Istituto Comprensivo "Agatino Malerba" Catania Garantire a tutti, nel rispetto delle proprie possibilità, una formazione che aiuti a conoscere ed interpretare il mondo per amarlo, proteggerlo e migliorarlo. (Agata Pappalardo DS “A. Malerba” -CT ) Idee, progetti,iniziative per una scuola…
…aperta alla creatività Il Maggio dei Libri Campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le attività culturali ,ha visto il coinvolgimento degli studenti nel segno dell’amore per la lettura.
…aperta alla creatività Leggere?Non ci pesa tanto!
…aperta alla creatività I nostri lavori in mostra!
…aperta all’ integrazione Smonta il bullo! La progettazione scolastica è organizzata nell’ottica dell’interculturalità così da garantire il superamento di pregiudizi e discriminazioni.
…aperta all’ integrazione Decalogo anti bullismo!
…che promuove i valori dello sport Noi “tifiAmo” positivo! Il progetto“Io tifo positivo” dedicato alla memoria di Candido Cannavò, non poteva non essere sperimentato anche nella città natale di questo indimenticabile giornalista. Tramite l’I.C. “A. Malerba” vengono coinvolte sempre nuove scuole situate nei quartieri a rischio della città.
…che promuove i valori dello sport Siamo proprio una grande squadra!
…che promuove il valore della solidarietà “Missione” Afghanistan! Alberelli tricolore in dono per i nostri militari della brigata "Aosta" in Afghanistan da parte dei nostri studenti.
…che promuove il valore dell’ amicizia La coperta dell’ amicizia! Ha visto anche il coinvolgimento degli alunni diversamente abili, che con fantasiosi quadri in stoffa cuciti l’ uno all’ altro hanno realizzato una deliziosa e “calorosa” coperta.
…che promuove il rispetto verso il creato La festa dell’ albero! I progetti di educazione ambientale sono parte integrante del percorso scolastico dei nostri alunni.
…che promuove il rispetto verso il creato A scuola con gli animali! La Pet Therapy realizzata nella scuola come intervento educativo/ricreativo mira al miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive.
…che coinvolge i genitori! “Genitorialmente” ! Questo progetto ha consentito il raggiungimento di una maggiore consapevolezza dei bisogni relazionali propri e dei rispettivi figli.
…di qualità! Le nostre “eccellenze”! Premiazione degli alunni che si sono distinti nelle varie discipline scolastiche.
…in sintonia con la parrocchia del quartiere La nostra madonnina ci guarda e ci protegge! Il 31.05.2011,in piazza Pergolesi si è celebrata la S. Messa di chiusura dell'Anno Catechistico della Parrocchia S. Maria della Salute. Presenti tantissimi ragazzi della nostra scuola.