La terrazza del caffè di notte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
L’educazione matematica contribuisce all’educazione dell’individuo in modo da consentirgli di partecipare alla vita sociale con consapevolezza e capacità.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
F. S.: Area 2 Ins. Luigi Napoletano Risultati Monitoraggio Autovalutazione dIstituto rivolto ai docenti Anno scolastico 2010/2011 DIREZIONE DIDATTICA STATALE.
1 MBS LEGGI DEL SUCCESSO : PERCHE UNA PICCOLA PARTE DELLA POPOLAZIONE SI DIVIDE LA MAGGIOR PARTE DELLA RICCHEZZA DISPONIBILE?
TOPOPROGRAM OTTOBRE 2009 FARSI PAGARE IL GIUSTO! 1.
SEMINARIO PROVINCIALE PROGETTO EMERGENZA LINGUA Sintesi e conclusioni Modena 18 Maggio 2011 Modena – USR Progetto ELLE – Gruppo Tutor Senior.
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
1 Donne, politica e istituzioni III edizione Elaborazione Questionari Corsisti/e 2012.
Sociologia dei Processi Culturali
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Incontro di aggiornamento per docenti Esplorare lo spazio celeste con la Geometria Venerdì 16 marzo – Venerdì 23 marzo 2012 Proposte laboratoriali: un.
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
1 Informatica Senza Computer? Chiariamoci un po le idee!!! Carlo Gaibisso Informatica senza Computer?
progetto di educazione familiare.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
LAZIOSCIENZA la scienza on line 16 marzo 2006 Auditorium.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
Arcidiocesi di Monreale
Giovanni Pascuzzi per Ordine Avvocati Trento
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
PIANO OFFERTA FORMATIVA
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Istituto Cinque Giornate
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
AUTOVALUTAZIONE DISTITUTO Anno Scolastico 2012/13 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE TORTORA Via Provinciale, T O R T O R A (Cs) - Fax 0985/764043Codice.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Anno scolastico Autovalutazione di Istituto Scuola Primaria Classi quinte.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.

UN CURRICOLO PER COMPETENZE
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Progetto Legalità Referente: Prof.ssa Marino Annamaria
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
L’intervento Formativo
Scuola dell’ Infanzia A.S. 2015/2016
Ufficio per l’Insegnamento della Religione Cattolica
Oratorio don bosco monsano
Sono Nawal Nabil, nata a Milano l’8 aprile 1993 matricola: MI PRESENTO…
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
“CITTADINANZA E DEMOCRAZIA”
RIUNIONE DEI REFERENTI DEL 22 MAGGIO 2014 Ordine del giorno:  Andamento dei corsi di formazione e attività a.s. 2013/2014  Finanziamento acquisto sussidi:
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Scuola dell’infanzia “M.O.Masaccio”
Caffè solidale 3 febbraio – Bar del Polaresco, via Polaresco 15 Bergamo Vincent Van Gogh:Terrazza del caffè di notte ISIS MAMOLI A servizio.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
CENTRO DIOCESANO TARANTO 31 OTTOBRE 2002 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “PACINOTTI” OKTOBER FEST 2002.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Perché le TIC nella Didattica
La didattica ermeneutica esistenziale.
Transcript della presentazione:

La terrazza del caffè di notte CAFFE’ SOLIDALE La terrazza del caffè di notte (Van Gogh)

IL LOGO Terasse du cafè le soir, Place du Forum, Arles un dipinto a olio su tela (81 x 65,5 cm) realizzato nel 1888 dal pittore Vincent Van Gogh. È conservato nel Museo Kröller-Müller di Otterlo. L'artista rappresenta le stelle come punti luminosi di diversa dimensione. Van Gogh dedicò diversi quadri a questo soggetto.

