ORTO BOSSI. Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Reti Civiche e Biblioteche: Servizi in rete per il cittadino MANTOVA 23/24 Giugno 1999 Biblioteca Multimediale : si può fare! Margherita Sgalambro Responsabile.
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
IL CASTAGNO: UN RISORSA DA PROTEGGERE E VALORIZZARE
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Scuola Primaria “Edmondo De Amicis” Monte Giberto
Come contattarci La nostra scuola è situata in via G. DAnnunzio telefono e fax:
Istituto Comprensivo Fornara-Ossola FORNARA Secondaria di Primo Grado DE AMICIS DON MILANI RODARI Primaria AGAZZI E VIA MONTE NERO Infanzia.
BENVENUTI.
Un incontro per Presentare Informare Preparare Tranquillizzare
Seminario eTwinning, Desenzano 6-7 novembre 2007 Gruppi C1-C2 Seminario eTwinning Il contributo di eTwinning allinnovazione Desenzano, 6/7 novembre 2007.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
Scuola come proprio AMBIENTE DI VITA. Lalunno a scuola deve crescere, aprirsi, comunicare, cooperare ed essere artefice del proprio sapere in modo critico.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
ORARIO SCOLASTICO Scuola Secondaria di I Grado ORARIO LUNEDI' MARTEDI'
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Tempi per l’informazione e la formazione
Istituto Comprensivo di San Vendemiano Struttura ed organizzazione del PRIMO CICLO di istruzione Anno Scolastico 2007 – 2008 Normativa: D.L.59/04,
La scuola media di Isticadeddu
Direzione Didattica di Rosà Anno scolastico 2008/2009 classe quarta Questionari genitori Questionari restituiti 85/154.
SCUOLA PRIMARIA “G.Marconi “ Riparbella
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
ISTITUTO COMPRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Iscrizioni anno scolastico 2008/2009 Circolare n° 110 del 14/12/2007.
Istituto Comprensivo Bossi
COLLEGIO VERGINI- SCUOLA APERTA
Custodire le differenze: generazioni e culture
Istituto Cinque Giornate
ISTITUTO COMPRENSIVO CIVITAVECCHIA 1
INAUGURAZIONE DEL LABORATORIO DI LETTURA
Progetto comenius API l’Art Pour Integrér Di cosa si tratta : Un progetto di partenariato scolastico europeo Nello spirito educativo di un modello.
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CALOLZIOCORTE
spettacolo di Natale classi terze
Camminare Realizzare Esplorare Scoprire Collaborare Entusiasmarsi
Anno scolastico 2013/2014 ISTITUTO COMPRENSIVO OZZANO/VIGNALE MONFERRATO Curricolo verticale d’istituto.
La scuola si presenta Foggia 13 febbraio IL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA ( Istituito con il DPR 275/1999 art. 3 c. 1 – 2) Rappresenta Rappresenta.
ISTITUTO COMPRENSIVO “L.DA VINCI”
Assemblea genitori classi prime Plesso Via Piumati
PRESENTAZIONE SCUOLA SECONDARIA I°
Scuola Primaria.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
PROGETTO DI DIDATTICA INCLUSIVA
I.C. Comprensivo Via Marsala Scuola Primaria De Amicis Il programma europeo “Frutta nelle scuole”
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
NUOVA DIREZIONE DIDATTICA VASTO Ortoliamo – a. s. 2014/2015 Progetto curricolare d'Istituto avente le seguenti finalità:  Realizzare e curare orti didattici.
UISP Ciriè Settimo Chivasso
SCUOLA PRIMARIA « DON MILANI »
SCUOLA PRIMARIA DI CASTELNOVO
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
Progettualità educativa triennio 2016 – ’19 … il suo messaggio un’architettura sapiente mette in comunicazione con se stessi e con l’altro da sé abbatte.
ISTITUTO COMPRENSIVO “Maria Piazzoli” RANICA Anno Scolastico 2016\2017.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
ISTITUTO COMPRENSIVO BOCCHI SCUOLA SECONDARIA «MALPELI» Via Cornacchia 9 – Baganzola (PR)
Istituto Comprensivo GESSATE
Progetto di Rete: “A scuola ho un nuovo compagno: il VOLONTARIATO. FULL IMMERSION” PRESENTA TOGETHER IS BETTER Promuovere stili e comportamenti cooperativi.
2009: la Scuola Primaria di CENESELLI compie 100 anni.
Transcript della presentazione:

ORTO BOSSI

Mercoledì 17 settembre 2008 Busto, tutti a scuola di verdure Alle "Bossi" il progetto orto BUSTO ARSIZIO Insegnare a coltivare le verdure come strumento per trasmettere conoscenze e per educare. In un periodo in cui i bambini passano ore davanti a televisione e videogiochi e in cui gli spazi verdi, pubblici e domestici, sono sempre più risicati anche tornare alle origini contadine può essere un’idea innovativa. Così all’istituto comprensivo “Gian Alberto Bossi” si è pensato di dare vita per questo anno scolastico al “Progetto orto”, ancora in fase di preparazione, che vedrà la partecipazione della scuola primaria "Edmondo De Amicis" e degli alunni delle classi prime della scuola media “Bossi” in una serie di attività di tipo manuale, scientifico e artistico-espressivo relative all’organizzazione, alla cura e all’allestimento di un orto scolastico. Il progetto: Una “vecchia storia”

PROGETTO ORTO LABORATORIO DI ORTICULTURA E GIARDINAGGIO FINALITA’: PROMUOVERE IL BENESSERE, LA CULTURA, LA SOCIALIZZA- ZIONE DISCILINE COINVOLTE: ARTE GEOGRAFIA ITALIANO LINGUE 1, 2 RELIGIONE SCIENZE STORIA TECNOLOGIA ATTIVITA’: DI TIPO MANUALE, CREATIVO-PROGETTUALE, DI STUDIO E DI OSSERVAZIONE DIRETTA, COLLABORATIVA (ANCHE CON GENITORI E NONNI).

Un orto fatto di piccole cose e di grandi desideri: trasformare uno spazio residuale in un luogo di scoperta e piacevoli merende

21 NOVEMBRE 2014 Giornata Nazionale degli Alberi 21 NOVEMBRE 2014

Questo per condividere coi nostri bambini e ragazzi la bellezza della cura che fa fiorire la vita!! Insieme per la Natura! Ensemble pour la Nature! Together for Nature!