PerCorsi Un primo bilancio. Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ORA DI RELIGIONE PERCHÉ SCEGLIERLA?.
Advertisements

AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
La riforma della scuola Attività opzionali e facoltative nel piano dell'offerta formativa.
Corso di formazione per docenti “Scuola, Solidarietà, Volontariato”
“Guadagnare salute in adolescenza”
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
Motivazioni/Obiettivi
MASTER Formazione dei docenti mediatori dellOrientamento Progetto Arianna.
ISIS “DANIELE CRESPI” POF Piano dell’Offerta Formativa
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
PEER EDUCATION Strategia educativa in base alla quale un gruppo di “pari” opera attivamente per informare ed influenzare il resto del gruppo. Quindi I.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
AREA AREA DELLA STRUTTURALE COMUNICAZIONE INTERNA Attività collegiali
La valutazione del comportamento ARIFL Milano, 2 maggio 2012.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
ORGANIZZAZIONE Delle modalità individuate viene data comunicazione scritta alle famiglie, entro 20 dicembre 2008 Delle modalità individuate viene data.
La scuola Primaria dellIstituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo primario unaula video unaula per.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
Linea guida del consulente-formatore
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Orientamento e life skills
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
SECONDO PERCORSO: L'OSSERVAZIONE IN CLASSE
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
L’articolazione del POF
Progetto Orientamento
Il gruppo classe risorsa nella prevenzione del bullismo Dott
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Vi danno il benvenuto Prof. ssa Maria Evelina Megale
Istituto Comprensivo “G. Rovani”
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
PIANO OFFERTA FORMATIVA
Obiettivi Tutte le disciplineItaliano-StoriaScienzeScienze motorie Educare alla conoscenza E all’accettazione di sé Atteggiamento di ascolto.
Index per l’Inclusione
I.C. n. 14 San Francesco di Paola - Messina
dalle abilità alle competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
A.s. 2014/2015.
CONTINUITA’ CONTINUITA’ E’… STIMOLARE il senso di collaborazione e
La decisione di quale percorso da intraprendere nel futuro non è così scontata e rapida. Richiede tempo per riflettere, raccogliere informazioni, valutare.
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2013/2014
AZIONE 1: LA SCUOLA FAVORISCE L’ASCOLTO E L’ACCOGLIENZA INDICATORI: 1.Esiste la carte dei Servizi della scuola e ne è diffusa la conoscenza 2.L’attività.
13/04/2017 Benvenuti!.
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
Didattica della lettura Prof. Giovanni Moretti
BENVENUTI A TUTTI GLI ALUNNI e AI GENITORI DELLE CLASSI PRIME
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Corso ad indirizzo musicale
La scuola secondaria di I grado Don Milani si presenta...
ISC LUCIANI Tutto un altro Mondo CONOSCENZE ABILITA’ COMPETENZE Atteggiamenti.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO SCUOLA SECONDARIA SAN LUIGI OPEN DAY 28 Novembre 2015.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: classe 3^Ic. Acquasanta Terme Disciplina:Italiano Argomento:il testo argomentativo Durata.
Istituto Comprensivo Fibonacci Scuola Secondaria di primo grado Autonomia organizzativa: Scuola Secondaria Progetto per l’a.s. 2011/2012.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI MONTELABBATE SCUOLE PRIMARIE DI APSELLA MONTELABBATE OSTERIA NUOVA.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I.C. 8. Anno scolastico I.C. 8  Orario  Attività aggiuntive extrascolastiche  Spazi strutturati  Personale  Integrazione  Progetti.
Transcript della presentazione:

PerCorsi Un primo bilancio

Progetto “ PerCorsi ” Il progetto prevede tre azioni distinte e complementari: 1) Accoglienza classi prime 2) Orientamento/ri-orientamento 3) Supporto all’apprendimento

Attività 1 : l’accoglienza “La scuola fra spazio, regole e collettività” Moduli di sette ore per classe, articolati in quattro incontri, in tre settimane (8-10/9; 15-20/9; 29/9-2/10), in orario extra-curricolare. 10 classi coinvolte, per un totale di 259 alunni. I moduli sono stati gestiti da quattro operatori del Teatro Verdi.

Obiettivi del modulo: accogliere lavorando sulle life skills Gli obiettivi di questa prima azione, in armonia con le finalità del progetto, sono stati: favorire l’instaurazione di relazioni efficaci stimolare nei ragazzi il senso critico e la capacità di prendere buone decisioni esprimere la creatività e l’empatia

Il primo incontro: prendere buone decisioni, instaurare relazioni efficaci I ragazzi entrano quando ancora non sono iniziate le lezioni (due classi per volta, che lavorano separatamente con due operatori). Il gruppo classe si presenta; i ragazzi fanno conoscenza fra loro. Ai ragazzi viene offerta la possibilità di esplorare liberamente la scuola (SPAZIO), perché devono scegliersi l’aula. Dopo l’esplorazione i ragazzi confrontano le proprie scelte; arrivano a una decisione comune che registrano in un testo scritto.

Dopo il primo incontro Quella che era una simulazione in partenza, quindi un gioco educativo, ha avuto effetti reali, veri: due classi si sono guadagnate con le loro argomentazioni e con la loro capacità di fare gruppo l’aula prescelta

L’ultimo incontro: senso critico - empatia L’ultimo incontro ha visto il coinvolgimento dei genitori e, nella parte finale, di tutti i docenti di classe (COLLETTIVITÀ) Al centro dell’interesse il patto di corresponsabilità, letto e animato in alcuni suoi articoli dai formatori (REGOLE) Alla fine genitori e studenti hanno provato a formulare due articoli mettendosi gli uni nei panni degli altri (REGOLE CONDIVISE)

Alla fine dell’ultimo incontro Alunni e genitori si sono sentiti effettivamente parte attiva (non solo contraenti) nella formulazione del patto. La firma del patto stesso in Aula Magna, alla presenza dei docenti e del Dirigente è stato un momento vissuto con consapevolezza, partecipazione critica ed emotiva.

Attività 2: orientamento-riorientamento Costituzione di un gruppo di tutoraggio: tre insegnanti (ITA-MAT-ING) Il gruppo si renderà operativo dal mese di novembre al mese di marzo, con modalità che saranno rese note ai ragazzi e alle loro famiglie.

Attività 3: supporto all’apprendimento Lezioni a piccoli gruppi di studenti. Materie interessate: Italiano-Matematica-Inglese. Da novembre a marzo.

Italiano 5 moduli da 10 ore ciascuno, rivolti a 50 alunni delle prime. Contenuti dei moduli (con obiettivi specifici diversi e diverse metodologia): 1) “L’italiano per studiare” 2) “Gli attrezzi della scrittura” 3) “Gli attrezzi della lettura”