In una lettera Van Gogh descrisse le circostanze in cui aveva realizzato l'opera: « [...] Finora non mi hai detto se hai letto Bel-Ami di Guy de Maupassant oppure no e cosa ne pensi del suo talento. Te lo dico perché l'inizio di Bel Ami contiene una descrizione di una notte illuminata di stelle a Parigi con i caffè vivacemente illuminati sul boulevard ed è pressappoco lo stesso soggetto che ho appena dipinto. [...] »

Progetto Questo progetto si propone di educare alla scienza e alla multiculturalità i giovani che frequentano le scuole medie superiori, ma più globalmente è rivolto a chi vuole discutere di problemi scientifici con semplicità e metodo.

In generale, in Italia, c’è una scarsa educazione scientifica e impera il luogo comune “ la scienza è solo per pochi”.

La scienza nasce dalla naturale curiosità dell’Uomo e dalla necessità di soddisfare un bisogno. L’Umanità è nata dalla curiosità di Eva, Ulisse è l’uomo curioso per eccellenza, i grandi viaggi che hanno portato al colonialismo prima e alla globalizzazione poi scaturiscono dalla curiosità dei grandi navigatori.

Quando questa curiosità non è più fine a se stessa, ma incanalata in modo logico e rigoroso per risolvere quesiti, nasce la disciplina scientifica, cioè l’insieme di regole metodologiche ed ermeneutiche che permettono di raggiungere una buona probabilità di vero.

Chiunque si occupa di scienza è uno scienziato, purché applichi il metodo problematico sperimentale.

A questo metodo si è giunti per tappe, infatti, nell’antichità i più grandi scienziati sono stati i filosofi che, attraverso il metodo deduttivo, hanno proposto ipotesi dimostratesi in seguito altamente probabili.

Le conoscenze scientifiche cui siamo pervenuti sono il frutto di contributi di scienziati di molte parti del mondo: la scienza non ha razze e non ha confini.

Per questi motivi si propone un “ caffè “ proprio per sdrammatizzare il clima e non far coincidere forzatamente “culturale “ con “serioso“, per rendere conviviale la riunione in modo che tutti partecipino con uguale dignità.

Il tutto volto ad avvicinare i giovani e i meno giovani alla cultura scientifica con mentalità aperta all’ascolto delle argomentazioni altrui.

In questo modo si educa all’ascolto e al confronto, all’analisi delle proprie idee e al rispetto di quelle degli altri, a proporre e non imporre argomentazioni chiarificatrici ed esaustive.

OBIETTIVI

Proporre un modo alternativo ed intelligente di vivere il bar.

Sdrammatizzare il “fare cultura”: si può fare cultura divertendosi.

Lavorare in team.

Essere in grado di riconoscere le esigenze dell’utenza.

Valorizzare le competenze, le capacità e le abilità del singolo per migliorare il gruppo.

Riconoscere l’universalità della cultura.

Trasmettere le conoscenze in modo semplice, appropriato, esaustivo e colloquiale.

Coinvolgere il territorio.

Saper riconoscere i punti di forza e di criticità.

Rapportarsi all’altro con rispetto.

Anno 2013 - 2014 Sono stati organizzati quattro incontri. L’anima non ha prigioni: esperienze letterarie dal carcere. Gli anziani, fonte di ricordi. Cure di coccole e sorrisi: la pet therapy e la clown therapy. L’interculturalità, un’avventura appassionante.

esperienze letterarie dal carcere Caffè solidale ISIS MAMOLI Venerdì 18 ottobre 2013 14.30- 16.30 Bar del Polaresco via Polaresco 15 Bergamo L’anima non ha prigioni: esperienze letterarie dal carcere L’attore Pietro Ghislandi legge brani scritti dai carcerati, accompagnato al violino da Angelica Arnoldi. Interviene il cappellano del carcere di Bergamo don Giambattista Mazzucchetti. Momenti di intrattenimento con Kadidja e Aischa Traore e spettacolo finale di Pietro Ghislandi. Ingresso libero a tutti. Vincent Van Gogh Terrazza del caffè di notte

