RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

Livello 1 - fisico linsieme dei dispositivi per il collegamento dei vari sistemi (cavi, modem, apparecchiature di tx e rx)linsieme dei dispositivi per.
Stack TCP/IP - Socket Douglas E. Comer, "Internetworking con TCP/IP, principi, protocolli, architettura.", Gruppo Editoriale Jackson W. Richard. Stevens,
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Architettura di rete Le reti sono sempre organizzate a livelli
E.Mumolo. DEEI Reti di calcolatore e Applicazioni Telematiche – Livello fisico Lezioni di supporto al corso teledidattico E.Mumolo. DEEI.
La commutazione di messaggio o pacchetto Trasporta informazioni in forma numerica. Le informazioni di utente sono strutturate in messaggi unitamente ad.
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
LAN WAM RETI INFORMATICHE CAN MAN.
Modello ISO/OSI Un metodo di studio Vallì Rossella Carando 2006 SIS.
I modelli di riferimento OSI e TCP/IP
La rete in dettaglio: rete esterna (edge): applicazioni e host
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Reti e Sistemi operativi
Introduzione alle reti di telecomunicazione
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
ESEMPI DI PRIMITIVE.
Architettura FDDI (Parte Prima).
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Univ. Studi di Roma FORO ITALICO Prof. Stefano Razzicchia 1 UNIVERSITA STUDI DI ROMA FORO ITALICO Corso di Laurea Triennale INFORMATICA Lez. 6.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
L’architettura di Internet
1 Esercizio 1 Un router riceve da un collegamento A lungo 10 km a 100 Mb/s e instrada i pacchetti ricevuti, lunghi 1000 bit verso una linea duscita B a.
Modulo 2 – U.D. 1 – Lez. 2 Ernesto Damiani – Sistemi di elaborazione dell'informazione.
LE RETI INFORMATICHE 1. Introduzione alle reti 2. Topologia della rete
MODELLI DI RIFERIMENTO
Il modello di riferimento OSI
Le Fibre Ottiche:Menù Le fibre ottiche I loro vantaggi
Introduzione al controllo derrore. Introduzione Quando dei dati vengono scambiati tra due host, può accadere che il segnale venga alterato. Il controllo.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Reti di Calcolatori ed Internet Fabio Massimo Zanzotto.
L’architettura a strati
L O STACK TCP/IP. LAN LAN è un sistema di comunicazione che permette ad apparecchiature indipendenti di comunicare tra loro, entro un’area limitata, utilizzando.
Questo modello può essere utilizzato come file iniziale per la presentazione di materiale didattico per la formazione in gruppo. Sezioni Fare clic con.
____Rete di computer____
TELEFONIA e CELLULARI comunicazione.
Componenti della rete Lezione 3.
Reti Stratificazione del Protocollo. 2 Andrea Asta I protocolli oSpecificano e Rendono Comprensibile la comunicazione oNon è necessario conoscere.
TESINA DI SISTEMI.
Livello di trasporto Protocolli TCP e UDP.
Reti di Calcolatori Prima Esercitazione
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
IL MODELLO ISO/OSI L'Open Systems Interconnection (meglio conosciuto come Modello ISO/OSI) è uno standard stabilito nel 1978 dall'International Organization.
Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo 1 - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica 3 - Modelli astratti di protocolli Ernesto Damiani.
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Marco Lazzari gennaio 2004 Informatica, reti, editoria Parte seconda: Elementi di telematica.
Fondamenti di Informatica1 Tipi di reti Cluster: –elaborazione parallela, rete interna Rete locale: –edificio, rete privata Rete metropolitana: –città,
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione Lezione 2: architettura delle reti e modello OSI.
La comunicazione attraverso la rete HORVAT ROXANA SIMONA ISTITUTO SECONDARIO DI SECONDO GRADO «GANDHI» 13/10/2015.
ARCHITETTURA DI RETE Protocollo: insieme di regole che governano le comunicazioni tra i nodi di una rete. La condivisione di queste regole tra tutte gli.
Control Net A cura dell’Ing. Buttolo Marco. Definizione Control Net è un bus di campo digitale seriale prodotto dalla Allen Bradley. E’ un bus standard.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
LE RETI Cos’è una rete Un po’ di storia Classificazione delle reti Mezzi fisici di trasmissione Modalità di trasmissione Topologia delle reti Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Trasmissione. Codifica Elettrica I segnali si propagano su un mezzo fisico modulando onde elettromagnetiche variando voltaggi I dati binari devono essere.
1 Il livello transport. Concetti fondamentali - Canale logico e canale fisico 2 Quando un segnale deve essere trasmesso, viene inviato su un Canale, cioè.
Strumenti hardware delle reti. Reti locali Una rete locale è una rete che permette di interconnettere i computer di un’azienda, o di un’organizzazione.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
II PROVA Svolgimento tramite protocollo ISO/OSI. I LIVELLO : LIVELLO FISICO Scelta del mezzo fisico; tenere conto degli standard IEEE Procedura di codifica.
CONCETTI DI RETI: TOPOLOGIE, ARCHITETTURE E STANDARD FACOLTA’ DI INGEGNERIA Corso di Laurea Specialistica in Ingegneria delle Telecomunicazioni Docente:
Transcript della presentazione:

RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione

2 Quanto sono i livelli OSI? Esistono 7 livelli OSI.

3 Quali sono le peculiarità di ciascun livello? Livello 1: Fisico Il livello fisico si occupa della trasmissione dei singoli bit da un estremo all'altro dei vari mezzi di comunicazione. Perché si possa avere una connessione tra PC è necessario, ma non indispensabile, un supporto fisico, composto solitamente da un cavo e da interfacce di comunicazione.

