IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del progetto ARCA – Immigrati in onda Sala consiliare della Provincia di Chieti 8 giugno 2010 Campagna di valorizzazione delle seconde generazioni.
Advertisements

Collegio unitario 28/9/2010 o.d.g. 1.Approvazione del verbale della seduta precedente 2.Approvazione piano annuale delle attività 3.Approvazione figure.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Costruiamo una trasmissione televisiva… Programma televisivo Un programma televisivo, o trasmissione televisiva, o anche semplicemente programma o trasmissione.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
I pubblici televisivi delle reti generaliste e tematiche
Gruppo lavoro Consensus E.a.S. 5 giugno CONSENSUS CONFERENCE AZIENDALE IN EDUCAZIONE ALLA SALUTE Palazzo Doria Pamphili sala Donna Olimpia S. Martino.
1 Bologna, 20 novembre 2002 Lezione 8 LABC delleditoria 2: collane, pbk, stagionalità
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
LE NOSTRE FONDAMENTA La scuola si impegna a creare un ambiente accogliente e motivante e a mettere in atto tutte le strategie adeguate e necessarie.
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
1 - 5 marzo u Le audience u I break pubblicitari.
La gestione del personale come elemento
Investimenti pubblicitari annui pro capite
LAgosto della Tv Satellitare Analisi Agosto 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
% Share spettatori pacchetti SKY
Classifica programmi per fascia (No Sport) Fonte: Auditel AGB 01-28/04/2007 Fascia CSI e Greys Anatomy telefilm di successo Individui + osp.
Un profilo speculare a quello della Tv Generalista
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
ASCOLTI TOTALE TV SATELLITE ANALISI SULLULTIMO ANNO MOBILE Marzo 2007 – Febbraio 2008 vs. Marzo 2006 – Febbraio 2007.
REPORT OSSERVATORIO TV DICEMBRE 2007 Osservatorio Tv Moige – Movimento Italiano Genitori Report mensile elaborato grazie alle segnalazioni al Numero Verde.
La televisione venne inventata nellottobre del 1925 dallinventore scozzese John Logie Baird.Le prime televisioni erano molto diverse da quelle di adesso.
Il percorso del Sinodo Diocesano Il cammino è scandito in TRE TAPPE: 1.Anno : conoscere la situazione socio-culturale del territorio e cogliervi.
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
P.O.R. CAMPANIA SCUOLE APERTE PROGETTO ANDROMEDA S.M.S AUGUSTO - ITAS V.EMANUELE II (Anno scolastico )
Ciao capitolo 13.3 Compito. compito Ciao capitolo 13.2 Text.
Scuola Primaria di Via Massaua
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
1 R A I Internazionale. 2 R A I I t a l i a Al servizio di tutti.
EVENTO Nazionale ed internazionale (ad esempio GIRO D’ITALIA)
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
La scuola rimane aperta dalle ore 8 alle ore I genitori hanno la possibilità di usufruire dellorario anticipato alle E costituita da quattro.
1 Roma, 18 febbraio 2004 Progetto Over stage; borsa di studio; lavoro a progetto; apprendistato; contratto di inserimento; contratto intermittente:
I Canali Tematici Free giovedì 28 novembre 2013 Circolo della Stampa Milano.
Idea di Progetto. Comunica: è la soluzione sviluppata da RicercAzione associati e Omnia comunicazione per creare un vero e proprio canale televisivo interno.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Come imparare l’inglese giocando
Davvero lUE non sa comunicare? LUnione Europea e i media italiani Eurobarometro: gli italiani e i media Gian Menotti Conti Direttore Divisione Media Ipsos.
Pippo.
UN NETWORK DIFFERENTE, INTEGRATO, COINVOLGENTE. © Neikos - NeikosTv non è.
Che cos’è la radio ✔ Palinsesto e formato ✔ “Testo” e “flusso”
Il Luglio della Tv Satellitare Analisi Luglio 2007 Confidential information – Property of Starcom Italia Srl.
IL NUOVO FOCUS JUNIOR DA LUGLIO IN EDICOLA OGNI MESE
Inverno.
PIANO DELLE ATTIVITA’ S.S. di 1° grado “BORGESE – XXVII MAGGIO”
ORIENTARE …AD ORIENTARSI
Centro di formazione e di educazione funzionale organizza per il mese di Giugno e Luglio 2013 il “CENTRO LUDICO EDUCATIVO Estivo”
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Presentazione della SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Storia e linguaggi della radio e della televisione
IL GIORNALE Lavoro di ricerca e studio eseguito dalla classe 5^
Calendario delle attività dal Piano Annuale
Marketing Mondadori Pubblicità – Marzo GUIDA TV – IL PROFILO EDITORIALE DIRETTORE: Giovanni Volpi DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti):
1 Andamento meteo-climatico della stagione vegetativa 2013/2014 a confronto con quello degli ultimi 60 anni Laboratorio di Monitoraggio e Modellistica.
1 Analisi della gestione finanziaria dal 04 Gennaio 2008 Fondo Pensione Astri Comparto Garantito report al: 04 giugno 2010.
NUOVI STILI MASCHILI.
ISCRIZIONI ALLA CLASSE PRIMA a.s. 2010/2011
MACROPROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE PER APPLE
TELEPIU’. TELEPIÙ – IL PROFILO EDITORIALE DIFFUSIONE: copie LETTORATO (adulti): Il settimanale in formato pocket che combina in modo originale.
AUDITEL. METER I dati rilevati permettono di conoscere: - Audience media: numero medio dei telespettatori di un programma. È pari al rapporto fra la.
Il tempo i ritmi I mesi dell’anno della giornata I giorni
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
Cap. Preliminare IV. Colori, stagioni, mesi, giorni.
IL GRUPPO TELEVISIVO.
Transcript della presentazione:

IL PALINSESTO Palinsesto: dal greco, “raschiato di nuovo” Schedule, in inglese Grille, in francese

IL PALINSESTO Palinsesto annuale: progetto editoriale in cui i direttori di rete indicano (con un buon grado di approssimazione) quante serate di intrattenimento, di fiction autoprodotte e di “diritti” (cioè, quei programmi acquistati di cui si detengono i diritti) ci saranno. Viene presentato ai concessionari pubblicitari che lo utilizzano per la vendita degli spazi agli inserzionisti Palinsesto stagionale: si redige a sei mesi dalla messa in onda. In esso sono costruiti i primi blocchi di offerta omogenea (il tipo di linea editoriale, la strutturazione della programmazione), sono indicati alcuni titoli e pianificati gli eventi live. Le reti compiono le prime mosse strategiche: organizzano il loro palinsesto in rapporto all’offerta delle altre reti del proprio network (per esempio i tre canali Mediaset) in modo da avere una programmazione eterogenea. Palinsesto mensile: si redige a tre o quattro mesi dalla messa in onda. La programmazione è ancora temporanea. In questa fase si inizia a monitorare l’offerta delle altre reti e a cambiare la programmazione in modo tattico, secondo le strategie di offerta concorrenziale che vedremo fra poco. Palinsesto settimanale: si redige quindici giorni dalla sua effettiva operatività. In esso sono indicati i titoli e gli orari dei programmi che saranno messi in onda; è definitivo, ed è comunicato e riportato sulle riviste settimanali specializzate. Solo il giorno della messa in onda diviene operativo e definitivo.

LE FASCE ORARIE Antimeridiana (6:00-12:00): ipotizzata per coloro che restano a casa, principalmente casalinghe, anziani, bambini Meridiana (12:00-14:00): segnata da una parziale riunificazione del nucleo familiare per il pranzo Pomeridiana (14:00-18:00): ancora dedicata a casalinghe, anziani e bambini Preserale (18:00-21:00): ipotizza il “ritorno a casa”, la riunione del nucleo familiare Serale o Prime time (21:00-23:30):è il momento in cui si deve massimizzare l’ascolto, quando si sintonizza il maggior numero di persone. Solitamente la programmazione delle reti generaliste è pensata per un pubblico familiare, il più possibile allargato Seconda serata (23:00-1:00): è dedicata a un pubblico più adulto e meno generalista Terza serata (dall’1:00): è la fascia oraria dedicata agli adulti. Solitamente sono trasmessi repliche o programmi che si ritengono di “nicchia” (cfr. Fuori orario)

LE STAGIONI TV L'anno televisivo è suddiviso in quattro periodi: Inverno da inizio gennaio a fine febbraio e da inizio a fine dicembre (Strenne natalizie) Garanzia primavera da inizio marzo a inizio giugno Estate da inizio giugno a metà settembre Garanzia autunno da fine settembre a inizio dicembre

LE STRATEGIE DI PALINSESTO Controprogrammazione (counter programming): inserire nel palinsesto un programma che differisce rispetto a quelli in onda sulle altre reti per il genere o per il target Antiprogrammazione (competitive programming): collocare nel palinsesto un programma destinato allo stesso target di quelli in onda sulle altre reti Bridging: collocare programmi di forte audience in orari che coincidono con l’inizio dei programmi sulle reti concorrenti, per scoraggiare il passaggio del pubblico da una rete all’altra Hammocking: collocare un programma nuovo o dagli ascolti non molto alti tra due programmi di forte ascolto Spin-off: costruire un programma sulla notorietà di un personaggio o di una trasmissione di successo Tent poling: collocare in una serata dagli ascolti mediamente bassi un programma dall’alta audience

LE STRATEGIE DI PALINSESTO Seamless: non inserire l’interruzione pubblicitaria tra l’inizio e la fine di due programmi Stunting: cambiare improvvisamente il formato, personaggio o fascia oraria di un programma. Per questo tipo di strategia è molto importante che il programmatore conosca bene i ritmi e le abitudini di ascolto dei vari target Blocking: posizionare in sequenza una serie di programmi dotati di un target di riferimento omogeneo. Ad esempio, nell’estate 2000, Italia 1 dalle 16:00 alle 17:30 mette in onda dei cartoni animati dedicati ai bambini Ombrello (checkboarding): su un unico canale, programmare nella stessa fascia un programma diverso in giorni diversi. Ad esempio nella fascia pomeridiana (dalle 14:00 alle 14:30) Italia 1, nella primavera 2002 programmava dal lunedì a venerdì, a giorni alternati I Simpson, Futurama, I Griffin.

LE STRATEGIE DI PALINSESTO Traino (lead in e lead out): disporre i programmi all’interno del palinsesto verticale (quello della giornata) in modo che il pubblico venga trascinato da un programma all’altro Striscia (stripping): collocare lo stesso programma tutti i giorni all’interno della stessa fascia oraria. Ad esempio, Beautiful e, più in generale, le soap opera sono programmate tutti i giorni allo stesso orario.