Bar del Polaresco via Polaresco 15 Bergamo Caffè solidale ISIS MAMOLI mercoledì11 dicembre 2013 14.30- 16.30 Bar del Polaresco via Polaresco 15 Bergamo Gli anziani: Fonte di ricordi Il ruolo degli anziani nella società odierna illustrato dalla dottoressa Rosella Oberti, dalla caposala signora Nausicaa Nervi e dalla assistente domiciliare signora Marzia del Cero, con la partecipazione del mago Linus. Vincent Van Gogh Terrazza del caffè di notte

Bar del Polaresco via Polaresco 15 Bergamo Caffè solidale ISIS MAMOLI 21 marzo 2014 14.30- 16.30 Bar del Polaresco via Polaresco 15 Bergamo Cure di coccole e sorrisi La pet therapy e la clown therapy Interverranno Pinuccia Fedeli e Alfio Sala, educatori cinofili e esperti di interventi assistiti con animali, e i clown Kloppete (Lara Sonzogni) e Aspirì (Benvenuta Tedoldi). Vincent Van Gogh Terrazza del caffè di notte

Caffè solidale Interculturalità: Un’avventura appassionante ISIS MAMOLI Caffè solidale 19 maggio 2014 14.30- 17.30 Bar del Polaresco, via Polaresco 15 Bergamo Interculturalità: Un’avventura appassionante Interverranno la professoressa Rosanna Difrancesco, Referente degli alunni stranieri dell’Istituto, le professoresse Luciana Ricci e Irma Falgari, dello sportello stranieri del Provveditorato, la dottoressa Bertha Bayon, coordinatrice del gruppo “Mamme del mondo”. Aprirà l’incontro l’assessore Danilo Minuti. Vincent Van Gogh Terrazza del caffè di notte

Anno 2014 - 2015 Un gesto d’amore accolto per amore: esperienze di adozioni felici. La vita è magia

24 ottobre 2014 14.30- 16.30 Bar del Polaresco, via Polaresco 15 Bergamo ISIS MAMOLI CAFFÈ SOLIDALE Un gesto d’amore accolto per amore: esperienze di adozioni felici. Silvio Ravasio, Goutami Avogadri e Doris Sannino illustrano la loro esperienza. Intervengono gli avvocati Lorenza Agazzi e Carlo Magliulo. Presenta il mago Linus. Vincent Van Gogh::Terrazza del caffè di notte

Caffè solidale ISIS MAMOLI 12 dicembre 2014 ore 15.00 Bar del Polaresco, via Polaresco 15 Bergamo La dottoressa Laura Ronchetti presenta il libro di Pasquale Cesarino “LA VITA E’ MAGIA” Interverranno le allieve della scuola di ballo “OLTRE LA DANZA” Vincent Van Gogh: Terrazza del caffè di notte

Come lavoriamo? L’organizzazione è operata in orario extrascolastico presso il bar del Polaresco.

Questa modalità permette di instaurare una relazione tra studente e docente di serena collaborazione.

I ragazzi rispondono in maniera decisamente positiva manifestando entusiasmo, spirito collaborativo, senso di responsabilità, capacità organizzativa, sensibilità, creatività.

Il bilancio di questo primo anno di progetto può considerarsi decisamente positivo. Gli incontri sono stati assiduamente frequentati , gli esperti sono stati competenti, disponibili e aperti al dialogo. Gli studenti hanno partecipato attivamente e costruttivamente dando validi contributi.

Complessivamente sono stati raggiunti tutti gli obiettivi proposti, grazie al serio e entusiastico impegno dei ragazzi che lavorano con passione e motivazione sostenendo un percorso maturativo sia umano, sia culturale notevole.

... Ma un grazie particolare va al nostro mago personale che non solo ha saputo intrattenere il pubblico! Ha creato tra noi un clima…. Magico! Grazie, mago linus