Che cos’è il paesaggio? “paesaggio” è un termine complesso, al quale vengono attribuiti significati spesso molto diversi Studenti: Luca Angeleri, Filippo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto “ Fazzini- Mercantini” Grottammare - Ripatransone
Advertisements

Paesaggio e tutela dell’ambiente
Lo Sviluppo Sostenibile
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
2° transnational meeting Regione Lombardia settembre 2010.
1- L’intervento di Napolitano
La protezione del paesaggio nel diritto internazionale ed europeo

1 Enunciato Riconoscere gli elementi principali del patrimonio culturale, artistico ed ambientale del proprio territorio ed essere attento e sensibile.
I profili di diritto internazionale e comunitario
Corso di Legislazione Ambientale
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Che cos’è lo heritage? Ciò che abbiamo ereditato dal passato (Herbert, 1997) “patrimonio” è la traduzione italiana più frequente Un’ eredità ricevuta dal.
L’effetto specchio del paesaggio
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Paesaggio = sostantivo latino pagus (villaggio, paese) e dal verbo gerere (costruire, amministrare), culturale = voce verbale colere che significa coltivare.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Paesaggio e tutela dell’ambiente Le tipologie di beni ambientali e i beni paesaggistici. Gli strumenti di gestione e pianificazione dei beni paesaggistici.
Obiettivo CReO Competitività Regionale e Occupazione FESR – Fondo Europeo Sviluppo Regionale VAS - VALUTAZIONE AMBIENTALE STRATEGICA Avvio delle.
L’educazione al patrimonio in dimensione interculturale
Patrimonio, una risorsa per leducazione Non tollerava che alcun ragazzo lanciasse prede contro il Battistero o contro il Duomo a guastar i rilievi e le.
Dal momento che, come dice il Codice dei Beni culturali, il paesaggio non è una bella cartolina o un panorama, ma la cultura dei popoli, espressa nel.
SITI ITALIANI iscritti dall’UNESCO tra i beni PATRIMONIO DELL’UMANITÀ
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
L’équipe partecipazione informa
Lo sguardo delle donne Soggetto che vede, riflette, trasforma Definire terreno di analisi e di trasformazione: le condizioni di vita.
"Le città tardo barocche del Val di Noto (Sicilia sud orientale)“
La cooperazione in Europa: il Consiglio dEuropa e la nascita delle Comunità Europee (Lezione del ) OCSE (Organizzazione Europea per la cooperazione.
INTRODUCTION LANDSCAPE POLICIES
Parco nazionale degli Iblei Studio di coerenza del territorio ragusano con le norme istitutive previste dalla legge quadro sulle aree naturali protette.
erano considerati INVIOLABILI.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Il ruolo territoriale degli Osservatori del Paesaggio nellattuazione della Convenzione Europea Corso di Formazione Parchi naturali, aree protette e reti.
La comunicazione di un profilo territoriale a scopo turistico Corso di laurea specialistica in Editoria e Comunicazione Multimediale a.a. 2006/2007 Tesi.
La politica forestale relativa a EURIS EURIS – Europeans Using Roundwood Innovatively & Sustainably.
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Lezioni dEuropaLezioni dEuropa LUnione Europea. Origini e sviluppi 27 ottobre 2012 Le competenze dellUnione Europea Dott. Marco Baldassari Professore a.
Valutare la sostenibilità del paesaggio
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
SITI UNESCO ADRIATICI (S.U.A.)
Misura 323 Tutela e riqualificazione del patrimonio rurale AZIONE 1: Stesura e aggiornamento dei piani di gestione dei siti Natura 2000; predisposizione.
EDUCAZIONE AMBIENTALE NEI PARCHI: “I PARCHI COME LUOGHI CHE PARLANO”
Patrimoni-identità Lo sguardo dell’antropologo
Donne e Uomini percorsi condivisi
IL MITO.
PATRIMONIO CULTURALE Patrimonio comune relativo alla storia della civiltà (di interesse: archeologico, storico, artistico, ambientale, paesaggistico, librario)
I.C.S De Amicis -Bolani di REGGIO CALABRIA EDUCAZIONE AMBIENTALE
UNESCO L’UNESCO è l’organizzazione dell’ONU che si occupa di promuovere l’educazione, la scienza e la cultura nel mondo. 
Simbolo della città rinascita culturale!
ITINERARIO SUL TURISMO SOSTENIBILE DI DARGENIO ANTONELLA 5 SIT
Centro storico di Firenze
1 2° Meeting of the Transnational Cooperation Project SHADES - Reggio Calabria, February 2015.
AGRICOLTURA SOSTENIBILE: COMMERCIO EQUO E SOLIDALE
18 novembre 2014 Complesso Santa Chiara, Muralla de L'Hospital, VII aula Alghero Cecchini – Cannaos - Onni Popolazioni e paesaggio ARCHITETTURA AD ALGHERO.
«Norme sulla trasparenza legislativa». Il problema: società e politica  Nei sistemi pluralisti il rapporto tra società e politica è difficile, talvolta.
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
Antropologia del patrimonio culturale
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
Proposta di curricolo di tecnologia per la scuola primaria
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Il Turismo sostenibile: Geografia economica di Maria Marino e Francesco Vuolo.
9.3 Sicurezza e qualità alimentari
Geografia dell’Unione Europea Martedì 15 dicembre 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
Esempio di progetto M70 L'atelier della creatività - Attività formativa: luci e ombre in pittura:oltre le parole Area tematica principale: Arte Regione:
Le organizzazioni mondiali diverse dall'ONU sono delle Agenzie specializzate che operano in settori specifici (es. sociale, culturale, sanitario, artistico,
Università degli Studi di Ferrara Dipartimento di Architettura Corso di Urbanistica modulo Geografia aa Francesco Sbetti LA TUTELA E LA PIANIFICAZIONE.
Diritto e globalizzazione: il diritto latinoamericano Dott. Lorenzo Bairati Torino, Novembre 2011 Scuola di Studi Superiori dell'Università di.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
Transcript della presentazione:

Che cos’è il paesaggio? “paesaggio” è un termine complesso, al quale vengono attribuiti significati spesso molto diversi Studenti: Luca Angeleri, Filippo Brugnoli, Nicolò Fracassi, Ivan Portale Classe 3EG

Quali parole associamo a “paesaggio”? Ambiente Cultura Uomo Quali parole associamo a “paesaggio”? Natura Panorama Bella vista Tipi di paesaggio: (montano, costiero, desertico, tropicale) Tutela e conservazione

Chi si occupa di paesaggio? In che modo? Chi studia il paesaggio: geografo, geologo, botanico, storico, archeologo Chi disegna nuovi paesaggi: architetto, pianificatore, urbanista Chi rappresenta il paesaggio: pittore, fotografo, cartografo, poeta Chi decide sul paesaggio: il pubblico amministratore, il politico Chi tutela il paesaggio: istituzioni pubbliche e private Chi trasforma direttamente il paesaggio: agricoltore, il costruttore Chi vive il paesaggio: tutti i cittadini

Che cosa vediamo se guardiamo con attenzione? Quali e quanti elementi riconosciamo? Come si relazionano tra di loro? Suscita in noi delle sensazioni/emozioni? Che cosa non vediamo ma vorremmo sapere?

I significati del termine «Paesaggio»

Dal dizionario Garzanti: 1 aspetto di un luogo, di un territorio quale appare quando lo si abbraccia con lo sguardo: un paesaggio ridente, pittoresco, brullo, animato; ammirare il paesaggio; godere le bellezze del paesaggio PAESAGGIO COME PANORAMA 2 (geog.) particolare conformazione di un territorio che risulta dall'insieme degli aspetti fisici, biologici e antropici: paesaggio marino, montano, desertico, glaciale, urbano | tutela del paesaggio, (dir.) il principio giuridico e l'insieme delle norme a difesa dell'ambiente naturale e dei beni culturali, storici, artistici che vi sono inseriti PAESAGGIO COME SINTESI PAESAGGIO COME OGGETTO DI TUTELA 3 pittura, fotografia che ha per soggetto un paesaggio; anche, il genere artistico costituito da tali opere: un paesaggio di Cézanne; il paesaggio nella pittura fiorentina, veneta, fiamminga. PAESAGGIO = RAPPRESENTAZIONE DI PAESAGGIO

Definizione posta all’inizio (art Definizione posta all’inizio (art. 1) della Convenzione Europea del Paesaggio (Firenze, 2000) “Paesaggio” designa una determinata parte di territorio, così come è percepita dalle popolazioni, il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali e/o umani e dalle loro interrelazioni”. La presente Convenzione si applica a tutto il territorio delle Parti e riguarda gli spazi naturali, rurali, urbani e periurbani. Essa comprende i paesaggi terrestri, le acque interne e marine. Concerne sia i paesaggi che possono essere considerati eccezionali, che i paesaggi della vita quotidiana e i paesaggi degradati.

