CANDIDATURA Pordenone, 3 Dicembre 2014. Sviluppo di un sistema di emergenza per il controllo dell’assetto di un velivolo Stall and Spin Recovery System.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Insieme per crescere”
Advertisements

4 e 5 dicembre 2012 Strategie per competere, metodi per crescere
FORUM PA 18/05/ Innovativi Eliporti al servizio del cittadino per viaggiare in elicottero a costi simili a quelli su gomma Com.te Michelangelo Serra.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
CHI SIAMO Infantino & Associati è una società di consulenza aziendale che si propone di assistere le imprese dalla fase di start up alla fase di sviluppo.
TELELETTURA AEREA UTENZE IDRICHE
1 TRASFERIMENTO TECNOLOGICO E PERFORMANCE INNOVATIVA DELLE IMPRESE: LUCI E OMBRE IN ITALIA E IN EUROPA Maurizio Martelli Università di Genova Genova, 13.
CERIS-CNR Seminario GEI - ANIE La metalmeccanica: un motore dello sviluppo italiano Giampaolo Vitali (Ceris-Cnr, Moncalieri-Torino ) Milano, 12 Novembre.
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
LItalia nello Spazio: Passato, presente e futuro Enrico Saggese Presidente ASI.
CORSO DI ORGANIZZAZIONE AZIENDALE E FORMAZIONE CONTINUA
Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Gestionale e Meccanica
1 PMI CHE CRESCONO: SPUNTI PER LA VISION. 2 Diapositive dellintervento:
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Università di Roma La Sapienza
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI SPORTIVI E ORGANIZZATIVI ROMA – 6 GIUGNO 2012.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
LA DIVERSIFICAZIONE Edoardo Sabbadin.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Laurea Magistrale in Ingegneria Spaziale
IL BUSINESS PLAN Prof. Valter Cantino
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Dal 1991 progettiamo e realizziamo soluzioni per la sicurezza sul lavoro proponendoci come partner privilegiato per i produttori di macchine e impianti.
Operare in un mondo di BOLLE Spunti di riflessione di management Giugno 2008.
Obiettivi del progetto
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
TIPOLOGIE CONTRATTUALI: LA «SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO».
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
La Facoltà di Ingegneria Aeronautica e dello Spazio Prof
SFIDA QUAD EGITTO 2006 SFIDA QUAD EGITTO LIDEA : Radunare un gruppo di persone che, rappresentando un team o singolarmente, abbiano voglia di misurarsi.
L'Aviazione privata italiana e la tassa sul lusso - L. Nr. 214/11
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
GoToWorld™ presentazione
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
CARETTERISTICHE AZIENDALI Qual è stata la vostra idea di business: può raccontarci brevemente la nascita dellazienda? Come si è quindi sviluppata nel tempo.
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 15 – 16 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno.
Lidea di un portale business. Servizimpresa e Progetto Ufficio sono realtà imprenditoriali con più di 700 aziende clienti. Cogliendo un trend che ha segnato.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
I processi di internazionalizzazione delle imprese associate ad Assolombarda Milano, 5 aprile 2005 I PRINCIPALI RISULTATI DELLINDAGINE GIUSEPPE PANZERI.
MP - Servizi al Cliente Evoluzione Back Office
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Sistema informatizzato per la segnalazione e il follow-up di situazioni pericolose.
Presentazione Aziendale
ISTITUTO TECNICO AERONAUTICO
UNA PANORAMICA SU ISMB Dicembre Copyright © 2014 ISMB 2 Dicembre 2014 LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate.
INNOPROIND LA VALUTAZIONE DELLA P.I Relatore Dr. Giorgio A. Karaghiosoff Consulente in P.I.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
UNA PANORAMICA SU ISMB Dicembre Copyright © 2014 ISMB LA NOSTRA MOTIVAZIONE Creare innovazioni tecnologiche e di processo, guidate da nuovi modelli.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Mattei – Fortunato Bellizzi (SA)
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali, Studi Umanistici, Giurisprudenza, Ingegneria Industriale e dell’Informazione,
SCENARIO MERCATO DEL LAVORO Competizione internazionale (attori con costi del lavoro ridotti) Lavoro nero e sommerso (3/4 milioni di persone) Disoccupazione:
Specialisti nel credito e assicurazioni. Partner & Solution è una giovane società che nasce da un’esperienza pluriennale maturata presso prestigiosi gruppi.
Caso S.P.M. “Solette” Università Carlo Cattaneo – 7 aprile 2011.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo Progetto
1 Aéro – Poli 22 settembre 2006 A – NPA Una occasione da non perdere: la proposta del Politecnico di Milano Alberto Folchini Dipartimento di Ingegneria.
Convegno Milano, 14 aprile 2005 Gruppo Italiano IST Informatica e comunicazioni fra rete commerciale e aziende industriali del settore legno.
Scenari Competitivi Internazionali. Il Caso Daimler
EFFICIENZA ENERGETICA NELLA SIDERURGIA
PROFESSORI ORDINARI PROFESSORI ASSOCIATI RICERCATORI DONNE ,7% CON CONTRATTO A TEMPO INDETERMINATO CONCONTRATTO A TERMINE DONNE ,5%
Analisi strategica dell’azienda Elettronica Faleni operante nel settore dei cablaggi aeronautici Gruppo: ELETTRONAUTI Pasquale Panico Anna Scala Fabiano.
Direzione della ComunicazioneAprile 2007 Cooperazione fra università abruzzesi e sistema produttivo regionale, un esempio: Thales nel POL_AF Leader mondiale.
Transcript della presentazione:

CANDIDATURA Pordenone, 3 Dicembre 2014

Sviluppo di un sistema di emergenza per il controllo dell’assetto di un velivolo Stall and Spin Recovery System - SSRS Simone Bianchi Andrea Andollina IMPRESA IDEA IMPRENDITORIALE TEAM

TEAM IMPRENDITORIALE Bianchi & Andollina STALL AND SPIN RECOVERY SYSTEM SAGITTER AERONAUTICA 3 Pordenone, 3 Dicembre 2014 SIMONE BIANCHI ANDREA ANDOLLINA Genova, 13 Settembre 1988 (26). Laurea Magistrale in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino, frequentazione del percorso di studi sullo Spazio. Esperienze lavorative presso l’azienda famiglia (metalmeccanica), Avio S.p.A. (propulsione aeronautica), Thales Alenia Space S.p.A. (ambiente spaziale). Gallipoli, 12 Agosto 1988 (26). Laureando Magistrale in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Torino, frequentazione del percorso di studi sui Sistemi e la Meccanica del Volo e del percorso EASA Part 66. Esperienze lavorative presso Airgreen S.r.l. (manutenzione elicotteri ed aerei).

PROBLEMA Bianchi & Andollina STALL AND SPIN RECOVERY SYSTEM SAGITTER AERONAUTICA 4 Pordenone, 3 Dicembre 2014 Lo stallo e la caduta in vite sono due condizioni critiche che possono accadere durante il volo, sono entrambe dovute ad una perdita – simmetrica o asimmetrica - di forza sostentatrice sulle superfici portanti del velivolo. La proposta verte sull’adozione di un sistema che – indipendentemente dalle condizioni aerodinamiche presenti sull’ala del velivolo - generi delle forze che riportino il velivolo in un assetto di volo sicuro, qualora si sia verificata un incipiente condizione di stallo e/o caduta in vite.

SOLUZIONE PROPOSTA Bianchi & Andollina STALL AND SPIN RECOVERY SYSTEM SAGITTER AERONAUTICA 5 Pordenone, 3 Dicembre 2014 Generazione di un insieme di forze che producono momenti correttivi atti a riportare il velivolo in un corretto assetto di volo, recuperando dallo stallo e/o dalla caduta in vite Azionamento automatico indipendente dal controllo del pilota Azionamento indipendente dalle condizioni aerodinamiche presenti sulle superfici portanti non inficiandone in tal modo la sua efficacia Sistema sicuro, affidabile, efficace e di rapido azionamento CARATTERISTICHE DEL SISTEMA Un sistema ad aria compressa (che emette, quando opportuno, getti di aria compressa provenienti da bombole dedicate). Un sistema a razzo monopropellente che utilizza un gas (tipicamente il N 2 0) che, reagendo con un catalizzatore, emette getti di gas ad alta temperatura e pressione. MODALITA’ DI AZIONAMENTO DEL SISTEMA

IL PARACADUTE ANTIVITE - PAV AeroSekurItalia Fornitore specializzato di sistemi aeronautici di sicurezza e di sistemi per la difesa AerazurFrancia Attività diversificate, servizi personalizzati sul PAV Mills ManufacturingUSA Attività principale concentrata sul PAV PRINCIPALI PRODUTTORI COMPETITORS Bianchi & Andollina STALL AND SPIN RECOVERY SYSTEM SAGITTER AERONAUTICA 6 Pordenone, 3 Dicembre 2014 Il paracadute antivite è un sistema di sicurezza per piccoli aerei, attualmente la sua adozione non è un obbligo secondo le regolamentazioni ESA e FAA. Il PAV può essere considerato come l’unico concorrente del SSRS, pur non essendo performante e riutilizzabile come quest’ultimo.

Benefici / SvantaggiQuantificazione V. 1 Riduzione in PesoRiduzione in peso di circa 35 % V. 2 Riduzione dei costiRiduzione di circa il 25 % V. 3 Riutilizzabilità Il sistema una volta controllato e ricaricato è pronto ad un nuovo uso, il paracadute va tendenzialmente sostituito V. 4 Flessibilità d’ uso Il sistema può essere utilizzato anche a bassa quota con efficacia immediata, come non può essere per il paracadute S. 1 Maggiore complessitàUn sistema intrinsecamente più complesso SSRS VS PAV: BENEFICI E SVANTAGGI COMPETITORS Bianchi & Andollina STALL AND SPIN RECOVERY SYSTEM SAGITTER AERONAUTICA 7 Pordenone, 3 Dicembre 2014

UAV: velivoli Aviazione Generale: velivoli Ultraleggeri: velivoli MARKET ANALYSIS Bianchi & Andollina STALL AND SPIN RECOVERY SYSTEM SAGITTER AERONAUTICA 8 Pordenone, 3 Dicembre 2014

PRINCIPALI FATTORI ECONOMICI Bianchi & Andollina STALL AND SPIN RECOVERY SYSTEM SAGITTER AERONAUTICA 9 Pordenone, 3 Dicembre 2014

CONCLUSIONI Bianchi & Andollina STALL AND SPIN RECOVERY SYSTEM SAGITTER AERONAUTICA 10 Pordenone, 3 Dicembre 2014 Assistenza legale e commerciale da università e incubatori e attività di scouting di partner / clienti privilegiati Ricerca di finanziamenti per un valore di circa € a fronte di una partecipazione aziendale del 20% CON QUALI MEZZI? Costituzione legale di un azienda che sviluppi, produca e commercializzi il sistema proposto ed in prospettiva diversifichi le attività rimanendo nel settore della sistemistica aeronautica. DOVE VOGLIAMO ARRIVARE? Domanda di brevetto depositata Progetto preliminare dell’idea DOVE SIAMO?