ATMOSFERA Fatta da emanuele macca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
All’interno degli ecosistemi
Advertisements

Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
ALLA SCOPERTA DELL'ARIA.
COSA PROVOCANO LE ATTIVITA’ ANTROPICHE?
ATMOSFERA È un miscuglio di gas che circondano la terra proteggendola dai raggi ultravioletti.
Passaggi di stato La materia è tutto ciò che occupa uno spazio ed è percepito dai nostri sensi, è formata da particelle che si chiamano molecole. Queste.
L’inquinamento atmosferico
I PROBLEMI DELL’ARIA A cura di Lorenzo Ninna
Divertiamoci con l’effetto serra!
CHIMICA AMBIENTALE E' la chimica dei processi che si verificano normalmente nell'aria, nelle acque nel suolo della Terra. Il ruolo svolto dalla chimica.
L’atmosfera La troposfera La stratosfera La termosfera L’esosfera
ATMOSFERA LITOSFERA IDROSFERA BIOSFERA
Atmosfera Le domande guida
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
Il riscaldamento globale
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
L’inquinamento dell’aria.
Il Buco dell’ozono Si definisce comunemente buco nell'ozono la riduzione temporanea dello strato di ozono (ozonosfera) che avviene ciclicamente durante.
L’ ATMOSFERA L’Atmosfera è l’aria che circonda la Terra formando un involucro gassoso.
ARIA Il buco nell’ozono.
Cos’è l’aria L’ aria è una cosa leggera Che ricopre tutta la Terra,
L' atmosfera.
Il buco nell’OZONO Che cos’ è l’ OZONO? O3=Molecola Ozono O O O
Il sentiero dell’atmosfera
INQUINAMENO ATMOSFERICO
di Vahabi Rosa, Tavernari Riccardo, Corica Giuseppe
L'ATMOSFERA L'atmosfera è una serie di involucri o strati, a forma di guscio quasi sferico che avvolge la Terra. Essa è composta da un miscuglio di gas,
ORGANIZZAZIONI AMBIENTALI
Aria ed atmosfera.
Chimica dell'alta atmosfera (12 – 50 km)
L’anidride Carbonica L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo.
L’INQUINAMENTO DEL CARBONIO
L’anidride carbonica Molecola di CO2
A causa del quale siamo a circa +14°C, invece di
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Ist. Comp. “Comuni della Sculdascia” Scuola sec. di primo grado “D. Alighieri” MERLARA Classe III° A Ins. M. Borghesan Il Sole : una stella fra scienza.
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
FATTO DA: ANDREA CACCIO’
L’INQUINAMENTO ATMOSFERICO:
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
Mattia Comitangelo, Erik Ricci e Stefano Fanello.
Atmosfera.
L’anidride carbonica L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale.
L'anidride carbonica (nota anche come biossido di carbonio o diossido di carbonio) è un ossido acido (anidride) formato da un atomo di carbonio legato.
Clima e tempo Meteorologia Climatologia
Atmosfera = involucro gassoso che avvolge la Terra.
CO2 LA CO2 è un gas, chiamato Anidride Carbonica.
La molecola di CO2 L'anidride carbonica è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. Il carbonio ha come configurazione.
UN IMPORTANTE INVOLUCRO GASSOSO
Ogni atomo raggiunge così l’ottetto
L’Anidride Carbonica La CO2 è un ossido acido formato da un atomo di carbonio legato a due atomi di ossigeno. È una sostanza fondamentale nei processi.
dal greco klíma-atos, inclinazione
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
Presentazione CO₂ Il biossido di carbonio è un composto chimico composto da un atomo di carbonio e due atomi di ossigeno ,la cui formula è: CO2. Il carbonio.
L’INQUINAMENTO L’inquinamento causato da queste sostanze negli ambienti aperti è definito esterno (o outdoor), mentre l’inquinamento nei luoghi confinati,
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
7-11. La propagazione del calore
Nebulosa sistema solare: gas, polveri, planetesimi (silicati ferro e magnesio) Aggregazione in protopianeta, riscaldamento per effetto dell’impatto.
AMBIENTE.
Le risorse naturali Istituto comprensivo Giovanni XXIII Classe 1 A
Un pianeta speciale.
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’ATMOSFERA.
BUON GIORNO!!.
Gli strati dell’atmosfera
Aria ed atmosfera.
Video METEOROLOGIA & CLIMA.
Transcript della presentazione:

ATMOSFERA Fatta da emanuele macca

Atmosfera e sistema terra Il pianeta è formato da 4 grandi componenti chiamate sfere: atmosfera è l’involucro d’aria che circonda la terra; idrosfera è l’insieme di tutte le acque del pianeta ; litosfera è formata da tutte le rocce biosfera comprende tutti gli esseri viventi. Queste sfere non agiscono da sole ma insieme e formano il sistema terra . L’atmosfera al livello del mare a oltre 1000 km d’altezza. Al livello del mare l’aria è ricca di gas ma man mano che ci si allontana diventa sempre più rarefatta infatti a 10 km d’altezza l’aria è così rarefatta che l’uomo non può respirare. L’atmosfera svolge un ruolo di protezione nel nostro pianeta :filtra le radiazioni solari e impedisce l’ingresso a meteoriti . L’atmosfera è un miscuglio di gas; L’ ossigeno è un gas indispensabile in molte reazioni chimiche la combustione, ossidazione e respirazione L’azoto svolge una funzione di respirazione è un gas inerte . L’azoto è presente nei microrganismi delle piante. L’anidride carbonica è un gas importante per le piante che la usano per la fotosintesi clorofilliana che produce zuccheri , e impedisce al calore della terra di disperdersi nello spazio

L’effetto serra Le serre sono costruzioni chiuse dotati di pareti e soffitto in vetro o in plastica trasparente all’ interno si crea una ambiente adatto per coltivare determinati tipi di piante. Le serre vengono esposte al sole . Di tutti i raggi solari che la raggiungono solo una parte è riflessa verso l’esterno dalle pareti di vetro, un ‘altra parte entra nella serra e riscalda il suolo. Il suolo diffonde il calore verso l’alto sotto forma di raggi infrarossi . Una parte del calore esce dalla serra ma un’altra parte viene riflessa verso l’interno dalle pareti di vetro . Grazie a questo calore imprigionato,la temperatura aumenta.

Lo scudo di ozono L’ozono non è che alto ossigeno tri-atomico. La molecola di ozono infatti è costituita da 3 cellule di ossigeno anziché 2 come avviene normalmente . Questo gas è concentrato nella parte bassa della stratosfera , a circa 15-35 km di altezza , e assorbe le radiazioni ultraviolette provenienti dal sole . Lo strato di ozono è un vero scudo protettivo perché se i raggi ultravioletti , giungessero al suolo potrebbero uccidere i microrganismi e decomporre il DNA , provocare tumori alla pelle e malattie agli occhi , danneggiando gravemente non solo gli esseri umani ma anche gli ecosistemi.

L’inquinamento In questi ultimi anni lo strato di ozono si è ridotto a causa delle sostanze inquinanti immesse dall’uomo nell’atmosfera . Per fortuna l’uso di tali sostanze sta diminuendo e secondo alcuni scienziati i livelli di ozono nella stratosfera torneranno alla normalità fra pochi decenni