4 Quali sono le peculiarità di ciascun livello? Livello 2: Data Link Il livello del collegamento dati riguarda i dispositivi che gestiscono il collegamento dati da un PC all'altro della stessa rete. Controlla la correttezza delle sequenze di bit trasmesse e ne richiede eventualmente la ritrasmissione. Provvede alla formattazione delle informazioni ed alla sincronizzazione dei frame, nonché alla correzione ed al recupero dei messaggi errati.

5 Quali sono le peculiarità di ciascun livello? Livello 3: Rete Nel livello di rete i messaggi vengono suddivisi in pacchetti che, una volta giunti a destinazione, vengono riassemblati nella loro forma originaria. Il livello di rete provvede inoltre a reinstradare tramite i router i pacchetti verso il PC di destinazione.

6 Quali sono le peculiarità di ciascun livello? Livello 4: Trasporto Il livello di trasporto gestisce la trasmissione dei pacchetti end-to-end. Ha il compito specifico di assicurare il trasferimento dei dati tra strati di sessione appartenenti a sistemi diversi, geograficamente separati, senza che sui dati vi siano errori o duplicazione. È in grado di identificare il destinatario, aprire o chiudere una connessione con il sistema corrispondente, suddividere o riassemblare un testo, controllare e recuperare gli errori, controllare la velocità con cui fluiscono le informazioni.

7 Quali sono le peculiarità di ciascun livello? Livello 5: Sessione Il livello di sessione gestisce la corretta sincronizzazione della corrispondenza dei dati che verranno poi visualizzati. Instaura cioè un collegamento logico e diretto tra due interlocutori, organizzandone il dialogo.

8 Quali sono le peculiarità di ciascun livello? Livello 6: Presentazione Il livello di presentazione gestisce i formati di conversione dei dati, cioè effettua tutte le opportune conversioni in modo da compensare eventuali differenze di rappresentazione e di formato dei dati in arrivo e/o in partenza. Macchine diverse possono avere infatti rappresentazioni diverse. Ha anche il compito di assicurare l'opportuna compressione e/o la necessaria crittografia dei dati da scambiare.

9 Quali sono le peculiarità di ciascun livello? Livello 7: Applicazione Il livello di applicazione riguarda i cosiddetti programmi applicativi. Prevede che qui risieda tutta la varietà di protocolli che sono necessari per offrire i vari servizi agli utenti (es. terminale virtuale, posta elettronica, trasferimento file).

10 Qual è la differenza tra SDU e PDU? La SDU è la Service Data Unit e rappresenta l'unità dati passata da un'entità a livello superiore che sta richiedendo un servizio a un'entità di livello inferiore che lo fornisce. La PDU è la Protocol Data Unit e rappresenta il pacchetto dati trasmesso tra entità di pari livello.

11 Cosa è la frammentazione? Con la frammentazione, una SDU viene divisa in porzioni più piccole ed a ciascuna di esse viene preposto un Protocol Control Information (il PCI è una intestazione o header) in modo da costruire nuove PDU.

12 Quale livello trasmette effettivamente i dati sui mezzi trasmissivi? Il livello fisico.

13 Che cosa è il SAP? I SAP sono i Service Access Points e rappresentano i punti di accesso ai servizi tra entità di livello N ed entità di livello N-1, identificati univocamente da un indirizzo.

14 Quali sono i due principali tipi di cavi elettrici usati per la trasmissione dati? Sono il cavo coassiale ed il doppino non schermato.

15 Cos'è l'attenuazione? L'attenuazione rappresenta l'opposizione di un mezzo trasmissivo nei confronti del segnale (energia che codifica l'informazione) che lo attraversa. Questo tipo di fenomeno varia al variare della frequenza determinando, in tal modo, la banda passante del mezzo trasmissivo. Per banda passante si intende l'intervallo di frequenze che possono essere trasmesse senza che queste subiscano un'attenuazione eccessiva.

16 Cos'è la diafonia? La diafonia è un particolare tipo di rumore causato dalla sovrapposizione del segnale che attraversa il mezzo trasmissivo con un segnale che attraversa un mezzo trasmissivo analogo ed in prossimità del primo.

17 Quali sono le due parti principali di una fibra ottica? La fibra ottica è costituita da un nucleo (core) centrale con indice di rifrazione n1, circondato da un rivestimento (cladding) con indice n2<n1 ed entrambi sono racchiusi in una guaina (jacket) di materiale opaco.

18 Qual è l'enunciato della legge di Snell? La legge di Snell (in una sua visione più tecnica) afferma che il modo principale è quello che si propaga lungo l'asse rettilineo, mentre i modi secondari sono quelli con angolo <  c (con  c=arccos(n2/n1), n1 indice di rifrazione del core ed n2 indice di rifrazione del cladding), che si riflettono completamente al confine tra core e cladding. I modi associati ad angoli più elevati di  c vengono progressivamente assorbiti dalla guaina e dunque non si propagano.

19 Qual è approssimativamente il diametro di una fibra ottica? La dimensione standard del diametro delle fibre è di 125  m, e con il rivestimento esterno si giunge a diametri di circa 0.25 mm.