblica e del coordinamento delle Forze di Polizia. In Italia ci sono infatti cinque forze di polizia: Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria e Corpo Forestale dello Stato. STATO Competenza esclusiva in materia di ordine e sicurezza pubblica Polizia dello Stato Polizia di Stato Carabinieri Guardia di Finanza Polizia Penitenziaria Corpo Forestale REGIONE Indirizzi generali per l’organizzazione di corpi e servizi di Polizia Locale Polizia Locale PROVINCE COMUNI Polizia Locale

LA SICUREZZA URBANA COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale LA SICUREZZA URBANA D.M. 5 agosto 2008. - DECRETO MARONI - Incolumità pubblica e sicurezza urbana: definizione e ambiti di applicazione. Art. 1. Incolumità pubblica e sicurezza urbana Ai fini di cui all'art. 54, del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267, come sostituito dall'art. 6 del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 92, convertito, con modificazioni, in legge 24 luglio 2008, n. 125, per incolumità pubblica si intende l'integrità fisica della popolazione e per sicurezza urbana un bene pubblico da tutelare attraverso attività poste a difesa, nell'ambito delle comunità locali, del rispetto delle norme che regolano la vita civile, per migliorare le condizioni di vivibilità nei centri urbani, la convivenza civile e la coesione sociale. Art. 2. Interventi del sindaco Ai sensi di quanto disposto dall'art. 1, il sindaco interviene per prevenire e contrastare: a) le situazioni urbane di degrado o di isolamento che favoriscono l'insorgere di fenomeni criminosi, quali lo spaccio di stupefacenti, lo sfruttamento della prostituzione, l'accattonaggio con impiego di minori e disabili e i fenomeni di violenza legati anche all'abuso di alcool; b) le situazioni in cui si verificano comportamenti quali il danneggiamento al patrimonio pubblico e privato o che ne impediscono la fruibilità e determinano lo scadimento della qualità urbana; c) l'incuria, il degrado e l'occupazione abusiva di immobili tali da favorire le situazioni indicate ai punti a) e b); d) le situazioni che costituiscono intralcio alla pubblica viabilità o che alterano il decoro urbano, in particolare quelle di Abusivismo commerciale e di illecita occupazione di suolo pubblico; e) i comportamenti che, come la prostituzione su strada o l'accattonaggio molesto, possono offendere la pubblica decenza anche per le modalità con cui si manifestano, ovvero turbano gravemente il libero utilizzo degli spazi pubblici o la fruizione cui sono destinati o che rendono difficoltoso o pericoloso l'accesso a strutture pubbliche.

SICUREZZA = VITA SENZA PERICOLI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale SICUREZZA = VITA SENZA PERICOLI INEFFICACIA SIST. GIUSTIZIA

LA SICUREZZA PERCEPITA COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale LA SICUREZZA PERCEPITA

BRACCIO OPERATIVO E PRIMA PROIEZIONE ESTERNA DELL’ENTE LOCALE COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale POLIZIA LOCALE BRACCIO OPERATIVO E PRIMA PROIEZIONE ESTERNA DELL’ENTE LOCALE ESECUTRICE E GARANTE DEL PROGETTO DI MIGLIORAMENTO COMPLESSIVO DELLA QUALITA’ DELLA VITA NELLA CITTA’

AZIONI PRIORITARIE COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale IL PRESIDIO DEL TERRITORIO (PRESENZA + CONTROLLO) MONITORAGGIO E “GOVERNO” DELLA MOBILITÀ INTERVENTO PREVENTIVO SUI FENOMENI DI DISAGIO, MALESSERE E DEGRADO (EDUCAZIONE E REPRESSIONE) MONITORAGGIO ED INDIVIDUAZIONE DELLE AREE DI RISCHIO AMBIENTALE ASSISTENZA E SUPPORTO ALLE VITTIME DELLA CRIMINALITÀ PROPOSTA E GESTIONE DI INFRASTRUTTURE E TECNOLOGIE A FINI DISSUASIVI

LE ATTIVITA’ (modalità con cui si realizzano le azioni prioritarie) COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale LE ATTIVITA’ (modalità con cui si realizzano le azioni prioritarie) LA PROSSIMITÀ LA RACCOLTA E LA GESTIONE DELLE INFORMAZIONI LA COMUNICAZIONE ESTERNA LA PREVENZIONE LA POLIZIA GIUDIZIARIA E AMMINISTRATIVA L’AZIONE DI SICUREZZA STRADALE

