CONVEGNO CONCLUSIVO PROGETTO PLAYDAGOGIE SPORT: PALESTRA DI DEMOCRAZIA E TOLLERANZA L’etica sportiva come strumento pedagogico 29 Maggio 2014 h. 11,00.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Superiore Statale “G
Advertisements

Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
1 Specialistica – Moscati Lucidi della IV settimana Temi tratti da M.Dei, Sulle tracce della società civile,Angeli,Milano,2002.
1 FORUM DELLE AUTONOMIE LOCALI 27 ottobre 2007 MUSEO DEL PRESENTE Sala Convegni Palatenda RENDE.
La Scuola - Una delle più comuni definizioni della scuola attraverso la storia è che essa rappresenta una istituzione di grande importanza sociale alla.
JOHN DEWEY John Dewey (Burlington, 20 ottobre 1859 – New York, 1º giugno 1952) è stato un filosofo e pedagogista statunitense. È stato anche scrittore.
Cooperazione allo sviluppo e pcd Scarsa attenzione alle persone con disabilita (circa 5% delle risorse) Interventi e progetti limitati prevalentemente.
Piano Strategico Oristano e Area Vasta Tavolo Strategico 17 novembre 2007.
Percorsi di Istruzione e formazione professionale D.Lgs. 17 ottobre 2005, n. 226.
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
PEDAGOGIA INTERCULTURALE
Piano dell’Offerta Formativa Sabato 2 MARZO 2013
1. Una premessa: riflessioni ad alta voce e immagini…. 2. Accesso ai saperi ed esclusione sociale: riflessioni ad alta voce e immagini… 3. LLP e Leonardo.
Elizabeth Tamang Verona, 28 maggio 2008
STUDENTS RULE! - CITIZENSHIP AT SCHOOL Promoting Linguistic Diversity through Digital Contents.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Una rete mediterranea di gemellaggi elettronici Tra le scuole di Algeria, Egitto, Giordania Marocco e Italia.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Salvatore Cacciola Presidente Regionale AIES - Sicilia.
Progettualità europea e discipline allinterno del curricolo prof. Paolo De Marchis – IISS Des Ambrois Progettualità europea e discipline allinterno del.
La scuola promotrice di salute
UILS PRESENTAZIONE ROMA, 24/04/2013. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e lavoratori socialisti) è un Movimento Politico Sociale e Culturale,
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
EDUCAZIONE FISICA E SPORT A SCUOLA IN EUROPA
Europa società della conoscenza Le slide che seguono rappresentano un contributo di I.R.A.S.E. Nazionale, ente della UIL Scuola qualificato per la formazione.
Antonello Rispoli START UP SOCIALE INNOVATIVO AL CENTRO SUD: co-workinprogress! Roma, 18 maggio 2013.
Associazione per lEtica Pubblica Manifesto per una rinnovata etica pubblica Codice etico del Consiglio dEuropa
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
Azione eTwinning L’azione per il gemellaggio elettronico è stata lanciata dalla Commissione Europea nell’ambito del Programma pluriennale eLearning. Consente.
I TERMINI DELLA QUESTIONE DI UN INSEGNAMENTO NON NEUTRALE I LIVELLO Consapevolezza II LIVELLO Integrazione curricolare III LIVELLO approccio trasformativo.
Dichiarazione dei Ministri europei dellistruzione e formazione professionale e della Commissione europea, riuniti a Copenaghen il 29 e 30 novembre 2002,
Ci presentiamo….
Tutti per uno – uno per tutti! Il nuovo manuale chiave G+S.
Ministero della Pubblica Istruzione ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO via Leonardo da Vinci 48 – REZZATO “Così leggo anch’io!” La Comunicazione Aumentativa.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
Un insegnante che si approcci seriamente alla metodologia PBL deve necessariamente ragionare in termini di interdisciplinarità o può avvalersene anche.
La pratica umana – La pratica educativa
Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche AZIONE CHIAVE 2.
Le scuole debbono servire a far teste per la Repubblica, non Grammatici...; a dar uomini pieni del senso di vera e soda pietà, di giustizia, di onestà,
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
IL SENSO DELL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE
ATTIVITA’ PEDAGOGICA MAIEUTICA
Sportello di ascolto C. I. C
ISTITUTO COMPRENSIVO “ANCHISE PICCHI” COLLESALVETTI - VIA ROMA, 47
U.I.L.S. PRESENTAZIONE ROMA, 02/12/2014. CHI SIAMO La U.I.L.S. (Unione Imprenditori e Lavoratori Socialisti) è un Movimento politico, sociale e culturale,
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
Junior Achievement Italia Via Rossini 6/8, Milano.
C.M. 22/13 - Progetto “I.N….rete” Anno Scolastico 2013/14
1 S ERVIZIO POLITICHE FAMILIARI, INFANZIA E ADOLESCENZA A SCUOLA DI MOBILITÀ SOSTENIBILE la dimensione sociale delle politiche di mobilità Bologna, Cappella.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
ROGASKA SLATINA SLOVENIA
CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI ORIENTAGIOVANI 2009
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
Roma, 21 maggio 2015 La Fondazione per il lavoro e per il sindacato oggi Fondazione Giulio Pastore.
Il fascismo Un partito che si propone come “Grande pedagogo”:
PER UN’EDUCAZIONE ALL’ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA
OBBLIGO DI ISTRUZIONE LINEE GUIDA DEL 27 dicembre 2007 (Attuazione Decreto Ministro della Pubblica Istruzione del 22 agosto 2007, n. 139)‏ Paola Senesi.
IL NUOVO PROGRAMMA EUROPEO
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
Convegno “La diversità è negli occhi di chi guarda” Istituto “C.Percoto” di Udine A.S. 2007/2008.
Elena Bettini Agenzia Erasmus+ INDIRE Firenze Prato 15 gennaio 2015.
Essere insegnanti Centro CRESPI Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso”
Transcript della presentazione:

CONVEGNO CONCLUSIVO PROGETTO PLAYDAGOGIE SPORT: PALESTRA DI DEMOCRAZIA E TOLLERANZA L’etica sportiva come strumento pedagogico 29 Maggio 2014 h. 11,00 Siamo lieti di ospitare nel nostro Istituto «L. da Vinci» il…

SPORT E SVILUPPO: UN APPROCCIO ETICO E COMPLEMENTARE «La filosofia di SPORT WITHOUT BORDERS ITALY è che lo sport è uno strumento per promuovere la pace e lo sviluppo sociale ed economico. Esso, infatti, non conosce frontiere geografiche, classi sociali o barriere culturali. Pertanto lo sport è parte integrante delle principali tematiche sociali quali: istruzione, salute, donne, etica, diritti dell'uomo, rafforzamento della pace, sviluppo dei giovani. L’approccio allo sport è quindi strettamente correlato e complementare alle politiche di sviluppo di un Paese. Desideriamo agire guidati da una visione dello sport per tutti, veicolo per la promozione di valori civici. La nostra metodologia di intervento si basa su un quattro principali approcci allo sport: a) come strumento di sostegno sociale; b) come una terapia aggiuntiva nel recupero nelle emergenze sociali; c) come strumento di insegnamento attivo; d) come strumento educativo complementare».