Principali risultati del progetto INTERMODAL Conferenza Stampa - Bari 18 settembre 2014 Prof. Luca Zamparini (coordinatore) Prof. Nicola De Liso Prof.ssa Anna Serena Vergori Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università del Salento
Struttura della presentazione Indicatori di efficienza delle reti ciclabili Buone pratiche per l’incentivazione dell’inter- modalità e dell’uso della bici I principali risultati dell’indagine in Puglia
Indicatori di efficienza delle reti Indicatori generali di efficienza delle reti (ciclabili) Indicatori specifici per valutare l’intermodalità e la ciclabilità
Indicatori generali di efficienza delle reti Affidabilità del servizio Accessibilità Congestione Inquinamento Sicurezza Capacità intermodale (Descrizione dettagliata degli indicatori nel rapporto)
Indicatori specifici per valutare l’intermodalità e la ciclabilità Grado di diffusione della multimodalità Modal split (ripartizione percentuale della mobilità tra i vari modi di trasporto) Numero di biciclette vendute per ogni 1000 abitanti
Buone pratiche per l’intermodalità e l’uso della bici in Italia Progetto MUSA Ad Personam Bicincittà
Buone pratiche per l’intermodalità e l’uso della bici in Puglia Progetto Cyronmed Legge Regionale n. 1/2013 sulla ciclabilità
I principali risultati dell’indagine in Puglia Il questionario usato per l’indagine è composto da 20 domande; alcune a risposta multipla, altre che richiedono l’indicazione di dati specifici (percentuale di utilizzo dei vari modi di trasporto ecc.) La somministrazione è avvenuta in parte in forma diretta, in parte via internet I questionari sono stati somministrati tra maggio 2014 e la prima metà di luglio 2014 Sono stati ottenuti 1518 questionari validi
Intervistati per sesso e classe di età CategorieUominiDonneTotale Fino a 25 anni Tra 26 e 35 anni Tra 36 e 50 anni Tra 51 e 65 anni Più di 65 anni
Composizione del gruppo di viaggio
Motivo del viaggio
Mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere la destinazione
Utilizzo di combinazioni multimodali per raggiungere la destinazione
Modal split per età degli intervistati A piediBiciclettaTrasporto pubblicoAuto/moto A casaIn PugliaA casaIn PugliaA casaIn PugliaA casaIn Puglia Fino a 25 anni Tra 26 e 35 anni Tra 36 e 50 anni Tra 51 e 65 anni Più di 65 anni
Mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere la Puglia e utilizzo della bicicletta Numero di intervistati che hanno usato la bicicletta (a) Totale del gruppo (b) Quota di utilizzo della bicicletta all’interno del gruppo (a)/(b) Bicicletta Nave010 Autobus Automobile Aereo Treno Camper460.67
Motivi per cui si è utilizzata la bicicletta durante il soggiorno in Puglia
Valutazione di questioni legate all’uso della bicicletta in Puglia Sotto lo standardNella mediaSopra lo standard Disponibilità di informazioni su come pianificare uso bicicletta durante il viaggio Disponibilità di informazioni su affitto della bicicletta Disponibilità di informazioni su attrezzature e servizi per le biciclette Disponibilità di infrastrutture e segnaletica adeguate Disponibilità di parcheggi sicuri Disponibilità di servizi per i ciclisti (manutenzione e riparazione) Possibilità di usare bicicletta in combinazione con il treno Possibilità di usare la bicicletta in combinazione con l’autobus
Grazie per l’attenzione!