LA POLIZIA LOCALE Quindi svolge funzioni di: COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale LA POLIZIA LOCALE Quindi svolge funzioni di: POLIZIA DELLA STRADA (ART. 12 D.LGS. 285/1992 - C.D.S.); POLIZIA GIUDIZIARIA (ART. 57 C.P.P.); POLIZIA EDILIZIA (D.P.R. 380/2001 - TESTO UNICO EDILIZIA); PUBBLICA SICUREZZA (T.U.L.P.S. E ART. 5 L.65/1986); POLIZIA AMMINISTRATIVA (D.P.R. 616/77); POLIZIA COMMERCIALE E ANNONARIA (L.R. 30/2003); PROTEZIONE CIVILE (LEGGE 225/1992).

IL SERVIZIO POLIZIA LOCALE N.5 AGENTI + N.1 UFFICIALE (COMANDANTE) COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale IL SERVIZIO POLIZIA LOCALE a Scanzorosciate Il Comando di Polizia Locale del Comune di Scanzorosciate è organizzato secondo criteri di flessibilità, efficacia, efficienza ed economicità. N.5 AGENTI + N.1 UFFICIALE (COMANDANTE)

IL SERVIZIO POLIZIA LOCALE COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale IL SERVIZIO POLIZIA LOCALE a Scanzorosciate La flessibilità L’organizzazione del Comando di Polizia Locale assicura la maggiore presenza sul territorio, in contesti operativi differenti al fine di massimizzare il presidio del territorio e la capacità di intervento rapido. Copre un arco temporale di 12 ore giornaliere da lunedì a venerdì e 10 ore il sabato ed interviene in tutte le occasioni straordinarie (festive e non) in cui è richiesta la presenza (circa 30 giorni/anno). Inoltre..

Viene sempre garantito il servizio diurno dalle 7:15 COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale SERVIZI SERALI L’orario di servizio ordinario viene esteso alle 24 (terzo turno 18-24) nel periodo aprile-novembre normalmente una volta alla settimana . Vengono privilegiati i giorni del fine settimana (giovedì-venerdì-sabato) maggior circolazione di persone, veicoli e iniziative sul territorio La copertura del terzo turno è garantita da due Agenti che non prestano servizio diurno ma effettuano servizio Serale/notturno in orario ordinario Perché orario ordinario? Scelta obbligata dettata dai vincoli di spesa.. Viene sempre garantito il servizio diurno dalle 7:15

25 SERVIZI SERALI PEDRENGO COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale SERVIZI SERALI 28 SERVIZI FESTIVI 25 SERVIZI SERALI 25 SERVIZI SERALI PEDRENGO

SERVIZI INTERNI E SERVIZI ESTERNI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale SERVIZI INTERNI E SERVIZI ESTERNI IL SERVIZIO POLIZIA LOCALE

SERVIZI INTERNI E SERVIZI ESTERNI RILEVAZIONE ATTIVITA' ANNO 2014 COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale SERVIZI INTERNI E SERVIZI ESTERNI RILEVAZIONE ATTIVITA' ANNO 2014

SERVIZI INTERNI E SERVIZI ESTERNI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale SERVIZI INTERNI E SERVIZI ESTERNI 557 ACCERTAMENTI DI RESIDENZA 41 INTERVENTI “RASSICURATIVI” 89 DENUNCE RICEVUTE

SERVIZI ESTERNI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale I SERVIZI DI VIABILITÀ ALL’ENTRATA E USCITA DALLE SCUOLE E ALLE INTERSEZIONI IL CONTROLLO DEI VEICOLI SULLA STRADA ATTI A PREVENIRE E REPRIMERE VIOLAZIONI AL C.D.S.; IL RILEVAMENTO DEI SINISTRI STRADALI; IL PATTUGLIAMENTO DEL TERRITORIO; I SOPRALLUOGHI COMMERCIALI, EDILIZI E TRIBUTI LOCALI; I SOPRALLUOGHI PER LA VERIFICA DI SEGNALAZIONI DA PARTE DEI CITTADINI; L’ATTIVITÀ DI ASCOLTO E PROSSIMITÀ; L’ATTIVITÀ DI RAPPRESENTANZA DELL’ENTE NEI RICORSI DINNANZI AL GIUDICE DI PACE.

