Principali risultati del progetto INTERMODAL Conferenza Stampa - Bari 18 settembre 2014 Prof. Luca Zamparini (coordinatore) Prof. Nicola De Liso Prof.ssa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
La sicurezza civile offerta dai Vigili del Fuoco
17 settembre 2009 FIAB FirenzeInBici ONLUS Audizione presso la VI Commissione Consiliare.
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Le azioni di mobilità sostenibile promosse dal MATTM
LA CICLABILITA’ E IL TRASPORTO PUBBLICO URBANO: AIUTARSI A VICENDA
Parametri dinteresse IUT Nice – Côte dAzur Département STID 6 Janvier 2006 Sondages Corso di campionamento.
I sistemi di informazione agli utenti stradali
Trasporto stradale o intermodale ferroviario? Unindagine presso alcune aziende manifatturiere Romeo Danielis ed Edoardo Marcucci Università degli Studi.
Andamento e struttura della popolazione di Bolzano e dei suoi quartieri e dei suoi quartieri 11 maggio 2010 Ufficio Statistica e Tempi della Città
Monitor Alimentare DOXA Terza Edizione Primavera 2002 Parma, 9 maggio 2002.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
BFQ - PROFILO PERSONALE - ETEROVALUTAZIONE
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Milano, 27 Novembre 2007 Lavoro n° Presentazione dei risultati:
Progetto Andromede Giovani e Alcol nella Provincia di Campobasso Prof. Enrico Tempesta Campobasso, 29 maggio 2007.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Tratto dal sito Il carteggio nautico Tratto dal sito 27/03/2017.
DALLE ESPERIENZE ALLA CONOSCENZA Nuove strategie per il network associativo Acqui Terme 9-10 novembre 2007 Luigi Mastrobuono Vice Direttore Generale Confindustria.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
Immigrazione e integrazione: a che punto siamo?
Settembre Il piano della mobilità aziendale Risultati dellindagine sugli spostamenti casa-lavoro del personale ATM In ottemperanza al decreto del.
I lavoratori italiani e la formazione UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA, IN COLLABORAZIONE CON DOXA, PER ANES (febbraio 2005)
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
CALCIO SKY 2007 – 2008 PROFILO DI ASCOLTO. 2 INDICE DEGLI ARGOMENTI Profilo di ascolto CALCIO SERIE A 2007 – 2008 Totale campionato (tutte le partite)……………………………………………….
SONDAGGIO SU POLITICA E DONNE. Il sondaggio si è svolto nei giorni compresi fra l8 e il 27 febbraio 2006, su un campione qualificato di 120 intervistati.
NUOVE FRONTIERE PER GLI SPOSTAMENTI CASA-LAVORO 22 SETTEMBRE 2009 Paolo Rapinesi RESPONSABILE AREA MOBILITÀ INFRASTRUTTURE TECNOLOGIE ATB MOBILITA S.p.A.
OO _60-59_ OI_53-54 _ OL _ OR_52-47_ OO= Orientamento allOBIETTIVO OI= Orientamento all'INNOVAZIONE OL= Orientamento alla LEADERSHIPOR= Orientamento.
Presentazione attività di monitoraggio VELLETRI: Park e bus in centro Arch. Maria Pietrobelli Conferenza stampa 24 Marzo 2011.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
Operazioni con Numeri Naturali e Numeri Decimali
AVVISO La presentazione che segue, di n. 14 slide per la durata totale di 2 (due) minuti, è stata pro- dotta per la conferenza cittadina di presenta- zione.
ISTITUTO COMPRENSIVO TORREGROTTA REPORT DATI QUESTIONARIO Alunni Scuola Primaria Classe V A.S.2012/2013.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
Esercitazioni analisi dei costi
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
Seminario La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi La mobilità ciclabile all'interno della nuova.
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
Regional Seminar Ravenna, 30 Marzo 2012 "La mobilità ciclabile: strategie di pianificazione e sistemi di mobilità innovativi Esperienza della.
INDAGINE SULLOPINIONE DEI TURISTI SULLOFFERTA TURISTICA PESARO E URBINO.
ECONOMIA DEI TRASPORTI E DEI SISTEMI LOGISTICI
LA MOBILITA CICLABILE DEL PERSONALE DIPENDENTE PROVINCIA : 496 DIPENDENTI COMUNE: 1505 DIPENDENTI PROVINCIA DI FERRARA U.O.P.C. Energia-Mobilità
IL TRAFFICO FERROVIARIO NEL MONDO (aggiornamento al 1996) fonte: UIC
1 Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali LORO CI VEDONO COSI.
Analisi dei mezzi e target
CE - ER - Rapporti con le Associazioni dei Consumatori Primo rapporto "Le Associazioni dei Consumatori guardano Poste Italiane"
1.
Il bilancio del Comune in pillole Spese correnti e rimborso prestiti 305 milioni di cui: Imu da versare allo Stato 22 mln Fondi obbligatori per.
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
ANALISI SOCIALE DELLO SPORT SUL TERRITORIO NELLE VARIE FASCE DI ETA’
Indagine di customer satisfation sugli utenti del S.U.A.P. Edizione 2004 U.O.C. Gestione servizi al pubblico e telematica Città di Monsummano Terme.
Istat Incidenti stradali in Italia nel 2013 Roberta Crialesi
Il bilancio partecipato 21 ottobre La formazione del bilancio triennale di previsione del Comune La fase preliminare  Indirizzi di Giunta a Settembre;
Piano Regionale Integrato dei Trasporti
Conferenza stampa Camera di CommerCio di Perugia 24 settembre 2012 Congiuntura del settore manifatturiero e del settore CommerCiale CrusCotto di indiCatori.
St. Polten, of March 2011 SpiCycles nella citta' di PLOIESTI.
PIMMS CAPITAL: Best Practices europee nell’ambito della Mobilità Sostenibile Verso un piano d’azione regionale:le prospettive del progetto PIMMS Capital.
CDD Classificazione Decimale Dewey
La partecipazione politica in Italia
Tra libertà e necessità: il rapporto dei cittadini con i servizi di trasporto attraverso gli indicatori dell’indagine multiscopo “Aspetti della Vita Quotidiana”
ISMEA IL MERCATO DEI PRODOTTI FLORICOLI Rilevazione Maggio 2008 Indagine effettuata per ISMEA a cura di: Roberto Spalluto Direttore di Ricerca Milano,
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Università degli Studi di Perugia
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
Lezione n. 02 L ’economia è lo studio dell’uomo nei suoi affari quotidiani Alfred Marshall Anno Accademico
Transcript della presentazione:

Principali risultati del progetto INTERMODAL Conferenza Stampa - Bari 18 settembre 2014 Prof. Luca Zamparini (coordinatore) Prof. Nicola De Liso Prof.ssa Anna Serena Vergori Dipartimento di Scienze Giuridiche – Università del Salento

Struttura della presentazione Indicatori di efficienza delle reti ciclabili Buone pratiche per l’incentivazione dell’inter- modalità e dell’uso della bici I principali risultati dell’indagine in Puglia

Indicatori di efficienza delle reti Indicatori generali di efficienza delle reti (ciclabili) Indicatori specifici per valutare l’intermodalità e la ciclabilità

Indicatori generali di efficienza delle reti Affidabilità del servizio Accessibilità Congestione Inquinamento Sicurezza Capacità intermodale (Descrizione dettagliata degli indicatori nel rapporto)

Indicatori specifici per valutare l’intermodalità e la ciclabilità Grado di diffusione della multimodalità Modal split (ripartizione percentuale della mobilità tra i vari modi di trasporto) Numero di biciclette vendute per ogni 1000 abitanti

Buone pratiche per l’intermodalità e l’uso della bici in Italia Progetto MUSA Ad Personam Bicincittà

Buone pratiche per l’intermodalità e l’uso della bici in Puglia Progetto Cyronmed Legge Regionale n. 1/2013 sulla ciclabilità

I principali risultati dell’indagine in Puglia Il questionario usato per l’indagine è composto da 20 domande; alcune a risposta multipla, altre che richiedono l’indicazione di dati specifici (percentuale di utilizzo dei vari modi di trasporto ecc.) La somministrazione è avvenuta in parte in forma diretta, in parte via internet I questionari sono stati somministrati tra maggio 2014 e la prima metà di luglio 2014 Sono stati ottenuti 1518 questionari validi

Intervistati per sesso e classe di età CategorieUominiDonneTotale Fino a 25 anni Tra 26 e 35 anni Tra 36 e 50 anni Tra 51 e 65 anni Più di 65 anni

Composizione del gruppo di viaggio

Motivo del viaggio

Mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere la destinazione

Utilizzo di combinazioni multimodali per raggiungere la destinazione

Modal split per età degli intervistati A piediBiciclettaTrasporto pubblicoAuto/moto A casaIn PugliaA casaIn PugliaA casaIn PugliaA casaIn Puglia Fino a 25 anni Tra 26 e 35 anni Tra 36 e 50 anni Tra 51 e 65 anni Più di 65 anni

Mezzo di trasporto utilizzato per raggiungere la Puglia e utilizzo della bicicletta Numero di intervistati che hanno usato la bicicletta (a) Totale del gruppo (b) Quota di utilizzo della bicicletta all’interno del gruppo (a)/(b) Bicicletta Nave010 Autobus Automobile Aereo Treno Camper460.67

Motivi per cui si è utilizzata la bicicletta durante il soggiorno in Puglia

Valutazione di questioni legate all’uso della bicicletta in Puglia Sotto lo standardNella mediaSopra lo standard Disponibilità di informazioni su come pianificare uso bicicletta durante il viaggio Disponibilità di informazioni su affitto della bicicletta Disponibilità di informazioni su attrezzature e servizi per le biciclette Disponibilità di infrastrutture e segnaletica adeguate Disponibilità di parcheggi sicuri Disponibilità di servizi per i ciclisti (manutenzione e riparazione) Possibilità di usare bicicletta in combinazione con il treno Possibilità di usare la bicicletta in combinazione con l’autobus

Grazie per l’attenzione!