Istituto Comprensivo "Agatino Malerba" Catania

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
PROGETTO CURRICOLARE D’ISTITUTO EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ DEMOCRATICA MONITORAGGIO FINALE Anno Scolastico
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
IC Prati - Desio Scuola Sec. di I Grado “Gianni Rodari”-
A.s. 2011/ Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -
I. C. “Via Giovanni Palombini” - Roma
PROGRAMMA ECO-SCHOOLS Proposto da FEE (Foundation for Environmental Education) Finanziato da CARIPLO Allegato al POF 2008/09.
Progetto di animazione alla lettura
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
Scuola per prevenire, scuola per recuperare Un ombrello a tante bacchette connesse da uno stesso tessuto teso verso un obiettivo comune: riparare i nostri.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
3^A Scuola Primaria Idea 2.0
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
PROGETTO ACCOGLIENZA A.S. 2009/2010
POLO DI BASSANO DEL GRAPPA
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
2 APRILE 2008 FESTA DELLA PACE.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Una scuola senza libri si può?
Lanno ha visto i nostro Istituto Comprensivo coinvolto nel concorso La solidarietà sa capire le differenze Istituito dallAssociazione San Vincenzo.
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Istituto Comprensivo Castrolibero
“SCUOLA, ALUNNI, GENITORI: LAVORO IN SINERGIA PER UN RISULTATO COMUNE”
Istituto Comprensivo Villa San Martino Pesaro
Collegio docenti 25 maggio Progetto classi terze Destinatari classi III A, III B, III C, III D, III E (101 alunni) Altri soggetti coinvolti i docenti.
Anno scolastico 2013 / E SI RITORNA A SCUOLA.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
RACCORDO SCUOLA-TERRITORIO PASSATO, PRESENTE, FUTURO”
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
S.M.S. "B. Alfieri" - CARIGNANO
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
PROGETTI D’ISTITUTO PROGETTI D’ISTITUTO Anno scolastico 2014/15 EDUCAZIONE AMBIENTE E SALUTE (intero anno scolastico) CONTINUITA’ VALUTAZIONE -CONTINUITA’
15 ottobre 2011 A cura del Comitato Genitori del liceo Falcone - Bergamo Capire fa rima con agire.
Roma, 14 gennaio Sala della Protomoteca in Campidoglio Concorso Nazionale Spazio pubblico e democrazia, gloria, degrado e riscatto delle piazze.
Un anno insieme LA MISSION La nostra scuola:
"Il Linguaggio dei Media: il quotidiano ed il telegiornale
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione motoria attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare.
Cibo, cultura e identità
CTRH DI OSTIGLIA (MN) “… io cerco di essere comprensivo” A cura di Giancarlo Onger, Sermide, 1 marzo 2011.
“ Giocare e crescere leggendo”
Anno scolastico 2014/2015. Favorire il processo di alfabetizzazione attraverso il potenziamento del movimento. Consolidare e sviluppare le potenzialità.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
SCONFINIAMO L’ITALIANO. C HI SIAMO Brucaliffo è un’associazione limbiatese nata e gestita interamente da giovani che promuove l’aggregazione sul territorio.
SCUOLA PRIMARIA DI LOGRATO
2015 Questionario per la lettura del Territorio Direzione Didattica Rivoli 1°Circolo.
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
L. 13 luglio 2015 n. 107 LA BUONA SCUOLA
SCUOLA DELL’INFANZIA-PRIMARIA- SECONDARIA DI PRIMO GRADO PASTENA MANIFESTAZIONE FINALE LA SCUOLA IN FESTA 3 GIUGNO 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO.
Presentazione Piano per il diritto allo studio
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
Attività, progetti e….. sogni dell’IC Leonardo da Vinci
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Attenzioni catechistiche
NATALE UN NATALE DI SOLIDARIETA’!
ISCRIZIONI ON-LINE Codice Meccanografico LTMM82301E.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Obiettivo Scuola Sicura IL Gruppo Noi nasce con l’obiettivo di prevenire il bullismo e ogni forma di disagio scolastico coinvolgendo gli studenti, destinatari.
La scuola è cambiata…. Come? classe 4X Noi siamo i ragazzi della quarta X dello storico Istituto Tecnico Industriale Alessandro Volta di Napoli con sede.
Transcript della presentazione:

Istituto Comprensivo "Agatino Malerba" Catania Garantire a tutti, nel rispetto delle proprie possibilità, una formazione che aiuti a conoscere ed interpretare il mondo per amarlo, proteggerlo e migliorarlo. (Agata Pappalardo DS “A. Malerba” -CT ) Idee, progetti,iniziative per una scuola…

…aperta alla creatività Il Maggio dei Libri Campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le attività culturali ,ha visto il coinvolgimento degli studenti nel segno dell’amore per la lettura.

…aperta alla creatività Leggere?Non ci pesa tanto!

…aperta alla creatività I nostri lavori in mostra!

…aperta all’ integrazione Smonta il bullo! La progettazione scolastica è organizzata nell’ottica dell’interculturalità così da garantire il superamento di pregiudizi e discriminazioni.

…aperta all’ integrazione Decalogo anti bullismo!

…che promuove i valori dello sport Noi “tifiAmo” positivo! Il progetto“Io tifo positivo” dedicato alla memoria di Candido Cannavò, non poteva non essere sperimentato anche nella città natale di questo indimenticabile giornalista. Tramite l’I.C. “A. Malerba” vengono coinvolte sempre nuove scuole situate nei quartieri a rischio della città. 

…che promuove i valori dello sport Siamo proprio una grande squadra!

…che promuove il valore della solidarietà “Missione” Afghanistan! Alberelli tricolore in dono per i nostri militari della brigata "Aosta" in Afghanistan da parte dei nostri studenti. 

…che promuove il valore dell’ amicizia La coperta dell’ amicizia! Ha visto anche il coinvolgimento degli alunni diversamente abili, che con fantasiosi quadri in stoffa cuciti l’ uno all’ altro hanno realizzato una deliziosa e “calorosa” coperta.

…che promuove il rispetto verso il creato La festa dell’ albero! I progetti di educazione ambientale sono parte integrante del percorso scolastico dei nostri alunni.

…che promuove il rispetto verso il creato A scuola con gli animali! La Pet Therapy realizzata nella scuola come intervento educativo/ricreativo mira al miglioramento delle condizioni fisiche, sociali ed emotive.

…che coinvolge i genitori! “Genitorialmente” ! Questo progetto ha consentito il raggiungimento di una maggiore consapevolezza dei bisogni relazionali propri e dei rispettivi figli.

…di qualità! Le nostre “eccellenze”! Premiazione degli alunni che si sono distinti nelle varie discipline scolastiche.

…in sintonia con la parrocchia del quartiere La nostra madonnina ci guarda e ci protegge! Il 31.05.2011,in piazza Pergolesi si è celebrata la S. Messa di chiusura dell'Anno Catechistico della Parrocchia S. Maria della Salute. Presenti tantissimi ragazzi della nostra scuola.