Alcuni casi di studio Orvieto, 8 febbraio 2014 Nicole Bianquin Università della Valle d’Aosta Université de la Vallée d’Aoste

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Università degli Studi G. DAnnunzio (Chieti – Pescara) Dipartimento di Scienze Storia dellinformatica Laurea in Economia Informatica Stefano Bistarelli.
Advertisements

Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
"3 Ellissi: Elementari" N. Secchi - S. Carlo Accesso allinformazione Costruttivismo in rete Comunicazione In rete Cooperazione In rete Le dimensioni.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
ObiettiviContenutiMetodologiaMateriali e strumenti Favorire la conoscenza e la consapevolezza delle nuove modalità di networking e di relazione con i potenziali.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Una esperienza in classe con gli strumenti Web 2.O
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
Agenzia delle Entrate Entrate … in classe
INTERNET 1. WWW WWW, World Wide Web è unenorme banca dati mondiale, distribuita su un grandissimo numero di locazioni (siti), collegati fra loro da reti.
Il computer sul banco 2001 Scuole ed esperienze didattiche informatizzate in Emilia-Romagna.
per la Sicurezza Stradale
DOMAIN: ATTIVITA E PARTECIPAZIONE 3 novembre 2011 Pavia LAVORI DI GRUPPO Nicole Bianquin Università della Valle dAosta
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
DIDATTICA INNOVATIVA DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA Arezzo 15 febbr
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Smart Education & Technology Days 3 Giorni per la Scuola 9, 10, 11 Ottobre 2013 Napoli - Città della Scienza Bando di concorso per le scuole.
MINISTERO DELLISTRUZIONE, DELLUNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
I contenuti del percorso di formazione
Prof. Cosimo Forestieri
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
esplode con la scolarizzazione
Introduzione al Wiki Maria Daniela Corallo 9 settembre
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
COME E’ STRUTTURATO IL SERALE RICONOSCIMENTO CREDITI
Scuola digitale – Lombardia
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
IL CORSO SERALE E’ un progetto di scuola finalizzato a stimolare la ripresa degli studi e il recupero di lacune nella formazione, in quanto fondato sulla.
Storia del progetto Su richiesta del Dirigente Scolastico nel 2012 si è attivata la ricerca dei partners per avviare un progetto Comenius riguardante.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
“Scuole di montagna in rete”
La comunità delle scuole europee
MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO- DIREZIONE GENERALE Ufficio XII - Ufficio scolastico.
Ufficio Scolastico Ambito Territoriale di Mantova Piattaforma ICF;
1 LINEE GENERALI DI ATTIVITÀ E WORK PLAN Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori Progetto ReferNet
ISTITUTO COMPRENSIVO DI SIZIANO
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
Social network e facebook.
Il Portale del progetto Mobilità Sociale e Merito 1.
PER UNA BUONA EDUC-AZIONE: UNIVERSITA’, RICERCA, EDUCAZIONE ALLA SOSTENIBILITA’. IL CASO ITALIA Dr. Francesca Farioli, Università La Sapienza - Dr. Gabriella.
Formazione iniziale Docenti neoassunti
il numero complessivo di risultati della ricerca su Google Web voce: "cambiamenti climatici" il numero complessivo di risultati della.
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
Università degli studi di Pavia La gestione automatizzata del prestito
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
La nostra scuola si prepara all’eccellenza
Laurea Magistrale in Scienze Religiose - Teoria della scuola – a. a. 2013/’14 – prof. Nicola Tricarico Facoltà Teologica Pugliese Istituto Superiore di.
IL REGISTRO ELETTRONICO
Realizzazione Sito Web
Referente Cittadinanza e Costituzione Ambito Territoriale Varese
PIATTAFORMA MAESTRA.
Laboratorio di Cooperazione e Apprendimento in rete A.A
T4T nasce da alcune riflessioni sul Web Un’iniziativa mirata alla definizione di uno strumento software che possa aiutare le attività professionali dei.
Software censimento/mappatura amianto. Database unico a livello regionale Il database consegnato alle 13 ASUR territoriali all’inizio del 2005 sul censimento.
Facoltà di Informatica Laboratorio Base dati II Prof. Flavio Fontana Simone Silvestri Anno Accademico 2003/2004 Matr Mail :
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
IL PROGETTO RADIOLAB UN LABORATORIO DI RADIOATTIVITÀ NELLE SCUOLE Responsabili Nazionali: M. Pugliese, G. Immè Responsabile Locale: M. Quarto Partecipanti:
“La rete dell’inclusione inizia a scuola: Il Centro Servizi Autismo come risorsa per la sensibilizzazione e la documentazione” 1.
Cittadinanza digitale a scuola Patto educativo tra scuola e famiglie per un uso consapevole dei social.
Contrastare il cyberbullismo: un approccio peer to peer.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Alcuni casi di studio Orvieto, 8 febbraio 2014 Nicole Bianquin Università della Valle d’Aosta Université de la Vallée d’Aoste

