PerCorsi Un primo bilancio
Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento 3) Supporto all’apprendimento
Attività 1 : l’accoglienza “La scuola fra spazio, regole e collettività” Moduli di sette ore per classe, articolati in quattro incontri, in tre settimane (8-10/9; 15-20/9; 29/9-2/10), in orario extra-curricolare. 10 classi coinvolte, per un totale di 259 alunni. I moduli sono stati gestiti da quattro operatori del Teatro Verdi.
Obiettivi del modulo: accogliere lavorando sulle life skills Gli obiettivi di questa prima azione, in armonia con le finalità del progetto, sono stati: favorire l’instaurazione di relazioni efficaci stimolare nei ragazzi il senso critico e la capacità di prendere buone decisioni esprimere la creatività e l’empatia
Il primo incontro: prendere buone decisioni, instaurare relazioni efficaci I ragazzi entrano quando ancora non sono iniziate le lezioni (due classi per volta, che lavorano separatamente con due operatori). Il gruppo classe si presenta; i ragazzi fanno conoscenza fra loro. Ai ragazzi viene offerta la possibilità di esplorare liberamente la scuola (SPAZIO), perché devono scegliersi l’aula. Dopo l’esplorazione i ragazzi confrontano le proprie scelte; arrivano a una decisione comune che registrano in un testo scritto.
Dopo il primo incontro Quella che era una simulazione in partenza, quindi un gioco educativo, ha avuto effetti reali, veri: due classi si sono guadagnate con le loro argomentazioni e con la loro capacità di fare gruppo l’aula prescelta
L’ultimo incontro: senso critico - empatia L’ultimo incontro ha visto il coinvolgimento dei genitori e, nella parte finale, di tutti i docenti di classe (COLLETTIVITÀ) Al centro dell’interesse il patto di corresponsabilità, letto e animato in alcuni suoi articoli dai formatori (REGOLE) Alla fine genitori e studenti hanno provato a formulare due articoli mettendosi gli uni nei panni degli altri (REGOLE CONDIVISE)
Alla fine dell’ultimo incontro Alunni e genitori si sono sentiti effettivamente parte attiva (non solo contraenti) nella formulazione del patto. La firma del patto stesso in Aula Magna, alla presenza dei docenti e del Dirigente è stato un momento vissuto con consapevolezza, partecipazione critica ed emotiva.
Attività 2: orientamento-riorientamento Costituzione di un gruppo di tutoraggio: tre insegnanti (ITA-MAT-ING) Il gruppo si renderà operativo dal mese di novembre al mese di marzo, con modalità che saranno rese note ai ragazzi e alle loro famiglie.
Attività 3: supporto all’apprendimento Lezioni a piccoli gruppi di studenti. Materie interessate: Italiano-Matematica-Inglese. Da novembre a marzo.
Italiano 5 moduli da 10 ore ciascuno, rivolti a 50 alunni delle prime. Contenuti dei moduli (con obiettivi specifici diversi e diverse metodologia): 1) “L’italiano per studiare” 2) “Gli attrezzi della scrittura” 3) “Gli attrezzi della lettura”