Inhabitants Il progetto Tramonti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Provincia presenta Gli itinerari per l'Expo Alla scoperta del territorio, parlando di Expo 10 giugno 2013 Silvia Lanzani Assessore provinciale alla.
Advertisements

Scuola Media Statale IQBAL MASIH
Settimana Strategica Sessione plenaria 30 novembre 2007 Ore
Piano Strategico Oristano e la sua Area Vasta Tavolo Strategico 21 dicembre 2007.
EDUCARE ALLA CITTADINANZA EDUCARE AL TERRITORIO (Necessità e urgenza della campagna nazionale Paesaggi sensibili e dei concorsi nelle scuole) Aldo Riggio.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Dal seminario nazionale sulle Indicazioni per il curricolo: Storia e cittadinanza Lodi 18 aprile 2008 Maria Grazia Decarolis.
IL PROGETTO EST al Museo Civico di Storia Naturale di Milano
Assenza di nuovi organismi politico-amministrativi
Marchi Marta Presentazione05/09/2011 Una rete di biblioteche scolastiche per le competenze chiave del XXI secolo 1.
Governare la modernità Passare dalla produzione delle conoscenze alla condivisione dei saperi per un loro utilizzo Favorire disseminazione delle competenze.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Il racconto di Rivolimusica Progetto inserito nella stagione Rivolimusica Novembre 2011.
Cosa di interesse storico artistico (L )
“LO SFONDO CULTURALE DELLE INDICAZIONI”
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Preistoria e Geoarcheologia
Adriatic New Neighbourhood Programme INTERREG/CARDS-PHARE PROGETTO ADRIATIC SEAWAYS Le rotte dellEuropa Adriatica Pescara, 29 settembre 2007.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Azione di Sistema 2 Mobilitazione degli operatori e della popolazione locale attraverso eventi San Basilio,
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
ENTI DEL RAGGRUPPAMENTO Parrocchia San Martino Vescovo di Viù
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Premessa Missione Visione Organizzazione Comunicazione.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 _Ambito socio-economico, formazione, competitività,
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Informazioni sul portale
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
I LUOGHI DELLA MEMORIA LA MEMORIA DEI LUOGHI
Smart[er] Citizens Research Project Martedì, 29 ottobre - Parco Tecnologico Kilometro Rosso, Bergamo Kickoff Workshop Cittadinanza Sostenibile Mercato&Cittadinanza.
Piano di azione per la Ricerca, l’Innovazione e l’ICT.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Il Progetto Archeo Ciak
Istituto Comprensivo Enzo Biagi
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
UmbriaEuropa.eu Investiamo nel vostro futuro Schema modulare della trasmissione 1.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
\. Un progetto importante. Un impegno concreto. Nuove idee ed esperienze.
Professioni Mestieri Orientamento
Verso l’Investimento Territoriale Integrato della Val di Vara Incontro pubblico Rocchetta di Vara, 13 settembre 2014 L’evoluzione della valle e delle competenze.
La Rete delle Biblioteche Comunali della Val d’Agri.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
Altro su Cingoli Sviluppo
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
Il Progetto Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio Comune. Per non disperdere il capitale di Storia e di Cultura del proprio.
IL TERRITORIO: città e campagna
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Inhabitants Monica Baldassarri - Enrica Salvatori, Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno - Università di Pisa Il progetto Tramonti & la ricerca storica-archeologica.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
Pietramontecorvino - Palazzo Ducale Incontro di studio La salvaguardia e la valorizzazione del paesaggio e del patrimonio culturale dei Monti Dauni. Il.
Leader + ( ) Esperienze maturate LEADER + ( )
Direzione Generale per lo Studente, l’integrazione e la Partecipazione Direzione Generale per interventi in materia di edilizia scolastica, per la gestione.
ESPERIENZE che mi hanno portato a sperimentare percorsi di coding con i bambini 1997/2000: PSTD – Programma di Sviluppo delle tecnologie Didattiche 1998/2001:
Il TRASFERIMENTO TECNOLOGICO Workshop CCR INFN Genova 29 maggio 2013 Cino Matacotta INFN Roma1.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
VALORIZZAZIONE SOSTENIBILE del P.L.I.S DEL MONTE CANTO E DEL BEDESCO.
Ma non è quest Ma non sarà così…. ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Legge 107/15, art.1, commi Percorsi obbligatori in terza, quarta e quinta: almeno 200.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 3. INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI Nuove prospettive per il censimento della popolazione INNOVAZIONI E SPERIMENTAZIONI.
Transcript della presentazione:

Inhabitants Il progetto Tramonti UNIVERSITA’ DI PISA Il progetto Tramonti & la ricerca storica-archeologica condivisa come motore dell’economia e dell’identità del territorio 2/2 Monica Baldassarri - Enrica Salvatori , Museo Civico di Montopoli in Val d’Arno - Università di Pisa Inhabitants L’investimento Territoriale Integrato della Val di Vara - 13 sett. 2014

L’alluvione vissuta e ricordata: il nostro dovere / lavoro Iniziativa completamente inedita in Italia (Invented Archive) Creazione di un archivio legato ad una comunità “partecipe” di un evento Caricamento guidato e/o spontaneo Raccolta attraverso i social networks da persona addetta 2

Idee per progetti territoriali futuri e comuni Enti locali + Università / MiBAC + CAI Associazioni locali, operatori privati nei settori dell’economia e della cultura Giovani laureati, studenti universitari e delle scuole superiori Cittadini 3

a) Valorizzazione e manutenzione di strade, ponti e antichi percorsi come indispensabile rete connettiva

b) I modi di costruire locali, una sapienza da recuperare e divulgare: dai castelli medievali… Suvero Madrignano Calice al Cornoviglio Godano

…ai borghi cresciuti tra XIII e XV secolo … Borghetto Vara Borghetto Vara

..all’edilizia rurale ed i terrazzamenti di Età moderna e contemporanea Cassana e Borghetto Vara 7

c) Miniere e cave: l’importanza della pietra e dei minerali, dalla preistoria ai giorni nostri; il recupero di aree estrattive

d) Il ruolo dell’acqua: nodalità nel territorio, produzione di beni e di energia!

Un possibile “catalizzatore” di interesse: l’archeologia sperimentale L'archeologia sperimentale è una disciplina che tenta di verificare sperimentalmente, ovvero mettendole in pratica, le tecniche costruttive e di fabbricazione antiche, le caratteristiche dei manufatti e degli edifici così prodotti e l'organizzazione del lavoro necessarie per arrivare a quei risultati. Va specificato che il risultato non è solo e non è tanto il manufatto riprodotto, quanto l'insieme di conoscenze che si ricavano durante il lavoro di ricerca e di ricostruzione, che si sperimenta in prima persona. L'archeologia sperimentale non è neppure una semplice messa in opera di spettacoli di ricostruzione storica. La possibilità di rapportarsi nella pratica con le tecnologie antiche e di manipolare diversi materiali risulta di grande valore didattico, permettendo di avvicinare il grande pubblico e di far interessare adulti e bambini. 10

Un possibile “catalizzatore” di interesse: l’archeologia sperimentale Tecniche costruttive tradizionali con strumenti d’epoca 11

Il sito come portale di convergenza di più iniziative diverse legate dalla “cultura” Archeologia sperimentale, ma anche… Realizzazione di “percorsi integrati” natura, sport, archeologia, storia, cibo, produzione biologica, produzione locale, strutture ricettive 12

Cultura intesa come partecipazione Percorsi o parchi tematici devono essere concertati con le forze produttive e giovani del territorio Parte degli stessi “materiali” (conoscenze, usi, interviste, percorsi) possono e devono essere prodotti con il coinvolgimento delle scuole Gli eventi promozionali devono permettere la partecipazione diretta della popolazione tra gli “attori” (revival) Non trascurare le piccole e poco costose iniziative tese a consolidare l’identità di comunità, come la costruzione “spontanea” di archivi digitali della memoria Partecipazione = identità = continuità del progetto nel tempo 13