SERVIZI INTERNI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale LA GESTIONE COMPLETA DELLE SANZIONI PER VIOLAZIONI AL CDS E AI REGOLAMENTI COMUNALI; L’INSERIMENTO ED IL CONTROLLO DELLE CESSIONI FABBRICATO; L’INSERIMENTO ED IL CONTROLLO DELLE NUOVE RESIDENZE E DEI TRASFERIMENTI DELLE PERSONE; L’INSERIMENTO ED IL CONTROLLO DEGLI INFORTUNI SUL LAVORO; L’INSERIMENTO ED IL CONTROLLO DEGLI ALLOGGIATI IN ALBERGO, AGRITURISMI, BED & BREAKFAST; LA REGISTRAZIONE E LA RICOSTRUZIONE DI SINISTRI STRADALI; LA RICEZIONE DI DENUNCE, ESPOSTI E SEGNALAZIONI; LA REDAZIONE DI ORDINANZE E AVVISI RIGUARDANTI LA VIABILITÀ; IL RILASCIO DI NULLA-OSTA ALLO SVOLGIMENTO DI MANIFESTAZIONI SPORTIVE; IL RILASCIO DI NULLA-OSTA AL TRANSITO DI TRASPORTI ECCEZIONALI; IL RILASCIO DI PARERI PER LE OCCUPAZIONI DI SUOLO PUBBLICO; IL RILASCIO DI PARERI PER LA PUBBLICITÀ SULLE STRADE; LA GESTIONE DEL CONTENZIOSO DEI SINISTRI FRA PRIVATI E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE; LA GESTIONE DELLA CATTURA E DEL MANTENIMENTO DEI CANI RANDAGI; LA PROGRAMMAZIONE DELLA SOSTITUZIONE E DEL RIFACIMENTO DELLA SEGNALETICA STRADALE; LA PROGETTAZIONE VIABILISTICA DELLE NUOVE LOTTIZZAZIONI DEL TERRITORIO; L’ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO PIEDIBUS; L’ATTIVITÀ DI MESSI NOTIFICATORI , E PUBBLICAZIONI ALL’ALBO; LE MISSIONI A BERGAMO O PRESSO ALTRI ENTI PER CONTO DELLA P.A.; LA FORMAZIONE PROFESSIONALE. L’ISTRUZIONE ED IL RILASCIO DELLE AUTORIZZAZIONI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE PER PEDRENGO L’EDUCAZIONE STRADALE NELLE SCUOLE

QUANTE E QUALI TELECAMERE? COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale QUANTE E QUALI TELECAMERE?

QUANTE E QUALI TELECAMERE? MONITORAGGIO E CONTROLLO COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale QUANTE E QUALI TELECAMERE? MONITORAGGIO E CONTROLLO

LE TELECAMERE SERVONO? NON SOLO DETERRENZA … COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale LE TELECAMERE SERVONO? NON SOLO DETERRENZA … N.34 IMPIANTI ATTIVI COLLEGATI CON CENTRALE OPERATIVA IN COMANDO P.L. N.7 LETTURA TARGHE ANNO 2014: N.65 INTERROGAZIONI N.32 CON ESITO POSITIVO N.2 ARRESTI (CON QUESTURA E POLSTRADA) N.5 DENUNCE N.6 VIOLAZIONI AMMINISTRATIVE

OSSERVATORI QUALIFICATI in Azione COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale OSSERVATORI QUALIFICATI in Azione PROGETTO AVVIATO IN VIA STRAORDINARIA DURANTE IL MESE DI DICEMBRE 2014 DURANTE LE ORE PIÙ CRITICHE PER I FURTI

OSSERVATORI QUALIFICATI in Azione COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale OSSERVATORI QUALIFICATI in Azione CITTADINI VOLONTARI ISCRITTI ALLA PROTEZIONE CIVILE LOCALE SCOPO “RASSICURATIVO” SEGNALAZIONI E ASCOLTO [SEMPRE IN COMPRESENZA DELLA P.L.]