93 progetti approvati e finanziati 11 progetti con sviluppo di prodotti informatici Orvieto, 8 febbraio 2014 Siti, piattaforme e software: alcuni casi di studio

Orvieto, 8 febbraio 2014 Siti, piattaforme e software: alcuni casi di studio

ISTITUZIONEORDINE SCOLASTICO PROVENIENZA TERRITORIALE PRODOTTO TECNOLOGICO CONTENUTI ISTITUTO COMPRENSIVO BONFANTI VALAGUSSA Infanzia- Primaria Secondaria I° grado Nord Lecco SitoPresentazione progetto e materiali della formazione LICEO ARTISTICO DI IMPERIA Secondaria di II° grado NordSitoPresentazione progetto e materiali della formazione ISTITUTO SUPERIORE SRAFFA Secondaria di II° grado Nord Cremona Sito e ???Presentazione progetto … ISTITUTO TECNICO DELEDDA Secondaria di II° grado Sud Lecce SitoPresentazione progetto e materiali utilizzati e prodotti durante il progetto 3° CIRCOLO DON MILANI MODUGNO Infanzia- Primaria Sud Bari SitoPresentazione progetto e materiali utilizzati e prodotti durante il progetto ISTITUTO COMPRENSIVO PIAGGIA Infanzia- Primaria Secondaria I° grado Centro Lucca Sito con blog e forum Presentazione dei documenti con possibilità di discussione ISTITUTO VALLAURISecondaria di II° grado Nord Cuneo Piattaforma con applicazione web Software web based per l’elaborazione di profili DIREZIONE DIDATTICA 3° CIRCOLO PAVIA ora ISTITUTO COMPR. ANGELINI Infanzia- Primaria ora anche Secondaria I° grado NordPiattaforma con applicazione web Software web based per l’elaborazione di profili Orvieto, 8 febbraio 2014

Siti, piattaforme e software: alcuni casi di studio

Orvieto, 8 febbraio 2014

I NTERAGIRE, C OMPRENDERE, F ACILITARE L’ICF PER MIGLIORARE L’INTEGRAZIONE NELLA SCUOLA Orvieto, 8 febbraio 2014 In rete con 10 partner tra cui l’Ufficio Scolastico Provinciale e l’Istituto Medea di Conegliano Veneto ISTITUTO BONFANTI VALAGUSSA

Sito dedicato alla presentazione del progetto Orvieto, 8 febbraio ISTITUTO BONFANTI VALAGUSSA

Orvieto, 8 febbraio 2014 ISTITUTO BONFANTI VALAGUSSA

Orvieto, 8 febbraio 2014 ISTITUTO BONFANTI VALAGUSSA

Orvieto, 8 febbraio 2014

CRESCERE INSIEME CON IL MODELLO ICF Orvieto, 8 febbraio 2014 In rete con 4 partner Ufficio Scolastico Provinciale Associazione ProteoFareSapere Liguria Associazione nazionale famiglie di persone con disabilità intellettiva o relazione (ANFFAS) Liguria sede del Centro integrazione risorse provinciale Centro servizi al volontariato della provincia di Imperia (CESPIM) LICEO ARTISTICO IMPERIA

Sito dedicato alla presentazione del progetto LICEO ARTISTICO IMPERIA Orvieto, 8 febbraio 2014

Orvieto, 8 febbraio 2014

Sito di presentazione del progetto Orvieto, 8 febbraio 2014

Con la possibilità di visionare e scaricare i materiali utilizzati durante la formazione LICEO ARTISTICO IMPERIA Orvieto, 8 febbraio 2014

E.S.I.S.T.E. EXPERT SYSTEM INTERACTION STRUTURED TO EDUCATION Orvieto, 8 febbraio 2014 In rete con 8 partner tra cui l’Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile e dell’Adolescenza e il Dipartimento di Tecnologie Informatiche dell’Università degli Studi di Milano ISTITUTO SRAFFA - CREMA

Sito dedicato alla presentazione del progetto e … Orvieto, 8 febbraio ISTITUTO SRAFFA - CREMA

Orvieto, 8 febbraio 2014

ISTITUTO SRAFFA

Orvieto, 8 febbraio 2014 ISTITUTO SRAFFA - CREMA

Orvieto, 8 febbraio 2014 ISTITUTO DELEDDA

INSIEME COLLABORIAMO FATTIVAMENTE Orvieto, 8 febbraio 2014 In rete con 14 partner tra cui il Centro Territoriale di Supporto il Centro Servizi Handicap l’Università degli Studi di Lecce l’ASL l’Associazione Gli amici di Nico e l’Associazione Italiana Persone Down ISTITUTO DELEDDA

Orvieto, 8 febbraio 2014 Sito dedicato alla presentazione del progetto e materiali prodotti ISTITUTO DELEDDA

Orvieto, 8 febbraio 2014

Viene illustrato il progetto in tutte le sue fasi Orvieto, 8 febbraio 2014

Sono a disposizione i materiali scelti e elaborati durante il progetto ISTITUTO DELEDDA Orvieto, 8 febbraio 2014