Origini etimologiche (latino e tedesco) legame tra popolazione e territorio landscape, paesaggio: dal latino ‘pagus’ è il villaggio contadino; ‘ager’ = il campo coltivato dalla popolazione agricola del luogo

Paesaggio come primo modo di conoscere il territorio «Il paesaggio costituisce il volto della terra, un volto visibile e sensibile, che riassume ed esprime il sovrapporsi di molteplici fenomeni» (Barbieri, 1991) «Il paesaggio è il mezzo per entrare in contatto nella maniera più immediata e diretta con un luogo, con una società; diventa intermediario, indicatore, un’autobiografia, Il paesaggio è il volto di un paese, di una società» (Pinchemel-Pinchemel, 1996)

IL PAESAGGIO COME BENE CULTURALE Dalla Convenzione Europea del Paesaggio: “il paesaggio coopera all’elaborazione delle culture locali e rappresenta una componente fondamentale del patrimonio culturale e naturale dell’Europa, contribuendo così al benessere e alla soddisfazione degli esseri umani e al consolidamento dell’identità europea” IL PAESAGGIO COME BENE CULTURALE racconta la cultura che lo ha costruito e contribuisce all’identità culturale

Come il territorio influisce sul paesaggio

Come “Leggere” un paesaggio Lettura “orizzontale”: elementi, relazioni tra elementi, significati (dei singoli elementi e del paesaggio nel suo insieme, significati funzionali, simbolici, progettuali) Lettura “verticale”: quali interpretazioni si possono dare di questo paesaggio e dei singoli elementi che lo compongono in relazione a dinamiche e fattori non direttamente visibili? Lettura “temporale”: quali trasformazioni ha subito questo paesaggio? E quali potrà subire?

La protezione del paesaggio nel diritto internazionale ed europeo

Come è trattato il paesaggio in Europa? Regolamentazione internazionale: Trattati specifici in materia di ambiente e patrimonio culturale Convenzione UNESCO Convenzione europea del Paesaggio Legislazione europea: ambiente, politica agricola, cultura (paesaggi culturali) Legislazione nazionale

La Tutela del Paesaggio nel Diritto Internazionale

Ambiente naturale e patrimonio culturale A livello mondiale  Convenzione Unesco 1972 e altri strumenti a tutela dell’ambiente naturale A livello regionale  Convenzioni Consiglio d’Europa e altri trattati regionali in materia di ambiente o di patrimonio culturale

Perchè salvaguardare l’ambiente? L’UNESCO si è proposto di salvaguardare l’ambiente, perché parte del patrimonio culturale, insieme a siti e monumenti naturali!

Obblighi degli Stati parti Obblighi specifici di protezione per i siti ed i beni inclusi nella Lista Obbligo generale di adottare politiche finalizzate alla salvaguardia del patrimonio naturale e culturale e di integrare queste misure nelle politiche di pianificazione, istituire appositi centri dedicati alla protezione del patrimonio, promuovere aggiornamento e formazione (art. 5). Beni iscritti nella Lista sono patrimonio mondiale: obbligo della comunità internazionale di cooperare – nel rispetto della sovranità dello stato nazionale e dei diritti di proprietà (art. 6)

Il paesaggio nella Convenzione Unesco 1992: introduzione del concetto di paesaggi culturali nelle Linee Guida Operative per l’attuazione della Convenzione  La Convenzione UNESCO diviene il primo strumento legale per il riconoscimento e la tutela dei paesaggi culturali. “Opere combinate dell’ uomo e della natura” che rappresentano ed esprimono una relazione intima tra i popoli ed il loro ambiente naturale.

Paesaggi Culturali in Italia 1997 – Portovenere, CinqueTerre, Isole (Palmaria, Tino e Tinetto) 1997 – Costiera Amalfitana 1998 - Parco Nazionale del Cilento e Vallo Diano e siti di Paestum e Velia, e la Certosa di Padula 2003 – I “Sacri Monti” (Lombardia e Piemonte) 2004 - Val d’Orcia 2008 – Ferrovia retica nei paesaggi di Albula e Bernina (paesaggio transnazionale)

PORTOVENERE – Cinque Terre e le Isole di Tino, Tinetto e Palmaria Area culturale di eccezionale valore, che rappresenta l'interazione armoniosa tra l’uomo e la natura cui si deve un paesaggio di straordinaria qualità e bellezza che illustra un tradizionale stile di vita, conservato per millenni. Iscrizione alla Lista del Patrimonio Mondiale Unesco: 1997

Costa d’Amalfi UNESCO World Heritage Sites

L'Acropoli e gli scavi di Velia I Templi di Paestum visti dall'alto Il Chiostro Grande della Certosa di Padula La Certosa di Padula dall'alto

Sacro Monte di San Francesco, Orta San Giulio Sacro Monte del Rosario, Varese Sacro Monte di Serralunga di Crea Sacro Monte della Beata Vergine, Oropa Sacro Monte di Varallo Sacro Monte della Santa Trinità, Ghiffa Sacro Monte Calvario, Domodossola Sacro Monte di Belmonte, Valperga

Paesaggi disegnati Kew Botanical Garden (UK) Jardin de Aranjuez (Espana)

Paesaggi organicamente evolutivi (Europa) Valle del Douro (Portogallo) Val D’Orcia (Toscana)

Questo tesoro va protetto! La nostra intenzione: Far capire quanto può valere il paesaggio dal punto di vista ambientale, culturale e artistico! Questo tesoro va protetto!

Grazie per l’attenzione!