OSSERVATORI QUALIFICATI in Rete con… COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale OSSERVATORI QUALIFICATI in Rete con… POLIZIA LOCALE DI SCANZOROSCIATE POLIZIA LOCALE DI PEDRENGO CARABINIERI DI SERIATE OSSERVATORI QUALIFICATI DI PEDRENGO

INTERVENTI STRAORDINARI DUE/TRE PATTUGLIE DEI CARABINIERI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale INTERVENTI STRAORDINARI DICEMBRE 2014 MODIFICA DEI TURNI DEGLI AGENTI DI POLIZIA LOCALE (DUE PATTUGLIE NELLE ORE CRITICHE PER I FURTI) DUE/TRE PATTUGLIE DEI CARABINIERI

EDUCAZIONE (STRADALE) COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale EDUCAZIONE (STRADALE) EDUCAZIONE PREVENZIONE

No improvvisazione o interventi spot! COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale MODULI TEORIA 50’ illustrazione programma LUCIDI 50’ visualizzazione programma TEST 30’ compilazione + 30’ correzione USCITA 90’ uscita in paese ATTESTATO Patente No improvvisazione o interventi spot! Totale: 4-5 ore (in ogni classe! )

USCITE IN STRADA, INTERVISTE, ANALISI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale MODULI NON LEZIONI FRONTALI MA PROVE PRATICHE USCITE IN STRADA, INTERVISTE, ANALISI

OBIETTIVO SICUREZZA COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale OBIETTIVO SICUREZZA IL PIEDIBUS CAMMINA DA SOLO

PROVA DEI PERCORSI A PIEDI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale PROVA DEI PERCORSI A PIEDI Ore 8:07 Ore 8:16 CAPOLINEA Fermata 3 Fermata 2 Fermata 4 CAPOLINEA Ore 8:25 Ore 8:20 Ore 8:10

OBIETTIVO RAGGIUNTI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale OBIETTIVO RAGGIUNTI RIDUZIONE DEL TRAFFICO (50%) MINORE INQUINAMENTO VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO RISCOPERTA DI ZONE DIMENTICATE MODIFICA DELLA VIABILITÀ STRADALE MAGGIORE SICUREZZA PEDONI MIGLIORE VIVIBILITÀ

IL RUOLO CENTRALE DELLA POLIZIA LOCALE COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale IL RUOLO CENTRALE DELLA POLIZIA LOCALE POLIZIA LOCALE UFFICIO SCUOLA ISTITUTO COMPRENSIVO UFFICIO TECNICO GENITORI BAMBINI

LEZIONI DI EDUCAZIONE CIVICA E SIMULAZIONE DELLE EMERGENZE COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale LEZIONI DI EDUCAZIONE CIVICA E SIMULAZIONE DELLE EMERGENZE CON PROTEZIONE CIVILE PIANO DI EMERGENZA + PERSONALE INTERNO, ADEGUATAMENTE FORMATO, ADDETTO A: IL PRIMO SOCCORSO LA PREVENZIONE INCENDI E SE NON BASTASSE 112

LA SICUREZZA NEI CANTIERI COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale LA SICUREZZA NEI CANTIERI LA VISITA IN UN CANTIERE: UNA LEZIONE PER TUTTI

UNA COMUNITA’ IN MOVIMENTO COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale UNA COMUNITA’ IN MOVIMENTO Territorio 11,5 kmq N.5 frazioni 10.114 abitanti 651 stranieri (6,5 % di cui 4,7% extra UE – a livello Nazionale 8,1%) Comunità più numerose: Marocchina n.108 Boliviana n.90 Albanese n.77 (a livello nazionale 1° Romania – 2° Albania – 3° Marocco)

FINALITA’ CONVENZIONE CON PEDRENGO COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale FINALITA’ CONVENZIONE CON PEDRENGO Superamento sovranità territoriale Intervento in ausilio in caso di necessità (Già approvata all’unanimità dal consiglio comunale Pedrengo del 21/01/2015) Alcuni dati dell’attività in convenzione anno 2014: N. 482 ore di servizio N.1.491 Km percorsi N.103 controlli parchi N. 28 accertamenti effettiva residenza N.17 identificazione persone “sospette” N. 35 controlli pubblici esercizi N. 511 veicoli controllati N.106 ciclomotori controllati N.140 sanzioni per violazioni a norme del CdS (divieti di sosta, velocità eccessiva, guida in stato di ebbrezza)

NOVITA’ ANNO 2015 COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale PATTUGLIAMENTO APPIEDATO FRAZIONI AUMENTO ORE ESTERNI (riorganizzazione orari) CAMPAGNA NO-SLOT VIGILANZA PRIVATA

Grazie per l’attenzione. In tenui labor, at tenuis non gloria. COMUNE DI SCANZOROSCIATE Servizio di Polizia Locale Grazie per l’attenzione. In tenui labor, at tenuis non gloria.