DIVERSA…MENTE INSIEME Orvieto, 8 febbraio 2014 In rete con 11 partner tra cui il Consorzio cooperative sociali l’Università degli Studi di Bari l’ASL e l’Associazione EDUNET Ricerca, formazione, media, educazione CIRCOLO DIDATTICO DON MILANI

Orvieto, 8 febbraio 2014 Sito dedicato alla presentazione del progetto e materiali prodotti CIRCOLO DIDATTICO DON MILANI

Orvieto, 8 febbraio CIRCOLO DIDATTICO DON MILANI

Orvieto, 8 febbraio 2014 CIRCOLO DIDATTICO DON MILANI

Orvieto, 8 febbraio 2014

PROGETTO DI VITA PER L’INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE Orvieto, 8 febbraio 2014 In rete con 18 partner tra cui l’USL di Lucca e di Viareggio ISTITUTO PIAGGIA

Orvieto, 8 febbraio 2014 Sito dedicato per la discussione e la condivisione di documenti e materiali prodotti a supporto della fase di sperimentazione Per accedere è necessario ricevere un nome utente ed un password dall’amministratore del sito ISTITUTO PIAGGIA

Orvieto, 8 febbraio 2014 ISTITUTO PIAGGIA

Orvieto, 8 febbraio 2014

ISTITUTO PIAGGIA Blog Forum Orvieto, 8 febbraio 2014

una sezione dedicata all’inserimento e alla visualizzazione dei contenuti/documenti (in formato pdf) ISTITUTO PIAGGIA Orvieto, 8 febbraio 2014

ICF E PEI: DUE STRUMENTI PER UN UNICO OBIETTIVO Orvieto, 8 febbraio 2014 In rete con 6 partner tra cui l’ASL di Fossano ISTITUTO VALLAURI

Piattaforma contenente una applicazione web ovvero un software condiviso fruibile da qualsiasi dispositivo connesso alla rete internet, tramite un browser Per accedere è necessario ricevere un nome utente ed un password dall’amministratore dell’applicazione Orvieto, 8 febbraio 2014 ISTITUTO VALLAURI

Orvieto, 8 febbraio 2014 ISTITUTO VALLAURI

Orvieto, 8 febbraio 2014

L’applicazione web permette di elaborare un profilo per ogni studente in relazione all’anno scolastico, inserendo i seguenti dati: Orvieto, 8 febbraio 2014

Profilo dell’alunno Orvieto, 8 febbraio 2014

ISTITUTO VALLAURI Orvieto, 8 febbraio 2014

ISTITUTO VALLAURI Orvieto, 8 febbraio 2014

ISTITUTO VALLAURI Orvieto, 8 febbraio 2014

ISTITUTO VALLAURI Orvieto, 8 febbraio 2014

ISTITUTO VALLAURI Orvieto, 8 febbraio 2014

LA CONOSCENZA DEL MODELLO ICF PER UNA MIGLIORE INCLUSIONE SCOLASTICA Orvieto, 8 febbraio 2014 In rete con 18 partner 3° CIRCOLO PAVIA

Piattaforma contenente una applicazione web ovvero un software condiviso fruibile da qualsiasi dispositivo connesso alla rete internet, tramite un browser Per accedere è necessario ricevere un nome utente ed un password dall’amministratore dell’applicazione Orvieto, 8 febbraio ° CIRCOLO PAVIA

Orvieto, 8 febbraio ° CIRCOLO PAVIA

Orvieto, 8 febbraio 2014

3° CIRCOLO PAVIA Orvieto, 8 febbraio 2014

3° CIRCOLO PAVIA Orvieto, 8 febbraio 2014

3° CIRCOLO PAVIA Orvieto, 8 febbraio 2014

3° CIRCOLO PAVIA Orvieto, 8 febbraio 2014

3° CIRCOLO PAVIA Orvieto, 8 febbraio 2014

Analisi da raffinare da un punto di vista quantitativo e qualitativo inserire altri prodotti tecnologici elaborati in seno al progetto analizzare maggiormente nel dettaglio i prodotti sviluppati – i loro obiettivi, le loro caratteristiche di funzionamento e i loro contenuti Orvieto, 8 febbraio 2014 Siti, piattaforme e software: alcuni casi di studio

Testimonianze di una consapevolezza acquisita sull’importanza del progetto effettuato Scelta documentale Scelta di uno strumento di utilizzo che si proietta di più nel futuro rappresentando la propria esperienza come una possibile azione di sistema Orvieto, 8 febbraio 2014

Sul dialogo tra scuola e ICF che va oltre la formazione e costituisce una esperienza concreta di un percorso di ricerca-azione effettuato Su come la tecnologia potrebbe supportare l’utilizzo dell’ICF nel contesto scuola Sul rapporto tra scuola e tecnologie Orvieto, 8 febbraio 2014 Siti, piattaforme e software: alcuni casi di studio