Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito.

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Transcript della presentazione:

Mobilità dello staff Progetto New Challenges Liceo Scientifico Statale Leon Battista Alberti Napoli Prof. Loredana Esposito

Un progetto di mobilità è composto dalle seguenti fasi: 1. Preparazione 2. Implementazione delle attività di mobilità 3. Follow-up

Creazione di un gruppo di progetto Focalizzazione sugli obiettivi del programma KA1 Redazione di un Piano di Sviluppo Europeo Scelta dell’area formativa Formulazione dei criteri per la selezione dei partecipanti Ricerca dei corsi di formazione all’estero rispondenti alle esigenze formative Compilazione dell’i-form

 Migliorare il livello di competenze e capacità chiave  Promuovere il miglioramento della qualità, l'innovazione e l'internazionalizzazione  Favorire la nascita di un'area di apprendimento permanente europea  Sostenere la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione  Incoraggiare la dimensione internazionale dell'istruzione e della formazione  Migliorare l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue

Creazione di un gruppo di progetto Focalizzazione sugli obiettivi del programma KA1 Redazione di un Piano di Sviluppo Europeo Scelta dell’area formativa Formulazione dei criteri per la selezione dei partecipanti Ricerca dei corsi di formazione all’estero rispondenti alle esigenze formative Compilazione dell’i-form

Illustra come le mobilità progettate siano :  Coerenti con il piano di sviluppo e modernizzazione della scuola  Rilevanti per i singoli partecipanti e per l’istituzione scolastica nel suo complesso  Efficaci per il miglioramento dell’insegnamento e dell’apprendimento

Creazione di un gruppo di progetto Focalizzazione sugli obiettivi del programma KA1 Redazione di un Piano di Sviluppo Europeo Scelta dell’area formativa Formulazione dei criteri per la selezione dei partecipanti Ricerca dei corsi di formazione all’estero rispondenti alle esigenze formative Compilazione dell’i-form

Creazione di un gruppo di progetto Focalizzazione sugli obiettivi del programma KA1 Redazione di un Piano di Sviluppo Europeo Scelta dell’area formativa Formulazione dei criteri per la selezione dei partecipanti Ricerca dei corsi di formazione all’estero rispondenti alle esigenze formative Compilazione dell’i-form

 Ricerca su internet  Associazioni professionali docenti  Contatti precedenti con partner stranieri di partenariati europei  Istituti di Lingua e Cultura presenti sul territorio  Etwinning

 Pre-Iscrizione al corso  Accordi pratici tra l’ente di formazione ed i partecipanti relativi alle modalità di svolgimento del corso  Preparazione generale linguistica, culturale pedagogica richiesta ai partecipanti prima della partenza  Scelta della sistemazione  Informazione sugli aspetti finanziari

Creazione di un gruppo di progetto Focalizzazione sugli obiettivi del programma KA1 Redazione di un Piano di Sviluppo Europeo Scelta dell’area formativa Formulazione dei criteri per la selezione dei partecipanti Ricerca dei corsi di formazione all’estero rispondenti alle esigenze formative Compilazione dell’i-form

Un progetto di mobilità è composto dalle seguenti fasi: 1. Preparazione 2. Implementazione delle attività di mobilità 3. Follow-up

 Redigere un diario di bordo delle attività utile per compilare Il rapporto finale in maniera opportuna e dettagliata  Annotare le proprie riflessioni sulla qualità del corso  Valutare la preparazione, il monitoraggio ed il supporto fornito ai partecipanti durante l’attività di mobilità  Raccogliere materiale informativo e didattico da utilizzare per la disseminazione

Un progetto di mobilità è composto dalle seguenti fasi: 1. Preparazione 2. Implementazione delle attività di mobilità 3. Follow-up

 Valutazione delle attività e del loro impatto  Riconoscimento dei risultati dell’apprendimento dei partecipanti durante l’attività  Disseminazione e valorizzazione dei risultati del progetto

Creazione di un gruppo di progetto Focalizzazione sugli obiettivi del programma KA1 Redazione di un Piano di Sviluppo Europeo Scelta dell’area formativa Formulazione dei criteri per la selezione dei partecipanti Ricerca dei corsi di formazione all’estero rispondenti alle esigenze formative Compilazione dell’i-form

Liceo Scientifico Statale “Leon Battista Alberti” Napoli

 migliorare il livello di competenze e capacità chiave, essenziali per il mercato del lavoro e il loro contributo a una società coesa, in particolare attraverso la mobilità destinata all'apprendimento e una cooperazione rafforzata tra il mondo dell'istruzione e della formazione e il mondo del lavoro;  promuovere il miglioramento della qualità, l'eccellenza dell'innovazione, l'internazionalizzazione a livello di istituti di istruzione e formazione, attraverso una cooperazione transnazionale rafforzata tra fornitori di istruzione e altri soggetti interessati;  favorire la nascita di un'area di apprendimento permanente europea concepita per integrare le riforme politiche a livello nazionale  sostenere la modernizzazione dei sistemi di istruzione e formazione, in particolare mediante una maggiore cooperazione politica, un miglior uso degli strumenti dell'UE per la trasparenza e il riconoscimento nonché la diffusione di buone prassi;  Incoraggiare la dimensione internazionale dell'istruzione e della formazione, in particolare attraverso la cooperazione e mediante la promozione della mobilità e della cooperazione tra istituti d'istruzione superiore del programma e di paesi partner, anche grazie al potenziamento mirato della capacità nei paesi partner;  migliorare l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue e promuovere l'ampia diversità linguistica dell'UE e la consapevolezza interculturale.